Guide informaticheHardware

Come entrare nel BIOS Acer • Guida

Come entrare nel BIOS Acer

Sei in possesso di un PC fisso o un notebook a marchio Acer, e non sai come entrare per entrare nel BIOS Acer? Non ti preoccupare. Sei capitato nel posto giusto al momento giusto, e in questa guida, ti spiegherò per filo e per segno cosa fare per entrare nel BIOS Acer.

Prima di cominciare, immagino tu sappia cos’è il BIOS (Basic Input Output System). Si tratta di un piccolo chip installato sulla scheda madre del tuo computer, che permette l’avvio del PC, e gestisce tutte le periferiche connesse.

Entrare nel BIOS ti permetterà quindi di gestire alcuni importanti ma delicati parametri del computer, anche se bastano conoscenze informatiche di base per sapere dove andare a mettere le mani. Acer infatti, tende a “bloccare” i suoi BIOS, ovvero, mette a disposizione all’utente finale solo alcune funzioni che non possono danneggiare in alcun modo il tuo PC.

Come entrare nel BIOS Acer • Tutti i metodi

Se sei in possesso di un computer preassemblato, o di un notebook a marchio Acer, sappi che per entrare nel BIOS Acer esistono diversi metodi. Vediamo quindi come agire in base alla situazione in cui ti trovi.

BIOS Acer • Tasto per entrare nel BIOS

Se il sistema operativo non è più in grado di avviarsi, oppure non è installato nel tuo computer, e hai bisogno di accedere al BIOS, ad esempio per avviare la tua chiavetta USB per installare Windows 10, allora hai bisogno di sapere quale sia il tasto, o la combinazione di tasti giusta da premere per accedere al BIOS Acer.

Se sei in possesso di un PC fisso Acer, per entrare nel BIOS solitamente bisogna premere il tasto CANC. Se il tuo PC fisso è un pò più datato, puoi provare a premere il tasto F1. Nei casi più particolari inoltre potrebbe essere necessario premere la combinazione di tasti CTRL+ALT+ESC.

Per quanto riguarda i notebook del produttore taiwanese, spesso il tasto giusto da premere è F2. In alcuni casi, potrebbe essere necessario premere il tasto Fn in aggiunta.

Se nessuna di queste combinazioni ti permette di entrare nel BIOS Acer, prova a effettuare una ricerca sul web, indicando il modello del tuo PC, o facendo riferimento al manuale di istruzioni.

Entrare nel BIOS Acer con Windows 10

Se, come detto in precedenza, nessuna delle precedenti combinazioni di permette di accedere al BIOS, e sul tuo PC è presente Windows 10 o 11, puoi provare a entrare nel BIOS Acer attraverso il sistema operativo di Microsoft, a patto che la scheda madre del PC supporti BIOS UEFI.

Come entrare nel Bios in ambiente Windows

Per fare ciò, apri le Impostazioni di Windows, e seleziona “Aggiornamento e sicurezza“. Nella barra di sinistra, successivamente, clicca su “Ripristino“. Nella sezione “Avvio Avanzato“, scegli “Riavvia ora“.

Adesso, clicca su “Risoluzione dei problemi“, poi su “Opzioni avanzate“. Infine, non ti resta che cliccare su “Impostazioni firmware UEFI“, poi su “Riavvia“. In questo modo, il PC si riavvierà ed entrerà automaticamente nel BIOS Acer.

Entrare nel BIOS Acer con Linux

Se sul tuo PC è installata una qualunque distribuzione di Linux, entrare nel BIOS Acer è molto semplice.

Una volta aperto il terminale, ti basterà digitare la seguente stringa: “sudo systemctl reboot -firmware“, e premere Invio. Fatto ciò, il computer si riavvierà per accedere automaticamente al BIOS Acer.

Come entrare nel BIOS Acer • Conclusioni

Se hai seguito correttamente questa guida, probabilmente sei riuscito ad entrare nel BIOS Acer con successo, e potrai modificare i parametri di tuo interesse.

In caso contrario, se non sei riuscito nell’impresa, e hai ancora bisogno di aiuto, chiedi pure nel nostro gruppo Telegram, dove il team di MiglioriPC.it ti risponderà presto.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button