Gaming

Giochi MMO 2022 • I migliori gratis ed a pagamento per PC, PlayStation ed Xbox

Sei indeciso in quale MMO cimentarti tra le centinaia di opzioni? Ti domandi cosa sia meglio tra cominciare World of Warcraft, buttarti sul tanto gettonato Destiny 2 o aprire le porte al nuovo e tanto atteso New World di Amazon Game Studios?

Questa guida ti aiuterà a trovare il gioco MMO giusto per te, sia tra i free to play (gratis) sia tra quelli a pagamento, presentandoti i migliori ed i più immersivi, ovvero quelli che devi assolutamente provare!

Giochi MMO • MMOFPS, MMORPG, MMORTS

I migliori MMO

Cominciamo mettendo in ordine le idee, soprattutto per chi è nuovo in questa categoria di giochi e si sta chiedendo cosa siano gli MMO.
L’acronimo MMO sta per Massively Multiplayer Online che, per i comuni mortali, si tratta di giochi multi giocatore online.

Proprio perché a parteciparvi sono migliaia di giocatori, gli MMO non sono caratterizzati da potenti motori grafici e necessitano di essere sempre connessi ad internet.

MMO, di per sé, non è un tipo di gioco ma è, più che altro, la definizione primordiale di tutte le sue sottocategorie. In poche parole un MMORPG è un MMO, ma non ogni MMO è necessariamente un MMORPG.

Fatto questo excursus, vi basti sapere che esistono numerose categorie di MMO tra le quali:

MMOFPS (dove “FPS” sta per First Person Shooter), ovvero gli sparattutto in prima persona. La visuale di questi giochi tendenzialmente è in prima persona, anche se in alcuni casi (come Fortnite) è in terza persona.

MMORPG (dove “RPG” sta per Role Playing Game), indica tutti quei giochi di ruolo che si basano sul controllo, da parte dei giocatori, di un avatar e sulla sua personalizzazione tramite l’interazione con il mondo di gioco che tendenzialmente è molto ampio ed è un open world.

MMORTS (dove “RTS” sta per Real Time Strategy), quindi i famosi giochi di strategia che andavano molto di moda negli anni ’90, come il caro e vecchio Imperium.

Alle categorie più diffuse si aggiungono: gli MMOR (dove “R” sta per Racing); gli MMOTBS (dove “TBS” sta per Turn based strategy), MMOBB (dove “BB” sta per Bulletin Board Games).

Nonostante le esplicazioni che abbiamo già affrontato, ci approcceremo a questa guida all’acquisto di giochi MMO, seguendo un po’ quella che è la logica popolare nella nomenclatura di questa categoria di videogiochi.

Troveremo infatti prevalentemente giochi MMORPG, che sono quelli tendenzialmente ricercati da chi utilizza il termine generale MMO.

Un caso particolare può essere quello rappresentato da Rust: un gioco survival interamente basato su multiplayer quindi definibile persino MMO, con meccaniche da RPG, ma con gameplay prevalentemente da FPS; e come questo titolo, tantissimi altri ancora si trovano nel limbo tra molteplici nomenclature.

Giochi MMO più popolari a pagamento • MMORPG per PC, Playstation ed Xbox

Chiarito il concetto di MMO, oggetto di questo articolo, analizziamo da più vicino i migliori giochi MMO dell’anno corrente; partendo da una lista dei più popolari tripla A.

Solo successivamente passeremo alla classifica dei migliori giochi MMO gratis, o per meglio dire, Free to play, volendo utilizzare un inglesismo ormai profondamente radicato nel nostro linguaggio.

Non perdiamo in ulteriori chiacchiere perché quest’anno è ricco di giochi MMO tripla A di grande successo!

Final Fantasy XIV

Migliori MMO - Final Fantasy xiv

La creazione MMORPG di Square Enix promette di offrire un mondo vasto e pieno di dungeon. Un enorme avventura online, piena di mostri feroci da combattere insieme ad altri 25 milioni di giocatori in tutto il mondo.

Final Fantasy XIV rispetta la caratteristica dei giochi di questo genere, infatti permette la creazione di un proprio personaggio, di sceglierlo tra sei razze che ricadono in tre classi di combattimento: tank, damage dealer ed healer.

I numerosi pacchetti di espansione aggiuntivi, permettono al giocatore di proseguire la sua avventura, aggiungendo nuove aree esplorabili, nuove razze, nuovi raid.

Il gioco propone una versione di prova gratuita fino al raggiungimento del livello 60, senza restrizioni.

Final Fantasy XIV è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, PlayStation 3, Mac OS, Microsoft Windows.

Requisiti minimi:

CPU:Intel® Core™i5 2.4GHz
GPU:NVIDIA® Geforce® GTX750
AMD Radeon™ R7 260X
RAM:4 GB

New World

I migliori MMO - New World

“Il fato ti ha convocato sulle rive di Aeternum, l’isola eterna. Cosa farai per sopravvivere in questa terra finalizzata al tuo annientamento?

Il gioco MMORPG di Amazon Game Studios denominato New World è un open world confinato all’Isola di Aeternum. Come naufraghi approdiamo in queste terre, costretti così, a forgiare il nostro destino e scoprire i misteri che aleggiano in questa isola millenaria.

New World è un prodotto ancora ai suoi albori, uscito solamente a settembre 2021. Proprio a causa della sua tenera età, non detiene il fattore esperienza che dispongono altri giochi dello stesso genere. Ad ogni modo, si presenta come un prodotto fresco e moderno ambientato ai tempi dei predoni di mare di fine ‘800.

All’interno dell’avventura sarà possibile, oltre che a scegliere tra tre fazioni (predoni, confratelli, sindacati), esplorare un’Isola misteriosa alla ricerca delle reliquie di un antico passato, lottare contro creature che invadono Aeternum e, da ogni scontro, aumentare il proprio potere ed esperienza.

New World è disponibile solo per Microsoft Windows.

Requisiti minimi:

CPU:Intel® Core™ i5-2400K
AMD CPU con 4 core fisici da 3 Ghz
GPU:NVIDIA® GTX 670 2GB
AMD Radeon™ R9 280
RAM:8 GB

World of Warcraft

Migliori MMO - World of Warcraft

World of Warcraft rappresenta la pietra miliare del genere MMORPG. Si tratta del gioco che ha sancito molte meccaniche e posto le basi sul genere. Tenete conto che il primo WoW è uscito nel 2004, dunque, abbiamo difronte un prodotto completo e che ha avuto molti anni per perfezionarsi.

Il gioco realizzato da Blizzard prevede tre tier: uno gratuito, uno sottoforma di abbonamento e uno con la formula buy to play (World of Warcraft Shadowlands). Il tutto dipende da quanto volete spingervi all’interno di questo immenso universo. Il primo tier si tratta, praticamente, di una versione free di prova del gioco che permette di testare l’avventura completa e senza limitazioni, fino al livello 20 e di provare con mano le 24 diverse razze disponibili. Con il secondo tier (12,99 euro al mese), si riesce a superare i limiti imposti dal primo e giocare un’avventura più completa. Il terzo tier, infine, prevede l’ultima espansione del gioco in questione.

World of Warcraft è disponibile per Mac OS e Microsoft Windows.

Requisiti minimi:

CPU:Intel® Core™ i5-3450
AMD FX™ 8300
GPU:NVIDIA® GeForce® GTX 760
AMD Radeon™ RX 560 2GB
Intel® UHD 630
RAM:4GB

The Elder Scrolls Online

Migliori MMO - Elder Scrolls

The Elder Scrolls è l’MMORPG di Bethesda Softworks con oltre 20 milioni di giocatori. Un gioco fantasy, ambientato 700 anni prima degli altri The Elder Scrolls, in continua espansione e che utilizza la semplice formula buy to play affiancato da numerose espansioni.

Anche in questo gioco, il cardine del genere MMO – ovvero la creazione del proprio avatar – viene rispettato: sei classi e dieci razze. Spetterà proprio al nostro personaggio il grande incarico di imbracciare le armi e combattere per salvare la vasta Tamriel.

Enormi possibilità di personalizzazione del equipaggiamento e potenziamento del personaggio stesso, rendono l’avventura degna di essere intrapresa. I numerosi contenuti e l’avvolgente atmosfera, riescono a distogliere l’attenzione da alcuni elementi grafici un po’ troppo vecchiotti, ma aldilà di questo piccolo neo, il gioco si presta a ore di gioco incessanti, appaganti e coinvolgenti.

The Elder Scrolls è disponibile per PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Google Stadia, Microsoft Windows, Mac OS.

Requisiti minimi:

CPU:Intel Core i3 540
AMD A6-3620
GPU:NVIDIA GeForce 460
AMD Radeon 6850
RAM:3GB

Black Desert

I migliori MMO - Black Desert

Black Desert si presenta come un MMORPG immenso e vasto, con una mappa due volte più grande di quella di World of Warcraft ma, soprattutto, dalla grafica sbalorditiva. Non a caso per l’installazione richiede ben 50 Gbyte.

Al momento della scelta del personaggio possiamo decidere tra 24 eroi: Warrior; Ranger; Sorceress; Berserker; Tamer; Musa; Maehwa; Valkyrie; Kunoichi; Ninja; Wizard; Witch; Mystic; Striker; Lahn; Archer; Dark Knight; Shai; Guardian; Hashashin; Nova; Sage; Corsair; Drakania. Ovviamente tutti customizzabili nell’aspetto, nel carattere e, addirittura, nel segno zodiacale, così da poter creare personaggi davvero unici.

Ed è allora che comincia la nostra avventura alla ricerca delle Black Stones, così da svelare i misteri arcaici che hanno causato la rovina dell’antica civiltà, un viaggio alla ricerca della verità nell’immensità che circonda il Black Desert.

Black Desert è disponibile per PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Microsoft Windows, Xbox Series X/S.

Requisiti minimi:

CPU:Intel Core i5-650 3.2GHz
GPU:NVIDIA GTX 970
AMD RX 480.
RAM:8 GB

Giochi MMO più popolari gratis (Free to play)

Con Free to Play si intendono tutti quei giochi che permettono al giocatore di giocare in modo gratuito, disponendo di contenuti extra a pagamento, d’altronde, i programmatori dovranno pur sempre guadagnarci almeno qualcosa. Questi tipo di giochi possono prevedere delle pubblicità, oppure acquisti interni come nuovi schemi di gioco o livelli, espansioni, accessori per il proprio personaggio e così via.

Quelli che seguono sono giochi che presentano, appunto, queste caratteristiche alcuni dei quali sono disponibili anche per PS4 e XBOX ONE e STADIA, l’ordine scelto all’interno delle categorie è semplicemente quello alfabetico.

Destiny 2

I migliori MMO - Destiny 2

Destiny 2 è un gioco sparatutto, dunque facente parte della categoria MMOFPS. Come il sito ufficiale indica, si tratta di un gioco ricco di azione ambientato nel 2631 e giocato da quasi 40 milioni di giocatori in tutto il mondo.

La data di lancio risale al 24 ottobre 2017 (versione PC), quindi si tratta di un gioco che sulla groppa si porta anni di esperienza che hanno permesso di gestire al meglio il gameplay.

Destiny 2 presenta una campagna single player della durata di circa 15 ore, che può essere svolta anche in multi. Il gioco inizialmente ci permette di scegliere uno tra i tre di guardiani disponibili (quindi il nostro futuro avatar): titano, cacciatore, stregone. Il nostro avatar è possibile personalizzarlo, scegliendone l’aspetto, il sesso e la razza.

Il gioco dispone anche di modalità competitive, come i classici tutti contro tutti, oppure, a squadre (PvP e PvE). Destiny 2 prevede una serie di espansioni a pagamento, come “La Regina dei Sussurri” che comprende una nuova campagna, nuove armi, nuove modalità di gioco.

Quindi se vi piacciono i giochi sparatutto e battle royale, che vi proiettino in destinazioni sconfinate, con possibilità di scegliere tra numerose armi e di usare attacchi speciali, dove ogni nuova partita vi permetterà di far salire di livello il vostro guardiano, allora Destiny 2 è proprio ciò che fa per voi.

Destiny 2 è disponibile per Google Stadia, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 5, Microsoft Windows.

Requisiti minimi:

CPU:Intel Core i3-3250 3.5 GHz
Intel Pentium G4560 3.5 GHz
AMD FX-4350 4.2 GHz
GPU:Nvidia GeForce GTX 660 2GB 
GTX 1050 2GB
AMD Radeon HD 7850 2GB
RAM:6GB

Guild Wars 2

I migliori MMO - Guild Wars 2

Guild Wars 2 è un gioco MMORPG nato nel 2012, inizialmente a pagamento e solo dopo nel 2016 divenuto free. Nello shop all’interno del gioco vi è la possibilità di comprare, con veri soldi, componenti estetici aggiuntivi, non fondamentali per il gameplay.

Si tratta di un gioco ambientato nel mondo fantasy di Tyra, 250 anni prima di Eye Of The North, ultima espansione di Guild Wars. In un mondo in cui si vive nell’ombra, con la paura per gli Elder Dragons, il giocatore avrà l’obiettivo di riunire i membri della Destiny Edge, per affrontarli.

Il gioco permette di personalizzare le caratteristiche del nostro personaggio e di stabilirne anche la sua storia, la sua moralità e la sua appartenenza. Sono proprio quest’ultimi elementi ad essere il punto di forza del gioco che permettono, ogni volta, di avventurarsi in storie inizialmente differenti ma che portano, sempre, al medesimo punto comune imposto dalla storia principale.

Questo gioco dispone di espansioni aggiuntive a pagamento come “The Icebrood Saga” che introducono nuovi mondi di gioco, nuove modalità di lotta, nuovi bosses.

Guild Wars 2 è disponibile sia per Mac OS sia per Microsoft Windows.

Requisiti minimi:

CPU:Intel i3 2.8 GHz
AMD Phenom II x4 2.8 GHz
GPU:Nvidia GeForce GTS 250
AMD Radeon HD 5770
Intel Iris 600 series
RAM: 6 GB di RAM

Lost Ark

I migliori MMO - Lost Ark

Lost Ark è un MMORPG caratterizzato da una campagna di circa 20 ore che è possibile giocare in single o multy player. Stiamo parlando di un gioco che, nel 2022, ha raggiunto circa i venti milioni di giocatori in tutto il mondo.

Si tratta di un hack’n slash, dunque, molto basato sul combattimento e con una visuale isometrica, tipica di titoli come Diablo. La caratteristica principale è che, fin dai momenti iniziali dell’avventura, si dispone di numerose abilità che si possono scagliare e utilizzare contro le continue orde di nemici che il gioco lancia contro il nostro personaggio.

Il personaggio scelto all’inizio dell’avventura è personalizzabile in modo assai minuzioso, disponendo tra il Warrior, il Martial Artist, il Mage, l’Assassin, il Gunner.

Dunque, se vi piacciono i dungeon, avventurarvi alla ricerca dei frammenti dell’arca perduta, affrontare raid con altri giocatori per ottenere attrezzature di alto livello e svolgere scontri PvP, allora con Lost Ark siete pronti per compiere una nuova e immensa avventura!

Lost Ark è disponibile solo per Microsoft Windows.

Requisiti minimi:

CPU:Intel i3
AMD Ryzen 3
GPU:NVIDIA GeForce GTX 460
AMD HD6850
RAM: 8 GB

Star Wars: The Old Republic

I migliori MMO - Star Wars

Star Wars: The Old Republic è l’MMORPG di BioWare ambientato nella famosa saga degli Jedi e dei Sith, delle spade laser e del potere della forza.

La scelta iniziale, tra le otto categorie di personaggi, determinerà altrettante storie uniche e diverse: Jedi Knight; Jedi Consular; Trooper; Smuggler; Sith Warrior; Sith Inquisitor; Bounty Hunter; Imperial Agent. Si aggiunge una grande varietà di personalizzazioni e razze per il nostro avatar, di cui, solo alcune sono a pagamento ma la maggior parte free.

I dialoghi e le scelte all’interno della storia, che può essere liberamente giocata in single player, determineranno una personalità diversa del nostro personaggio, in modo tale da personalizzare maggiormente la nostra avventura, portandoci spesso a scelte esistenziali e contro i principi originali del nostro avatar, forgiando così, storie sempre differenti ma coerenti con la nostra vera e reale visione.

Si tende a definire SWTOR un ottimo gioco sull’universo Star Wars e consigliato, in modo particolare, ai fan della saga, ma un buono/ discreto MMORPG.

Star Wars: The Old Republic è disponibile solo per Microsoft Windows.

Requisiti minimi:

CPU:AMD Athlon 64 X2 Dual-Core 4000
Intel Core 2 Duo 2.0GHz
GPU:Intel HD 3000
AMD Radeon HD 7450
Nvidia GeForce 610
RAM:2 GB

Carlo Cusimano

Di giorno sono uno studente universitario e allenatore sportivo. Di sera un combattente del crimine di Gotham, con Joypad alla mano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button