Periferiche

Miglior Ebook Reader • Guida all’acquisto 2022

miglior ebook reader

Gli anni passano, la tecnologia si evolve inevitabilmente e si aggiorna agli standard più vicini all’utente medio.

Ebbene non saremmo qui a parlarne se la tecnologia non avesse comportato la digitalizzazione della lettura.

Quelli che un tempo erano giornali adesso sono blog e testate giornalistiche online, mentre ciò che un tempo era un libro oggi potrebbe non esserlo più ed assomigliare ad un tablet.

Ebbene, caro lettore, oggi siamo qui a parlare degli Ebook Reader o per meglio dire: dei migliori Ebook Reader presenti attualmente in commercio.

Cercheremo di analizzare i pro e i contro di questa nuova concezione del leggere in modo “lite” e smart.

Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e vediamo insieme quali sono i motivi che potrebbero spingerti ad acquistare un Ebook Reader e se questo fa veramente al caso tuo!

Miglior Ebook Reader • Cosa sono?

miglior ebook reader - cosa sono

Innanzitutto per acquistare un Ebook Reader non bisogna farsi trasportare facilmente dalle impressioni estetiche. Possono sembrare semplici tablet ma in realtà presentano notevoli differenze.

Primo tra tutti il display: a differenza di un tablet che dopo un uso quotidiano ripetuto potrebbe stancare la vista e persino nuocere alla salute alla lunga i display degli ereader sono studiati appositamente per un uso prolungato.

Sulla base di quanto abbiamo detto si possono distinguere varie tipologie di tecnologie display per ebook readers:

  • E-Ink Pearl: meno recenti e con un contrasto di 10:1.
  • E-Ink Carta: più recenti con un contrasto maggiore del 50%, è meglio del precedente ma non si avverte poi così tanta differenza.
  • E-Ink Regal: si tratta in questo caso di una tecnologia che permette di ridurre il problema del ghosting, i più smanettoni tra di voi lo conosceranno.  Cioò consente di effettuare un refresh completo dello schermo più raramente (circa ogni 100 pagine piuttosto che 5 o 10 su altri modelli sprovvisti). Questa è perciò la tecnologia più importante delle tre.

Miglior Ebook Reader • Perché acquistarlo?

La disputa tra lettori alla vecchia maniera e coloro che utilizzano invece gli Ebook Reader è uno dei temi più accesi della cerchia.

I lettori sono persone molto critiche e se litigare per avere l’ultima parola quando si parlava di libri, scrittori, generi e quant’altro non era abbastanza adesso la questione si è complicata.

C’è chi sostiene infatti che il cartaceo sia sacrosanto e non si possa sostituire con delle “diavolerie” elettroniche.

Dall’altro lato invece troviamo invece gente disposta ad avere a portata di mano tanti diversi titoli in pochi millimetri di spessore.

Se vi rispecchiate maggiormente nella prima categoria di “puristi” allora forse un Ebook Reader potrebbe non fare per voi (anche se noi siamo dell’idea che dopo un periodo di prova a tutti piacerà farne uso).

In questa guida all’acquisto sui migliori Ebook Reader vedrai varie proposte catalogate in base ai prezzi prodotte da differenti aziende.

Prima di parlare però bene o male di un articolo bisogna conoscerne le capacità e le qualità tecniche, vediamo pertanto cosa differenzia un modello da un altro!

Miglior Ebook Reader • Quale comprare?

Ammesso e concesso che si tratti di una nicchia piuttosto concisa, essenzialmente il mercato è popolato per la maggiore da due dispositivi che hanno fatto la storia degli Ebook Reader e che portano avanti la propria crociata da un decennio ormai.

Mi riferisco ad Amazon Kindle, un classico ed intramontabile brand del marchio di Jeff Bezos, che ha preso piede indubbiamente grazie allo store online che già ospitava milioni di utenti, diventando il più iconico tablet per lettori.

L’altro marchio, leggermente meno conosciuto ma equamente valido, è Kobo, brand di casa Rakuten, che è rimasto in sordina per anni ma che sta conquistando terreno con i suoi nuovi dispositivi.

Essendo questi i prodotti con cui abbiamo avuto maggiore affinità abbiamo pensato di consigliarti l’acquisto, per ogni ciascuna fascia di prezzo, i seguenti dispositivi:

Kindle Paperwhite

miglior ebook reader - kindle paperwhite

Kindle Paperwhite è un Ebook Reader con schermo da 6,8 pollici, caratterizzato da una durata della batteria notevole e da un ottimo software integrato, per una migliore esperienza d’uso grazie alle regolazioni di luminosità e temperatura colore dei bianchi, per affaticare meno la vista.

Oltretutto, il nuovo schermo è dotato di una maggiore definizione e di una tecnologia antiriflesso che ti consente di leggere il tuo libro anche sotto il sole d’estate, sotto l’ombrellone o a bordo di una piscina, essendo, inoltre, resistente a schizzi ed immersioni accidentali brevi.

Infine, come con tutti i prodotti Amazon Kindle, è accompagnato da un’iscrizione di tre mesi gratuiti alla libreria Kindle Unlimited, con accesso illimitato a milioni di libri digitali.

Kobo Libra H2O

miglior ebook reader - kobo libra h2o

Il Kobo Libra H2O possiede uno schermo leggermente più grande rispetto al predecessore, con la bellezza di 7 pollici di diagonale ed un design alquanto differente, che lo rende molto comodo da utilizzare sia in verticale che in orizzontale.

Gode di un autonomia eccezionale, stiamo parlando di diverse settimane di utilizzo con una sola ricarica, tempi da record per la sua categoria.

Come la concorrenza è dotato di una tecnologia antiriflesso per garantire un utilizzo in qualunque situazione e la possibilità di regolare automaticamente luminosità e temperatura dello schermo in base alle condizioni di illuminazione circostante, evitando un inutile affaticamento degli occhi.

Ultima chicca è la sua resistenza a schizzi d’acqua o ad immersioni fino a 2 metri e 60 minuti, una caratteristica che fa comodo a chi è amante del buon relax in riva al mare o su un materassino in piscina.

Kindle Oasis

miglior ebook reader - kindle oasis

Kindle Oasis è il top di gamma della linea Kindle ed indubbiamente ai vertici nelle classifiche dei migliori Ebook Reader.

Si tratta di un Ebook Reader con uno schermo della dimensione di 7 pollici, diretto concorrente del Kobo H2O di cui ti ho parlato poco fa, dotato della tecnologia più all’avanguardia nel campo degli Ebook Reader, includendo una regolazione automatica di luminosità e temperatura dello schermo per integrare l’utilizzo al meglio durante le tue giornate.

Dispone anche di un paio di tasti Voltapagina super reattivi che rendono bene affiancati da un’eccellente fluidità delle animazioni e da un’ottima risoluzione degna di un prodotto top di gamma.

Anche qui puoi trovare una batteria eccezionale, superiore alle due settimane di utilizzo e una certificazione IPX8 per la resistenza agli schizzi e alle immersioni accidentali, facilitandone l’utilizzo al mare, in piscina o in vasca da bagno.

A differenza dei predecessori, include un design decisamente moderno e ultra sottile figurando bene con tutta la gamma accessori che potresti farti regalare!

Matteo Dei maddalena

Mi chiamo Matteo Dei Maddalena, ho 23 anni, abito a Mestre (VE), sono laureato in Economia e Commercio presso Università Ca' Foscari Venezia, ho la passione per il marketing, per la creazione di contenuti digitali e per il mondo dell'elettronica e PC hardware

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button