Guide informatiche

Come vedere estensione file su Windows 10 • Scoprilo in due passi!

Come-vedere-estensione-file-su-Windows-10

Si tratta di un argomento molto importante, che interessa sia gli utenti più esperti che quelli meno capaci. In particolare, alcuni programmi necessitano di uno specifico tipo di file con cui lavorare e per questo motivo è utile capirne le differenze. A tal proposito, ho deciso di realizzare una guida per te su come vedere l’estensione di un file su Windows 10.

In questo modo, potrai capire se convertire un particolare file, immagine, video che sia oppure accertarti che il formato attuale sia il più adatto al programma che vorresti utilizzare.

Cos’è un’estensione

Prima di passare alla parte più importante dell’articolo, ossia la visione dell’estensione, è importante avere delle informazioni basilari che ti aiutino a comprendere la differenza tra un documento e l’altro.

Per quanto riguarda le immagini troverai spesso e volentieri file con estensione JPG, JPEG, PNG e WebP. I primi sono l’ideale per foto di alta qualità con grandi risoluzioni, mentre gli ultimi potresti trovarli spesso nelle pagine web per delle normali immagini, oppure per le icone con sfondo trasparente.

Per i video è facile trovare formati del tipo AVI, MP4, MKV che si differenziano molto nella quantità di spazio che occupano e per la qualità dei fotogrammi.

Infine, per i documenti sono comuni i file con estensione PDF, XLSX, DOCX, che sono rispettivamente i formati necessari per programmi come Adobe Acrobat Reader, Word ed Excel.

Impostazioni default

Esiste un modo per visualizzare l’estensione file su Windows 10 che permette di mantenere un’impostazione di default. Consiste nell’indicare al sistema di mostrare in qualsiasi occasione il tipo di file presente sul nostro computer e nella nostra cartella.

Per farlo ti basterà aprire una cartella, cliccare sulla voce visualizza presente in alto e notare che a destra si trova l’opzione cercata. Infatti, ti basterà cliccare sulla spunta della voce “Estensioni nomi file“, così come indicato nell’immagine sopra.

Visualizzare estensione file

A questo punto, vogliamo informarti che esistono anche altri modi di visualizzare l’estensione di un file su Windows 10 in pochissimi e semplici passi.

Dirigiti nella cartella contente il file di cui vuoi conoscerne l’estensione, clicca con il tasto destro su quest’ultimo e visualizza la nuova finestra contenente varie voci.

come-vedere-estensione-file-windows-10-jpg

Seleziona la parola Proprietà per aprire una generica tabella di informazioni riguardanti il documento in questione.

All’interno del nuovo riquadro appena aperto noterai una voce con scritto Tipo di file, di fianco potrai leggerne il formato e capire l’eventuale programma da utilizzare (meno rapido del metodo precedente).

Infine, a volte potresti notare che nella lista dei file contenuti all’interno di una cartella c’è una piccola categoria in alto chiamata Tipo, in cui viene già anticipato il formato del documento, ad esempio “File JPG”.

Raffaele Tamigi

Sono uno studente di culture digitali e della comunicazione ed appassionato di tecnologia. La mia passione mi ha portato nel fantastico mondo del web e dei computer. Adoro consigliare e guidare chi ha bisogno di districarsi in questa realtà in continuo sviluppo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button