Gaming

Giochi d’avventura per PC e console • I migliori del 2023

Se dovessimo definire una virtù di spicco del medium videoludico, sarebbe sicuramente la capacità di far immergere il giocatore in mondi che non avrebbe mai potuto neanche sognare, grazie all’elemento che lo distingue da tutti gli altri media: l’interattività.

Ma cosa accadrebbe se a questa interazione, aggiungessimo un elemento narrativo o comunque “fittizio” (riferendoci alla definizione data da Walton)? Nascerebbero semplicemente quelli che noi chiamiamo giochi d’avventura, che infatti hanno il loro capostipite proprio in Adventure (1979), il quale faceva di questa filosofia il punto cardine della sua esperienza.

Giochi-d'avventura-per-PC-e-console

Parlare anche solo brevemente della storia di questo genere, sarebbe semplicemente follia, in quanto i giochi d’avventura (così come molti altri generi) hanno subito dei mutamenti talmente tanto radicali nelle loro strutture, che oggi quasi tutti i videogiochi sono alla base delle “interactive fiction“, per usare un’accezione accademica.

Giochi d’avventura per PC e console • Classifica dei migliori titoli

Fatta questa onerosa premessa, è giunto il momento di vedere i migliori giochi d’avventura per PC (ma non solo), tenendo dunque conto come essi abbiano oggi numerosi elementi in comune con molti altri generi, come i giochi platform , i giochi horror e soprattutto i giochi d’azione.

I giochi d’avventura qui elencati saranno inoltre principalmente tripla A o comunque prodotti che hanno ottenuto una certa rilevanza mediatica. Questo perché inserire giochi indie o alcuni Free to Play, andrebbe semplicemente a complicare una situazione già chiaramente intricata.

Stray

Stray - Migliori giochi PS4

L’estate del 2022 verrà certamente ricordata negli anni a venire per l’uscita di Stray, titolo di BlueTwelve Studio che è riuscito a sorprendere critica e pubblico, dimostrandosi un prodotto più solido di quanto sembri.

In un mondo distopico, prenderai il controllo di un gatto, giunto per errore nella Città Morta, dimora di alcuni robot nei quali gli uomini hanno trasferito le loro coscienze. Successivamente, con l’aiuto di un drone, tenterai di ritrovare la via di casa, esplorando un mondo estremamente cupo e dai toni malinconici, in cui sembra assente qualsiasi opportunità di redenzione.

Ludicamente parlando, Stray è composto da due modalità di gameplay ben distinte: la prima facente leva sul fattore “felino”, dandoti l’opportunità di compiere tutte le azioni tipiche dell’animale, mentre la seconda è caratterizzata da sezioni stealth o puzzle, che sfruttano sapientemente il level design.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti su questo gioco d’avventura per PC, ti rimandiamo alla nostra recensione di Stray.

Disponibile su PC, Playstation 4 e 5.

Return to Monkey Island

Return-to-Monkey-Island-Giochi-d'avventura-per-Pc-e-console

Il 2022 ha segnato il ritorno di una dei giochi d’avventura punta e clicca più celebri della storia: Monkey Island. Con Terrible Toybox a curarne lo sviluppo ed il ritorno di Ron Gilbert al timone, le premesse per un titolo memorabile erano tutte presenti e possiamo già dirti che sono state ampiamente mantenute.

Il titolo apre la narrazione all’interno di un parco giochi dove il figlio di Guybrush Threepwood sta giocando con i propri amici, ripercorrendo le avventure del padre (un modo intelligente per presentare la storia ai neofiti) fino all’arrivo di quest’ultimo, che decide di raccontare al figlio come ha scoperto il segreto di Monkey Island.

Parlando di gameplay, Return to Moneky Island riprende i canoni del genere, presentando ambientazioni chiuse in cui per avanzare è necessario risolvere dei puzzle. Per farlo dovrai cercare la giusta combinazione di oggetti e le semplificazioni apportate all’interfaccia, insieme ad alcuni suggerimenti, rendono queste fasi mai frustranti, ma anzi accessibili anche a chi non è abituato al genere.

Return to Moneky Island è una lettera d’amore alla serie e ai suoi fan. Una perla tra i giochi d’avventura per PC, Playstation 4/5, Xbox One, Series X/S e Switch (per le console è acquistabile solo in versione digitale nei rispettivi store).

Life is Strange: True Colors

Life-is-Strange-True-Colors-Giochi-d'avventura-per-PC-e-console

Dopo il grande successo dei precedenti capitoli, Deck Nine Games è tornata nel 2021 con un nuovo titolo della serie Life is Strange, ovvero True Colors, che è riuscito nuovamente a dimostrare come le avventure grafiche possano ancora godere del loro spazio mediatico.

L’opera della compagnia statunitense ti darà l’opportunità di seguire le travagliate vicende di Alex Chen, una giovane ragazza dotata di alcuni poteri che le permettono di leggere e manipolare le emozioni altrui. Usando queste capacità, Alex tenterà di risolvere il caso dell’omicidio di suo fratello, l’unica persona con la quale aveva finalmente iniziato una nuova vita, lontana dalle tragedie del passato.

True Colors si dimostra un gioco d’avventura narrativamente eccelso, che però non nega una solida (seppur semplice) componente ludica. Utilizzando le abilità di Alex, potrai non solo sondare le emozioni degli NPC, ma persino manipolare gli oggetti per risalire a coloro che ne hanno fatto uso, esplorando man mano la ridente cittadina di Heaven Springs.

Life is Strange: True Colors ti aspetta tra i giochi d’avventura per PC, Playstation 4/5, Xbox One, Series X/S e Switch.

The Last of Us: Parte I

The-Last-of-Us-Parte-I-Giochi-d'avventura-per-PC-e-console

Tra le tante case di sviluppo facenti parte di Playstation Studios, Naughty Dog riveste senz’altro un ruolo fondamentale, avendo presentato negli anni titoli che hanno fatto la storia del brand Playstation, tra cui proprio The Last of Us.

L’edizione qui analizzata è il remake giunto nel 2022, che cerca di avvicinare l’esperienza originale, sia esteticamente, che ludicamente, a quella della Parte II, una delle più belle esclusive PS4. Gli sviluppatori hanno infatti ricostruito totalmente il comparto tecnico, mantenendo però inalterata la struttura narrativa dell’opera.

Riguardo il gameplay è invece presente qualche piccola novità, come un’intelligenza artificiale aggiornata ed un HUD modellato su quello presente nella Parte II. Le modifiche ovviamente non sono così impattanti, poiché alterare eccessivamente la struttura ludica, avrebbe significato costruire un prodotto totalmente diverso.

Il capolavoro di Naughty Dog torna in splendida forma in esclusiva su Playstation 5 e presto anche su PC.

A Plague Tale: Requiem

A-Plague-Tale-Requiem-Giochi-d'avventura-per-PC-e-console

Uno dei prodotti più attesi del 2022 è stato sicuramente A Plague Tale: Requiem, sequel del fortunatissimo primo capitolo che ha decretato il successo di Asobo Studio.

Ambientato poche settimane dopo la conclusione di Innocence, il gioco d’avventura della casa francese continuerà la storia di Amicia e Hugo de Rune, in viaggio verso il sud della Francia, dove sperano di trovare una cura per la maledizione di Hugo. Purtroppo i due scopriranno come la peste sia giunta anche in questo territorio, rendendo il loro viaggio ancora più impervio.

Requiem si dimostra un sequel egregio anche dal punto di vista ludico, espandendo la formula brevettata con il capostipite. Ancora una volta infatti dovrai cercare di sopravvivere ai soldati e alle ondate di ratti che tenteranno di fermarti, privilegiando un approccio stlealth grazie ai numerosi strumenti a disposizione, tra cui un sistema di alchimia ulteriormente espanso.

A Plague Tale: Requiem è disponibile tra i giochi d’avventura per PC, Playstation 5 e Xbox Series X/S.

Shadow of the Tomb Raider

Shadow-of-the-Tomb-Raider-Giochi-d'avventura-per-Pc-e-console

Ultimo capitolo della “trilogia reboot” rilasciato nel 2018 e nato dalla collaborazione tra Eidos Montréal (stavolta a capo del progetto) e Crystal Dynamics (nel ruolo di supporto), che vede Lara diventare finalmente la famigerata Tomb Raider.

Pochi mesi dopo gli eventi del capitolo precedente, Lara è ancora sulle tracce della Trinità, capitanata stavolta da Pedro Dominguez, che a quanto pare è alla ricerca di un misterioso pugnale. Trovato per prima l’artefatto, Lara scopre di aver scatenato un’apocalisse e l’unico modo per porre fine all’incombente tragedia, è restituire il pugnale al luogo a cui appartiene.

Con questo terzo ed ultimo capitolo, la formula della trilogia trova la sua piena maturità, ponendo l’accento più sulle sezioni esplorative e sugli enigmi piuttosto che sul sistema di combattimento (poiché stavolta il titolo è decisamente più orientato allo stealth). L’apice viene però raggiunto in particolare nelle tombe, estremamente complesse, piene di trappole e divertenti da esplorare.

Se c’è un gioco d’avventura che rappresenta la consacrazione di Lara, è sicuramente questo. Disponibile su PC, Playstation 4 e Xbox One.

Hellblade: Senua’s Sacrifice

Hellblade-Senua's-sacrifice-Giochi-d'avventura-per-PC-e-console

Quando si parla di avventure, si è soliti immaginare viaggi in terre sconosciute e pregne di pericoli, ma Ninja Teory nel 2017 ci ha dimostrato come il viaggio più insidioso sia dentro ognuno di noi, nella nostra psiche.

Hellblade: Senua’s Sacrifice narra la storia dell’omonima guerriera, partita per Helheim nel tentativo di far tornare indietro il suo compagno, caduto rovinosamente in battaglia. La giovane protagonista è inoltre affetta da psicosi, a causa della quale avverte delle strane voci, che la guideranno nel suo cammino.

L’opera dello studio inglese prevede principalmente l’esplorazione di ambienti modellati sulla mitologia norrena, con la presenza di alcune sezioni puzzle e di qualche sporadico combattimento. Una delle colonne portanti del titolo è senza dubbio la direzione estetica, capace di contribuire magistralmente sia alla narrativa che all’immersione, anche grazie all’eccezionale comparto sonoro.

Uno dei giochi d’avventura per PC più iconici degli ultimi anni ti attende su PC, Playstation 4, Xbox One e Switch (la versione Nintendo è acquistabile all’interno del suo shop).

Giuseppe Saija

Prossimo alla laurea magistrale in Scienze Filosofiche ed appassionato di cinema, fumetti (manga compresi) e soprattutto...videogiochi! Proprio questi rappresentano il mio principale oggetto di studio e, condividendoli con voi, spero di poter dimostrare la serietà e professionalità che si cela dietro questa nuova forma d'arte.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button