News

AMD FSR 3 debutta ufficialmente su due giochi

AMD FSR 3 ufficialmente disponibile su due giochi

L’abbiamo atteso per ben 11 mesi, da quando AMD ha annunciato, insieme alle prime schede video da gaming RX 7000, il nuovo FSR 3. Ora, dopo l’introduzione via driver di HYPR-RX, la nuova versione della tecnologia di upscaling secondo AMD è finalmente pronta a fare il suo debutto, in un mercato dove il DLSS 3 di Nvidia domina incontrastato.

Il Chief Architect of Gaming Solutions e Marketing di AMD Frank Azor, ha fatto sapere tramite Twitter (noto ora come X), che AMD FSR 3 arriverà ufficialmente il 29 settembre su due giochi e prossimamente su altri titoli. Non è chiaro su quali titoli verrà implementato l’FSR 3. Molto probabilmente, i due titoli in questione saranno Forspoken e Immortals of Avenum, in quanto mostrati in un video dedicato proprio all’FSR 3, durante la conferenza AMD alla Gamescom 2023, ormai un mese fa.

Successivamente, la nuova tecnologia di upscaling dovrebbe arrivare su titoli di spessore come Avatar: Frontiers of Pandora, Cyberpunk 2077 e Frostpunk 2, come annunciato da AMD durante la conferenza alla Gamescom. Anche alcune case di sviluppo hanno mostrato un certo interesse verso questa tecnologia.

AMD FSR 3 partner

L’arrivo dell’FSR 3 permetterà finalmente ad AMD di sfidare il DLSS 3 di Nvidia, grazie all’introduzione del Fluid Motion Frames, l’alternativa al Frame Generator del team verde, grazie a un aumento fino a 3,4 volte del frame rate, sfruttando l’interpolazione e dati temporali del gioco come i vettori di movimento per generare un frame da inserire tra quelli esistenti. La tecnologia Anti-Lag+, alternativa a Reflex di Nvidia, permette inoltre di mantenere bassa la latenza tra un frame e l’altro.

AMD FSR 3 sarà compatibile insieme alla tecnologia Fluid Motion Frames a partire dalle schede video RX 5700 di AMD e RTX serie 20 di Nvidia. Le GPU AMD RX 590 e superiori e Nvidia GTX 10 e superiori potranno utilizzare FSR 3 senza la componente Fluid Motion Frames. Infine, il nuovo FSR 3, come le precedenti versioni, sarà open-source.

Fonte: videocardz.com

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio