Come disinstallare Microsoft Edge – Guida Windows 10

Come disinstallare Microsoft Edge

Come disinstallare Microsoft Edge – Guida Windows 10

Siete stanchi o infastiditi della presenza del nuovo browser della microsoft Edge e volete rimuoverlo?

Purtroppo non basta più effettuare una semplice disinstallazione dal pannello di controllo in quanto il nostro è il browser predefinito di sistema e l’azienda ha evitato che se ne potesse limitare l’utilizzo appunto vietandone la rimozione, invece potrete tranquillamente gestire le altre nuove “apps” dell’OS a differenza di quest’ultimo, caso particolare. Ora vedremo insieme come disinstallare Microsoft Edge in pochi semplicissimi passi!

Ma prima di tutto vi consiglio di creare un punto di ripristino poiché lo script che utilizzeremo non è stato rilasciato da Microsoft bensì da un utente (MSFN Legolash20) , perciò è sempre bene assicurarsi un checkpoint in caso di problemi!

Potrebbe anche interessarti: Come abbassare il ping?

Come disinstallare Microsoft Edge – Download e Installazione 

Il processo che ci attende è costituito giusto da qualche passaggio semplice e veloce:Uninstall-Edge-Windows-10-Powershell

  1. Per prima cosa rechiamoci al seguente link e scarichiamo il pacchetto (assicuriamoci di avere installato WinRar per l’estrazione) .
  2. In seguito chiamiamo una cartella sul desktop giusto per ordine e diamole un nome, poniamoci dentro il nostro archivio ed estraendolo avremo due files : “Uninstall Edge.cmd” e “Install_wim_tweak“ .
  3. Eseguiamo il file con estensione “.cmd” facendo prima click col tasto destro del mouse e assicurandoci di averlo aperto con diritti di amministratore.
  4. Qualora venga mostrata una finestra di conferma diamo “Si” e poi procediamo.
  5. Al termine questo script dovrà comparirci una scritta:” Microsoft Edge should be uninstalled. Please reboot Windows 10 “, una volta eseguito il riavvio avremo terminato il processo di rimozione.

 

Tutto chiaro?

Sei riuscito nella rimozione con successo? Faccelo sapere commentando qui sotto, ci auguriamo di essere stati chiari, il Team MiglioriPc.it ti invita inoltre nella lettura di altri esclusivi articoli!

Qualora il link del download sia datato o non funzionante potete effettuare una segnalazione, provvederemo ad occuparcene il prima possibile!

Potrebbe anche interessarti: Classifica processori desktop – Consigli acquisti

Come disinstallare Microsoft Edge – Guida Windows 10 ultima modifica: 2016-01-20T17:25:47+00:00 da Luca Storia

26 Responses

  1. Roberto Negrini ha detto:

    Buongiorno a tutti Voi. Fermo restando i metodi mafiosi di un’azienda che obbliga, sequestra, impone, con metodi che alla mafia farebbero un baffo. Fermo restando che il o i proprietari di questa azienda, si sono arricchiti generando di fatto un monopolio dominando il mercato mondiale, per poi, con i soldi nostri, interpretare la parte dei mecenati. GRAZIE a voi, sono riuscito a togliermi questo incubo targato EDGE che di confine ha solo la pazienza dei poveri malcapitati, ovvero chiunque abbia un pc. RINGRAZIO VOI, liberi battitori. State solo attenti a non cadere nelle fauci dell’ingordigia, come avvenuto per molti e purtroppo ancora avverrà per altri.

    • Luca Storia ha detto:

      Salve Roberto,

      le consiglio di staccare un po’ e leggere qualche libro, magari un po’ di musica classica o del jazz per alleggerire.

      La sua lotta contro il sistema dev’essere stancante.

      Ci contatti qualora abbia nuove multinazionali da spodestare e proveremo ad aiutarla.

      Distinti Saluti
      Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it & Founder We’ll Dominate Da World)

  2. Giovanni ha detto:

    Purtroppo non riesco a liberarmene di questo EDGE mi ha invaso tutto il PC e non riesco più a concludere le mie operazioni come voglio. Ammetto è colpa mia non sono un’esperto dell’informatica e certi passaggi non li so fare vi prego aiutatemi.

    • Luca Storia ha detto:

      Salve Signor Giovanni,

      precisamente quale operazione non le riesce e in cosa incontra difficoltà?

      Ha verificato di aver eseguito tutti i passi descritti in ordine?

      Per noi è importante sapere se un utente incontra difficoltà nel seguire le nostre guide.

      Ci aggiorni al più presto. Saremo tempestivi nel darle un aiuto.

      Distinti Saluti
      Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)

      • Giovanni Dell'Olmo ha detto:

        Ho provato come descritto da voi e cioè:<<metto la caartella sul desktop, entro in winrar cerco edge mi appare lo chiamo in visione e lo metto inarchivio e lo portonella cartella sul desktop ma in qualunque modo non mi appare qul benedetto uninstall.
        Ripeto sono ingorante in materia e questo edge mi complica la vita.
        VI RINGRAZIO DELLA VOSTRA PAZIENZA E PORGO I MIEI DISTINTI SALUTI.
        PS ho 74 anni.

        • Luca Storia ha detto:

          Salve caro Giovanni,

          Scarichi i files richiesti per l’operazione.

          Crei una cartella sul desktop e gli dia un nome.

          Porti il file scaricato nella suddetta cartella e clicchi su di esso con il tasto destro e si dirigga sulla voce “estrai qui”.

          Dopodiché segua i restanti procedimenti descritti sull’articolo.

          Per ulteriori problemi non esiti a contattarci.

          Distinti Saluti
          Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)

          • Giovanni Dell'Olmo ha detto:

            Mi vergogno dovervi ancora disturbare, ho fatto con il tasto destro del mouse sull’icona dell’archivio wirar dove mi dice che c’è scritto applicazione 261KB ho puntato su estrai quì poi su amministratore, e mi esce sempre una finestra che mi chiedesi o no puntato sul si ma il resto non appare quello di unistall dopo questo tentativo ci rinuncio non voglio esservi di peso e un rompi balle. RITORNO A RINGRAZIARVI E OLTRE ESSERE MOLTO PAZIENTI SIETE DEI VERI PROFESSIONISTI GRAZIE DI NUOVO UN SALUTO CORDIALE.

  3. antonio ha detto:

    grande
    finalmente

  4. Luigi ha detto:

    Scusa, sono anziano e non capisco cosa intendi con “poniamoci dentro il nostro archivio”. Grazie

    • Caro Luigi,

      in effetti il nostro giovane Luca non è stato molto preciso nella descrizione di quel punto. Questi infatti voleva dire “collochiamo l’archivio nella cartella creata ed estraiamolo”.

      In parole povere: bisogna estrarre i file dall’archivio scaricato al fine di poterli usare per la disinstallazione.

      Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

      Cordialmente,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder MiglioriPc.it

  5. LupoAlba ha detto:

    Grazie,

    utili tutti gli script sono utili, e sembrano aver avuto efficacia per disattivare cose che non voglio installate nel mio sistema.

    Una domanda; ma l’eseguibile “install_wim_tweak.exe” cosa installa?

    Grazie

  6. andy ha detto:

    Pero ti installa un ere sconosciuto. Io non lo farei ..

    • Caro Andy,

      piacere di conoscerti e grazie per il tuo commento.

      Sinceramente non ho ben capito a cosa faccia riferimento ma le nostre guide sono testate e non abbiamo mai avuto alcun problema.

      Spero comunque di poterti aiutare dove sia incorso in qualche installazione indesiderata.

      Cordialmente,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder MiglioriPc.it

  7. davide ha detto:

    Ciao, ho rimosso Edge e Cortana usando gli script segnalati. il processo è andato a buon fine. Mi attendevo però un aumento della memoria disponibile della partizione C: ma nulla è cambiato. I file relativi ai due programmi sono stati rimossi o solamente disabilitati? Grazie, Davide.

    • Luca Storia ha detto:

      Ciao Davide,
      I processi che hai eseguito in teoria comportano una disinstallazione ma comunque il peso dei due programmi è irrilevante e siccome sono integrati in Windows probabilmente non si potrà verificare un aumento della memoria (e se lo fosse si parlerebbe di pochi mega quasi certamente).
      Grazie per averci contattati!

    • Luigi Federico Esposito ha detto:

      Ciao Davide,
      prova ad effettuare una pulizia di sistema

  8. eleonora ha detto:

    salve ho trovato un modo semplice per disabilitarlo(nel mio caso il programma Edge apriva i miei file e non me li faceva stampare) basta entrare sulle impostazioni -impostazioni delle app predefinite -in basso clicca su- scegli app predefinite per tipo di file. a questo punto dovete trovare il file che si apre con il programma edge (nel mio caso era ” .pdf adobe acrobat document ” e accanto vi era l’icona di Edge) cliccate con il tasto sx del mouse e selezionate il programma con cui volete aprire il vs file.
    nel mio caso successivamente si apriva una pagina in cui mi si chiedeva se volessi impostare adobe come programma predefinito (a quel punto bisogna barrare la casella non mostrare più questo messaggio) . se il problema persiste ripetete l’operazione dall’inizio. nel mio caso ha funzionato spero vi sia utile

  9. rosanna pellegrino ha detto:

    salve , ho provato a fare lo sript, ma non succede nulla microsoft edge è sempre lì a crearmi problemi. Ho provato anche ad eliminare internet explorer ma nulla . AIUTATEMI

    • Luca ha detto:

      Salve Rosanna, le scrivo a nome dell’intera redazione. Sono stato io a pubblicare il seguente articolo, prima di effettuare questa operazione però ho personalmente verificato che i procedimenti spiegati funzionassero. Per me come per molti altri la guida ha funzionato, le consigliamo di riprovare seguendo attentamente ogni passo ed aprendo eventuali files con diritti di amministratore facendo click col tasto sinistro.
      Grazie per la comprensione
      Distinti Saluti

  10. Mario ha detto:

    Perfetto!!!
    Grazie.

  1. 6 aprile 2017

    […] preinstallati risultano quasi fastidiosi. A tal proposito, per esempio, noi abbiamo spiegato come disinstallare Microsoft Edge, peggiore sicuramente di Google Chrome, Mozilla Firefox e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *