Come abbassare il ping? Connessione veloce!

Il TeamMiglioriPc.it non si assume la responsabilità di eventuali danni recati al sistema, perciò si consiglia di attenersi strettamente ai passaggi illustrati. E’ sempre buona norma creare un punto di ripristino e fare un backup dei dati e informazioni importanti. Ogni modifica apportata può essere annullata.

come abbassare il ping

 

Come abbassare il ping? Connessione veloce!

Bene o male tutti noi abbiamo fatto i conti col ping nella vostra vita sentendolo anche nominare “Latenza” o “Ms”. Ma cos’è esattamente il ping? Quest’ultimo è usato in ambito informatico e rappresenta la latenza di un input ed è espressa in millisecondi (ms). Per essere più precisi prendiamo in considerazione un normale browser e scriviamo l’indirizzo “www.google.it”. Una volta fatto ciò il segnale che indica al nostro browser di connettersi a google viene inviato al modem (nel caso del PC) e dal modem passa alla centrale del nostro provider che lo reindirizzerà nei server di google (Tralasciamo al momento Firewall, Proxy, DNS e altri fattori che ritardano il segnale).

Una volta fatto ciò il server fa ritornare indietro il segnale con tutte le informazioni necessarie a caricare google. Tutto ciò deve essere svolto nel minor tempo possibile e per misurare appunto il lasso di tempo impiegato viene utilizzato il “ping”.  Tutto ciò si applica con ogni tipo di connessione a internet, anche quando giochiamo online o ad esempio guardiamo un video, specialmente queste attività richiedono una connessione scattante, ora vedremo come ottimizzare seppur leggermente l’interconnessione tra noi, il provider, e i servers destinazione!

 

Calcolo del ping e ottimizzazione

Con la connessione in fibra ottica che si sta diffondendo sempre più nel mondo, la latenza diminuisce progressivamente per via della tecnologia da essa utilizzata, tuttavia per i “comuni mortali” anche caricare una pagina potrebbe sembrare un incubo.

Vuoi scoprire se hai problemi di latenza? In genere il lento caricamento di come abbassare il pingpagine web è sinonimo di alta latenza ma può non essere sempre così. Per scoprire se hai un ping alto clicca qui ed esegui un test della connessione. Se il tuo ping supera i 100 c’è bisogno di qualche piccolo ritocco(Ricordiamo che 1000 ms formano 1 secondo quindi 100 ms sono uguali a un decimo di secondo) non tanto per la navigazione in rete quanto per i players che giocano online che hanno bisogno di un ping estremamente basso.

Le cause di un ping alto sono molteplici tra cui la lontananza dalla centrale, l’applicazione di filtri e controlli sulla nostra rete e impostazioni dei dispositivi.

Vuoi scoprire come ridurre il ping? Segui i consigli sottostanti e potrebbero risanare la tua connessione.

Iniziamo!

  • Se hai un PC con sopra installato windows devi sapere che questo sistema operativo è installato su una miriade di dispositivi e quindi deve essere stabile su ogni macchina. Di conseguenza ha impostazioni di base ma che possiamo facilmente cambiare per adattarlo alla macchina che stiamo utilizzando attualmente. Tra queste impostazioni di base ne troviamo alcune che aumentano la latenza del segnale che va dal PC al modem. Per ridurre tutto ciò ci basterà aprire regedit cercandolo tra i programmi che abbiamo sul PC attraverso il pulsante start oppure tramite i campi di ricerca di windows. Una volta aperto regedit ci basterà cercare la dicitura “HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\Interfaces” e nella sezione “interfaces” cerchiamo la chiave relativa alla nostra connessione (per chi non sapesse qual’è oppure è in dubbio può fare questa operazione in tutti i campi presenti). Dopo di che premiamo col tasto destro nello spazio vuoto e creiamo un nuovo valore “DWORD (32-bit)” e lo nominiamo “TcpAckFrequency”. Dopo aver creato il valore clicchiamo su di esso e gli assegniamo valore “1”. Sempre qui (Testato su Windows 7 e Vista ma potrebbe funzionare anche su altri sistemi operativi come XP, 8 e 10) creiamo un nuovo valore in modo analogo al precedente ma stavolta bisogna rinominarlo in “TCPNoDelay” essendo sicuri che sia “DWORD (32-bit)” dopo fare doppio click su di esso e cambiare il valore in “1”. Per avere una verifica che il procedimento sia stato eseguito correttamente basta controllare che entrambi i valori appena creati abbiano la proprietà REG_DWORD ed il valore sia 0×00000001.

 

  • Per ridurre la propria latenza si può utilizzare anche un programma chiamato TCP Optimizer scaricabile da qui. Una volta scaricato basta aprirlo (Non necessita di installazione). L’interfaccia è abbastanza semplice, basta selezionare la nostra massima velocità di connessione e sotto possiamo cambiare i valori della nostra connessione che dovrebbero essere settati di suo in “default”. Spuntiamo la casella “optimal”, dopo Apply change. Fatto ciò riavviamo il computer e il programma dovrebbe aver applicato le impostazioni necessarie a una connessione ottimale.

Se avete seguito attentamente i miei passi potrete accorgervi di un ping leggermente minore ma se dopo tutto ciò la latenza è ancora alta i problemi potrebbero essere collegati al vostro provider o alla lontananza dalla sua centrale. Un ultimo consiglio che vi do è di chiamare il vostro operatore dei servizi internet e di farvi dare maggiori informazioni a riguardo (a volte bisogna chiamare più volte poiché molti tecnici sono incompetenti nel loro ruolo) e, alcuni provider, offrono un servizio Fast internet o Gaming che aumenta la stabilità della linea e riduce la latenza. Questo servizio va attivato chiamando il proprio gestore e può comportare dei costi in più sulla propria bolletta ma è qualcosa di minimale che non supera mai i 5 euro mensili.

Tutto chiaro?

Spero che questa guida ti sia stata utile, il Team MiglioriPc.it ti invita a leggere altri articoli e restare aggiornato sulle ultime news tramite il nostro Network!

Shares
Come abbassare il ping? Connessione veloce! ultima modifica: 2016-01-13T19:16:41+00:00 da Francesco Bianco

10 Responses

  1. Edoardo ha detto:

    Cosa intendi per chiave di rete perchè se cerco la password non la trovo.

  2. Edoardo ha detto:

    “NON SONO UN TROLL”
    DOPO AVERLO FATTO MI E’ AUMENTATO IL PING DI 10

  3. cazzo ha detto:

    wtf non funziona

  4. carismo ha detto:

    Wooow funziona veramente

  5. Omar Moufid ha detto:

    Funziona!!!!

  6. Dio ha detto:

    Pingo 1000 su ps4 una mano?

  7. Macr0s ha detto:

    Raga….sono abbastanza felice del risultato …avevo 70 ping ora cho 30 fisso…..
    comunque per chi dice che e un falso o trolla veramente o non ha ami toccato un computer in vita sua perche se va a migliorare i parametri non puo peggiorare(oppure era attaccat a torrent o gli rubavano la wifi)

  1. 12 febbraio 2016

    […] Potrebbe anche interessarti: Come abbassare il ping? […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares