Come disinstallare Microsoft Edge – Guida Windows 10

Come disinstallare Microsoft Edge

Come disinstallare Microsoft Edge – Guida Windows 10

Siete stanchi o infastiditi della presenza del nuovo browser della microsoft Edge e volete rimuoverlo?

Purtroppo non basta più effettuare una semplice disinstallazione dal pannello di controllo in quanto il nostro è il browser predefinito di sistema e l’azienda ha evitato che se ne potesse limitare l’utilizzo appunto vietandone la rimozione, invece potrete tranquillamente gestire le altre nuove “apps” dell’OS a differenza di quest’ultimo, caso particolare. Ora vedremo insieme come disinstallare Microsoft Edge in pochi semplicissimi passi!

Ma prima di tutto vi consiglio di creare un punto di ripristino poiché lo script che utilizzeremo non è stato rilasciato da Microsoft bensì da un utente (MSFN Legolash20) , perciò è sempre bene assicurarsi un checkpoint in caso di problemi!

Potrebbe anche interessarti: Come abbassare il ping?

Come disinstallare Microsoft Edge – Download e Installazione 

Il processo che ci attende è costituito giusto da qualche passaggio semplice e veloce:Uninstall-Edge-Windows-10-Powershell

  1. Per prima cosa rechiamoci al seguente link e scarichiamo il pacchetto (assicuriamoci di avere installato WinRar per l’estrazione) .
  2. In seguito chiamiamo una cartella sul desktop giusto per ordine e diamole un nome, poniamoci dentro il nostro archivio ed estraendolo avremo due files : “Uninstall Edge.cmd” e “Install_wim_tweak“ .
  3. Eseguiamo il file con estensione “.cmd” facendo prima click col tasto destro del mouse e assicurandoci di averlo aperto con diritti di amministratore.
  4. Qualora venga mostrata una finestra di conferma diamo “Si” e poi procediamo.
  5. Al termine questo script dovrà comparirci una scritta:” Microsoft Edge should be uninstalled. Please reboot Windows 10 “, una volta eseguito il riavvio avremo terminato il processo di rimozione.

 

Tutto chiaro?

Sei riuscito nella rimozione con successo? Faccelo sapere commentando qui sotto, ci auguriamo di essere stati chiari, il Team MiglioriPc.it ti invita inoltre nella lettura di altri esclusivi articoli!

Qualora il link del download sia datato o non funzionante potete effettuare una segnalazione, provvederemo ad occuparcene il prima possibile!

Potrebbe anche interessarti: Classifica processori desktop – Consigli acquisti

Shares

6 Responses

  1. Mario ha detto:

    Perfetto!!!
    Grazie.

  2. rosanna pellegrino ha detto:

    salve , ho provato a fare lo sript, ma non succede nulla microsoft edge è sempre lì a crearmi problemi. Ho provato anche ad eliminare internet explorer ma nulla . AIUTATEMI

    • Luca ha detto:

      Salve Rosanna, le scrivo a nome dell’intera redazione. Sono stato io a pubblicare il seguente articolo, prima di effettuare questa operazione però ho personalmente verificato che i procedimenti spiegati funzionassero. Per me come per molti altri la guida ha funzionato, le consigliamo di riprovare seguendo attentamente ogni passo ed aprendo eventuali files con diritti di amministratore facendo click col tasto sinistro.
      Grazie per la comprensione
      Distinti Saluti

  3. eleonora ha detto:

    salve ho trovato un modo semplice per disabilitarlo(nel mio caso il programma Edge apriva i miei file e non me li faceva stampare) basta entrare sulle impostazioni -impostazioni delle app predefinite -in basso clicca su- scegli app predefinite per tipo di file. a questo punto dovete trovare il file che si apre con il programma edge (nel mio caso era ” .pdf adobe acrobat document ” e accanto vi era l’icona di Edge) cliccate con il tasto sx del mouse e selezionate il programma con cui volete aprire il vs file.
    nel mio caso successivamente si apriva una pagina in cui mi si chiedeva se volessi impostare adobe come programma predefinito (a quel punto bisogna barrare la casella non mostrare più questo messaggio) . se il problema persiste ripetete l’operazione dall’inizio. nel mio caso ha funzionato spero vi sia utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares