WindowsGuide informatiche

Barra di ricerca di Windows 10 non funzionante • Soluzione e Fix

Il malfunzionamento della barra di ricerca di Windows 10 è un problema abbastanza noto e che si verifica spesso dopo alcuni aggiornamenti automatici di sistema.

Si tratta di un bug che affligge il blocco Cortana-Ricerca che non permette più all’utente di effettuare le sue ricerche come di prassi poteva fare.

Tuttavia non temere, non si tratta di un problema particolarmente complicato da risolvere e il team MiglioriPc.it ti sta per giungere in soccorso al fine di “fixare” questo bug.

Barra di ricerca di Windows 10 non funzionante

Presenteremo svariati metodi all’interno di questa guida dal più semplice ed immediato fino al più meticoloso e spinoso (nelle forme e nei limiti del caso).

Per iniziare accertati di poter effettuare queste operazioni senza distogliere gli occhi dalla guida: quindi attrezzati di smartphone per avere piena libertà d’azione sul sistema operativo.

Segui la nostra semplicissima guida passo passo e dovresti riuscire a ovviare al problema insieme a noi.

 

Barra di ricerca di Windows 10 non funzionante • Soluzione e Fix

Iniziamo subito con il primo metodo per la risoluzione del problema riguardante il tool di ricerca di windows 10 non funzionante.

Attieniti alla guida ed esegui in ordine i metodi riportati di seguito finché la barra di ricerca di Windows 10 non tornerà a funzionare.

 

Fix barra di ricerca Windows 10 non funzionante • Riavvio (Metodo 1)

Primo tra tutti inevitabilmente compare il miracoloso riavvio di sistema, infatti qualora la problematica dovesse rivelarsi momentanea nel più semplice dei casi con un reboot si potrà risolvere la questione.

Ha funzionato? Ottimo, la complicazione è stata annullata.

In caso alternativo passiamo avanti!

 

Fix barra di ricerca Windows 10 non funzionante • Cortana (Metodo 2)

Tra le innumerevoli app di cui ci dota Windows in seguito alla sua prima installazione compare Cortana, la quale come d’altronde Edge, non ha ottima reputazione ed è causa di innumerevoli bugs.

Perciò cosa fare?

  • Nel primo passaggio basterà avviare la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC per accedere alla gestione attività, in alternativa basterà clicare col tasto destro sulla barra di Windows e solo dopo nella finestra apertasi sempre su gestione attività.
  • Qualora il Task Manager che si apre fosse minimalizzato bisognerà cliccare prima su “Più dettagli” e successivamente su “Processi”.
  • Bisognerà cercare la voce: “Cortana” tra i processi in background.
  • Infine tasto destro su Cortana e infine termina attività. Ciò forzerà windows 10 a riavviare Cortana e nella maggior parte dei casi ciò dovrebbe debellare il bug.

Problema risolto? Ottimo!

Qualora si dovesse continuare a verificare il problema segui il prossimo procedimento!

 

Fix barra di ricerca Windows 10 non funzionante • Indice file (Metodo 3)

Attenzione: questa procedura può implicare un’attesa mentre viene riconfigurata la ricerca di windows 10 di media durata.

Iniziamo subito con il terzo metodo:

  • Avviamo la combinazione di tasti WIN+R e inseriamo questa stringa di comando e digitiamo INVIO.
    • control /name Microsoft.IndexingOptions
  • Si aprirà una finestra nella quale bisognerà cliccare “Avanzate”.
  • In seguito sotto “Risoluzione dei problemi” su nuovo indice.
  • Si confermi l’intenzione di voler procedere cliccando su OK. Ora non resta che attendere.

Potrai anche chiudere la finestra corrente poiché il processo continuerà in background, tuttavia è consigliabile tenerla aperta per monitorare il tutto.

 

Fix barra di ricerca Windows 10 non funzionante • Metodo alternativo al precedente

In ultima analisi possiamo inserire un ultimo metodo alternativo al precedente sempre per la risoluzione del bug.

Vediamo subito quali problemi permette di risolvere questo metodo suddiviso in due sotto-sezioni:

 

Problema della ricerca non funzionante nel menu Start di Windows 10:

  • Aprimo “esegui” tramite combinazione di tasti WIN+R.
  • Digitiamo regedit (Editor del registro di sistema).
  • Alla richiesta di Controllo dell’account utente facciamo click su .
  • Procediamo fino a: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Explorer \ FolderTypes \ {ef87b4cb-f2ce-4785-8658-4ca6c63e38c6} \ TopViews
  • Ed liminiamo la chiave {00000000-0000-0000-0000-000000000000}.
  • Qualora Windows sia a 64-Bit elimina anche la seguente chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Wow6432Node \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Explor‌er \ FolderTypes \ {ef87b4cb-f2ce-4785-8658-4ca6c63e38c6} \ TopViews \ {00000000-0000-000‌0-0000-000000000000}
  • Effettuiamo un riavvio di sistema.

 

Problema della ricerca che non restituisce i programmi Desktop:

  • Aprimo “esegui” tramite combinazione di tasti WIN+R.
  • Digitatiamo cmd (Prompt dei comandi)
  • Alla richiesta di Controllo dell’account utente cliccare .
  • Digitatiamo powershell e premeiamo Invio.
  • Incolliamo il seguente comando e premiamo Invio: Get-AppXPackage -Name Microsoft.Windows.Cortana | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}
  • Attendiamo qualche minuto ed effettuiamo in seguito un riavvio di sistema.

 

Barra di ricerca di Windows 10 non funzionante • Soluzione e Fix

Ti ringraziamo per la pazienza e ci auturiamo di averti aiutato e che il tuo bug sia stato risolto.

Qualora tu abbia qualunque genere di domanda non esitare a lasciare un commento di seguito: saremo tempestivi nel darti una risposta esaustiva.

Il team MiglioriPc.it ringrazia per la lettura.

Continua a seguirci!

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni.Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO).Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

18 Commenti

  1. Perché nella barra bianca di ricerca di Windows 10 compare solo Cerca e non Scrivi qui per eseguire la ricerca? Tutto ciò a cosa é dovuto? Spero che il problema si possa risolvere. Forse sono troppi aggiornamenti in automatico che danno questo problema? Attendo risposte. Grazie.

  2. Nella barra bianca del mio portatile compare solo la scritta CERCA e non scrivi qui per eseguire la ricerca. Tutto questo a cosa è dovuto? Spero di avere delle risposte. Grazie.

  3. Grazie. Dopo molte ricerche su internet ho trovato la soluzione qui. Dovevo come da te descritto eliminare le due chiavi. TY Il tuo sito va tra i preferiti.

    1. anche io mi trovo nella stessa situazione, anzi, mi pare addirittura di avere aggravato la situazione nel pc, qualche applicazione importante non parte più, mentre prima partiva : ( non so che pesci pigliare

  4. Non ho avuto modo di testare la soluzione direttamente, ma almeno un altro utente mi ha confermato privatamente che pare essere efficace. Il risvolto negativo e che, da li in poi, ogni ricerca viene nuovamente condivisa con

  5. Grazie dell’articolo, arrivato al terzo metodo avevo perso le speranze… ma poi ha funzionato!!!
    L’unica differenza è che sul mio pc anche se ho windows 64 non è comunque presente la seconda chiave riguardante le istruzioni della prima sotto-sezione. Segnialo infine che la barra di ricerca continuerà a non funzionare neanche sui file che non sono nel desktop. Tornerà a funzionare correttamente soltanto se si eseguono anche le istruzioni finali presenti nella seconda sotto-sezione.

  6. Provato tutto anche ad eliminare la chiave nel registro ma continuo a ricevere il messaggio che “l’anteprima di (parola cercata) non è al momento disponibile”

  7. Non funziona nessuno dei metodi. Io ho tolto cortana quando ho comprato il computer perchè era uno scassamento di palle infinito ed ho solo ricerca (processo “cerca”, mentre cortana non compare tra i processi nella gestione attività) , ma per anni ha funzionato, anche se è molto peggio di windows 7 o 8 perché ogni volta devo andare a cliccare “documenti” o “cartelle”. Da circa un mese invece la ricerca ha iniziato a non restituire risultati. Adesso per risolvere ho dovuto aprire un altro profilo, ma è tornato Cortana. Vorrei restaurare sul mio profilo utente antico, dove ho tutto, possibilmente come prima, senza cortana, solo con il processo “cerca”. Perché da qualche tempo creano le cose per peggorare? Che schifo, Windows 10.

    1. Caro Marco,

      Luca ha usato la guida per sua necessità personale prima di pubblicarla su MiglioriPc. Essa è stata, quindi, pienamente testata ed è funzionante.

      I possibili errori possono derivare da svariati motivi che da qui ci è impossibile verificare.

      Mi dispiace.

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder MiglioriPc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio