Guide informatiche

Come aggiornare driver scheda video

Come aggiornare driver scheda video

Ti sei mai chiesto come aggiornare i driver della scheda video? Le prestazioni del tuo pc possono dipendere anche dallo stato dei driver.

Quante volte ti è capitato di avere problemi nell’esperienza dei videogiochi online senza sapere il motivo? Glitch, immagini non definite e/o sgranate, crash, che possono chiaramente peggiorare l’esperienza di gaming. Una corruzione dei driver (avviene più spesso di quanto tu possa immaginare) della tua scheda video da gaming potrebbe esserne la causa.

Controllare settimanalmente lo stato di aggiornamento dei driver della scheda video è la cosa migliore da fare per non incappare in questi spiacevoli eventi. E spesso, informarsi circa la qualità degli ultimi driver usciti è una cosa saggia: non sempre l’ultima versione è esente da problemi!

Aggiornare drivers scheda video: come fare?

Per aggiornare i driver della scheda video, è necessario capire innanzitutto quale tipo di scheda video è installata nel tuo PC.

Tranquillo, questo compito non sarà difficile. Con pochi step riuscirai a raggiungere l’obiettivo.

Se sei stato tu ad assemblare il pc allora saprai sicuramente quale scheda video possiedi. Qualora, invece, tu non sia a conoscenza del modello di scheda video installato dovrai scoprirlo prima di scaricare i drivers video.

Se hai un dispositivo Windows, sarà sufficiente digitare “Gestione Dispositivi” nella barra di ricerca e successivamente aprire la tendina “scheda video” per poter identificare correttamente la tipologia della scheda grafica, in modo tale da ricercare il driver corrispondente da aggiornare.

come Aggiornare drivers scheda video

Altrimenti, potresti utilizzare un software professionale per conoscere ogni dettaglio della tua scheda video. Eccone alcuni suggeriti:

Nel caso in cui tu possieda un Mac, la procedura può essere ovviata cercando direttamente all’interno dell’App store.

Una volta seguiti questi passaggi, riuscirai a identificare il tipo di scheda grafica del tuo computer. Ci sono diversi modi per eseguire l’aggiornamento della scheda grafica:

  • Software ufficiali della GPU
  • Windows Update
  • App store (Nel caso in cui tu abbia un Mac)
  • Sito dei produttori

Perché aggiornare i drivers GPU?

Aggiornare i drivers video GPU è diventata un’esigenza improrogabile, dato l’evoluzione grafica continua. Oggigiorno i driver video “invecchiano” velocemente, e le prestazioni della tua scheda grafica possono modificarsi anzitempo.

Ad esempio, l’aggiornamento è utile a stare dietro alle ultime novità del mondo gaming e permettere al tuo PC di mantenere performance elevate in linea con la concorrenza.

Aggiornare regolarmente i driver della scheda video migliora sensibilmente l’esperienza di gioco e, dunque:

  • Aumenta gli FPS per i giochi ottimizzati
  • Diminuisce il lag e l’input-lag
  • Aumenta la stabilità
  • Riduce glitch e problemi noti

Pulizia completa dei drivers video: step 1 (facoltativo)

Se stai riscontrando problemi grafici sul tuo computer, potrebbe essere il momento di fare una pulizia dei driver della scheda video. Questa guida che ti ho appena linkato è molto specifica e potrebbe fare al caso tuo.

Può essere importante fare una pulizia completa dei driver precedenti solo nel caso in cui riscontriamo problematiche particolari. Altrimenti, l’operazione è da evitare e non è da considerarsi necessariamente come uno step necessario né tantomeno positivo.

Questo può essere fatto utilizzando un software chiamato DDU (Display Driver Uninstaller).

DDU rimuove completamente tutti i vecchi driver e le impostazioni della scheda video, garantendo una pulizia completa del sistema.

Ciò può aiutare a prevenire problemi grafici come schermate blu, artefatti visivi e crash del sistema.

Inoltre, una volta che hai eseguito la pulizia completa con DDU, puoi procedere all’installazione dei nuovi driver della scheda video. Questo garantirà che il tuo sistema funzioni al meglio delle sue capacità e che tu possa godere di un’esperienza di gioco e di utilizzo del computer senza problemi grafici.

Scaricare e installare drivers video: step 2

A prescindere che si sia fatta una pulizia completa del sistema con DDU o meno, lo step successivo è quello di scegliere i drivers dal sito produttore della nostra GPU e scaricarli sul PC per avviare l’installazione.

Drivers video GeForce Experience per GPU Nvidia

aggiornare-driver-scheda-video-sito-NVIDIA

Per poter scaricare e installare i drivers della scheda video Nvidia ci sono più modi. Innanzitutto puoi visitare il sito dedicato Nvidia nella sua sezione “drivers” e successivamente hai due strade da poter intraprendere:

  • Inserire manualmente modello di scheda video e scaricare la versione driver da te preferita
  • Scaricare il software GeForce Experience che in automatico riconoscerà il tuo hardware e scaricherà l’ultima versione disponibile dei drivers Game Ready

C’è anche un altro grosso distinguo da fare: NVIDIA, oltre a fornire i “driver normali” per ottimizzare l’esperienza di gioco, offre anche la possibilità di variare il tipo di driver da scaricare per aggiornare la scheda video.

In particolare, l’NVIDIA studio graphics è preferibile per chi ha la necessità di sviluppare contenuti multimediali senza “lag” di sistema o di “longframe” della scheda grafica mediante l’utilizzo di diversi software per l’editing video.

I driver GeForce Game Ready, invece, vanno bene per un utilizzo da gaming ed eventualmente anche misto ad utilizzo di applicazioni professionali, purché marginale (altrimenti avrebbe più senso puntare agli altri drivers da studio).

Inoltre, le prestazioni delle due tipologie di driver sono diverse in funzione dell’utilizzo. Infatti, sarebbe impensabile utilizzare un driver studio a fini “da gaming”, dato che non è pensato per aumentare i Frame per second ma per ottimizzare la produzione dei contenuti multimediali.

aggiornare-driver-scheda-video-NVIDIA

Avrai la possibilità di aggiornare i driver della scheda video sia in funzione “Game driver” sia in funzione “Studio driver” direttamente schiacciando il tasto con i tre puntini alla destra di “Cerca aggiornamenti”.

Una volta fatta questa scelta, scaricheremo uno dei due files e possiamo proseguire con l’installazione, riceverai una notifica ogni volta che sarà necessario scaricare ulteriori pacchetti di aggiornamento dei driver della scheda video.

Scaricare e installare drivers AMD

Per scaricare e installare i driver della scheda video AMD potrai procedere in due modi diversi: il primo consiste nell’andare nel sito web ufficiale AMD, nella sezione “Downloads & Support” per poi scaricare il driver della scheda video in base alla tipologia della tua scheda grafica scegliendolo manualmente.

Ovviamente, potrai controllare le “spec” della GPU come spiegato in precedenza.

aggiornare-driver-scheda-video-AMD

Successivamente, sarà necessario schiacciare il tasto “Submit” in base alla tipologia della tua scheda grafica. Una volta schiacciato, atterrerai in un’altra pagina dove ti sarà consentito scaricare il driver desiderato. Dopodiché, aggiornare il driver per la scheda video “AMD Radeon” sarà un gioco da ragazzi., basterà far partire il file eseguibile “.exe” e proseguire.

Qualora tu voglia risparmiarti la scelta manuale del driver, anche in questo caso, puoi utilizzare l'<auto-detect and install> che, una volta scaricato ed avviato, farà automaticamente la scelta della versione al posto tuo!

Non sai qual è la tipologia della tua scheda grafica? Benissimo, AMD ha pensato anche a questa eventualità. Tramite l’AutoDetect AMD Radeon Graphics non avrai alcun grattacapo!

La caratteristica del programma “Autodetect” è presto detta: riconoscerà in automatico la scheda grafica del tuo PC in modo tale da poter scaricare e aggiornare il driver corrispondente, onde evitare anomalie grafiche che potrebbero influire sulle prestazioni della GPU.

Eventualmente, nel caso in cui tu abbia un PC Linux, avrai la possibilità di scaricare i driver corrispondenti dalla sezione corrispondente “See Drivers”.

Scaricare e installare drivers Intel

aggiornare-driver-scheda-video-Intel

Per scaricare e installare i driver della scheda video Intel i metodi sono praticamente i medesimi.

Il passo più semplice, se parliamo di un driver della scheda grafica integrata del processore, consiste nell’andare in gestione dispositivi, selezionare il driver desiderato, ad esempio “Intel UHD graphics“, premere il tasto destro su “aggiorna driver”. Il tuo sistema operativo Windows cercherà automaticamente sul web la versione più aggiornata per il tuo OS.

Per le schede video dedicate Intel, dovrai accedere al sito Intel nella sezione Drivers.

Dalla sezione supporto potrai selezionare l’Area Download, e successivamente cliccare su “grafica”. Dai sistemi di ricerca potrai filtrare i risultati in base alla scheda grafica Intel del tuo computer. Una volta riconosciuta, sarà sufficiente cliccarci sopra per scaricarlo correttamente.

aggiornare-driver-scheda-video-Intel-DSA

Come AMD, Intel ti permetterà di scaricare un software per gli aggiornamenti automatici dei driver della scheda video, in questo modo non avrai problemi con la grafica.

Una volta scaricato, sarà necessario accettare le condizioni di licenza per poter utilizzare il software.

aggiornare-driver-scheda-video-intel-graphics

Dopo aver aperto il software, Intel DSA ti consentirà di cercare in automatico i driver da aggiornare per la tua scheda grafica.

Come puoi vedere dall’immagine soprastante, Intel ha segnalato automaticamente l’aggiornamento del driver.

In sovraimpressione, fornirà un riepilogo di tutte le caratteristiche della scheda video, come la tipologia di processore video, la risoluzione, la frequenza operativa massima e minima.

Dopo aver cliccato su “aggiornamento disponibile”, il tuo browser scaricherà in automatico il driver Intel per il tuo sistema operativo, e il gioco è fatto.

Scaricare e installare driver GPU su MacOS

Se sei in possesso di un PC firmato Apple, devi sapere che scaricare e installare driver per la tua scheda video è molto semplice.

A differenza di Windows infatti, gli aggiornamenti driver della tua GPU, ma non solo, vengono rilasciati da Apple stessa come aggiornamenti di sistema.

Installare dunque il driver aggiornato, se disponibile, è un operazione alla portata di tutti. Ciò che bisogna fare è aprire l’applicazione “Preferenze di sistema“, accedere alla sezione “Aggiornamento software” e cliccare sulla voce “Cerca aggiornamenti“, che puoi trovare cliccando su “Avanzate“.

Aggiornare driver scheda video MacOS

Se sono disponibili aggiornamenti driver per la tua scheda video, non dovrai fare altro che spuntare le caselle “Scarica i nuovi aggiornamenti quando disponibili” e “Installa i file dei dati di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza“. Potrebbe essere necessario inserire le tue credenziali di accesso a MacOS per completare l’aggiornamento.

Come aggiornare drivers GPU • Conclusioni

Questa guida è stata creata per fornire supporto su come aggiornare facilmente i driver della scheda video, a seconda del tipo di scheda.

Seguendo i passaggi descritti, potrai ottenere le massime prestazioni grafiche dal tuo computer. Se vuoi avere maggiori informazioni sulle schede video da gaming o le schede video da editing, non esitare a contattare il nostro gruppo Telegram.

Siamo sempre disponibili ad aiutarti a ottenere il massimo dal tuo sistema!

Marco Busio

Il mio nome è Marco Busio, ho 25 anni, e attualmente sono laureato in Trade e Consumer Marketing. Le mie passioni principali sono i social media, la tecnologia e i videogiochi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio