Recensione be quiet! Shadow Base 800 FX • Case ARGB
Nella recensione di oggi ti parlerò del be quiet! Shadow Base 800 FX, un case per PC di fascia alta con tantissime feature interessanti per personalizzare al massimo la tua configurazione PC gaming!
Presentato al Computex 2023, la linea di case Shadow Base si è fatta subito notare per le dimensioni generose dei cabinet e per le nuove ventole per PC be quiet! Light Wings che portano finalmente nel mondo della casa tedesca le luci ARGB.
In passato abbiamo già visto come be quiet! sia sempre stata in grado di creare case per PC stilosi e ricchi di innovazioni interessanti come il be quiet! Pure Base 500 DX, dal quale questo Shadow Base 800 FX riprende alcune caratteristiche.
Sarà all’altezza di altri case che si trovano nella stessa fascia di prezzo? Scopriamolo insieme!
Indice dei contenuti
be quiet! Shadow Base 800 FX • Caratteristiche tecniche
Il be quiet! Shadow Base 800 FX è un case sicuramente pensato per videogiocatori attenti alle temperature del PC, con un design accattivante che riprende la linea dei case be quiet! che ci era già capitato di vedere nelle recensioni dei case e nelle guide all’acquisto.
Svettano subito le bellissime tre ventole be quiet! Light Wings da 140mm e il pannello ARGB in primo piano, una gioia per gli occhi, e l’imponente misura del case pensato per ospitare schede video da gaming di fascia enthusiast come la Nvidia RTX 4090.
Lo Shadow Base 800 FX è infatti alto 52,2 centimetri, largo 24,7 e lungo 55 cm, dimensioni che gli permettono di rivaleggiare con campioni di questa fascia come l’Antec Performance 1 FT.
be quiet!, che ringraziamo molto, ha inoltre voluto spedirci la bellissima versione bianca del case, che dà al PC finito quel tocco di classe che molti cercando quando costruiscono la loro configurazione.
Venendo alla questione tolleranze e ingombri, il cabinet può ospitare dissipatori a liquido con radiatori da 420 millimetri sia in top che in front, mentre i dissipatori ad aria possono essere alti fino a 18 centimetri: insomma, questo case è in grado di adottare moltissime soluzioni di raffreddamento fra cui anche una dissipazione custom a liquido.
È anche possibile installare una ventola aggiuntiva sul fondo in aspirazione, davanti al pannello frontale, per areare meglio la scheda video durante carichi di lavoro e giocate intense.
L’imballaggio è estremamente semplice: all’interno della scatola si trova il case racchiuso da due barriere di polistirolo, e nell’interno c’è un box con viti, fascette a strappo con il logo di be quiet! e la scocca per montare gli HDD interni.
Lo stesso sistema viene utilizzato per facilitare lo smontaggio del telaio per i dischi SSD, che funziona anche da passacavi interno, rendendo estremamente semplice il montaggio di eventuale componentistica aggiuntiva.
L’hub ventole invece si può collegare direttamente all’alimentatore ed è possibile utilizzarlo grazie allo switch sul pannello frontale oppure collegandolo al connettore ARGB della scheda madre per controllare da desktop i giochi di luce.
È evidente come gli ingegneri di be quiet! abbiano voluto creare un prodotto alla portata di tutti, tra l’altro ricco di opzioni di personalizzazione e già predisposto per l’inserimento di altre quattro ventole ARGB, oppure di una ventola ARGB e le ventole ARGB di un radiatore!
L’alimentatore, che rimane nascosto da un apposito alloggio, si inserisce con il sistema “a mascherina” che abbiamo già visto su altri case di fascia alta, rendendo più agevole il montaggio e la gestione dei cavi.
Specifiche tecniche | |
Dimensioni case | 522 x 247 x 550 millimetri |
Filtri antipolvere | 1 su lato superiore, 1 su lato frontale, 1 su lato inferiore |
Peso netto | 12,3 kg |
Ventole frontali | 3x be quiet! Light Wings 140mm |
Ventole posteriori | 1x be quiet! Light Wings 120mm |
Formati supportati | Mini-ITX, Micro-ATX, ATX e EATX |
Pannello frontale | 2x USB 3.2, 1x USB 3.2 Gen 2 Tip C, jack audio |
Lunghezza massima GPU | 430 millimetri |
Altezza massima dissipatore CPU | 180 millimetri |
Supporto radiatori | fino a 420mm lato frontale e superiore |
Installazione dischi | 7 x 2,5″, 3 x 3,5″ |
Per quanto riguarda il pannello frontale e i filtri antipolvere c’è una copertura completa contro lo sporco: sono presenti un filtro frontale, uno sul lato inferiore e uno sul lato superiore, magnetico.
In particolare, quello sul fronte è bloccato da un sistema magnetico e, posto dietro al già meshato pannello frontale, è praticamente lo scudo perfetto contro la polvere.
Sinceramente, a livello tecnico, l’unico difetto che sottolineerei è il fatto che il pannello con il vetro temperato non ha un sistema di bloccaggio quando viene estratto una volta svitate le viti, quindi tende a cadere se non afferrato saldamente.
Ciò è molto pericoloso, in particolare per i neofiti che non hanno mai montato un PC: se acquisterai questo case ti converrà fare molta attenzione quando andrai a smontarlo!
be quiet! Shadow Base 800 FX • Qualità costruttiva e cable management
Come ho scritto nel paragrafo precedente, indubbiamente la qualità costruttiva del be quiet! Shadow Base 800 FX è alta e funzionale a build anche complesse.
Oltre ai led, l’interno del case è ricco di passacavi, soluzioni di ottimizzazione degli spazi e possibilità di smontaggio di interi pezzi del cabinet, per adattarsi a cavi sleeved e altre soluzioni.
Nonostante il feeling delle lamiere non mi abbia fatto impazzire, devo ammettere che capisco il perché sugli spessori: il case è ricco di possibilità di moddaggio, rese semplici dalla presenza di numerosi fori per SSD aggiuntivi e la possibilità di smontare gran parte della componentistica.
In particolare il retro del case è provviso di fascette a strappo che agevolano il passaggio dei cavi, tutti bianchi come il cabinet stesso: è consigliabile acquistare delle prolunghe sleeved bianche da Hardwire o un alimentatore bianco con cavi sleevati.
I pannelli laterali si rimuovono con il classico sistema a viti, mentre il front si smonta tirando da sotto senza dover usare il cacciavite.
Rispetto ad altri case di fascia alta che abbiamo visto con passacavi in gomma, lo Shadow Base 800 FX utilizza un sistema a passaggio a lato coperto da uno chassis smontabile, sul quale è possibile installare altri due SSD sata.
Il case viene fornito con una gabbia per hard disk interni opzionale: è possibile installarne uno grazie alla scocca inclusa fra gli accessori, nel lato posteriore del case, oppure due sul fondo dello stesso utilizzando la stessa scocca.
È inoltre possibile girare gli slot della scheda video in verticale semplicemente svitando la parte posteriore del cabinet, permettendo l’installazione della GPU in quel senso senza grossi problemi.
be quiet! Shadow Base 800 FX • Design ed estetica
Ovviamente be quiet! punta tutto sull’estetica del case, che è il suo punto di forza maggiore insieme all’airflow.
Le quattro Light Wings incluse sono davvero molto belle da vedere, così come le strisce a led poste ai lati del pannello frontale che danno al tutto un tocco moderno ma pur sempre elegante e sobrio.
Oltre a questo, il case è ricco di dettagli come il logo di be quiet! stampato sulla scocca del cable management e sul filtro antipolvere del lato superiore.
Inutile dire che se sceglierai questo case sarà, oltre che per le sue infinite opzioni di montaggio, anche per la qualità estetica del prodotto, davvero pregevole.
be quiet! Shadow Base 800 FX • Considerazioni finali
Il be quiet! Shadow Base 800 FX è sicuramente un case adatto ai modder, ma anche a chi vuole una esperienza di assemblaggio piacevole ed esteticamente appagante.
Si colloca in una fascia di prezzo abbastanza spinosa: da quelle parti troviamo infatti prodotti della concorrenza come il Corsair 5000D che ha dalla sua la possibilità di montare un 360mm laterale, ma senza ventole ARGB, o lo stiloso Fractal Torrent RGB.
Se punti al massimo delle performance e all’airflow ottimale con un rigoroso supporto ARGB, comunque, be quiet! è avanti rispetto ai due modelli elencati anche solo per le generose dimensioni e la possibilità di montare un radiatore da 420mm in top.
Unici due nei di questo bel case sono il blocco per il vetro temperato, purtroppo assente, e le lamiere interne per le quali credo si sarebbe potuto fare di più, anche se capisco come be quiet! abbia voluto lasciare la mano libera a modder e a soluzioni di montaggio alternative.
Il case è quindi promosso: be quiet! ha dimostrato ancora una volta di saper creare prodotti ottimi rivolti alla fascia alta del mercato, con un buon compromesso fra estetica e performance, senza dimenticarci del fatto che le Light Wings sono ventole silenziosissime!
Se sei ancora alla ricerca di un case per PC che faccia al caso tuo, comunque, ti aspettiamo come sempre sul nostro gruppo Telegram dove potremo darti una mano direttamente.