Recensioni

BioniX P120 A-RGB • Recensione del bundle di ventole ARCTIC

BioniX-P120-A-RGB-Recensione-del-bundle-di-ventole-ARCTIC

Stai cercando un bundle di ventole per pc che metta a disposizione di un vasto range di colori?

Le Bionix P120 A-RGB potrebbero fare al caso tuo!

Questo set composto da 3 ventole da 120mm mette a disposizione una buona compatibilità con tutti i tipi di sistemi, perciò non temere se il tuo PC dovesse essere un po’ datato.

E’ importante tuttavia sottolineare fin da subito che, essendo queste delle ventole ARGB, dovremo assolutamente verificare di avere il connettore ARGB sulla nostra scheda madre (è presente in tutte le schede di ultima generazione almeno di fascia media) se vorremo utilizzarle in modalità ARGB.

BioniX P120 A-RGB • Specifiche tecniche

BioniX-P120-A-RGB-Specifiche-tecniche

Come già detto in precedenza questo bundle è costituito da 3 ventole da 120mm tutte dotate di tecnologia di funzionamento A-RGB.

E’ inoltre dichiarato da Arctic che queste funzionino in un range di velocità compreso tra i 400 ed i 2300 RPM riuscendo a generare un airflow di 81.55 m³/h ed una pressione statica di 2,1 mm/H2O.

Comprendo perfettamente che queste informazioni siano complicate da interpretare, perciò mi spiegherò in altri termini: le Bionix P120 muovono una sufficiente quantità di aria e sono ottime per l’utilizzo sia in ingresso/uscita in un case che su sistemi di raffreddamento con radiatori.

Il controllo delle ventole è chiaramente PWM e di conseguenza si potrà regolare l’intensità di funzionamento dall’apposita curva nel bios.

Le Bionix P120 A-RGB sono infine dotate di una garanzia di ben 6 anni.

Essendo un bundle di ventole ARGB, queste saranno anche dotate di un apposito controller che servirà per alimentarle e gestirne i giochi di luce (vedremo successivamente come e tramite quali connettori).

BioniX P120 A-RGB • Contenuto della confezione ed unboxing

BioniX-P120-A-RGB-Contenuto-della-confezione-ed-unboxing

La scatola si presenta in modo molto organizzato e di bell’aspetto. Al suo interno sono contenuti tutti i cavi o gli accessori necessari per un’installazione semplice e intuitiva.

All’interno della confezione troviamo:

  • 3x Bionix P120 ARGB
  • 24x viti di montaggio standard e per radiatori (12+12)
  • x4 pad
  • x1 A-RGB controller + telecomando
  • x2 cavo FAN to FAN (o x2 FAN to FAN blocks)
  • x1 cavo FAN to contoller
  • x1 cavo MOBO to controller
  • x1 cavo MOBO to FAN

Potremo utilizzare le ventole in funzione RGB senza passare dal controller nel caso in cui la nostra scheda madre sia sprovvista del connettore apposito.

Nel caso contrario l’installazione standard prevede di collegare il controller ARGB alla scheda madre.

Possiamo infine non collegare il controller ed utilizzare il telecomandino per il controllo remoto (soluzione meno elegante tra quelle finora elencate).

BioniX P120 A-RGB • Qualità costruttiva ed estetica

BioniX-P120-A-RGB-Qualità-costruttiva-ed-estetica

Per quanto riguarda la qualità costruttiva e più in generale l’aspetto di queste Bionix P120 A-RGB, siamo rimasti piacevolmente sorpresi.

Arctic ha dimostrato per l’ennesima volta che c’è un motivo se rappresenta uno dei marchi più blasonati ed affidabili in ambito di raffreddamento per pc.

Le ventole sono ben costruite, solide e resistenti. Ma non peccano sotto il punto di vista dell’estetica, dove trovo che siamo molto accattivanti ed adatte a configurazioni per pc appariscenti.

Unica pecca forse: le dimensioni in spessore delle ventole. Forse leggermente più di quello che ci saremmo aspettati.

I giochi di luce sono davvero numerosi e crediamo coprano tutto il range di possibili scenari che un utente voglia realizzare.

L’illuminazione di per se è potente, limpida e fedele ai colori selezionati tramite software. Le animazioni rendono queste tra le ventole ARGB più interessanti che si possano trovare sul mercato.

BioniX P120 A-RGB • Conclusioni

BioniX P120 A-RGB Conclusioni

Le Bionix P120 A-RGB, di cui suggeriamo chiaramente l’acquisto esclusivamente nella loro versione bundle sono tra le più belle ed interessanti ventole che abbiamo avuto il piacere di recensire.

Il loro prezzo è di circa 55 euro, perfettamente in linea pertanto con la concorrenza.

L’acquisto è consigliato!

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button