Guide informatiche

Come avviare MacOS in modalità provvisoria • Guida

Come avviare MacOS in modalità provvisoria

I computer Apple, equipaggiati con MacOS, offrono una stabilità del sistema davvero impressionante, capace di garantire prestazioni costanti negli anni. Mac e PC Windows sono diversi tra loro da questo punto di vista, soprattutto perchè MacOS è pensato per funzionare solo su pochi dispositivi prodotti direttamente da Apple.

Se però per qualche motivo il tuo computer Apple presenta dei rallentamenti, restituisce continuamente errori di sistema, si riavvia improvvisamente o peggio, non è più in grado di accendersi, potrebbe essere utile avviare MacOS in modalità provvisoria.

Modalità sicura MacOS • Cos’è e a cosa serve

MacOS è sicuramente uno tra migliori sistemi operativi per PC, senza nulla togliere a Windows. A differenza del sistema operativo di Microsoft, MacOS non è pensato per poter funzionare su milioni di configurazioni PC diverse. Inoltre, come ogni altro sistema operativo, non è perfetto, e potrebbe richiedere a volte un pò di manutenzione al fine di garantire la migliore esperienza utente.

Se dunque il tuo iMac o Macbook rallenta o presenta dei problemi durante l’utilizzo, accedere alla modalità provvisoria potrebbe aiutarti a individuare e risolvere il problema. Ma che cos’è la modalità provvisoria di MacOS?

Meglio nota come modalità sicura nel mondo Apple, la modalità provvisoria di MacOS carica solamente i drivers e le app fondamentali per poter avviare il sistema operativo, in maniera del tutto simile alla modalità provvisoria di Windows. In modalità sicura inoltre, MacOS effettua una pulizia della cache di sistema ed effettua una verifica del disco. Questo strumento dunque si rivela molto utile per capire se un’applicazione installata causa problemi al PC, eliminandola dunque dal sistema.

Trattandosi di una versione ridotta di MacOS, in modalità provvisoria non è possibile usufruire di tutte le funzionalità che offre il sistema operativo di casa Apple, ad esempio alcune applicazioni potrebbero non funzionare correttamente, oppure alcune periferiche, come dispositivi USB, Thunderbolt, Wi-Fi o eventuali GPU dedicate non saranno disponibili, a seconda del modello in tuo possesso.

Avviare MacOS in modalità provvisoria • Come fare?

Per poter avviare MacOS in modalità provvisoria, bisogna capire prima di tutto quale dispositivo Apple possiedi, se con un processore Intel o con un processore a marchio Apple. A seconda della CPU installata, infatti, il modo per entrare in safe mode può variare, anche se di poco.

Per capire quale processore è installato sul tuo PC, ti basterà aprire il menu Apple situato in alto a sinistra dello schermo e cliccare su “Informazioni su questo Mac“. Dalla finestra che si aprirà, se è presente la voce “Processore“, seguito dal nome della CPU Intel, allora il tuo PC è equipaggiato con una CPU Intel. Se invece è presente la voce “Chip“, seguito dal nome della CPU (Apple M1, M2 ecc), il tuo computer Apple è equipaggiato con un processore Apple Silicon.

Informazioni su questo Mac

Una volta identificato il processore installato sul tuo PC, è possibile finalmente accedere alla modalità provvisoria, attraverso il metodo più indicato.

Avviare un Mac con chip Apple in modalità provvisoria

Se sei in possesso di un Mac con processore Apple Silicon, per avviare la modalità sicura di MacOS, bisogna necessariamente spegnere il PC e attendere almeno 10 secondi.

Successivamente, accendi il Mac, tenendo premuto il tasto di accensione fino a quando non compare a schermo il logo Apple, seguito dalla voce “Carico opzioni di avvio“. A questo punto, tenendo premuto il tasto MAIUSC (detto anche Maiuscole), seleziona il volume sulla quale è installato MacOS (solitamente Macintosh HD), e clicca su “Continua in modalità sicura“. Se il disco è stato crittografato con FileVault, sarà necessario un secondo accesso.

Continua in modalità sicura MacOS - Come avviare MacOS in modalità provvisoria

Al riavvio del PC, potrai notare nella barra dei menu, la voce “Avvio sicuro“, colorato di rosso. Tuttavia, puoi verificare se MacOS è in modalità sicura, cliccando sul logo Apple in alto a sinistra e scegliendo “Informazioni di sistema“. In “Dati software di sistema“, cerca la voce “Modalità avvio” e, se appare “Sicuro“, allora MacOS è stato avviato in modalità provvisoria.

Per uscire dalla modalità provvisoria di MacOS, ti basterà semplicemente riavviare il PC.

Avviare un Mac con processore Intel in modalità provvisoria

Se possiedi un computer Apple con processore Intel, entrare in modalità provvisoria è un’operazione lievemente diversa, ma comunque relativamente semplice.

Per avviare la modalità sicura di MacOS, accendi o riavvia il tuo Mac, tenendo premuto il tasto MAIUSC fino a quando non viene visualizzata la schermata di accesso.

A questo punto, rilascia il tasto MAIUSC ed effettua l’accesso al tuo PC. Anche in questo caso, se il disco è stato crittografato con FileVault, dovrai nuovamente effettuare il login.

Fatto ciò, noterai in alto nella barra dei menu la voce “Avvio sicuro“, colorato di rosso. Inoltre, se in “Informazioni di sistema“, in “Software”, alla voce “Modalità avvio“, appare “Sicuro“, avrai la conferma che MacOS è stato avviato correttamente in modalità provvisoria.

Anche in questo caso, per uscire dalla modalità provvisoria, sarà sufficiente riavviare MacOS.

Come avviare MacOS in modalità provvisoria • Conclusioni

Adesso che conosci come avviare MacOS in modalità provvisoria, potrai risolvere i problemi che affliggono il tuo computer Apple, eliminando quelle app che rallentano o bloccano il PC e pulire la cache del sistema.

Se il tuo PC Apple continua a non funzionare correttamente, oppure la modalità provvisoria di MacOS non funziona o non si avvia, probabilmente il problema potrebbe essere più grave del previsto, e potrebbe essere necessario ripristinare MacOS. In altri casi, il problema potrebbe essere legato a un difetto hardware, e sarà necessario portare il PC in un centro autorizzato per poterlo riparare.

In ogni caso, se hai ancora dubbi o domande, puoi sempre chiedere allo staff di MiglioriPC, tramite un commento, oppure attraverso il canale Telegram.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio