Recensioni

Cavi Sleeve? I migliori sono i cavi sleevati da Hardwire.it

Ti sei mai chiesto quale possa essere il modo più semplice ed elegante di rendere il tuo PC davvero esteticamente invidiabile?

Lascia stare le solite lucine fastidiose, che oltre a danneggiare la vista distraggono l’attenzione degli occhi dallo schermo.

Ho io per te la soluzione ideale: acquista dei cavi sleevati che siano in grado di conferire un’aspetto senza precedenti alla tua macchina!

Ma non dei comunissimi cavi sleeve acquistabili sugli store: bensì dei cavi fatti a mano dal migliore degli artigiani che si occupa di questa ristrettissima cerchia di prodotti!

Oggi scopriamo infatti insieme i cavi sleeve made in Italy del portale Hardwire!

Cavi Sleeve • Come sono fatti?

I cavi sleeve di Hardwire – Custom cables maker sono fatti a mano da Alessio Boccacci: artigiano italiano che mantiene altissimo lo standard di questo settore proprio grazie alla sua esperienza ed ai materiali utilizzati.

I cavi Hardwire sono realizzati utilizzando esclusivamente infatti dei materiali di assoluta qualità prodotti dall’azienda MDPC-X che è leader assoluta di questo determinato settore del modding.

Perché in fin dei conti è di modding che stiamo parlando.

Cavi-Sleeve-Come-sono-fatti

E’ importante sottolineare per amor dell’onestà che tutti i cavi acquistabili sugli shop utilizzano dei tessuti di bassa qualità; nulla a che vedere con i prodotti handmade di Hardwire.

Il portale Hardwire è infatti inoltre uno dei pochissimi rivenditori in Italia di materiali per modding e tessuti dell’azienda MDPC-X.

Sul sito sarà infatti possibile acquistare tutti i tool per la realizzazione dei cavi più i tessuti stessi.

E’ inutile tuttavia evidenziare come questi senza un minimo di praticità ed esperienza non siano abbastanza per realizzare dei buoni cavi sleeve.

Sono più di 50 circa i colori disponibili tra cui scegliere ed è possibile quindi realizzare qualsiasi combinazione con un pattern unico ed originale.

Cavi-Sleeve-Come-sono-fatti-2

Tutte le giunzioni terminali dei cavi saranno ovviamente gestite con una guina termorestringente di altissima qualità anch’essa prodotta da MDPC-X.

Con i cavi sleeve vengono inoltre forniti dei pettini qualora li si selezionasse e si ha una molteplice scelta:

  • Pettini in acrilico: creati da uno dei più preparati modder italiani Daniel “Twister” Bolognesi, presenti in 11 colorazioni diverse.
  • Pettini in alluminio: venduti da Alphacool.

Cavi Sleeve • Quali cavi acquistare?

Cavi Sleeve Quali cavi acquistare

Sul portale Hardwire è possibile acquistare differenti tipologie di cavi:

  • Cavi diretti: sono quella tipologia di cavo (più costosa) che viene sleevata dall’inizio (fin a partire quindi dall’alimentatore) fino al raggiungimento della componente di destinazione.
    Sono più lunghi e ciò comporta un aumento di prezzo.
    Tendenzialmente gli sono preferite le prolunghe poiché più agili e versatili.
  • Prolunghe: sono invece quei cavi che si collegano in successione ai cavi dell’alimentatore forniti nella confezione originale.
    Questo permette di risparmiare denaro e lunghezza del cavo e di utilizzarne solo la parte interessata “a vista”, lasciando il resto nascosto.
  • Cavi di alimentazione AC: è inoltre poi possibile richiedere dei particolari cavi di alimentazione per la presa di corrente.
  • Cavi USB: classici cavi di trasferimento dati ed alimentazione disponibili in più varianti.
  • Cavi minori: tra i cavi di minore importanza troviamo i classici SATA, Molex e i cavi per ventole che comunque nella totalità di una build fanno poi la loro parte.

Cavi Sleeve • Quali scegliere e come acquistarli?

Come faccio a capire quali cavi acquistare?

A meno che tu non abbia particolari esigenze estetiche delle comuni prolunghe dovrebbero fare al caso tuo.

E’ ovviamente sottinteso che questi cavi si possano utilizzare solo ed esclusivamente con degli alimentatori modulari.

Innanzi tutto decidi dei colori; puoi aiutarmi anche guardando diversi cavi sleeve in pc moddati che si trovano sul web.

Una volta scelto il colore ed il pattern potrai accedere alla finestra di customizzazione di Hardwire che ti permette di creare in tempo reale il disegno dei cavi in maniera semplice ed intuitiva come visibile a seguire.

Cavi Sleeve Quali scegliere e come acquistarli

A quel punto ti basterà verificare il numero di pin che vengono utilizzati sulle componenti installate sul tuo pc e scegliere una lunghezza per i vari cavi.

Potrai infatti scegliere se necessiti di 4 pin di alimentazione per il tuo processore oppure di un 4+4 pin semplicemente osservando il connettore sulla tua scheda madre.

Il connettore per la scheda madre è generalmente un 24 pin ATX abbastanza standard (20+4).

Per la scheda video invece si varia molto più spesso per via del modello e si può passare da un classico 6 pin ad un 6+6 pin oppure persino ad un 8+8 pin e così via.

Cavi Sleeve Quali scegliere e come acquistarli

Tutte le configurazioni possibili sono disponibili sul portale, quindi non temere.

Potrai inoltre indicare le componenti della tua configurazione affinché non vi sia margine di errore alcuno e far indossare i cavi con la pre-curvatura perfetta alla tua build!

Cavi Sleeve • Differenze con cavi comuni?

Quali sono le differenze con dei comuni cavi più economici acquistabili su Amazon?

Come già detto in precedenza il primo fattore è innegabilmente quello qualitativo: i cavi handmade di Hardwire sono fatti con tessuti in altissima qualità, mentre quelli comuni tendenzialmente indossano materiali scadenti.

E ciò vale sia per quanto riguarda la copertura che le guaine che nei kit comuni possono essere in paracord mentre nei cavi Hardwire sono in PET.

Cavi Sleeve Differenze con cavi comuni

Un dettaglio talvolta molto sottovalutato è che i cavi comuni sono dritti e rigidi: non sono pensati per avere determinate curvature!

I cavi sleeve di Hardwire sono invece estremamente flessibili e realizzati con una curvatura naturale in base al modello della scheda video sul quale debbano essere installati e la posizione in cui devono andare.

Per avere la certezza che i tuoi cavi rispettino poi la curvatura e prendano la direzione desiderata potrai specificarlo nelle note durante l’acquisto.

Giusto per rendere l’idea: il set di cavi sleeve fornitoci da Hardwire è stato pensato e realizzato per essere montato su una GPU installata in verticale nel case!

Cavi Sleeve Differenze con cavi comuni

Avere dei cavi con curvatura naturale ha quindi innumerevoli vantaggi: dei cavi rigidi e dritti piegandoli ovviamente risulterebbero sgradevoli alla vista poiché il raggio esterno sarà maggiore di quello interno e ciò si tradurrà in uno scompenso di lunghezza.

Il vantaggio più evidente è quello di poter disegnare a proprio piacimento il pattern dei cavi da acquistare scegliendo colori e forme!

Cosa irrealizzabile con un kit di cavi comuni.

Cavi Sleeve Differenze con cavi comuni

Inoltre scegliere esattamente il numero di connettori desiderati e necessari per CPU, MOBO e GPU ci risparmierà di avere sgradevoli eccessi vibili che si potrebbero avere con i kit comuni pensati per essere universali.

Per quanto concerne i cavi diretti invece questi devono sempre rispettare lo schema di ogni alimentatore per evitare danni hardware nelle tensioni fornite o mancate accensioni.

Nei kit comuni talvolta bisogna verificare l’eventuale possibilità di utilizzarli controllando se sono compatibili con il nostro PSU.

Hardwire permette invece di creare cavi diretti per qualunque PSU presente in mercato.

Cavi Sleeve by Hardwire • La nostra recensione!

In realtà quanto detto finora è frutto della nostra esperienza in prima persona con i cavi motivazione per cui se ti sei perso qualcosa si da il caso che sia meglio tornare su a rileggere nel dettaglio!

In linea di massima l’impatto che questi cavi sleeve hanno avuto sulla configurazione su cui sono stati installati è stato davvero devastante!

Cavi Sleeve by Hardwire La nostra recensione!

La qualità dei materiali è clamorosa, le guaine sono state ristrette al punto giusto, la precurvatura dei cavi è perfetta ed impeccabile e poi come già detto i cavi MDPC-X hanno un feedback tattile e visivo imbattibile.

Se poi a questo aggiungiamo che i cavi vengono fatti a mano da un artigiano italiano allora questo può bastare per capire come sia preferibile supportare una realtà fatta di impegno e profilo come quella di Hardwire.

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button