Gaming

Migliori giochi FPS del 2022 • Free-to-play ed a pagamento

Prima di effettuare una disamina dei migliori FPS dell’anno corrente, è doveroso spiegare a cosa si riferisce l’acronimo e da dove si è originato. Specificatamente, si tratta di shooting games in prima persona basati sull’utilizzo di armi come pistole, coltelli e così via.

Con prima persona s’intende che gli occhi di un essere umano sono sostituiti da un monitor, che conferisce un’esperienza di gaming imprescindibile.
Come nel film “Ritorno al futuro”, dove Martin Mcfly è tornato indietro nel tempo, bisogna fare la stessa cosa per risalire all’origine dei first person shooter.

Uno dei giochi che i fan ricordano di più è Maze Runner, prodotto dalla Atari alla fine degli anni 80. I giocatori erano immersi nel ruolo di Pacman, che doveva muoversi all’interno di un labirinto ammazzando” i suoi simili con bolle mortali.

Un altro esempio famoso di FPS è riconducibile a Doom, prodotto nel 1993, ed è stato (ed è tutt’ora) apprezzato dalla critica. Persino la Serie tv Friends lo ha nominato all’interno di un episodio.

La meccanica del gioco era piuttosto semplice: l’obiettivo era uccidere i demoni con l’utilizzo di una pistola. Infine, non si può non nominare Wolfenstein 3D, ideato nel 1992, che consisteva nell’esplorazione di una cittadella nazista. Durante gli anni, questo genere di giochi ha subito rapido e inesorabile miglioramento grafico e tecnologico, grazie a periferiche
sempre più performanti.

In questa lista, mostreremo i migliori giochi FPS dell’anno corrente.

Migliori giochi FPS PC e console • Tripla A

Migliori giochi FPS del 2021 Free-to-play ed a pagamento

Gli FPS AAA sono definiti come una categoria a parte di giochi sviluppati con risorse elevate per la parte product e la parte publishing.

Solo per fare una puntualizzazione, ci si riferisce a videogames quali Uncharted 4, God of War, Read Dead redemption 2 o Doom.

Nel corso dell’anno corrente sono stati sviluppati diversi videogiochi con questa fisionomia, come Far Cry 6, Battlefield 2042, o Call of Duty Vanguard.

Escape from Tarkov

migliori giochi fps Escape-from-Tarkov

Escape from Tarkov sembra un gioco RPG (Role playing game) ma è un FPS shooter, con meccaniche da gioco action, prodotto dalla Battlestate games nel 2017, anche se inizialmente, era stato sviluppato come versione alpha test nel 2016.

È ambientata nella regione Norvinsk, al confine tra Russia ed Europa, una zona contesa da diverse compagnie militari private.

Il giocatore è coinvolto in una mixture di diversi elementi. Deve cercare di sopravvivere dalle squadre rivali, utilizzando diverse armi ed equipaggiamenti.

In caso di morte, il player perde tutto l’armamentario che ha guadagnato durante la partita. Inoltre, in assenza di raid, è possibile la compravendita delle loot boxes ad altri avversari.

Il gioco è disponibile per Windows e Mac.

Cyberpunk 2077

migliori-giochi-fps-tripla-a-Cyberpunk-2077

Dopo anni di travagliata attesa, il gioco è stato lanciato nel mese di dicembre 2020 da parte di CD PROJECKT. Il trailer di Cyberpunk è stato inizialmente introdotto da Keanu Reeves nel 2019. Ha avuto numerose critiche da parte di numerosi utenti, i quali lo avevano acquistato in pre-order.

Non ha inizialmente avuto il successo sperato in quanto ci sono state problematiche riconducibili alle performance (Bug, glitch comparsi all’interno delle missioni).

Successivamente è stato rimosso dal Playstation store e rebootato nel mese di giugno 2021.
La trama del gioco ti porta ad essere un mercenario all’interno di un mondo “sottosopra”, dove regna la potenza, glamour e modificazione del corpo.

Il genere ricorda quasi uno sci-fi, in quanto sembra una fedele rappresentazione della realtà, per la presenza di armi, denaro contante e motociclette, all’insegna dell’anarchia più totale.

Lo scopo primario del gioco è rubare l’impianto necessario ad ottenere la vita eterna, e per fare ciò il nostro personaggio deve essere disposto a tutto. In alcune missioni è possibile impersonare Keanu Reeves nelle vesti di Johnny Silverhand.

Il gioco è disponibile nelle piattaforme Xbox, Windows e Playstation.

Far Cry 6

migliori giochi fps far-cry-6

Il gioco è ambientato a Yara, un paradiso all’interno di un limbo temporale. Il gioco spinge gli utenti all’insegna di una rivoluzione totale. Il dittatore, chiamato Anton Castillo, vuole riportare Yara agli antichi fasti, restituendole le glorie perdute ad ogni costo, con il figlio Diego. Il compito del giocatore è di liberare la città dalla dittatura nelle vesti di “partigiano”. Si è scelto di fare diversi parallelismi tra il gioco e la serie Breaking Bad.

La decisione non è stata casuale. Per esempio, la scelta della personificazione di Giancarlo Esposito come bad man principale del gioco. Inoltre, è stata di enorme sorpresa la presenza di Michael Mando nelle vesti di Vaas Montenegro, antagonista principale in Far Cry 3, rivelato nel nuovo DLC in uscita il mese di novembre.

Lo scopo finale da Ubisoft è enfatizzare la realtà devastata della città di Yara con l’aiuto dei personaggi più iconici della serie. Il gioco è disponibile per Xbox, Playstation, e Microsoft Windows.

Battlefield 2042

migliori giochi fps Battlefield-2042

Sulla scia dei primi due giochi descritti in precedenza, Battlefield 2042 segna il ritorno della guerra più totale. Il gioco è stato prodotto dalla Electronic Arts (EA) per le diverse periferiche, come PS4, PC e XBOX.
È stato distribuito in versione beta nel mese di ottobre.

Insieme alla tua squadra, devi cercare di sopravvivere per recuperare delle informazioni essenziali. Sono disponibili tre modalità di gaming: guerra totale, Hazard zone e Portal.

Nella prima game mode, ci sono due schieramenti di giocatori, attaccanti e difensori.

I primi hanno il compito di invadere diverse regioni, mentre i difensori devono fermare l’assalto.
Nella modalità hazard, i giocatori hanno il compito di raccogliere informazioni essenziali stipate all’interno di data drive sparsi all’interno di una mappa.

Un po’ come la modalità freeze di Wolfteam, i giocatori caduti in battaglia possono sia vedere ciò che vedono gli altri compagni di squadra, sia essere resuscitati tramite un Reinforcement Uplink.

Esattamente come accade nel gioco fortnite, la zona di combattimento si
restringe sempre di più: ciò lo identifica come uno dei più popolari giochi battle royale. Il numero dei giocatori varia in funzione della postazione di gioco scelta.
La modalità Portal è quantomeno quella più intrigante e affascinante. Gli utenti hanno possibilità di creare dei veri e propri campi di battaglia customizzati, con diverse opzioni che possono essere condivise con la
community.

Il gameplay è un mix tra la conquista (assedio di diverse zone di controllo), la modalità rush (distruzione di differenti casse d’oro), e il classico deathmatch.

Call of duty: Vanguard

migliori giochi fps tri pla a Call-of-duty-Vanguard

Il gioco è stato è stato prodotto dalla Sledgehammer Games e pubblicato dalla Activision.

Sembra che non ci sia niente di nuovo nel gameplay. La sinossi ripete più o meno lo stesso spartito delle serie precedenti, in quanto è ambientato nel periodo nazista, esattamente nel 1945.

Lo scopo del gioco è annullare il piano Phoenix tramite una task force.

È disponibile su diverse console, come PS4, PS5 e Xbox. Il gameplay è fornito di tre modalità: Deathmatch, domination e zombie.

Migliori giochi FPS online • I migliori Free-to-play

I giochi FPS free to play (F2P) si riferiscono a un modello di videogiochi che permettono ai players di giocare gratuitamente senza nessuna fee di accesso.

In questa sezione, si fornisce una disamina acritica dei vari giochi, come Counter strike e Warzone.

Counter Strike: Global Offensive

Migliori giochi FPS Counter Strike Global Offensive

Counter strike Global offensive è un gioco multiplayer sparatutto, sviluppato da Hidden Path entertainment e da Valve. É l’ultimo di una lunga serie CS, introdotto nel lontano 1999.

Il gioco è stato prodotto nel 2012, ed è possibile giocarci su Pc e altre piattaforme.

Si concentra su due tipi di schieramenti opposti: i terroristi e i controterroristi: i primi hanno il compito di tenere gli ostaggi e di piazzare le bombe, i secondi devono salvare i compagni di squadra e neutralizzare gli ordigni.

Durante ogni round i players ricevono un money upgrade, che permette loro di comprare armi ed equipaggiamenti.

E’ da sempre considerato il re dei giochi competitivi in ambito FPS.

Call of Duty: Warzone

Call-of-Duty-Warzone

Warzone, rilasciato nel 2020, è un gioco FPS online stile battle royale, sviluppata nell’ambiente Modern Warfare.

I giocatori hanno la possibilità di guadagnare delle ricompense sia tramite le loot boxes sia uccidendo gli schieramenti rivali.

Come per tutti giochi battle royale, l’arena di gioco si restringe progressivamente, ricoprendo il terreno di gas velenoso.

Nell’anno corrente Warzone è stato arricchito con una nuova mappa chiamata “Caldera”, sullo stile della seconda guerra mondiale. Inoltre, è stato arricchito con un nuovo sistema anticheating chiamato Ricochet, che riconosce e raggruppa i presunti “imborglioni” che si avvantaggiano utilizzando le mod.

Il gioco è disponibile per PC, Ps4 e Xbox.

Valorant

migliori giochi fps free to play Valorant

Il gioco Valorant è un FPS online 5v5 free to play sviluppato nel 2020 dalla Riot Games.

Il gioco ha differenti modalità: la plaint defuse, la modalità Deathmatch e la practice.

In Valorant è possibile accedere a un buying menù, nel quale l’utente ha la possibilità di comprare equipments e skin.

È quantomeno simile a Counterstrike per la modalità spike (sotto-categoria della modalità detonazione), in quanto i giocatori difendenti devono cercare di detonare una bomba.

A differenza di CS però, l’ordigno è splittato in due parti, quindi il team avversario deve cercare di detonare entrambi i componenti.

All’interno del gioco è possibile interpretare diverse categorie di agenti, come Duelist, Phoenix e Sentinel.

Il primo tipo di agente, per esempio, sono caratteristici dell’avanguardia.

Sono in prima linea nei combattimenti, e hanno il compito di fornire informazioni ai compagni di squadra.

Il gioco è disponibile per Microsoft Windows.

Apex Legends

Migliori giochi FPS Apex-Legends

Apex Legends è un gioco FPS online free to play che permette ai diversi giocatori di combattere per la gloria e la fortuna. È stato rilasciato nel 2019 dall’ Electronic Arts (EA).

All’interno del videogioco ci sono 6 game mode: training, firing range, Play Apex (trio e duo), Ranked Leagues e Arenas.

L’ultima modalità è stata rilasciata nell’anno corrente, durante la stagione 9.

Consiste in uno scontro totale, nel quale ognuna delle 20 squadre 3v3.

Per vincere, i giocatori devono sopravvanzare l’altra squadra di almeno due punti.

Il gioco è disponibile per PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, Nintendo Switch, iOS, Android.

Marco Busio

Il mio nome è Marco Busio, ho 25 anni, e attualmente sono laureato in Trade e Consumer Marketing. Le mie passioni principali sono i social media, la tecnologia e i videogiochi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button