AMD lancia il Ryzen 5 7500F
Sembra che AMD stia per rilasciare il Ryzen 5 7500F, un nuovo processore Ryzen a 6 core senza la grafica integrata, feature che fino ad ora era tipica di AM5.
Questo sarà quindi il primo processore della nuova generazione del Team Rosso a non possedere iGPU, come indicato dal nome di questo prodotto che riprende i processori Intel Core della serie F che hanno anche la grafica integrata disabilitata.
Tutti i nuovi processori AMD Ryzen AM5 infatti avevano fino ad ora una iGPU da 2 core grafici e 2200 MHz di frequenza: un modo ideale per strizzare l’occhio a chi non si può permettere una scheda video gaming ma vuole una configurazione PC future proof, grazie alla promessa di upgrade fino al 2025 con il nuovo socket.
Secondo le prime informazioni pubblicamente disponibili, il processore ha effettivamente 6 core e dovrebbe essere circa 100 MHz più lento del Ryzen 5 7600.
Il processore è già apparso sul sito web di PugetBench (che abbiamo visto nella nostra guida su come fare uno stress test del PC), in esecuzione su una scheda madre X670E e una memoria DDR5-4800.
È importante notare che l’assenza del supporto per la GPU integrata ha comportato modifiche al terzo chiplet noto come IOD.
Per questa generazione di processori desktop AMD Ryzen, l’azienda ha posizionato il sottosistema della GPU integrata in questo chiplet anziché nei moduli di calcolo.
Le generazioni precedenti di processori Ryzen non avevano il supporto per iGPU, ad eccezione della serie G basata su silici APU mobili.
Si riferisce che il processore avrà un prezzo approssimativamente inferiore di $10 rispetto al Ryzen 5 7600, che inizialmente è stato lanciato a $229 e ora è sceso a $219 al momento attuale.
Per un prodotto che viene evidentemente pensato di fascia bassa ci saremmo forse aspettati un prezzo inferiore ai 200 dollari: con così poco margine dal 7600 dubitiamo che AMD riesca a venderne molti, anche perché una iGPU torna sempre utile quando si ha a che fare con troubleshooting derivati dalla GPU.