Recensioni

ECOVACS DEEBOT N8+ • Il robot aspirapolvere e lavapavimenti!

ECOVACS-DEEBOT-N8+-Il-robot-aspirapolvere-e-lavapavimenti!

La tecnologia di queste tre decadi ha fatto progressi mostruosi!

Abbiamo applicazioni e dispositivi che fanno cose che prima mai ci saremmo aspettati di poter delegare a dei pezzi di latta.

Il DEEBOT N8+ è sicuramente uno di quei pezzi di latta magici che ho appena nominato.

I robot aspirapolvere e lavapavimenti sono l’orizzonte della tecnologia dell’automazione per tutte le nostre case.

Oggi abbiamo quindi il piacere di parlare del modello di ECOVACS che tanto ci ha stupiti per le sue potenzialità.

ECOVACS DEEBOT N8+ • Contenuto confezione

ECOVACS-DEEBOT-N8+-Contenuto-confezione

L’imballaggio di questo DEEBOT N8+ è sicuramente ingombrante e pesante. Logico per un prodotto di questa tipologia.

All’interno della confezione troviamo:

  • Robot ECOVACS DEEBOT N8+
  • Stazione di ricarica e svuotamento
  • Spazzole di pulizia (destra e sinistra)
  • Panni da mopping (lavaggio)
  • Sacchetto monouso per base di ricarica aggiuntivo
  • Manuale di istruzioni

ECOVACS DEEBOT N8+ • Il robot che pulisce al posto tuo!

ECOVACS-DEEBOT-N8+-Il-robot-che-pulisce-al-posto-tuo!

Il DEEBOT N8+ presenta diverse modalità di funzionamento: una automatica, una a zone ed una personalizzata.

Il robot come abbiamo già anticipato mette a disposizione le funzioni di aspirazione e lavaggio che possono essere regolate poi durante l’utilizzo dall’applicazione.

Il dispositivo ha la funzione di rilevamento dei tappeti che permette di salirci negli esemplari meno ostici ed alti (esclusivamente se in funzione aspirazione).

La fase di mopping (lavaggio pavimenti) avviene grazie ad un serbatoio da 240ml che va riempito d’acqua.

Noi abbiamo provato anche ad aggiungere pochissimo detersivo da pavimenti (nonostante sia sconsigliato farlo a detta di ECOVACS) e non abbiamo riscontrato finora particolari problemi.

ECOVACS-DEEBOT-N8+-Il-robot-che-pulisce-al-posto-tuo!
Slot di inserimento del contenitore della polvere

Il mopping può essere effettuato con un panno lavabile o con i 10 panni monouso forniti in dotazione (che tutto sommato possono essere anche questi lavati e riutilizzati secondo il nostro parere).

Per quanto concerne l’aspirazione invece il serbatoio nel robot ha una portata di 420ml (abbastanza capiente) e può essere facilmente estratto e svuotato (pulendo anche i filtri).

ECOVACS-DEEBOT-N8+-Il-robot-che-pulisce-al-posto-tuo!
Contenitore per il liquido del lavaggio

Altrimenti possiamo sfruttare la funzione di autosvuotamento alla base di ricarica (operazione piuttosto rumorosa).

Tuttavia trattandosi di un sacchetto monouso quello nella base, noi lo utilizziamo con lo svuotamento automatico disattivato e sgombriamo il contenitore presente nel robot stesso.

ECOVACS-DEEBOT-N8+-Il-robot-che-pulisce-al-posto-tuo!
Sacchetto monouso di scarico presente nella base di ricarica

Anche perché i prezzi dei sacchetti monouso da mettere nella base non sono proprio indifferenti. Parliamo di oltre 20 euro per 10 sacchetti.

Gravissima pecca secondo noi infatti è stata quella di non aver predisposto la base di ricarica di un contenitore svuotabile invece che adottare soluzioni monouso (come si faceva con le aspirapolveri più vecchie).

ECOVACS-DEEBOT-N8+-Il-robot-che-pulisce-al-posto-tuo!
Vista inferiore del robot, con spazzole, ruote motrici, sensori di posizione e di caduta.

La batteria è da 3200 mAh ed ECOVACS dichiara ben 110 minuti di operabilità (sebbene non sappiamo con quali impostazioni, probabilmente quelle di aspirazione e lavaggio più deboli).

Noi non abbiamo raggiunto un’autonomia simile con dei settaggi intermedi.

ECOVACS DEEBOT N8+ • Sensori, protezioni e movimento

ECOVACS-DEEBOT-N8+-Sensori,-protezioni-e-movimento

Per quanto concerne il movimento e l’intelligenza artificiale ad esso correlata il DEEBOT N8+ non presenta particolari grane.

E’ sempre in grado di infilarsi nei posti più sperduti e di uscirne autonomamente.

Effettua una pulizia completa non si dimentica di percorrere alcuna traiettoria del suo tragitto.

I sensori di caduta gli permettono di fermarsi in tempo in prossimità di scale. I sensori di prossimità riconoscono i tappeti (su cui il robot sale solo in funzione di aspirazione, se il panno non è installato) e gli fanno attivare il turbo per un’aspirazione più profonda.

Qualora il robot dovesse impigliarsi in qualcosa che non gli permette di lavorare (magari perché ha un problema alle ruote motrici), questo viene subito comunicato. E’ fornito in dotazione un piccolo utensile per la pulizia di queste ultime.

ECOVACS-DEEBOT-N8+-Sensori,-protezioni-e-movimento
Telecamera che permette al robot di orientarsi nello spazio

Per quanto concerne tutto ciò che bisogna sapere di questo DEEBOT N8+ il manuale di istruzioni fornito in dotazione è chiaro ed in Italiano.

E’ presente persino un paragrafo per la risoluzione dei problemi con problematiche comuni, possibili cause e soluzioni.

ECOVACS DEEBOT N8+ • Applicazione per controllo remoto

Dopo oltre 10 giorni di utilizzo continuo con l’ECOVACS DEEBOT N8+ e la sua applicazione, siamo pronti a dare un giudizio anche al supporto software di questo comodo strumento.

Il primo dettaglio che ho potuto facilmente constatare è che l’applicazione non risulta sufficientemente intuitiva, specialmente per i meno tecnologici.

ECOVACS-DEEBOT-N8+-Applicazione-per-controllo-remoto

Il problema principale ed assolutamente imperdonabile è che la mappatura della casa non avviene né in maniera intuitiva né tanto meno definitiva (sembrerebbe essere un problema delle ultime versioni dell’applicazione).

In oltre una settimana non sono mai riuscito a far completare la mappatura della casa, potendo così distinguere i vari ambienti (stanze) in vari colori.

E’ persino successo che dopo una iniziale mappatura i progressi siano andati perduti (dopo poche ore).

Un problema simile si è presentato oltre una settimana dopo, quando il robot risultava offline e non lo si riusciva più a connettere al telefono. Non tornando più disponibile seguendo le istruzioni fornite ho provato ad aggiungere un nuovo dispositivo e solo così ho potuto vederlo di nuovo funzionante.

Alla sua riconnessione ovviamente la mappatura era andata perduta.

E’ tuttavia possibile pulire determinate zone della casa andando ad effettuare la pulizia personalizzata, che con un quadrato (che può essere ridimensionato o spostato) ci permette di mandare il DEEBOT N8+ dove vogliamo.

ECOVACS-DEEBOT-N8+-Applicazione-per-controllo-remoto

Potenzialmente l’applicazione avrebbe molto da offrire, se solo queste pecche non siano così importanti in un dispositivo di questo tipo e non vadano a comprometterne il regolare utilizzo.

Dall’applicazione possiamo regolare la potenza di aspirazione e i livelli di flusso d’acqua.

Ma ancora disattivare lo svuotamento automatico alla base, mandare il robot alla base di ricarica, funzione “non disturbare” e tanto altro ancora.

Purtroppo non riuscendo a terminare la mappatura nonostante infiniti tentativi, non è possibile sfruttare delle funzioni di proogrammazione della pulizia ad area.

Se volessi infatti pulire cucina e soggiorno alle 16 di ogni pomeriggio non potrei farlo per via dei problemi di mappatura.

E’ possibile impostare più livelli di mappatura qualora si abbiano più piani, ma è una funzione che non abbiamo testato.

Dall’applicazione possiamo chiaramente controllare il robot anche da fuori casa e vederne i livelli di batteria o lo storico pulizie.

Purtroppo il problema della mappatura incompleta è ben noto e l’applicazioni riceve valanghe di recensioni negative da diverse settimane.

Il robot interagisce in Italiano qualora l’applicazione sia impostata in Italiano, altrimenti nella lingua di base (inglese).

ECOVACS DEEBOT N8+ • Conclusioni

Il DEEBOT N8+ è un prodotto con un potenziale sicuramente invidiabile; altrettanto non potremmo dire della qualità del suo supporto software.

Se è infatti vero che mi sono innamorato di questo strumento e continuo ad utilizzarlo giornalmente è anche vero che avrei preferito finisse la mappatura della casa, per sfruttare anche le funzioni di programmazione di pulizia.

ECOVACS-DEEBOT-N8+-Conclusioni

Tutto ciò che concerne il lato Hardware di questo prodotto è un successo. Il problema sorge quando l’hardware incontra il software sviluppato male.

Il DEEBOT N8+ ha un prezzo attualmente che arriva fino i 640 euro circa, e spesso lo possiamo trovare a cifre molto inferiori: orientativamente intorno i 510 euro.

Il punto è che non sono questi 130 euro a fare la vera differenza poiché se pensi di acquistare un robot aspirapolvere e lavapavimenti di alta gamma non sarà la differenza di prezzo a rappresentare il tuo interesse principale.

ECOVACS-DEEBOT-N8+-Conclusioni

Questo strumento ha il costo di qualcosa di professionale, enthusiast ed invece si comporta come un prodotto ancora in fase di rodaggio: con problemi software abbastanza gravosi (che non lo rendono inutilizzabile ma meno godibile).

Personalmente se avessi acquistato di tasca mia questo prodotto lo avrei reso dopo pochi giorni. Purtroppo il potenziale, il bel design e e le frasi di marketing non potranno mai nascondere i problemi sostanziali che attualmente questo prodotto possiede.

Ci auguriamo in un aggiornamento software miracoloso che risolva quanto attualmente è causa di malfunzionamenti e “lapsus” di memoria.

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button