Migliori sedie da ufficio: classifica e consigli acquisti 2017

Migliori sedie da ufficio

Le sedie da ufficio sono particolari in quanto non appartengono ad una categoria ben definita e delineata. Non esiste la sedia da ufficio ideale per tutti i tipi di professionisti, ma ognuno di questi sceglierà la propria in base soprattutto all’arredamento della stanza ed alle proprie esigenze pratiche.

Le sedie per l’ufficio possono essere molto diverse tra loro, ma tutte verranno scelte in base alla comodità (della seduta e dello schienale) ed al proprio gusto estetico.

Rispetto ad altre sedie, infatti, quelle per ufficio devono anche apparire belle agli occhi dei possibili clienti e, come nel caso delle sedie ergonomiche, aiutare nel convivere con problemi di natura ortopedica.

Vanno ad inserirsi, dunque, in un luogo, l’ufficio appunto, che si apre spesso ai clienti e ospita il professionista per tante ore ogni giorno. Completamente diverse dalle sedie da gaming, quindi, che ti abbiamo consigliato e pensate, al contrario, per videogiocatori con uno stile che definirei più sportivo.

Non necessariamente, poi, le sedie per l’ufficio sono sedie ergonomiche: quelle per l’ufficio costituiscono una categoria ampia che può poi ricomprendere sgabelli, poltrone, sedie ortopediche, prodotti di qualità oppure di marche commerciali e a buon mercato come quelle Ikea e Mondoconvenienza mediamente scadenti. Una sedia ergonomica è una sedia da ufficio che, per particolari caratteristiche, consente all’utilizzatore di tenere una postura ideale. Può definirsi anche sedia posturale o, forse impropriamente, sedia ortopedica.

Nel nostro articolo andremo a vedere, dunque, le migliori sedie da ufficio suddividendole per fascia di prezzo in ordine decrescente, con caratteristiche e link per acquistarle online.

Non si tratta di una vera e propria classifica dalla migliore alla peggiore in quanto ci sono troppe variabili che cambieranno da persona a persona. Ma non perdiamoci in chiacchiere e partiamo subito.

 

Migliori sedie da ufficio: da 200 euro a 150 euro

 

Ho voluto tralasciare, almeno per ora, sedie per l’ufficio troppo costose e, magari, pensate per scopi specifici: sedie in pelle per arredamenti di lusso; sedie ergonomiche di altissima qualità per problemi posturali (come le Varier che hanno un costo tra i 500 ed i 3000 euro circa); sgabelli.

Mi sono concentrato, invece, su sedie di qualità per il computer, capaci comunque di abbinare comodità ed estetica.

 

Robas Lund DXRACER

Sedia da ufficio Robas Lund DXRACERMolte ore di lavoro davanti al computer? Problemi di schiena con le sedie tradizionali?

Robas Lund DXRACER vi farà sentire come un re alla vostra scrivania, senza più dolori.

Comodità impareggiabile per ore senza mai stancarsi e tenere la propria postura. Una sedia che non vi farà più odiare lo stare seduti a lungo, anzi diventerà il vostro posto preferito non solo per lavorare, ma anche per giocare e nei momenti di relax.

Rilassarvi da seduti non sarà più un sogno e anche nei momenti di pausa distendersi sarà comodo e veloce, abbassando leggermente lo schienale. Dite addio alla solita poltrona da direttore e date il benvenuto ad una sedia da ufficio innovativa, pratica, ergonomica e robusta. Sarà come stare su un sedile di una vettura da rally.

Ma vediamo quali sono gli aspetti tecnici che rendono questa sedia da ufficio il top in un universo assai competitivo.

Schienale alto ed adatto anche a persone di statura di 180 cm, regolabile fino a 180 gradi, grazie ad una leva che permette di scegliere l’inclinazione del sedile che si desidera. Ma  niente paura, non ci saranno problemi di movimenti od oscillazioni grazie all’impostazione del blocco che rende la sedia molto stabile. L’altezza dello schienale, inoltre, si adatta benissimo ad ogni tipo di postura o forma del busto ed è possibile impostarla da circa 124 a 134 cm.

La struttura in tubo di acciaio assicura robustezza e stabilità nello stesso tempo, sentirete davvero la solidità sotto di voi. Braccioli formidabili: regolabili in altezza sono utili e completano bene quel senso di comodità dato già dallo schienale. Sono di gomma, hanno una forma incavata pensati per essere da supporto alle braccia anche durante l’uso della tastiera e del mouse, ma risultano ugualmente comodi anche per la semplice seduta.

A completare il confort di questa sedia i cuscini di supporto, quello lombare e cervicale, sono un piacevole extra ed offrono una regolazione ottimale della testa e della schiena.

In ultimo, ma non per importanza, i materiali impiegati: di ottima qualità e fattura, con molle a gas con approvazione tedesca Tüv. Forse il design lasciare un po’ a desiderare, in quanto non è certamente dei migliori e tra i più raffinati ma lo scopo per cui è stata pensata, l’alta ergonomicità, la raggiunge tutta.

Se cercate un prodotto di qualità che sia quasi un “investimento” per la vostra salute la sedia Robas Lund DXRACER è senza dubbio la più adeguata. Un accessorio per la vostra casa ma soprattutto per il vostro ufficio che non vi farà certamente rimpiangere l’eccessivo costo del prodotto. Solida, comoda e costruita ad opera d’arte, una volta provata non ne riuscirete più a fare a meno. Prodotto consigliatissimo per chi non vuole badare a spese per la salute della propria schiena, che vi ringrazierà giorno dopo giorno per la scelta fatta.

 

 

Buerostuhl24 653400 Laguna Pro

Buerostuhl24 653400 Laguna Pro - Migliori sedie da ufficioTop di gamma anche per questa sedia da ufficio. Prodotto tedesco da un’azienda leader del settore, che si occupa di produrre sedie da ufficio professionali. Capite bene già in partenza, quindi, che parleremo di qualità, ottimi materiali e la grande specializzazione del marchio Made in Germany.

In particolare, il modello in esame, Laguna Pro, si mostra con un design semplice, raffinato ed elegante. Linee che si mescolano tra il tondeggiante e lo squadrato, con tessuto interamente in stoppa di buona qualità, anti-strappo e semplice da pulire; dal colore nero, che ben si adatta agli ambienti più formali ma anche a quelli meno convenzionali. Piccola chicca, che dà un tocco di classe, è l’acciaio materiale con cui sono costruite le gambe, rigide al punto giusto senza perdere di eleganza.

Questa sedia da Ufficio della Buerostuhl24 ha un sistema integrato moderno, il Toplift che permette di scegliere tra più regolazioni dello schienale che si reclina in maniera simultanea con la seduta.

Entrambe le regolazioni possono essere scelte in base al peso corporeo, un particolarità da non sottovalutare che difficilmente si trova in altri prodotto di così alta fascia. A questo si associano altre caratteristiche d’eccezione: seduta molto ampia e regolabile d’altezza, imbottitura spessa e resistente, angoli arrotondati, braccioli reclinabili.

Il tutto per offrire all’utente un comfort che difficilmente si trova ed una ergonomia accentuata.

Attenzione però perché il modello Laguna Pro non è davvero per tutti. Nonostante sia possibile regolarla a proprio piacimento e secondo le esigenze corporee personali questo tipo di sedia da ufficio non è consigliata per le persone che superano i 185cm di altezza.

Altro piccolo difetto, le rotelle. Esse infatti sono del tipo standard, dure e adatte quindi solo per i movimenti sui tappeti, difettose invece perché bloccano lo spostamento su parquet e piastrelle.

Le ruote di cui è attrezzata sono di sicurezza e autofrenanti: esse infatti permettono il movimento della sedia solo durante l’utilizzo e nel momento in cui vi alzerete, entrerà in funzione il meccanismo di frenaggio delle ruote per evitare un movimento involontario della sedia. Appena, invece, sarete nuovamente seduti, il meccanismo di frenaggio si sbloccherà e sarà possibile muovere nuovamente la sedia.

Per ovviare a questi problemi è la stessa Buerostuhl24 che consiglia di cambiare le rotelle in dotazione vedendo (in aggiunta al prezzo della sedia da ufficio) anche quelle adatte a parquet e piastrelle, precisando però che le rotelle standard in dotazione non possono essere sostituite dalla stessa azienda prima della spedizione.

Insomma una sedia dalle caratteristiche e funzionalità molto buone, in preciso stile tedesco ma non di certo infallibile. Un rapporto qualità prezzo che resta comunque buono ma con una piccola nota negativa proprio per via delle ruote.

Se non avete intenzione di usare la sedia su un tappeto vi toccherà aggiungere un ulteriore spesa e quindi aumentare il prezzo di acquisto. Dunque valutate bene prima dell’acquisto e guardatevi un po’ intorno in un panorama davvero ricco di soluzioni complete e professionali.

 

Migliori sedie per ufficio: da 150 euro a 100 euro

 

In questa fascia rientrano le sedie da ufficio più acquistate. Il prezzo, medio, consente comunque di acquistare sedie di buona qualità per arredare il proprio ufficio in maniera elegante e lavorare con tutti i comfort.

Tra sedie per l’ufficio sportive ed altre più classiche, potrete scegliere sicuramente quella che fa per voi.

 

Songmics Poltrona Girevole OBG71B

Poltrona da ufficio Songmics Girevole OBG71BCon Songmics OBG71B rimaniamo sempre su un prodotto di alta qualità che riesce a soddisfare bene le esigenze e gli obiettivi dei clienti che desiderano una sedia e una poltrona nello stesso tempo.Una sedia, principalmente da ufficio, regolabile che unisce utilità e comodità in un unico prodotto.

Innanzitutto parliamo di un accessorio per l’ufficio o per lo studio che propone materiali di alta qualità, la copertura della sedia è in similpelle, nera, lucida ed elegante, facile anche da pulire; la seduta è imbottita da spugna che rilascia una buona elasticità, comoda, resistente e che non fa sudare.

A questo si aggiunge un design ergonomico e curato nei particolari che rende la sedia abbastanza elegante, ottima per contesti di un certo livello. L’aspetto, insomma, è quello della classica poltrona da presidente o direttore, imponente, che ruota su sé stessa e che rende “figa” la posizione che si ricopre.

A parte questo però risponde bene alle esigenze del corpo: la curvatura dello schienale ben si adatta al corpo grazie al sedile reclinabile che aiuta a mantenere una postura corretta, essenziale per chi rimane seduto alla scrivania per un tempo prolungato. L’altezza totale, infatti, può variare tra i 116 e i 126 cm e diventa flessibile fino a150° ma è, allo stesso tempo, bloccabile nella posizione che più si desidera senza problemi di barcolli durante le ore di lavoro. Per i momenti di relax è incluso anche un poggiagambe nascosto.

Nel complesso il modello OBG71B della Songmics risulta stabile, resistente e affidabile ma anche molto confortevole senza avere problemi di schiena per chi deve rimanere seduto per molte ore consecutive. Un prodotto adatto per chi non ha un budget limitato e problemi di spesa.

Una sedia poltrona pratica e bidirezionale che permette di spostarsi in ufficio rimanendo seduti e facendo ugualmente tutti gli spostamenti e tutte le cose da fare grazie alle rotelle e allo schienale orientabile.

 

HJH Office 621770

Sedia da ufficio HJH Office 621770Prodotto di fascia media anche questo, l’HJH Office 621770  è un’elegante sedia-poltrona di tipo presidenziale, in ecopelle e a due colori, nero e marrone. Il prezzo non è certamente dei più elevati ma la fattura è decisamente molto buona e con il suo aspetto fine e di classe si mostra nettamente superiore di quel che è, sembrando una top della classe. Un componente d’arredo per ambienti d’ufficio eleganti e non.

Il design è semplice ma raffinato, curato nei minimi dettagli, ben rifinito in tutti i punti. Un elegante disegno che bene si adatta a diversi ambienti, dove è certamente il nero a prevalere ma le fasce laterali di marrone danno un tocco accattivante e di maggiore personalizzazione. La similpelle è resistente e di buona fattura, ma certo non aspettatevi l’alta qualità della vera pelle.  Non emana odori fastidiosi e può essere facilmente pulita, ma per evitare piccoli inconvenienti il consiglio è sempre quello di seguire le istruzioni del produttore per una pulizia efficace del prodotto sintetico.

HJH Office 621770  è una sedia-poltrona confortevole  e comoda, anche per chi deve stare parecchie ore seduto alla scrivania. Forma ergonomica ed un’imbottitura spessa che permette di mantenere una postura ottimale, con poggiatesta a forma di cuscino (fa riposare per qualche minuto il collo quando si staccano gli occhi dal monitor) , sono pensati per dare il massimo relax anche durante i periodi di lavoro prolungato. Una sedia che sembra fatta apposta per stare seduti ore ed ore senza stancarsi.

La seduta della poltrona è comoda, larga ed accogliente; dura ma non troppo senza pregiudicare appunto la comodità. Il meccanismo toplift, tipico di questo prodotto, permette inoltre di regolare l’altezza del sedile. A questo si aggiunge un meccanismo oscillante senza scatti per favorire l’elevato comfort della schiena, senza però bloccarsi nei punti desiderati se non nella posizione iniziale.

Per alcuni utenti questa mancanza di inserire il blocco è vista come una piccola pecca. Noi invece, la rivalutiamo come un vantaggio e una peculiarità di questo prodotto. Questo modello infatti permette di “sgranchirsi” un po’, durante i momenti di pausa o anche mentre si lavora, ondeggiando avanti ed indietro con la schiena senza avere il fermo posa.

Particolarità di questo prodotto i braccioli mobili con imbottitura Softpad, ribaltabili verso l’alto, possono essere alzati a proprio piacimento. Una caratteristica molto comoda che difficilmente si trova in altri prodotti con requisiti simili. Le ruote, inoltre,  hanno un doppio freno di sicurezza, adatte a scorrere su pavimenti diversi, sia in marmo che parquet, senza graffiare oltre che a spostarsi facilmente anche sulla moquette.

Una sedia-poltrona dunque comoda e rilassante, dall’aspetto elegante e curato. Il componente d’arredo perfetto per l’ufficio tanto per il suo fine design quanto per l’ergonomicità con cui si presenta. Prodotto che si distingue, dunque, per qualità e funzionalità, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Certamente il mercato offre anche di meglio, ma certamente non a questo prezzo. Assolutamente consigliata.

 

 

Topstar 7800D60

Sedia da ufficio Topstar 7800D60Con la Topstar 7800D60 Restiamo sempre su un prodotto di fascia media ed un tipo di sedia da ufficio tipo poltrona presidenziale. Ottima fattura e bel design fanno di questo prodotto complemento d’arredo consigliato per il buon compromesso tra qualità e prezzo.

Topstar 7800D60 è una sedia molto comoda con un’imbottitura trapuntata e dallo spessore extra, circa 12 cm, posta in particolare nei punti più delicati del poggiatesta e delle ginocchia.

Lo schienale inoltre è molto confortevole perché abbastanza ampio e con un cuscinetto imbottito per la testa che permette di rilassarsi e distendersi nei momenti di relax e dare, contemporaneamente, il giusto sostegno nei momenti di lavoro. L’ampio schienale insieme alla seduta molto spaziosa e a forma di conca è pensata per dare la giusta comodità anche alle persone più robuste.

La sedia presenta inoltre un meccanismo di regolazione a leva permettendo di selezionare l’altezza dello schienale che più si desidera e che sia il più congeniale possibile  secondo la propria altezza e quella della scrivania.

Si può quindi personalizzare l’altezza grazie ad un sistema con pistone a gas e inclinare anche lo schienale in base ai propri movimenti attraverso un sistema che risponde al peso del corpo e si inclina tramite un meccanismo a dondolo.

La sedia da ufficio Topstar 7800D60 si mostra abbastanza solida offrendo il giusto sostegno.

Una sedia dunque che con le caratteristiche specifiche si mostra adatta al cliente medio che cerca un complemento d’arredo per l’ufficio valido, abbastanza elegante e che non richieda una spesa esorbitante.

Secondo la scheda tecnica il modello Topstar 7800D60 risponde benissimo a queste esigenze ma secondo alcuni utenti poco bene si adatta ad esigenze di lavoro continuato perché la seduta risulterebbe alquanto scomoda. Occhio quindi a quello che cercate e prima di procedere all’acquisto fate tutte le considerazioni del caso. Consigliata dunque ma con qualche riserva.

 

Migliori sedie da ufficio: da 100 euro a scendere

 

La fascia più economica del mercato offre comunque delle sedie belle da vedersi, magari meno confortevoli e costruite con materiali meno pregiati. Ma potrete trovare anche sedie comode e piacevoli da usarsi.

 

HJH Office 621710 RACER SPORT

Sedia da ufficio HJH Office 621710 RACER SPORTAltro budget, altro stile.

La HJH Office 621710 RACER SPORT è una sedia da ufficio che si presenta con uno stile ed un design grintoso e diverso da tutte le altre che abbiamo analizzato fin ora. Altro che sedia presidenziale, questo complemento d’arredo ricorda più lo stile di un sedile sportivo e alternativo.

Un design futuristico che cattura certamente lo sguardo quello della HJH Office 621710. Un prodotto sia per l’ufficio di casa che per quello dell’azienda che lo rende una vera chicca in un universo di complementi d’arredo un po’ tutti simili e che si rincorrono l’un l’altro.

La RACER SPORT è davvero un qualcosa di diverso, una sedia che sembra più un sedile sportivo di un’auto da corsa. Tocco distintivo anche sui colori: disponibile in nero e grigio per un look sobrio e senza eccessi, ma se volete davvero strafare non c’è problema.

Se cercate qualcosa di più audace e che dia una tinta di colore e aggressività al vostro ambiente potrete scegliere tra due colori, il rosso e l’arancio che vengono sempre proposti in combinazione con il grigio.

Ma lo stile accattivante non tradisce la comodità del prodotto. Imbottitura soft, spessa e ben rifinita, comodo meccanismo oscillante senza scatti, sedile regolabile in altezza tramite meccanismo Toplift, braccioli stabili ed incurvati ribaltabili verso l’alto con cuscinetti Softpad, vi fanno ben capire come questa sedia risponda bene alle esigenze di comodità per lavorare in ufficio.

Una moderna base in plastica elegante e stabile e le doppie ruote di sicurezza autofrenanti arricchiscono e completano questo prodotto.

Se cercate dunque una sedia per l’ufficio che vi dia comodità e confort, che sia funzionale per il lavoro alla scrivania e che, allo stesso tempo, valorizzi il vostro ufficio la RACER SPORT della HJH è quello che fa per voi. Buon rapporto qualità prezzo e caratteristiche rispondenti ad un prodotto di fascia media ma con quel qualcosa in più che le altre marche non propongono. Unicità e praticità in un solo colpo dunque. Consigliata.

 

 

Songmincs Sedia da Ufficio OBG22B

Songmincs Sedia da Ufficio OBG22BIl modello OBG22B della Songmincs è uno tra i più venduti sul mercato. Un prodotto accessibile, dal prezzo contenuto un design curato, in perfetto stile poltrona presidenziale, mostrandosi decisamente comoda, robusta e scorrevole.

Design curato nei dettagli, a metà strada tra la classica poltrona ed un sedile sportivo di tipo racing: lucida e nera (nel formato standard, disponibile anche bianca e grigia) si presta bene ad ambiti diversi, sia più formali che meno, da utilizzare a casa ma anche in ufficio. Sedia girevole con schienale ergonomico,  poggiatesta imbottito, braccioli rivestiti in modo da risultare morbidi, comodi sia per chi poggia solo i gomiti e che per chi poggia l’intero braccio, o chi, invece, preferisce tenersi proprio con le mani.

Questa sedia da ufficio è un modello che risulta essere sia largo in seduta che alto e che quindi risponde bene ad esigenze di persone diverse: che sia una persona più minuto o un bel fusto palestrato non c’è problema, il confort non verrà di certo a mancare. È possibile, infatti, regolare la sedia in altezza da 45 a 55 cm con la leva a gas che si trova a sinistra.

Alcuni utenti hanno trovato strano questo particolare in quanto, solitamente, la leva per alzare e abbassare è a destra ma allo stesso tempo hanno anche segnalato che non è né scomoda o difficile da usare. È dotata, inoltre, di un meccanismo che regola l’inclinazione dello schienale in base al peso del corpo e trovata la posizione giusta si può poi bloccare senza più oscillare.

I materiali usati sono di buona qualità: copertura in ecopelle PU, disponibile in tre colori (nero, grigio, bianco), facile da pulire e non dà problemi di eccessivo calore; l’imbottitura è in spugna di alta densità ed elasticità e resistente alle deformazioni; le rotelle di PU non sono rumorose e sono pensare per non rovinare i pavimenti.

In particolare, le rotelle in dotazione con questo modello di sedia sono applicabili per quasi tutti i tipi di pavimento (mattonella, parquet, piastrelle di PVC, tapetto, ecc.) senza creare inconvenienti come accade per alcuni modelli che abbiamo visto in precedenza.

Insomma un complemento d’arredo stabile ed affidabile, resistente e comoda nello stesso tempo che riesce davvero a soddisfare una larga fetta di pubblico che cerca qualcosa di non esageratamente costoso, che sia elegante ma anche a tratti sportiva e con una buona manifattura. Un’ottima sedia dunque che rientra in una fascia di prezzo abbastanza economica senza deludere gli utenti che la premiano proprio come prodotto più venduto. Dunque come non poter dire, consigliata!

 

Stil Sedie – Modello Orion

Sedia da Ufficio Stil-Sedie Modello OrionScendiamo ancora di prezzo e cambiamo decisamente modello. Abbandoniamo lo stile sedia presidenziale per qualcosa di più moderno, meno formale senza però rinunciare a linee eleganti e raffinate.

Una sedia girevole, questa della Stil Sedie funzionale ed operativa. Uno stile molto sobrio che ha perso le linee estremamente tondeggianti, meno eccentrica ma più lineare e allo stesso tempo comoda. È una sedia che può essere usata tanto per l’ufficio aziendale che per quello di casa; ma anche per la cameretta dei ragazzi o per le sale riunioni. Resta comunque una poltroncina che però ben si adatta alle situazioni più svariate.

Il modello Orion si presenta con una struttura cromata e scocca in finto cuoio con alcune linee in acciaio. È disponibile in diversi colori, dal bianco al nero al grigio più tradizionali e formali a colori più accesi come il blu, il rosso e l’arancio che bene si adattano ad ambienti casalinghi.

Le ruote, inoltre, non sono interamente di plastica ma rivestite in gomma, questo permette di non rovinare le superfici, anche quelle più delicate come il parquet.

Le finiture sono buone ma non eccellenti come i materiali, il pellame è appunto finto ma ad ogni modo rispondono bene alle esigenze di tutti i giorni. Facile da pulire, senza rovinarsi facilmente, questo modello di sedia viene segnalato dagli utenti come un prodotto equilibrato in termini di spesa/resa.

Pratica e funzionale, il modello Orion della Stil Sedie soddisfa appieno gli utenti, tutti molto soddisfati dell’acquisto fatto. Se non volete spendere molto e cercate una sedia da ufficio non troppo formale che bene si adatti a diversi ambienti, dalle sale riunioni alle camerette, questo è il complemento d’arredo adatto. Una sedia con un ottimo rapporto qualità/prezzo e design diverso dalla massa. Consigliato.

 

Qual è la migliore sedia da ufficio?

Ho riportato nella mia guida le migliori sedie da ufficio secondo i nostri test e la nostra esperienza.

Ma, in generale, la miglior sedia da ufficio, come già ampiamente spiegato, può essere scelta in base a gusti estetici ed esigenze personali.

Sarai tu, quindi, a decidere quale sia la miglior sedia da ufficio per te sulla base delle informazioni fornite. Per qualsiasi dubbio, però, puoi scriverci nei commenti!

Shares
Migliori sedie da ufficio: classifica e consigli acquisti 2017 ultima modifica: 2017-06-10T12:12:00+00:00 da Giovan Giuseppe Ferrandino

2 Responses

  1. 11 giugno 2017

    […] da ufficio, come le sedie da ufficio, devono essere, anche eleganti ed inserirsi all’interno di un arredamento per completarlo […]

  2. 8 luglio 2017

    […] sedie ergonomiche rientrano, invece, tra le sedie da ufficio ed offrono un’attenzione particolare verso la postura ed i problemi ortopedici. Le Varier […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares