Gaming

Giochi Gestionali • Migliori per PC e console | Singleplayer e online

Se si bazzica nel mondo del gaming, non si può non conoscere i giochi gestionali: una delle categorie capostipiti della cultura videoludica.

Anche definiti come business simulation games o tycoon games, sono dei giochi che si focalizzano sulla gestione dei processi economici e che simulano azioni della vita quotidiana di cui il giocatore avrà la piena possibilità di dirigere. Alcune volte ci si dovrà occupare di una città o magari semplicemente di un team sportivo, altre volte di un’intera civiltà o addirittura di un esercito.

Nel caso ci si volesse rivolgere a giochi con queste caratteristiche ma con carattere sportivo, si utilizza il termine manageriale, altrimenti l’espressione gestionale.

Primi giochi gestionali • Hamurabi, SimCity e Imperivm

Sim City - Giochi Gestionali

Molti giochi gestionali sono classificati come MMO, in particolare fanno parte della categoria RTS (Real Time Strategy), dunque traducibili come gestionali/strategici in tempo reale, invece altri vengono definiti come RTC (Real Time Conquest), ossia l’elemento che lo contraddistingue è la conquista in tempo reale. Ne è un esempio il famosissimo Imperivm che ha segnato molte ore dei giocatori negli anni 2000 e soprattutto della mia infanzia.

Hamurabi - Giochi Gestionali
Porting di Hamurabi

Se vogliamo, invece, indagare più approfonditamente sulle origini del genere, bisogna risalire alla fine degli anni ’70, precisamente nel 1978 con Hamurabi. Si tratta di un gioco strategico testuale che si basa sulla storia del re babilonese Hammurabi, dove lo scopo era quello di gestire l’agricoltura della città antica, il tutto tramite l’inserimento di valori da tastiera.

Altro gioco degno di nota, risalente al 1989, è SimCity, in pratica uno di quei city builder che sicuramente, almeno una volta, lo si ha sentito nominare. Ci si doveva occupare della creazione di una città da zero, istituendo tutti quei servizi essenziali per far sopravvivere la popolazione.

Migliori giochi gestionali (2022) • PC, PlayStation, Xbox e Switch

A seguire troverai la lista di alcuni migliori giochi gestionali, sia per PC sia per le console, in ordine puramente casuale ma che ti consigliamo assolutamente di provare!

Sono indicati giochi di ogni genere, a partire dall’ambito sportivo fino ad arrivare al genere horror.

Football Manager 2022 • SEGA

Football Manager -Giochi Gestionali

“Impersona un vero allenatore nel mondo del calcio. Il destino del tuo club dipende solo da te.”

Sogni di metterti nei panni di un vero allenatore di calcio e di poter mettere in atto le tue tattiche con uno dei 2500 club disponibili?

La migliore gestione e analisi dei dati, in FM 2022, rende possibile ottenere dettagli più approfonditi dagli analisti sulle prestazioni dei propri giocatori, mentre l’introduzione di riunioni settimanali con il proprio staff acconsentono di organizzare al meglio fattori come l’allenamento, il calciomercato e lo sviluppo dei giocatori.

Per te che ami il calcio professionistico e tutti quegli aspetti che un semplice Fifa o eFootball non riescono a toccare con mano (o in questo caso con piede), questo è il migliore simulatore manageriale sul calcio in commercio.

Football Manager è disponibile per Xbox One e Series X/S, Nintendo Switch, Microsoft Windows, macOS. La modalità carriera può essere svolta in singolo o in multigiocatore online.

Cities: Skylines

Cities Skyline - Giochi Gestionali

“L’unico limite è la tua immaginazione, quindi chiudi gli occhi e inizia a sognare in grande!”

Cities: Skylines è un gioco che simula la costruzione ma anche l’organizzazione di una città. Vestendo i panni di un amministratore comunale, dovrai occuparti della gestione di un centro abitato, suddividerlo in quartieri, applicarne politiche urbanistiche, costruirne strade, svilupparne i sistemi di trasporto e, ovviamente, erigerne edifici sia residenziali sia commerciali.

In un gioco in cui la legge tra domanda e offerta la fa da padrone, il tuo ruolo sarà quello di riuscire a rendere la città il più vivibile possibile cercando di migliorare lo stato sociale dei cittadini. Dovrai fare leva sui soldi e soprattutto sulle tasse, bilanciare necessità primarie e il sistema economico della città.

Se il tuo sogno è sempre stato quello di riuscire a gestire sia dal punto di vista economico che urbanistico una città, allora Cities: Skyline è il gioco che fa al caso tuo!

Cities: Skyline è disponibile per PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, macOS, Microsoft Windows, Google Stadia, solo in single player.

Sid Meier’s Civilization VI

Civilization VI - Giochi Gestionali

“Dall’età della pietra a quella dell’informazione. Lascia la tua impronta sulla storia e costruisci la civiltà più grandiosa. Esplora il mondo. Acquisisci consapevolezza culturale e ottieni progressi scientifici.”

Civilization VI è un gioco strategico ed a turni in cui dovrai cercare di sviluppare al meglio il tuo impero. Una civiltà che non risentirà dell’avanzamento del tempo, riuscendo così a condurla dall’era della pietra all’era dell’informazione.

Tutto è nelle tue mani e nelle tue tecniche strategiche. Puoi incaricare le tue unità di esplorare e scoprire nuovi confini, sviluppare gli armamenti e gli eserciti, combattere con i più grandi leader della storia che, a loro volta, portano avanti lo sviluppo dei propri imperi, così da gareggiare nella corsa alla civilizzazione che riuscirà a subire meno il trascorrere dei secoli.

Civilization VI è disponibile per PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, macOS, Microsoft Windows, presenta la possibilità di giocare solo in multigiocatore online.

Surviving Mars

Surviving Mars - Giochi Gestionali

“Segui la tua strategia e migliora le possibilità di sopravvivenza della tua colonia, mentre sblocchi i misteri di questo mondo alieno.”

Il team creatore di Imperivm ha dato origine a Surviving Mars, un gioco frutto della combinazione tra il mondo sci-fi e i giochi city builder. Il tuo obiettivo sarà quello di riuscire a colonizzare il Pianeta Rosso che, di sua natura, presenta l’insidia di non essere vivibile, dunque sarà un avventura piena di sfide in un mondo caratterizzato dalla carenza di ossigeno.

Dovrai riuscire a portare l’acqua, cibo e garantire rifugio ai coloni. Dovrai far fronte a guerre interne, rivolte delle IA, epidemie ma allo stesso tempo andare alla ricerca di risorse primarie come minerali o metalli rari.

Il gioco però non si ferma alla semplice costruzione, dovrai infatti esplorare e scoprire i misteri del pianeta, segreti che potrebbero portati grandi ricchezze o condurti alla rovina.

Surviving Mars è disponibile per PlayStation, Xbox, macOS, Microsoft Windows, solo in single player.

Two Point Hospital • SEGA

Two Point Hospital - Giochi Gestionali

“MORE HOSPITALS, MORE CURES, MORE FUN!”

La caratteristica principale di Two Point Hospital è la possibilità di costruire il tuo ospedale ideale, dove dovrai far fronte a malattie rare (per es. mummificazione prematura), formare e gestire il tuo personale (spesso problematico) caratterizzato da personalità uniche, ricercare nuove cure, aggiungere edifici per accogliere sempre più pazienti.

Quello che inizialmente era il piccolo ospedale di un paesino, in poco tempo diverrà una costruzione all’avanguardia ed immensa. Sarà allora che dovrai tirare fuori tutte le tue abilità nel gestire strutture e potenziare macchinari, così da affrontare ogni malattia. Infine, dovrai essere sempre pronto a occuparti del tuo staff e, in caso, anche a licenziare i lavoratori nullafacenti per raggiungere la fama di miglior ospedale!

Two Point Hospital è disponibile per tutte le console, sia in modalità single-player che in multiplayer.

Stardew Valley

Stardew Valley - Giochi Gestionali

“Ti stai trasferendo nella Stardew Valley dove hai ereditato il vecchio appezzamento agricolo di tuo nonno. Armato di strumenti di seconda mano e alcune monete, hai deciso di iniziare la tua nuova vita!”

Stradew Valley è un gioco open word e gestionale dalla tipica caratteristica di essere in pixel art. Avrai la possibilità di creare la fattoria dei tuoi sogni e vivere di pesca e dei frutti del tuo sudato lavoro.

Potrai esplorare caverne misteriose dove potresti trovare pericolosi mostri o, addirittura, veri e propri tesori.

Infine, nel rendere la tua avventura più completa, avrai la possibilità di interagire con i cittadini disponibili e, chissà, magari di trovare anche con chi mettere su famiglia.

Stardew Valley è disponibile per tutte le console, sia in modalità single-player che in multiplayer.

Ravenous Devils

Ravenous Devils - Giochi Gestionali

Ravenous Devils è un gioco gestionale horror e culinario, ambientato nella Londra vittoriana del 19° secolo, in cui dovrai gestire una struttura costituita da quattro piani: soffitta, sartoria, ristorante, cucina.

Il tuo obiettivo sarà, tramite la sartoria dei proprietari, far fuori i clienti interessati a comprare vestiti e buttare i loro corpi nella botola collegata direttamente con la cucina, dove recupererai i loro indumenti per rivenderli. Il ricavato ti permetterà di migliorare e comprare nuovi strumenti, mentre i cadaveri li potrai impiegare come ingredienti per numerose ricette.

Si tratta quindi di un gestionale unico nel suo genere, una piccola perla per il prezzo irrisorio a cui viene proposto, in cui dovrai seguire letteralmente i clienti dall’inizio alla fine!

Ravenous Devils è disponibile solo per Microsoft Windows, in modalità single-player con una storia della durata di circa 5 ore.

Carlo Cusimano

Di giorno sono uno studente universitario e allenatore sportivo. Di sera un combattente del crimine di Gotham, con Joypad alla mano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button