Case PC gaming • I migliori case per computer • Guida 2018

case-pc-gaming-miglioriStai cercando un buon case per il tuo pc da gaming?

Hai fatto centro! Ti trovi proprio nel posto giusto al momento giusto!

Ti do il benvenuto nella guida ufficiale targata MiglioriPc.it sui migliori case e cabinet per gamer professionisti e non.

 

Case PC gaming • I migliori case per computer

Nella seguente guida all’acquisto scopriremo insieme i migliori case da gaming suddivisi per fascia di prezzo e ne analizzeremo le peculiarità, i pro e i contro.

Prima vediamo tuttavia insieme quali sono i fattori da considerare quando si sta per acquistare un case per PC!

Potrai comodamente navigare nel seguente articolo tramite l’indice sottostante:

 

Case PC gaming • Introduzione

Quali sono le considerazioni da fare prima di acquistare un case da gaming?

Sicuramente dimensioni, supporto ai formati ATX, peso, connettori, ventole incluse, airflow e tanto altro.

Vediamo più nello specifico cosa rende un case per computer un vero e proprio case da gaming.

In genere un case da gaming si distingue dagli altri cabinet per via di uno stile più aggressivo e sofisticato.

Ebbene non è tuttavia vero che i case da gaming devono solo essere esteticamente validi e ricchi di LED RGB fino a diventare persino “pacchiani”.

Questi “box” devono infatti soddisfare determinati standard e in molti casi colpisce anche il loro design pulito, clean ed estremamente semplice.

Cercherò di accontentare tutti proponendo diversi tipi di case da gaming delle più svariate tipologie e marche presenti sul mercato.

 

Case PC gaming • Quale comprare?

Ebbene è giunto il momento di andare al sodo, perciò, senza perderci in ulteriori chiacchiere vediamo subito quali sono le caratteristiche più importanti da tenere sott’occhio quando si acquista un case per pc da gaming:

  • Compatibilità con scheda madre ed alimentatore: come molti di voi sapranno esiste uno standard nel mondo dei PC che si chiama ATX, esso serve a stabilire la compatibilità tra i vari componenti. Ad esempio se un case da gaming è formato ATX la compatibilità (in quanto a dimensioni) è assicurata con alimentatori e schede madri ATX.
    Mentre qualora sia Mini-ATX o micro-ATX bisognerà verificare che tutte le componenti siano dello stesso standard dimensionale.
  • Altro fattore da non sottovalutare è sicuramente la compatibilità con la scheda video: potreste ritrovarvi infatti in mano una GPU a tre ventole molto ingombrante e potreste realizzare troppo tardi che essa non entra in lunghezza nel case.
    E’ consigliabile pertanto verificare a priori la lunghezza massima della GPU supportata nel vostro case da gaming.
  • Airflow: chiariamo anzitutto che non è una brutta parola! L’airflow è il flusso che l’aria segue all’interno di un case da gaming. Ciò significa che se il vostro case non ha prese d’aria ed è stretto non ci sarà airflow al suo interno, mentre se il case ha prese d’aria con ventole installabili e abbastanza spazio al suo interno l’airflow dovrebbe andare bene.
    In genere le ventole si montano in entrata dalla parte frontale e in uscita da quella posteriore e superiore. Tale configurazione permette all’aria calda di uscire prima dal case!
  • E’ sempre bene controllare oltre che le dimensioni massime supportate per le schede video anche quelle per i dissipatori ad aria.
  • Se siete dotati di molteplici Hard DiskSSD controllate che il case da gaming abbia abbastanza slot al suo interno per contenerli tutti!
  • Suddividiamo adesso i case in tre categorie per classificarne le dimensioni: esistono case da gaming full-tower, middle-tower,mini-tower e micro-tower.
    Anche in questo caso non si tratta di brutte parole ma solo di termini per classificare i prodotti.
    Personalmente consiglio a chiunque voglia personalizzare la sua postazione da gaming di puntare almeno ad un middle tower (purché non abbia problemi in termini di spazio).
  • C’è inoltre da valutare se nell’acquisto del case sono inclusi: LED RGB, ventole, filtri antipolvere (utilissimi, credetemi sulla parola), periferiche di I/O (ad esempio USB3.0, card reader ecc.).

 

Senza perderci in ulteriori chiacchiere dirigiamoci adesso alla parte più interattiva della guida sui migliori case per pc da gaming: quella vera e propria!

Suddivideremo tutti i case da gaming in varie fasce di prezzo di modo tale renderemo più semplice la navigazione nella guida.

Si consiglia di acquistare un prodotto partendo dalla fascia successiva a quella economica qualora le disponibilità economiche lo permettano per aggiudicarsi un prodotto dalla migliore qualità!

Ti ricordo che il team MiglioriPc.it non ha alcun interesse nel suggerirti determinati brand piuttosto che altri e sarà sempre trasparente nel giudizio di un articolo.

 

Case PC gaming • Case da gaming economici

Avviamoci verso la prima sezione della guida sui migliori case per pc da gaming: in questo paragrafo troveremo certamente dei prodotti economici dai quali perciò non potremo pretendere un’eccelsa qualità costruttiva.

Eppure nonostante i prezzi contenuti inseriremo solo dei case da gaming validi

E’ consigliato l’acquisto di questi case da gaming economici a chi ha un budget ristrettissimo e non può puntare a qualcosa di più interessante.

Iniziamo subito con il primo articolo della guida sui migliori case da gaming!

 

Thermaltake – Versa H15

migliori case pcIl primo prodotto che inseriamo in guida è della Thermaltake: nota marca che produce innumerevoli componenti per il pc, tra cui appunto case e cabinet.

E’ probabilmente il prodotto al prezzo più basso che ci sentiamo di consigliare.

Esistono tantissimi case acquistabili a cifre ancor più basse su amazon tuttavia nonostante le luci e i led che posseggono lascino pensare ad un buon prodotto nella maggior parte dei casi è esattamente il contrario.

Il Thermaltake Versa H15 è dotato anche di una versione con finestra che costa giusto qualche euro in più.

Il nostro consiglio tuttavia qualora siate interessati ad un case da gaming con finestra è quello di passare al prossimo prodotto.

 

Aerocool – Aero 500

migliori case pc - aero500Questo è uno dei migliori case da gaming per pc in quanto a rapporto qualità/prezzo.

Offre tutto ciò di cui si necessiti per montare un pc da gaming di fascia anche medio-alta.

Il prodotto include anche una ventola posteriore che, giudicando dal prezzo complessivo, non è per nulla male.

Il case da gaming Aerocool è disponibile in più colorazioni.

L’Aero500 è inoltre dotato di USB3.0 nel pannello superiore e persino di fan controller.

Di seguito è riportato il link di collegamento al prodotto su Amazon.it:

 

Cooler Master – MasterBox

migliori case da gaming Cooler Master Chassis Tower MasterBox 5 Lite

Sempre tra i più affidabili e qualitativamente validi troviamo Cooler Master: azienda ormai leader nel mercato mondiale di svariate tecnologie e prodotti hardware.

Il lavoro fatto in questo caso è ottimo: il masterbox è una versione “lite” del più costoso e curato Master Case.

Il case da gaming si presenta estremamente bene dal punto di vista dell’estetica ed è estremamente spazioso al suo interno per la fascia di prezzo nella quale trova posto.

E’ inclusa una ventola posteriore da 120mm e il separé che permette di installare l’alimentatore in modo nascosto e non visibile (oltre tutti i vari hard disk ed ssd).

E’ un prodotto ottimo per rapporto qualità/prezzo. Se punti a qualcosa di migliore non ti resta che passare alla prossima sezione della guida!

 

Case PC gaming • fascia media

Giunti ora nella seconda sezione della guida sui migliori case da gaming ci tocca consigliare dei cabinet di fascia media che presentino specifiche più interessanti rispetto ai precedenti.

Ci siamo proposti in questo caso di consigliare case da gaming, si di buona fattura, ma soprattutto di recente uscita trattenendoci sempre al di sotto della soglia dei 100 euro.

Sarai annoiato nel vedere sempre le stesse proposte sul mercato da anni? Ebbene è giunto il momento di cambiare: si fa il passo avanti proprio su MiglioriPc.it!

 

Thermaltake View 21

thermaltake view 21In primis tra tutti presentiamo il Thermaltake View 21 che è un case estremamente elegante e di recente uscita dotato di finestre laterale e “udite udite” il materiale utilizzato per questo gioiellino è il vetro temperato.

Il tutto ad un prezzo sensibilmente contenuto!

Il case da gaming è poi ovviamente dotato di tutte le connessioni più importanti tra cui menzioniamo giusto per dirne una le USB di terza generazione.

Esteticamente il prodotto è molto valido, semplice nell’aspetto e ben equipaggiato al suo interno.

E’ presente la cover per il PSU che nasconde bene i cavi dell’alimentatore, nonché gli slot di connessione degli hard disk ed SSD.

A questo prezzo è un prodotto da tenere in considerazione.

Ti lascio pertanto il link d’acquisto di seguito.

 

Aerocool P7-C0

Passiamo adesso ad un case dall’aspetto decisamente più aggressivo e da “gamer”: proprio l’Aerocool P7-C0!

Un case da gaming aggressivo middle tower, dotato di illuminazione led a 10 colori nella parte frontale e di una spaziosissima finestra laterale.

Il case da gaming è dotato delle ormai tradizionali USB3.0 e di una ventola da 120mm per la gestione del raffreddamento (nella parte posteriore).

Anche questo articolo è dotato di PSU cover e sembra essere ben organizzato all’interno e possiede dei filtri anti polvere di buona fattura.

L’aspetto può piacere o meno: a noi è piaciuto ed è per questo che ve lo stiamo consigliando!

 

NZXT S340

NZXT S340 ElitePer concludere con questa sezione abbiamo deciso di riproporre un classico “restaurato”: l’S340 di NZXT in versione Elité!

Questo case da gaming viene proposto come successore dell’omonimo S340 di NZXT che per anni è stato nei cuori dei gamers!

Anche questo case possiede una finestra laterale, ma a differenza del primo e del secondo è estremamente curato a livello estetico ed è a nostro parere uno tra i migliori case da gaming eleganti!

Gli interni sono gestiti bene, il PSU cover è di colore rosso pallido.

Dotato di ben 4 USB delle quali sono a tecnologia 3.0 mentre la ciliegina sulla torta in questo caso è il connettore HDMI direttamente sul pannello frontale!

Il pannello è in vetro temperato, sono presenti ottimi filtri anti-polvere e due ventole incluse (posteriore e superiore) sono silenziose e funzionali.

Il case nel complesso è perfetto: estetica mozzafiato, materiali di ottima fattura e numerose chicche estetiche e funzionali presenti.

Questo potrebbe essere il migliore case da gaming per rapporto qualità/prezzo finora esaminato!

Dai un’occhiata pure tu e scopri il prezzo a cui questo gioiellino viene proposto!

 

Case PC gaming • fascia alta

In quest’ultima sezione della nostra guida sui migliori case da gaming presenteremo le proposte di fascia alta dotate di grandi caratteristiche e prezzi meno accessibili.

Partiamo subito senza perderci in ulteriori chiacchiere!

 

Thermaltake Core P5

migliori case da gaming - Thermaltake Core P5Come primo articolo di questa fascia di prezzo inseriamo il Thermaltake Core P5: case immenso e veramente ben fatto.

Materiali premium, specialmente qualora acquistiate la versione con il vetro temperato.

Si tratta di un case da gaming molto particolare e predisposto per il modding: è infatti pensato per installare impianti di raffreddamento a liquido su di esso.

Per esperienza personale consiglio di verificarne le dimensioni prima dell’acquisto.

Insieme al case da gaming viene fornito un PCI Express riser che serve a posizionale la scheda video in posizione verticale.

Nulla da aggiungere. Materiali eccellenti, spaziosissimo e organizzato alla grande!

Il miglior case da gaming per chi vuole creare un impianto a liquido custom.

 

 

Corsair Crystal 570X

Corsair Crystal 570XIl più recente Corsair Crystal 570X è un case da gaming dalle grandi potenzialità: molto elegante ma allo stesso tempo aggressivo e con un aspetto che si allontana molto dal precedente articolo.

Il Crystal 570X, in vetro temperato è un case dalla forma “tradizionale”, dotato di ben 3 ventole LED RGB già incluse nel package.

La parte che colpisce sicuramente di questo case è il fatto che sia tutto in vetro temperato: non possiede pannelli in metallo da alcun lato!

Ottimo per configurazioni con custom liquid cooling e modding di vario genere.

Si tratta di un case dal prezzo importante, ma che sicuramente offre altrettanto importanti caratteristiche.

Di seguito il link per controllarne il prezzo in tempo reale:

 

Cooler Master – Mastercase Maker 5T

Cooler Master - Mastercase Maker 5TIl Cooler Master Mastercase Maker 5T è un case di fascia extreme come i precedenti e pertanto offre una qualità costruttiva strabiliante.

Questo è case da gaming presenta anch’esso una finestra laterale, ed esclusivamente nel caso del modello maker 5t avremo a disposizione del doppio pannello in vetro temperato.

Sempre con il case viene fornita una striscia di led associata ad un controller per le lucifan controllerGPU-holder per tenere la scheda video in posizione verticale, bracket per le taniche del raffreddamento a liquido e altre curiose caratteristiche di minore importanza.

Sono fornite con il case ventole da 140mm nella parte frontale del case mentre una sempre da 140mm nel retro.

Si tratta di un case da gaming Cooler Master dall’aspetto curatissimo nei minimi dettagli e ottimizzato per configurazioni hidh-end.

Case PC gaming • I migliori case per computer • Guida 2018 ultima modifica: 2018-07-28T13:23:29+00:00 da Luca Storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *