Disinstallare Drivers Video – GUIDA

 come disinstallare drivers video

Come Disinstallare Drivers Video 

Vi è mai capitato di avere problemi con la vostra scheda video? E vi è mai capitato di non riuscire a risolverli? Oggi vedremo come Disinstallare Drivers della GPU.

Bene oggi siamo qui per aiutarvi, in quanto il mondo delle GPU è un abisso all’interno del quale ci si perde facilmente, in particolare quando ci sono glitch, Bugs e lag su piattaforme o videogames che precedentemente funzionavano a meraviglia. Ebbene non è semplice chiarire con certezza le cause di questi malfunzionamenti, tuttavia proverò ad elencare di seguito una serie di tristi inconvenienti che potrebbero essere all’origine di questi scorretti funzionamenti.

Innanzi tutto bisogna considerare (specialmente se l’hardware è nuovo) che la scheda potrebbe essere difettosa e quindi spedirla in garanzia (se ancora possibile) potrebbe essere una soluzione. Ma prima di giungere a conclusioni affrettate potreste provare altre metodologie di problem solving piuttosto che restare senza la vostra amata scheda per molto tempo.

Pensate che persino si possono verificare casi di incompatibilità dell’hardware montato sul vostro PC. Nel mio caso ho risolto smontando e rimontando la scheda video, in seguito ad alcuni problemi abbastanza fastidiosi.

Ma ciò che potrebbe ed è nella maggioranza dei casi il fulcro del problema sono i Drivers ovvero una serie di procedure che permette il corretto funzionamento dell’hardware in rapporto al sistema operativo ( spesso abbreviato OS).

Il primo passo da fare è disinstallare i prodotti e drivers dal pannello di controllo, in seguito per una pulizia più approfondita.

Potrebbe anche interessarti la nuova piattaforma di aggiornamento drivers rilasciata da AMD: Crimson .

Pulizia Drivers: Display Driver UninstallerPulizia Drivers: Display Driver Uninstaller

Oggi utilizzeremo un programma gratuito e semplicissimo il quale ci permetterà un pulizia quasi perfetta del software AMD o Nvidia che sia. Il suo nome è Display Driver Unistaller, potrete trovare il download gratuito qui. Una volta scaricata l’ultima versione del file ed installato correttamente il programma avviatelo e l’interfaccia che vi si presenterà sarà pressoché identica a questa riportata di fianco.

UNA VOLTA INIZIATA LA PULIZIA DEI DRIVERS NON POTRETE PIU’ FERMARLA PERCIO’ PROCEDETE CON CAUTELA E SOLO SE LO RITENETE OPPORTUNO, NESSUN DANNO PUO’ ESSERE RECATO AL SISTEMA, MA SEGUITE E ATTENETEVI STRETTAMENTE ALLA GUIDA MIGLIORIPC.IT

Prima di tutto selezioniamo il nostro driver grafico ovvero: Amd, Nvidia o persino Intel Graphics. Ora abbiamo tre strade da seguire, se il nostro inconveniente si è verificato durante l’uso giornaliero del PC e dobbiamo risolverlo possiamo cancellare e riavviare. Sconsiglio di non cancellare i drivers grafici senza riavvio. Ma nel caso in cui lo facciate vi si potrebbe aprire in basso la classica finestrella del sistema con: “I drivers video hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati“. Infine se avete necessità di smontare o spedire in assistenza la GPU avete la possibilità di fare la pulizia e infine arrestare il sistema.

ATTENDETE CHE L’OPERAZIONE SIA TERMINATA MONITORANDO IL LOG A FIANCO E NON INTERROMPETE IL PROCESSO UNA VOLTA INIZIATO.

Potrebbe anche interessarti una guida sul funzionamento della CPU? Miglioripc l’ha scritta proprio per te! 

Pulizia Drivers: Manuale

Dopo aver terminato il tutto dovremmo essere quasi completamente privi di altra “immondizia”, ci restano solo altre due semplici cose da fare in seguito al riavvio:

  1. Fare un pulizia generale di sistema e riparazione di chiavi di registro con Ccleaner .
  2. Cancellare manualmente alcuni files che potrebbero essere rimasti.

I procedimenti di seguito spiegati sono stati verificati su Windows 8.1, quindi seguite lo stesso procedimento anche per i successivi.

Innanzi tutto aprite ComputerQuesto PC e nella barra superiore rechiamoci nella sezione della voce Visualizza e spuntiamo in essa la voce “Elementi nascosti” in modo da permettere la visibilità a file generalmente non disponibili.

Apriamo ora invece la partizione di memoria all’interno della quale avete installato precedentemente i vostri Drivers e programmi AMD/intel/Nvidia. Quindi spostiamoci su Program Files e Program Files x86 e in essi cancelliamo eventuali cartelle AMD/intel/Nvidia. 

Ora torniamo nuovamente nel disco locale e rechiamoci in Utenti, cerchiamo la Cartella AppData (Generalmente nascosta e quindi controlliamo di avere la spunta necessaria attiva) e verificare se in “Local”, “LocalLow”,”Roaming” ci sono delle cartelle da eliminare.  Ora tornate su Utenti e andate nella cartella Default (normalmente nascosta) aprendo nuovamente AppData e date un’occhiata pure li.

Ora passiamo alle chiavi di registro cliccando su Start, quindi esegui e digitiamo regedit. In seguito controlliamo se in tutte queste directory vi sono cartelle da cancellare.

  •  HKEY_CURRENT_USER/Software
  •  HKEY_CURRENT_USER/Software/Wow6432Node
  •  HKEY_USERS/DEFAULT/Software
  •  HKEY_USERS/S-1-5-18/ Software
  •  HKEY_USERS/S-1-5-21-1632250243-966907716-918185508-1000/Software

In fine non ci resta che svuotare il cestinoriavviare. In seguito potrete nuovamente installare i drivers video. Giunti al termine di questa serie di procedure dovremmo aver ripulito completamente il sistema di questi file rimasti, non ne è assicurata la presenza ma qualora vi fossero la rimozione è certa.

Tutto chiaro?

Questa guida è stato sviluppata interamente dal Team Miglioripc.it. Continua a seguirci per altri articoli d’interesse e non esitare a commentare se hai domande o richieste da fare.

 

 

Shares
Disinstallare Drivers Video – GUIDA ultima modifica: 2016-01-12T22:52:23+00:00 da Luca Storia

1 Response

  1. 3 aprile 2016

    […] Potrebbe anche interessarti: Guida per disinstallare Drivers Video […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares