Be Quiet Pure Rock 2 FX • Recensione del dissipatore ARGB
In questa recensione andrò a parlarti del primo dissipatore ARGB di Be Quiet: il Pure Rock 2 FX. Si tratta di un refresh del Be Quiet Pure Rock 2, che monta una ventola Be Quiet Light Wings al posto delle normali Pure Wings 2.
Come si comporterà questo dissipatore alle prese con il nostro processore AMD Ryzen 3700x? Entrerà nell’Olimpo dei migliori dissipatori ad aria? Quali sono le innovazioni rispetto al modello precedente?
Scoprilo insieme a me in questa analisi dettagliata di un prodotto esteticamente appagante e anche prestazionalmente valido!
Indice dei contenuti
Be Quiet Pure Rock 2 FX • Contenuto scatola e montaggio
Il Be Quiet Pure Rock 2 FX è un dissipatore basato su 4 heatpipes, alto 15.5 cm, largo 12,1cm e spesso 8,7cm: insomma un grande classico dei dissipatori ad aria.
Come per il suo fratellino minore, il Be Quiet Pure Rock LP, il dissipatore viene fornito con un piccolo strato di pasta termica CPU già pre-applicata, di modo che il montaggio sia più veloce.
Nella scatola sono presenti le come sempre esaustive istruzioni della casa tedesca, i kit per i vari socket (incluso quello per i processori Intel LGA 1700) e quattro clip per ventole, di modo da poter eventualmente aggiungerne una.
Rispetto ad altri dissipatori di Be Quiet! che ho provato, il Pure Rock 2 FX presenta una differenza fondamentale nelle clip per le ventole.
Infatti, come ad esempio con il Be Quiet Dark Rock Pro 4, le clip erano fatte in modo che non ci fossero leve sporgenti per motivi estetici. Il problema è che così risultava estremamente difficile estrarre le ventole per pulirle dalla polvere o anche solo per sostituire la RAM, come nel caso del dissipatore top di gamma della casa tedesca.
Nel caso del Pure Rock 2 FX, invece, le clip sono fatte in modo da poter essere sganciate senza dover impazzire grazie a due sporgenze nel mezzo: sicuramente non troppo belle esteticamente ma decisamente più pratiche per quando si fanno operazioni per pulire il PC dalla polvere!
Nulla da dire sul montaggio, invece, che risulta decisamente semplice anche a scheda madre già montata nel case: come altri dissipatori va solo collocata la backplate sulla quale installerai poi i bracket al quale il dissipatore aderisce.
Be Quiet Pure Rock 2 FX • Specifiche tecniche
Come scrivevo prima, il Be Quiet Pure Rock 2 FX è un dissipatore pensato per carichi di potenza fino a 150 Watt, quindi ideale per configurazioni PC di fascia media, magari con un Intel I5 o un Ryzen 5.
Ho già parlato delle nuove ventole Be Quiet Light Wings nella recensione dedicata, anche se ci sono alcune piccole differenze, come il fatto che la ventola del Pure Rock 2 FX arriva a 2000 RPM trattandosi della versione High Speed.
Il dissipatore pesa 685 grammi, un peso decisamente accettabile per una tower che arriva a 15 centimetri di altezza e che può quindi entrare in qualsiasi case per PC.
La rumorosità è data a 24 decibel quando la ventola gira al cento per cento, mentre diciamo che in idle sarà circa sugli 8 decibel: praticamente inudibile.
L’estetica è come sempre molto appagante trattandosi di Be Quiet: anche le lamelle leggermente rientranti fanno la loro bella figura, e la Light Wings non stona così tanto con il carattere sobrio del dissipatore.
Gli effetti di luce della ventola sono quelli che avevi probabilmente già visto nella recensione dedicata, quindi ARGB con la possibilità di indirizzare ogni led a un colore diverso oppure di assegnare una tinta unita all’anello.
Gli effetti sono controllabili tramite i soliti software: MSI Mystic Light, Asus Aura Sync, Gigabyte RGB Fusion, ASRock RGB Sync, oppure attraverso un controller led con telecomando (acquistabile separatamente).
Altezza (senza e con ventola) | 155 mm |
Larghezza (senza e con ventola) | 121 mm |
Profondità (senza e con ventola) | 62 mm – 88mm |
Compatibilità socket | INTEL LGA 1700, 1200, 2066, 1150, 1151, 1155, 2011(-3) square ILM, AM5, AM4 |
Materiali | Rame (base e heatpipes), alluminio (alette di raffreddamento), giunti saldati e nichelatura |
Ventole (incluse) | Be Quiet Light Wings 120mm PWM High Speed |
Velocità min-max ventole | 500 RPM – 2000 RPM |
Garanzia | 3 anni |
Be Quiet Pure Rock 2 FX • Test & prestazioni
Ovviamente oltre all’estetica non posso non considerare anche le prestazioni di questo Pure Rock 2 FX.
Come sempre, ho montato il dissipatore con pasta termica Noctua su test bench con un Ryzen 7 3700x, famoso per essere un processore molto caldo, e dopo uno stress test su PC con Aida64 Extreme per 60 minuti ho ottenuto questo risultato:
Il Pure Rock 2 FX si posiziona quindi in fascia medio-bassa come performance, un gradino sotto al Noctua NH-U12S, con una temperatura di 57 gradi over ambient, 5 più dell’Arctic Freezer Esport DUO che probabilmente performa meglio grazie alle sue doppie ventole.
È comunque un buon risultato, considerato che in casa avevo 18 gradi e che il dissipatore non ha mai superato i 75 gradi inclusa la temperatura ambientale, specialmente con una CPU ostica come l’AMD Ryzen 7 3700x.
Il vero punto a favore di questo dissipatore, che ho molto apprezzato, è comunque il rumore: la ventola è impercettibile anche al 100 per cento, un buon compromesso a mio parere rispetto a un dissipatore rumoroso come l’Arctic Freezer.
A RPM massimi la Light Wings High-Speed risulta comunque molto silenziosa: tecnicamente parlando troviamo quindi un cooler standard, in linea con la sua fascia di prezzo e con quello che promette a livello di prestazioni.
Be Quiet Pure Rock 2 FX • Considerazioni generali
Il Be Quiet Pure Rock 2 FX è un buon dissipatore di fascia media che appaga estetica, prestazioni e silenziosità, da installare praticamente in qualsiasi case per PC esista là fuori e rompendo il tabù dei led da parte della casa produttrice tedesca.
Altra considerazione da fare è il prezzo: il Pure Rock 2 FX è acquistabile all’incirca sui 50 euro. Sebbene i dissipatori Noctua performino leggermente meglio, c’è da dire che costano anche fino a 30 euro in più per le versioni con 4 heatpipes, cosa che a mio avviso non ne giustifica sempre l’acquisto considerato che la rumorosità della ventola è praticamente identica.
Inoltre, al contrario della casa austriaca, Be Quiet! ha ceduto alla moda dei led, ma senza snaturare il suo approccio altamente professionale basato sulla produzione di componenti di qualità sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista prestazionale.
Per quanto mi riguarda, il Pure Rock 2 FX è promosso se cerchi un dissipatore RGB ma non vuoi assolutamente rinunciare alla qualità e alla silenziosità.
Se sei alla ricerca di un dissipatore per la tua CPU e vuoi valutare altre alternative, comunque, ti aspettiamo come sempre sul nostro gruppo Telegram.