Gaming

Giochi automobilismo per PS4 • I migliori del 2022

Se hai una PS4 e sei un appassionato di motori, sei nel posto giusto. Grazie a questa lista dei migliori giochi di automobilismo per PS4 scegliere il tuo nuovo gioco di auto sarà un gioco da ragazzi. Vediamo subito quali sono le loro caratteristiche e quali tra questi è il più adatto a te.

giochi automobilismo ps4

Nati nelle sale giochi degli anni ’70, i giochi di auto hanno raggiunto un realismo tale da mettere in difficoltà un occhio poco esperto che potrebbe scambiare un’auto virtuale per una reale.

Oggi, dopo decenni, queste esperienze sono comodamente godibili nel salotto di casa tua grazie alla PS4. Alcuni di questi titoli li trovate anche nella nostra guida ai giochi di auto in cui elenchiamo tutti i titoli di spicco disponibili sul mercato.

Giochi automobilistici per PS4: ecco la lista dei migliori!

Nella seguente lista troverai titoli che approcciano il genere in modo molto differente. Dal modello di guida simulativo, che richiede una buona dose di abilità per essere competitivi, a quelli totalmente arcade che mirano solo a farti divertire.

Gran Turismo Sport

Gran Tursimo Sport - Migliori giochi PS4

La serie di Gran Turismo non ha bisogno di presentazioni ed è conosciuta in ogni angolo del mondo. GT Sport, come già detto in un nostro precedente articolo, si piazza sicuramente tra i migliori giochi PS4.

In questo titolo di guida simulativo troviamo più di 330 auto e varie modalità di gioco tra cui la campagna, inserita in un secondo momento perché richiesta a gran voce dalla community.

Il punto focale del gioco però è il multiplayer online. In questa modalità infatti potremo sfidare giocatori di tutto il mondo in serratissime competizioni all’ultima staccata.

Perfetta la cura da parte di Poliphony Digital messa nei modelli delle auto che sarà possibile apprezzare appieno nella modalità scapes. Qui potrai scattare delle foto ad un massimo di 3 auto scegliendo lo sfondo e gli effetti che più ti piacciono.

Se cerchi quindi il gioco di auto definitivo per Playstation 4, Gran Turismo Sport è il tuo gioco.

Assetto Corsa Competizione

Assetto-Corsa-Competizione - Giochi-auto-per-pc

Assetto Corsa Competizione è il gioco automobilistico simulativo per eccellenza. Ad oggi non troverai nulla che ti immerga nell’esperienza di gara quanto lo fa questo titolo.

Come tutti i giochi simulativi consigliamo l’utilizzo di periferiche dedicate ma nella versione PS4 Kunos Simulazioni è riuscita a restituire un ottimo feedback sul controller e quindi a rendere assolutamente godibile il gameplay.

In questo gioco di auto troverai un’ intelligenza artificiale migliorata in grado di metterti alla prova già nelle prime gare. Con l’alternanza giorno/notte e il meteo dinamico inoltre, l’esperienza di gara sarà assoluta.

Il comparto multiplayer è stato totalmente rivisto rispetto al primo Assetto Corsa ed infatti in Competizione abbiamo un sistema di rating avanzato perfettamente in grado di assegnare i giocatori dello stesso livello in modo impeccabile.

Assetto Corsa Competizione è il gioco di automobilismo PS4 adatto a te se cerchi un ottimo livello di simulazione e di sfida ed è disponibile su Playstation 5, Xbox One, Series X/S e PC.

Dakar Desert Rally

dakar-desert-rally - giochi-automobilismo-per-ps4

Saber Interactive porta nella scena videoludica degli sport motoristici una competizione mai abbastanza seguita ma sicuramente affascinante: il rally di Dakar.

Quest’anno la gara si svolge tra le aride lande dell’Arabia Saudita ed è ad oggi la più difficile a cui un pilota può prendere parte.

La complessità di questa gara è stata riportata nel gioco in modo molto intelligente grazie ad una scalabilità della difficoltà che rende accessibile a chiunque la fruibilità del titolo. Spetta a te giocatore infatti scegliere se avere dei checkpoint lungo il percorso o affidarti esclusivamente al tuo navigatore e al tuo roadbook.

In Dakar Desert Rally potrai competere con mezzi di varie categorie: auto, moto, camion, quad ed SXS, tutti estremamente dettagliati e caratterizzati sia nel comportamento alla guida che nei modelli.

Infatti troviamo un ottimo lavoro svolto nel comparto grafico che assicura un buonissimo colpo d’occhio anche per quanto riguarda gli scenari mozzafiato del deserto saudita.

Se stai quindi cercando un’esperienza diversa rispetto ai giochi automobilistici PS4 su circuito, Dakar Desert Rally è il tuo gioco. Disponibile anche su Playstation 5, Xbox One, Series X/S e PC.

Hot Wheels Unleashed

hot wheels unleashed - giochi automobilismo per ps4

Quando si parla di Hot Wheels Unleashed il divertimento è assicurato. Tra auto fuori di testa e circuiti che sfidano senza troppi indugi le leggi della fisica il tuo unico problema sarà provare a smettere di giocare.

Edito da Mileston, Hot Wheels nella versione GOTY (game of the year) contiene più di 100 auto basate sui modellini originali e su licenza realmente prodotti da Mattel.

Oltre al multiplayer online è sicuramente molto apprezzata la presenza del multiplayer in locale grazie allo split screen che permetterà di sfidare i tuoi amici senza necessità di una connessione ad internet.

Punto di forza di questo titolo è la modalità track builder. In questa modalità avrai la possibilità di creare ed utilizzare delle piste proprio come lo faresti a casa tua oppure utilizzare quelle create e messe a disposizione dalla community.

Avrai a disposizione un tool molto versatile che lascerà come unico limite la tua più fervida immaginazione. Sono disponibili, oltre alle classiche, varie parti di tracciato interattive come ragni giganti e dinosauri pronti a mettere fine alla tua corsa.

Hot Wheels Unleashed è adatto a tutte le età ed è tra i giochi di auto PS4 più divertenti sul mercato ma puoi giocarlo su qualsiasi piattaforma.

F1 2022

f1 22 - giochi auto per pc

Nel 2022 il regolamento della Formula Uno ha subito un profondo cambiamento adottando l’effetto suolo per le nuove monoposto. In questo nuovo capitolo del famoso gioco di auto edito da EA, Codemaster è riuscita a gestire la fisica in modo da portare tali cambiamenti nel gameplay.

A parte il fastidioso porpoising, di cui nessuno sente la mancanza, il modello di guida riesce a trasmettere correttamente il nuovo handling senza essere troppo complicato da gestire per i giocatori meno esperti.

Novità assoluta è la possibilità di affrontare la carriera in due modi differenti ovvero da pilota o da manager-pilota. Mentre nella prima ti dovrai preoccupare “solo” di portare l’auto sul gradino più alto possibile, nella seconda dovrai anche gestire l’intero team.

Dagli sponsor alle gare e dallo sviluppo dell’auto al set-up, sarà tuo il compito di portare la scuderia a vincere il campionato. Ottima modalità che aggiunge un aspetto gestionale al titolo.

F1 2022 è sicuramente il miglior gioco di auto F1 che puoi trovare sul mercato ed è disponibile per Playstation 4/5, Xbox One, Series X/S e PC.

Dirt 5

dirt 5 - giochi auto per pc

Dopo un gioco automobilistico PS4 in cui le gare si svolgono prettamente su circuito, Codemaster sforna il 5° capitolo della saga in cui la parola d’ordine è sterrato.

Stiamo ovviamente parlando di Dirt 5. La sostanziale differenza rispetto ai suoi predecessori è la scelta di impostare un modello di guida decisamente più arcade.

Oltre a rendere il titolo usufruibile dalla maggior parte dei giocatori, grazie a questa scelta, è stato possibile aggiungere al multiplayer una modalità in cui sarai proprio tu a creare il tuo circuito ideale. Circuito su cui in seguito potrai sfidare i tuoi amici o players da tutto il mondo.

In Dirt potrai scegliere tra più di 60 auto appartenenti a varie categorie: dalle potenti auto da RallyCross ai mostri sacri del rally degli anni ’80 passando per le classiche e moderne auto da offroad. Queste saranno sbloccabili ed acquistabili nel corso della buona ma non brillante campagna composta da più di 100 gare.

Dal punto di vista grafico è stato fatto un buon lavoro sui modelli delle auto e sulla spettacolarità degli scenari per ogni circuito. Decisamente gradita la presenza del raytracing per le versioni PC, PS5 ed Series X.

Dirt 5 è il tuo gioco automobilistico se quello che cerchi è divertimento, fango e sportellate. Disponibile su Playstation 4/5, Xbox One, Series X/S e PC.

Grid Legends

grid-legends - giochi-auto-per-pc

Anche Grid Legends mira a conquistare una fetta più ampia di giocatori modificando lo stile di guida di questo nuovo titolo ed impostandolo in maniera più arcade. Ci riesce però in maniera sicuramente migliore rispetto ai rivali.

Per ogni auto infatti avrai un comportamento decisamente diverso che rispecchierà i pregi ed i difetti del mezzo stesso. Guidare un’auto da formula restituirà delle sensazioni totalmente diverse che guidare un camion da 3 tonnellate in offroad.

Questo aggiunge una profondità che i più appassionati sapranno apprezzare, in quanto ci si dovrà abituare alla risposta di ogni singola tipologia di mezzo. Molto ben strutturato e bilanciato il comparto multiplayer che può infatti vantare la presenza del crossplay.

Nel titolo di Electronic Arts apprezzerai l’ormai conosciuto sistema Nemesi riveduto e migliorato. Infatti urtando contro i tuoi avversari, questi si renderanno più ostili ed aggressivi nei tuoi confronti, chiudendo per esempio le traiettorie e rendendo quindi la sfida più dura.

Assoluta ed apprezzata novità di questa iterazione è Driven to Glory. In questa nuova modalità Codemaster vuol farci vivere le emozioni di un campionato automobilistico intermezzando le gare con delle cutscene in stile docu-film girate da veri attori.

Tra i giochi di corse PS4Grid Legends non può certo mancare. Disponibile anche su PC, Playstation 5, Xbox One e Series X/S.

WRC Generations

wrc generations giochi automobilismo per ps4

Direttamente dal campionato ufficiale WRC, Nacon presenta il suo nuovo titolo, WRC Generations. Sviluppato da Kylotonn, il nuovo titolo rally presenta alcune novità accompagnate dalle classiche caratteristiche che hanno reso famosa la saga.

Ogni appassionato di automobilismo sa bene che la guida su sterrato è quella più ardua e complessa da padroneggiare e risulta quindi ugualmente difficile riportare queste difficoltà nel mondo virtuale. In Generations però il lavoro è stato svolto egregiamente.

È stato adottato infatti uno stile sim-cade che riesce a trasmettere perfettamente le sensazioni e le difficoltà della guida fuori strada ma lasciando al giocatore, esperto e non, un’altissima dose di divertimento.

In WRC Generations, oltre alle leggende che hanno fatto la storia del rally, sono state introdotte le nuove auto con tecnologia ibrida. Quando sarai alla guida di queste ultime dovrai gestire anche l’erogazione del motore elettrico scegliendo tra tre diverse mappature.

Non ti resta che scegliere una tra le 39 auto presenti in gioco, una tra le 150 tappe sparse in tutto il mondo e conquistare il titolo nel gioco automobilistico di rally più avanzato sul mercato.

WRC Generations è disponibile su Playstation 4/5, Xbox One, Series X/S e PC.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button