Guide informatiche

Disinstallare Drivers Video • Pulizia completa e installazione driver video

Come-disinstallare-driver-video

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di avere problemi con una scheda video, ad esempio riscontrando fastidiosi glitch, o cali di framerate su un gioco che fino al giorno prima girava alla perfezione, e non capire quale possa essere il problema. Ebbene, escludendo possibili malfunzionamenti di natura hardware, potrebbe essere opportuno disinstallare il driver video e installarlo nuovamente, e in questo articolo, ti spiegherò come effettuare, nel modo più pulito possibile, tale operazione.

Il mondo delle schede video (dette anche GPU), è un abisso all’interno del quale ci si perde facilmente, soprattutto quando queste non funzionano come vogliamo. Spesso non è semplice chiarire con certezza le cause di questi malfunzionamenti ma, procedendo per gradi, è possibile provare a risolvere questo inconveniente.

Prima di tutto bisogna considerare (specialmente se l’hardware è nuovo) che la scheda potrebbe essere difettosa. Mandarla in assistenza, o meglio ancora, provare a chiedere il cambio, potrebbe essere una soluzione. Ciò nonostante, prima di giungere a conclusioni così drastiche e affrettate, è possibile provare a capire quale sia il problema senza necessariamente spendere soldi.

A volte, potrebbero capitare casi di incompatibilità dell’hardware montato sul PC. Banalmente, si può risolvere la questione semplicemente provando a rimontare la GPU, ma spesso non è detto che ciò funzioni, ed alcuni problemi abbastanza fastidiosi si ripresenteranno praticamente subito dopo.

Ciò che invece potrebbe essere la causa di malfunzionamenti della scheda video, sono i relativi Drivers.

Che cos’è e come funziona un Driver

Un driver è un software che riesce a mettere in comunicazione una periferica hardware, come una scheda video ad esempio, con il sistema operativo. Il suo compito è quello di tradurre i segnali in entrata e in uscita, tra l’utente, l’applicazione di riferimento e il sistema operativo.

Gerarchia Driver - Come disinstallare driver video
Gerarchia Driver e sistema operativo

Quando i relativi driver non sono installati, oppure non funzionano correttamente, il sistema operativo non è in grado di interpretare al meglio i segnali della periferica incriminata. In questi casi, non è possibile sfruttare al meglio l’hardware in questione, oppure ancora, nei casi peggiori, l’OS potrebbe risultare instabile, causando crash del sistema.

Per questo motivo, provare a disinstallare un driver e installarlo nuovamente, potrebbe migliorare la stabilità e garantire il funzionamento del PC.

Come disinstallare Driver Video (GPU)

Esistono vari metodi per disinstallare i driver video. Ci tengo a precisare prima che, anche se succede molto raramente, disinstallando un driver video potresti incorrere in uno schermo nero. Questo non vuol dire che il tuo PC è passato a miglior vita, semplicemente il monitor non riceverà più alcun segnale da parte della GPU, ma nel frattempo il computer continuerà a funzionare. In questi casi, un semplice riavvio dovrebbe risolvere tutto.

Per evitare dunque questi fastidiosi problemi, passare dal “Pannello di Controllo“, o dalle Impostazioni di Windows, oppure ancora, usare l’applicazione “Gestione Dispositivi“, non sempre può essere una buona idea. Questo perchè non viene eseguita una pulizia al 100% di tutte le chiavi di registro relative al driver. Inoltre, proprio perchè la sessione utente rimane attiva, il sistema operativo potrebbe non essere più in grado di interpretare i segnali in arrivo dalla scehda video.

Esistono infatti metodi più indicati per disinstallare nel modo più pulito possibile il software del driver della tua scheda video.

Disinstallare Driver Scheda Video: modalità provvisoria

Prima di cominciare però, ci tengo a precisare che, per evitare possibili conflitti tra applicazioni, crash del sistema o schermate nere, è necessario avviare Windows in modalità provvisoria.

Per entrare in modalità provvisoria, con Windows, sarà sufficiente entrare nelle impostazioni e cliccare su “Aggiornamento e sicurezza“. Nel menu laterale, bisogna cliccare su “Ripristino“, e nella sezione “Avvio avanzato“, fare clic su “Riavvia ora“.

A questo punto il PC si riavvierà e, tra le varie opzioni disponibili, bisogna fare clic su “Risoluzione dei problemi“, poi su “Impostazioni d’avvio“, e riavviare il PC. Infine, nella lista delle opzioni disponibili, basterà premere il tasto “4” o “F4“, per avviare Windows in modalità provvisoria, in questo caso, senza la possibilità di conettersi a internet.

Disinstallare Driver Scheda Video: Display Driver Unistaller (DDU)

Tra i migliori programmi in giro per il web, che permettono di disinstallare i driver video, senza combinare guai all’interno del PC, c’è sicuramente Display Driver Unistaller, detto anche DDU. Si tratta di un software gratuito e semplicissimo da usare che effettua un pulizia quasi perfetta del software AMD, Nvidia o Intel. Puoi trovare il download gratuito cliccando qui. Affinché l’applicazione possa funzionare al meglio, è bene avviare Windows in modalità provvisoria.

Display Driver Unistaller - Come disinstallare driver video

Una volta scaricata l’ultima versione del software (non è necessaria l’installazione), avvia il programma e segui le indicazioni a schermo. Nella prima finestra che appare, è consigliabile spuntare tutte le caselle relative al brand della scheda video tuo possesso.

Fatto ciò, nei due menu a tendina sulla destra, bisogna selezionare se disinstallare driver audio o video, mentre nel menu a tendina sottostante, bisogna scegliere il brand della GPU, se AMD, Nvidia o Intel. A questo punto sarà sufficiente cliccare su “Pulisci e riavvia” e attendere la fine della procedura.

Se invece hai la necessità di smontare o spedire in assistenza la GPU puoi selezionare “Pulisci e spegni il computer“.

Qualunque sia l’operazione scelta, una volta iniziata la pulizia dei drivers non interrompere la procedura, dunque procedi con cautela e solo se opportuno, nessun danno puo’ essere recato al sistema, ciò nonostante, meglio seguire strettamente alla guida di Miglioripc.it

Installare il nuovo Driver Video

Una volta disinstallato correttamente il driver della GPU, e riavviato il PC, è possibile procedere all’installazione pulita del nuovo driver.

A questo punto potresti notare un’interfaccia del sistema operativo più grande del solito, sgranata o leggermente sfuocata. In questi casi, non preoccuparti. Questo accade perchè al momento non è presente nessun driver video dedicato installato, e il sistema operativo non riesce a interpretare al meglio i segnali in arrivo dalla GPU.

Nelle ultime versioni di Windows, solitamente, ci penserà il sistema operativo stesso a cercare automaticamente un driver video adatto. Ciò nonostante, se preferisci agire manualmente, e fare un lavoro preciso e ordinato, puoi scaricare e installare manualmente il driver più adeguato.

Se non sai qualche scheda video possiedi, puoi sempre verificare attraverso l’applicazione “System Information“. Ti basterà aprire il menu start, e cercare l’applicazione citata. Aperto il programma, sulla sinistra, clicca su “Componenti“, poi su “Schermo“. Troverai tutte le GPU collegate al PC.

System Information - Come disinstallare driver scheda video

Detto questo, adesso apri il browser e mettiamoci alla ricerca del driver video più adatto a te.

Intallare Driver Video Nvidia

Come installare driver nvidia - Come disinstallare driver video

Se sei in possesso di una scheda grafica del team verde, collegati al sito ufficiale Nvidia e, sulla destra, clicca sulla voce “Driver

Completa i vari menu a tendina presenti nella pagina, in base al prodotto in tuo possesso, scegliendo se desideri driver ottimizzati per il gaming o per software professionali. Infine, clicca su “Ricerca“. Identifica l’ultima versione disponibile del driver, e clicca su “Download immediato

Una volta scaricato il file d’installazione, ti basterà eseguirlo, e seguire le istruzioni a schermo. Durante l’installazione, potresti notare lo schermo lampeggiare, o degli sfarfalli. In ogni caso, non sarà nulla di preoccupante.

Terminata la procedura, riavvia il PC e potrai cominciare a sfruttare al massimo la tua scheda video Nvidia.

Installare Driver Video AMD

Come installare driver AMD - Come disinstallare driver video

Nel caso in cui nel tuo PC è presente una scheda video AMD, integrata o dedicata, collegati al sito ufficiale del team rosso e, in alto, clicca nella sezione “Drivers e Support“.

Se non sai quale GPU AMD possiedi, nella stessa pagina, ti basterà cliccare sul pulsante “Download Now“, nella sezione “Auto-Detect and Install for Windows“.

Se invece conosci il modello di GPU in tuo possesso, scorri nell’elenco sottostante e scegli la tua GPU. Nella pagina che ti si apre, scegli il sistema operativo in uso, e scarica l’ultima versione del driver, in versione “Recomended (WHQL)“, non “Optional“, in quanto versione beta, dunque potenzialmente instabile.

A questo punto, esegui il file appena scaricato, e segui le istruzioni a schermo. Se noti lo schermo lampeggiare, o degli sfarfalli durante l’installazione, non ti preoccupare.

A fine procedura, riavvia il PC e potrai finalmente iniziare a usare al meglio la tua scheda video AMD.

Installare Driver Video Intel

Come installare driver Intel - Come disinstallare driver video

Se sei in possesso di un PC con processore Intel, che prevede anche una scheda video integrata, sarà necessario scaricare i relativi driver video.

In questo caso, apri il browser e accedi al sito ufficiale Intel. Successivamente, nella sezione “Supporto“, clicca su “Prodotti“. Nella pagina che si aprirà, clicca su “Grafica“, e scegli la famiglia di GPU in tuo possesso, scegliendo il modello giusto.

Scorrendo in fondo alla pagina che si aprirà, procedi al download della versione stabile del driver grafico. A questo punto, esegui il file scaricato, segui le istruzioni a schermo, e completa la procedura d’installazione, non preoccuparti se lo schermo lampeggia o cambia di risoluzione.

Alla fine della procedura, riavvia il PC, e la tua scheda video Intel funzionerà al meglio delle aspettative.

Come disinstallare Drivers Video • Conclusioni

Ora che hai disinstallato e installato correttamente i driver della tua scheda video, dovresti notare una maggiore stabilità usando il computer.

Se invece la situazione non è migliorata, e dovessero essere ancora presenti artefatti grafici o strani cali di framerate nei videogiochi, potrebbe esserci un problema legato all’hardware della scheda grafica, e potrebbe dunque essere necessario ripararla o sostituirla.

In ogni caso, il team di MiglioriPC.it sarà lieto di darti una mano per ogni tua esigenza.

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button