Gaming

Giochi in uscita per PS4 nel 2023

A dieci dal suo debutto, PS4 è pronta ad accogliere quelli che probabilmente saranno i suoi ultimi titoli in uscita. La console di casa Sony è stata in grado di regalare una generazione memorabile, ricolma di novità e grandi ritorni, senza dimenticare infine il ruolo svolto dalle esclusive PS4, che hanno dimostrato come il successo di una console venga anche forgiato dalla presenza di personaggi iconici.

Giochi-in-uscita-per-PS4

A riprova di questo, il supporto a PS4 è stato decisamente più longevo di quanto ci si potesse aspettare, anche a causa di problemi di approvvigionamento delle materie prime che hanno provocato una penuria di PS5 per più di due anni.

In ogni caso, non siamo qui per discutere del recente passato, ma per vedere quali siano i giochi PS4 in uscita, dando pertanto un ultimo sguardo al futuro della console, prima di rivolgere la nostra attenzione alla nuova generazione che, grazie ai giochi in uscita per PS5, appare davvero promettente.

Giochi PS4 in uscita • I più attesi dell’anno corrente

In questa guida non saranno presenti titoli in esclusiva, in quanto è ormai chiaro come Sony voglia dedicare la massima attenzione alla sua nuova ammiraglia. Nonostante tutto, i giochi PS4 in uscita non sono da sottovalutare e la “sorella maggiore” potrebbe ancora riservare qualche sorpresa.

È bene infine ricordare come le date d’uscita riportate potrebbero essere successivamente modificate, ragion per cui vi invitiamo a tener d’occhio la nostra guida, che cercheremo di aggiornare nel caso in cui dovesse presentarsi una simile eventualità.

Resident Evil 4 Remake

Resident-Evil-4-Remake-Giochi-in-uscita-PS5

Negli ultimi anni Capcom ha impegnato parte delle sue risorse nel rifacimento dei titoli più celebri della saga di “Biohazard” ed il prossimo a beneficiare di questo lavoro di restauro sarà proprio Resident Evil 4.

Tra i giochi horror, Resident Evil 4 è sicuramente uno dei più celebri ed il materiale mostrato allo State of Play sembra lasciar presagire come vi sia stata riposta l’attenzione meritata. Dal gameplay alle cutscenes, dalla creazione degli scenari ai modelli dei personaggi, il lavoro svolto sembra davvero encomiabile, al pari di quanto fatto con Resident Evil 2.

Il titolo disporrà inoltre di una gratuita modalità VR (per la quale sarà necessario possedere lo strumento dedicato) che verrà rilasciata in un prossimo futuro tramite un aggiornamento. Sempre durante lo State of Play è stata infine annunciata una demo che permetterà agli utenti di testare con mano il lavoro di Capcom.

Resident Evil 4 Remake è senza dubbio uno dei giochi in uscita per PS4 più attesi e sarà disponibile a partire dal 24 marzo.

Hogwarts Legacy

Hogwarts-Legacy-Giochi-in-uscita-PS5

Il sogno più recondito dei fan di Harry Potter sembra essersi finalmente materializzato grazie ad Hogwarts Legacy, l’action-RPG sviluppato da Avalanche Software.

L’opera di J.K.Rowling prende vita in un titolo che permette ai giocatori di creare il proprio alter-ego e frequentare così la scuola di Hogwarts. Oltre a partecipare alle lezioni, potrai esplorare le località adiacenti il castello (come Hogsmeade) ed altri luoghi più o meno noti, cimentandoti in combattimenti caratterizzati da una formula tipica dei giochi d’azione.

A coronare il tutto è inoltre presente un sistema di allevamento per le creature magiche (donandoti, tra le varie opzioni, la possibilità di cavalcare un Ippogrifo), l’opportunità di creare pozioni e coltivare piante magiche (utili anche durante i combattimenti), offrendo al prodotto una sfumatura tipica dei giochi di ruolo.

Hogwarts Legacy è finalmente arrivato su console Next-Gen e PC, ma su PS4 è atteso per il 5 maggio.

Dead Island 2

Dead-Island-2-Giochi in uscita per PS4

Annunciato nell’ormai lontano 2014, Dead Island 2 sta finalmente per giungere sugli scaffali, promettendo un’esperienza più profonda e rifinita rispetto al suo predecessore.

Ambientato in una Los Angeles (ribattezzata per l’occasione HELL-A) preda di un’infezione che ha reso tutti i residenti degli zombie, Dead Island 2 è un action-RPG in prima persona di stampo horror, ma che fa dell’umorismo uno dei suoi punti di forza. Sulla storia non abbiamo ancora molte informazioni, ma è chiaro come ci si possa aspettare situazioni al limite della follia e personaggi sopra le righe.

L’opera di Deep Silver e Fishlabs GmbH promette un gran quantitativo di armi, il cui uso sarà caratterizzato da una non indifferente propensione al gore, così da sottolineare la brutalità delle scene rappresentate. Il tutto sarà infine accompagnato da una modalità cooperativa fino a 3 giocatori, che garantirà senza dubbio diverse ore di divertimento aggiuntivo.

Il tanto agognato Dead Island 2 è previsto, tra le uscite PS4, per il 21 aprile.

Street Fighter 6

Street-Fighter-6-Giochi-in-uscita-PS5

La saga di Street Fighter non ha certo bisogno di presentazioni tra i fan dei giochi picchiaduro e con questo sesto capitolo sembra che Capcom voglia rimediare agli errori commessi con il suo predecessore, proponendo fin dal lancio un pacchetto più ricco.

La prima modalità a spiccare è quella del World Tour (essenzialmente una story mode), in cui, una volta creato il tuo personaggio, avrai la possibilità di esplorare diversi paesi in cerca dei migliori allenatori in modo da apprendere le loro tecniche segrete. Oltre a vari combattimenti, saranno inoltre presenti diversi mini-giochi che garantiranno una buona varietà sul piano ludico.

Il vero fiore all’occhiello saranno però la modalità Fighting Ground e la Battle Hub, pronte a dimostrare tutto il talento degli sviluppatori. La prima sarà una summa di tutte le modalità presenti in Street Fighter V con diverse novità, mentre la seconda sarà esclusivamente dedicata al multigiocatore.

Tra i giochi PS4 in uscita, Street Fighter 6 è atteso per il 2 giugno.

Diablo IV

Diablo-IV-Giochi-in-uscita-per-PS4

Il celebre franchise di Diablo sta finalmente per tornare, portando numerose novità e rifinendo ulteriormente una formula che, negli anni, ha decretato il successo della serie.

Il primissimo trailer ha annunciato il ritorno a Sanctuarium di Lilith, pronta a seminare nuovamente il caos, anche se non si sa ancora chi o cosa sia stata la causa di un evento tanto catastrofico (tra i fan vi sono in merito numerose speculazioni). In ogni caso, Diablo IV sembra volersi avvicinare nuovamente ai fasti del secondo capitolo, che ancora oggi è da molti considerato la punta di diamante della serie.

Diablo IV promette un open-world molto ricco di attività e che lascerà una discreta libertà al giocatore, rafforzando quella componente GDR tipica della serie. Oltre a poter scegliere tra diverse classi (Barbaro, Druido, Negromante, Tagliagole ed Incantatrice), sarà, come da tradizione, possibile sviluppare il proprio alter-ego attraverso un sistema di loot che premierà la vittoria sui nemici più temibili.

Questo quarto capitolo avrà infine una componente PvP dedicata, limitata a diverse zone della mappa e che farà felici i giocatori più competitivi.

Diablo IV non è solo una delle uscite PS4 più desiderate, ma uno dei titoli più attesi dell’anno. L’appuntamento è fissato per il 6 giugno.

Lies of P

Lies-of-P-Giochi-in-uscita-per-PS4

Pinocchio è, senza dubbio alcuno, una delle storie più conosciute al mondo che nel corso degli anni ha visto numerosi adattamenti. Lies of P potrebbe dunque sembrare un altro tentativo di reinventare i personaggi di Collodi, eppure l’opera nata dalla collaborazione di Neowiz e Round 8 Studio si è finora dimostrata uno dei giochi soulslike più interessanti, anche grazie ad una presentazione d’impatto.

Il protagonista sarà proprio il celebre burattino che, risvegliatosi nell’ormai condannata città di Krat, dovrà trovare Geppetto, facendosi strada tra orde di nemici ed ambientazioni che ricordano da vicino quelle di Bloodborne, uno dei migliori giochi RPG della scorsa generazione.

Oltre ad aver mostrato un gameplay frenetico ed accattivante, è stato infine dichiarato come il titolo sarà sorretto da un sistema di scelte basato sulle menzogne o verità, permettendo, di conseguenza, di forgiare la propria storia.

Lies of P potrebbe forse essere quel sequel spirituale di Bloodborne tanto atteso e ciò basta a rendere il titolo uno dei giochi PS4 in uscita più attesi.

Assassin’s Creed Mirage

Assassin's-Creed-Mirage-Giochi-in-uscita-PS5

Dopo la svolta GDR intrapresa con l’ultima trilogia, la saga di Assassin’s Creed, in occasione del quindicesimo anniversario, è pronta a tornare alle proprie origini con Mirage, rinnovando la formula che ha fatto innamorare i veterani della serie.

Nella Baghdad del IX secolo sarai invitato ad intraprendere un’avventura nei panni di Basim, l’Occulto introdotto in Assassin’s Creed Valhalla e di cui scopriremo le origini proprio in questo capitolo. Oltre alla città dominata dagli Abbasidi, un ruolo chiave sarà rivestito dalla fortezza di Alamut, anche se non sappiamo entro che limiti e se sarà esplorabile.

Il ritorno alle origini non si manifesterà solo nell’ambientazione, in quanto Assassin’s Creed Mirage rinnoverà, per questa occasione, anche il suo gameplay, offrendo un titolo maggiormente focalizzato sullo stealth e sul parkour, seguendo lo stile dei vecchi capitoli.

Le informazioni in nostro possesso sono davvero poche, ma è chiaro come questo titolo simboleggerà l’addio della saga degli Assassini alle console di ottava generazione.

Little Devil Inside

Little-Devil-Inside-giochi-in-uscita-per-PS4

Gli ultimi anni ci hanno dimostrato come anche i titoli indipendenti possano riservare qualche sorpresa e l’opera di Neostream Interactive non sembra da meno, forte di una direzione artistica affascinante che le dona una forte identità.

In un mondo dallo stile vittoriano sarai al servizio di un professore che ti incaricherà di indagare su alcuni fenomeni paranormali, donandoti l’occasione perfetta per esplorare vaste e pericolose località. Little Devil Inside riprende la formula dei più classici giochi d’avventura, con quella che sembra una componente survival lievemente accennata ma ben congeniata all’interno del contesto ludico.

Non abbiamo molte informazioni a disposizione, ma quel poco mostrato ha certamente lasciato il segno e non vediamo l’ora di poter testare con mano un titolo che sembra tanto semplice, quanto efficace.

Little Devil Inside giungerà su PS4 nel corso del 2023.

Giuseppe Saija

Laureato in Scienze Filosofiche ed appassionato di cinema, fumetti (manga compresi) e soprattutto...videogiochi! Proprio questi rappresentano il mio principale oggetto di studio e, condividendoli con voi, spero di poter dimostrare la serietà e professionalità che si cela dietro questa nuova forma d'arte.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio