RecensioniTastiere

Tastiera meccanica custom Akko • Recensione 3098B Black&Gold

Tastiera-meccanica-custom-Akko-Recensione-3098B-Black&Gold

Hai mai sentito parlare di tastiere meccaniche custom?

Se conosci l’ambiente non potrà esserti sfuggito il nome di Akko: un brand giapponese che produce tastiere meccaniche custom di altissima qualità.

Oggi abbiamo il piacere di testare e recensire la Akko 3098B Black&Gold: una tastiera meccanica custom con switch proprietari Akko e dotata di connettività wireless!

Scopriamo subito insieme le specifiche tecniche di questo piccolo gioiellino!

Recensione Akko 3098B Black&Gold • Specifiche tecniche

Recensione-Akko-3098B-Black&Gold-Specifiche-tecniche

La 3098B di Akko è una tastiera sicuramente invidiabile sotto il punto di vista delle funzionalità messe a disposizione.

La tastiera meccanica può essere utilizzata via cavo o in modalità Bluetooth e wireless. Possiamo connettere in maniera rapida fino a 3 dispositivi Bluetooth che verranno tenuti in memoria.

Il funzionamento wireless è invece assicurato da una minuscola USB presente nella confezione, dove chiaramente troviamo anche il manuale di istruzioni e dei keycaps di colore differente che possono essere sostituiti per dare un po’ di vita alla tastiera.

La 3098B Black&Gold di Akko possiede ben tre tipologie di switch selezionabili sul sito proprietario durante l’acquisto: i CS Jelly Pink, i CS Jelly White ed i CS jelly Blue.

Recensione-Akko-3098B-Black&Gold-Specifiche-tecniche

Noi abbiamo provato la tastiera con gli Switch CS Jelly White che sono i più veloci tra gli elencati nonché chiaramente con tecnologia lineare e senza scatto.

Di seguito puoi trovare le informazioni riguardo i Jelly White, che hanno soddisfatto a pieno le nostre aspettative e sono ottimi anche per gaming e non solo per utilizzo diversificato come ci saremmo aspettati.

Tipologia di switchCS Jelly Pink, CS Jelly White, CS jelly Blue (proprietari di Akko)
Forza di attuazione del tasto35g (TTC Silent Red)
Corsa del tasto4.0 mm (TTC Silent Red)
Punto di attuazione del tasto1.9 mm (TTC Silent Red)
Materiale KeycapsPBT
Informazioni riguardo la tipologia di switch installati

Le macro possono essere programmate soltanto in collegamento via cavo e possono successivamente però essere utilizzate anche in modalità wireless.

La tastiera meccanica custom è dotata di retroilluminazione RGB che può essere regolata tramite combinazione di tasti oppure tramite l’utilizzo del software. Torneremo successivamente su questi dettagli in maniera più approfondita.

Recensione-Akko-3098B-Black&Gold-CS jelly white
Peso1.1 kg
Dimensioni382 x 134 x 40 mm
Tecnologie di connessioneWireless, Bluetooth 5.0/4.0, Cavo
Capacità batteria3000 mAh
MacroSi
Informazioni Akko 3098B Black&Gold

In quanto a dimensioni la tastiera è abbastanza contenuta: non ci sono spazi sprecati e l’armatura è assolutamente ridotta al minimo indispensabile.

Il software come d’altronde tutta la tastiera, è compatibile sia con Windows che con Mac. Nel retro della tastiera è presente un piccolo switch che permette di passare dalla modalità Mac a quella USB ed infine a quella Windows.9o

Il prezzo di acquisto si aggira intorno i 109 dollari circa, una cifra onestissima come vedremo, per quanto offerto dall’azienda.

Recensione Akko 3098B Black&Gold • Esperienza d’uso

Recensione-Akko-3098B-Black&Gold-Specifiche-tecniche

L’unico scoglio che ho trovato in questa Akko 3098B è sicuramente l’esperienza d’uso per noi scrittori e videogiocatori italiani.

Chiaramente non essendo disponibile un layout italiano siamo costretti a fare qualche passo indietro non avendo le lettere accentate, l’invio di dimensioni maggiori e qualche tasto sulla destra in posizione leggermente diversa dal solito.

La tastiera meccanica custom è dotata di tastierino numerico, ma ha un form factor ridotto, non del 100%.

Ciò che appare sicuramente rilevante è che, come per chi come me è abituato a tastiere con layout italiano, può essere faticoso avere a che fare con questo prodotto.

L’esperienza d’uso sarebbe anche positiva, poiché come vedremo il software è davvero un gioiellino, la qualità costruttiva è impeccabile e le funzioni wireless la rendono anche comoda per il trasporto.

Recensione-Akko-3098B-Black&Gold-Esperienza-d'uso

Tuttavia faccio fatica ad utilizzarla per via di un layout a cui non sono abituato, e credo questo possa valere per tante persone.

L’utilizzo è sicuramente preferibile per scrittura che per gaming nonostante i Jelly White.

Questa è una tastiera che offre tanto dal punto di vista estetico, funzionale e qualitativo, ma se ci interessa una tastiera da gaming forse sarebbe meglio puntare alle classiche tastiere commerciali.

Questa è quanto più invece un pezzo d’arte da tenere sulla propria scrivania! Se siamo gamers aggressivi, forse dovremmo puntare ad altro!

Recensione Akko 3098B Black&Gold • Design, ergonomia e qualità costruttiva

Recensione-Akko-3098B-Black&Gold-Design,-ergonomia-e-qualità-costruttiva

Come già detto in precedenza la 3098B Black&Gold di Akko ha un’estetica davvero imbattibile.

Tutti i prodotti Akko sono curati nei minimi dettagli sia dal punto di vista estetico che per quanto concerne il controllo qualità.

I materiali utilizzati sono assolutamente premium, partendo ad esempio dall’armatura della tastiera che è di una resistenza incredibile.

Applicando quasi tutta la mia forza non sono riuscito a fletterla neanche in minima parte.

I keycaps in PBT restituiscono un feedback estremamente piacevole al tocco ed alla pressione. Anche questi sono fatti con materiali di altissima qualità.

Recensione-Akko-3098B-Black&Gold-Design,-ergonomia-e-qualità-costruttiva

Il cavo di connessione è un punto a sfavore: ci saremmo aspettati un cavo sleevato ed invece è in semplice gomma.

Un cavo sleevato avrebbe aggiunto davvero tanto dal punto di vista estetico a questo prodotto che punta al meglio.

La retroilluminazione nonostante non sia forte come quella che troviamo sulle più comuni tastiere commerciali fa il suo e contribuisce nell’offrire una vista piacevole a chi usufruisce del prodotto.

In quanto ad ergonomia è importante sottolineare come la tastiera sia sprovvista di alcun tipo di poggiapolsi, quindi se lo vorremo toccherà acquistarlo separatamente.

Recensione-Akko-3098B-Black&Gold-Design,-ergonomia-e-qualità-costruttiva

L’ergonomia è sicuramente ben studiata: possiamo impostare la tastiera su ben due livelli di rialzamento tramite le leve posteriori (uno più alto ed uno meno alto).

Inoltre il feedback dei tasti, la qualità degli stessi, contribuiscono nell’offrire un’ergonomia senza precedenti al prodotto.

Unica pecca forse: il layout EN potrebbe complicare la vita anche da un punto di vista ergonomico ad alcuni utenti (me ad esempio), nella pressione di tasti con lettere accentate o per chi è solito cercare l’invio alla cieca poiché decisamente più ingombrante nelle tastiere layout IT che in quelle EN.

Recensione Akko 3098B Black&Gold • Software e retroilluminazione

Recensione-Akko-3098B-Black&Gold-Software-e-retroilluminazione

Il Software Akko è disponibile per Windows e Mac ed è uno dei pochi software di brand emergenti o comunque non famosissimi che abbiamo apprezzato in pieno.

Il softtware è carino e funzionale. E’ diviso in diverse schede e permette di gestire rispettivamente ogni dettaglio del prodotto: illuminazione, funzioni dei tasti, macro, aggiornamento firmware ed aggiornamento software.

Unica pecca: il software riconosce la tastiera solo se connessa via cavo.

Abbiamo infatti tentato connettere la tastiera in modalità wireless ma questa non veniva riconosciuta dal programma.

Appare quindi evidente come per settare la tastiera lo si debba fare per forza in modalità cavo. Le informazioni verranno poi memorizzate e potremo utilizzare i vari profili, giochi di luce e macro, anche in modalità wireless o bluetooth.

Questa è una pecca che ci piacerebbe vedere migliorata nei prossimi prodotti, con la possibilità di controllare le Akko anche quando in modalità wireless.

Recensione-Akko-3098B-Black&Gold-Software-e-retroilluminazione-4

Per quanto concerne la retroilluminazione: questa è chiaramente disponibile in un numero di giochi di luce sproporzionato.

Non staremo di certo qui ad elencare quali tipologie di giochi di luce si possono applicare, ma ti assicuro che ce ne sono a bizzeffe.

Per scoprire più nel dettaglio come si comporta la tastiera con la retroilluminazione attiva ti consiglio di prendere visione della nostra video-recensione.

La retroilluminazione è sufficientemente potente da permettere una più chiara lettura dei tasti di notte. E’ anche vero che i tasti non hanno le lettere trasparenti e di conseguenza questi non si leggono bene come sulle più comuni tastiere commerciali.

Sarebbe ottimo poter avere anche dei keycaps con lettere trasparenti in futuro in altri modelli. Soluzione questa, che pare non sia ancora adottata da Akko per la stragrande maggioranza degli articoli che vediamo sul sito.

La retroilluminazione comunque aiuta nella lettura, però sicuramente non è invasiva come quella che troviamo in modelli di tastiere commerciali.

Chiaramente questa può essere regolata tramite software o anche tramite combinazione di tasti, come d’altronde quasi tutto.

Recensione Akko 3098B Black&Gold • Conclusione

Recensione-Akko-3098B-Black&Gold-Conclusione

La Akko 3098B Black&Gold è un modello di tastiera meccanica custom a tiratura sicuramente limitata. Sarà difficile trovarla sul sito dell’azienda per più di poche settimane.

In realtà un po’ tutti i prodotti Akko vanno sold out abbastanza facilmente, per via dell’elevata richiesta e della fama che questo brand vanta nel mondo delle tatiere meccaniche.

Qualora ti interessasse assemblare una tastiera meccanica da zero sappi che sul sito Akko trovi qualunque componente ti possa servire per effettuare l’installazione: le armature in metallo su cui costruire la tua tastiera, gli switch, i keycaps e tutto il resto!

Sappi però che se vuoi assemblare una tastiera custom il costo sarà ampiamente superiore all’acquisto di una tastiera comune commerciale o anche semplicemente delle Akko pre-montate presenti sul sito.

Recensione-Akko-3098B-Black&Gold-Conclusione

Per quanto concerne questa 3098B Black&Gold ne abbiamo ormai parlato in lungo ed in largo. Il giudizio è sicuramente positivo, e credo possa esserlo per ogni prodotto di Akko più in generale, altrimenti questo brand non vanterebbe una certa reputazione.

La Akko 3098B è una tastiera meccanica custom dal potenziale elevatissimo, le pecche infatti sono appena due o tre, mentre i pro sono davvero tanti.

Il rapporto qualità/prezzo è senza precedenti e può mettere in difficoltà tante tastiere commerciali che soffrono sotto tanti aspetti se confrontate con questa Akko.

Consigliata per chi vuole un prodotto di alta gamma sulla propria scrivania e non ha problemi di budget.

Sconsigliata per i gamer più aggressivi e per chi soffre tanto l’assenza di un layout italiano.

Recensione-Akko-3098B-Black&Gold-Conclusione

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button