Pc assemblati

Erazer Medion • Portatili gaming con ingegneria tedesca

Erazer-Medion
foto di Antonio Sciacqua

Abbiamo recentemente avuto la possibilità di testare in anteprima la nuova linea di portatili gaming Erazer di Medion, azienda tedesca che da qualche anno si occupa di questo particolare ambito dei PC da gioco.

Abbiamo partecipato a una iniziativa di presentazione dove per la prima volta ci è stato anche possibile provare anche una delle schede video gaming Intel Arc!

Se sei interessato a una nuova linea accattivante e a un brand che promette tutta la potenza dell’ingegneria tedesca e di una partnership con Intel, sia lato CPU che lato GPU, tuffati con noi in questa esperienza.

Erazer Medion • Cos’è Medion?

Medion è un brand di elettronica nato nel 1983 ad Essen in Germania, che si è sempre occupato di tecnologia in tutte le sue forme.

Nel 2011, dopo l’acquisto del gruppo da parte di Lenovo, l’azienda ha iniziato a sviluppare la sua linea di portatili da gaming Erazer con l’obiettivo di compete contro MSI e Asus, insieme ad una linea di PC fissi preassemblati e di periferiche.

L’azienda vanta il fatto che le loro linee da gaming vengono sviluppate e assemblate direttamente nel loro stabilimento ad Essen: si tratta di prodotti German Quality!

Erazer Medion • La gamma Erazer

Ma vediamo al lato tecnico: che portatili abbiamo avuto modo di provare? Erazer, come molti fanno in questi casi, ha creato una linea che va dal giocatore più casual magari interessato ai giochi FPS competitivi, fino all’esigente giocatore di giochi RPG tripla A.

Non si conosce ancora esattamente la fascia di prezzo nella quale verranno collocati i diversi prodotti, programmati per uscire a ottobre 2022, ma dalle componenti che andiamo a descriverti potrai già sicuramente farti un’idea dei vari costi.

Erazer Medion • Crawler E30

Erazer-Medion-Crawler-E30

Il Crawler E30 è il portatile da gaming entry-level di Erazer, pensato per giocatori casuali o per chi preferisce una marcia in più sul suo pc da lavoro.

Si tratta di un notebook con un processore Intel I5-12500H come CPU, una Nvidia RTX 3050 ti come GPU e ben 2 SSD NVME da 512gb come storage!

Non solo: il portatile monta anche uno schermo 1080p da 144hz e 8 GB di RAM DDR4 da 3200 MHz, ideali per chi vuole giocare senza troppe pretese.

Erazer Medion • Specialist P10

Erazer-Medion-Specialist-P10

Passiamo in fascia media con l’Erazer Specialist P10, un portatile da gaming che inizia già ad alzare l’asticella delle prestazioni a partire da un Intel Core I7 12400H e una Nvidia Geforce RTX 3060.

Si tratta già di un portatile pensato per chi ha esigenze come videogiocatore, anche grazie ai 16 GB di RAM DDR4 da 3200 MHz e a un SSD NVME da 1tb.

Visto che la componentistica interna non scherza, troviamo un display da 16 pollici 1440p da ben 165 Hz! Questo portatile gaming, insomma, può accontentare un po’ tutti grazie alle sue ottime prestazioni.

Erazer Medion • Major X10

Erazer-Medion-Major-X10

L’Erazer Major X10 è il primo portatile da gaming in Europa a montare una Intel Arc come GPU, più precisamente la A730M da 12GB di VRAM GDDR6.

Oltre a questa scheda video, il portatile gaming monta un processore Intel I7 12700H, ben 2 SSD NVME da 2TB PCIE 4.0 e 16GB di RAM DDR5 da 4800 MHz!

Si tratta insomma di un grosso salto avanti rispetto ai modelli precedenti: ovviamente ci abbiamo messo subito sopra le mani per provare Halo Infinite e Forza Horizon 5 sul suo bello schermo 1440p 165 Hz e non siamo rimasti affatto delusi.

Erazer Medion • Beast X30

Erazer-Medion-Beast-X30

L’Erazer Medion Beast X30 è l’unico portatile della gamma ad essere già in commercio su Amazon.

Si tratta comunque di un prodotto mostruosamente potente e pensato per la fascia alta dei pc portatili da gioco: la CPU è ancora un processore Intel I7 12700H accoppiata a una Nvidia RTX 3070 Ti.

Come l’Erazer Major, troviamo 16 GB di RAM DDR5 da 4800 Mhz ma facciamo un salto in avanti con lo schermo da 17,3 pollici 1440p 165 Hz.

A completare questa piccola bestiolina un SSD Nvme 4.0 da 1 TB, per un gaming fluido e velocissimo.

Erazer Medion • Il futuro

A Lucca Comics & Games 2022 e alla Milano Games Week 2022 sarà possibile provare i portatili gaming della gamma Erazer grazie al Medion Erazer Truck: un camion allestito da sala giochi con tutta la linea disponibile in prova.

Ci è stato inoltre assicurato che tutti gli eventi di lancio dei portatili avranno come ospiti diversi influencer e artisti che sponsorizzeranno la linea da gioco dell’azienda tedesca.

Ti parleremo comunque ancora del brand Erazer, perché l’azienda ha tutta l’intenzione di imporsi nel mercato europeo dei portatili da gaming e noi siamo curiosissimi di vedere e provare i suoi prossimi prodotti!

Dario Onofrio

Organizzatore di progetti culturali e sociali e specializzato in management culturale, da una vita è appassionato di musica metal, videogiochi e hardware, ai quali dedica il suo tempo libero con energia e motivazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button