Gaming

Giochi MMORPG • I migliori del 2023

I giochi MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), come si deduce dal nome, sono una sottocategoria dei giochi MMO. Questa tipologia di videogiochi è caratterizzata sia dall’avere contemporaneamente migliaia di giocatori online che sviluppano il proprio personaggio, sia dal fatto di essere dei mondi in stato “persistente”: anche quando non sarai connesso, potranno avvenire numerosi eventi nel gioco che potrebbero influenzare le tue precedenti azioni, costringendoti ad agire di conseguenza.

Giochi MMORPG

Qui troverai la classifica dei migliori giochi MMORPG per varie console e distinti tra quelli a pagamento e quelli Free to Play.

Giochi MMORPG • I migliori a pagamento

Quali sono i migliori giochi MMORPG a pagamento? Ecco una classifica di alcuni dei titoli più interessanti e che maggiormente ci hanno colpito.

Final Fantasy XIV Online

Final Fantasy XIV Online è uno di quei giochi MMORPG che con il tempo (uscito nel lontano 2014) ha avuto talmente tante importanti espansioni, da divenire un vero e proprio gioiello. Attualmente le espansioni giocabili sono cinque: A Realm Reborn, Heavensward, Stormblood, Shadowbringers, Endwalker. Parliamo di un MMORPG che è giocato da più di 27 milioni di giocatori in tutto il mondo e che offre parecchie ore di gioco.

FF XIV Online è per lo più un PvE (Player versus environment/enemy) che per l’appunto si basa sul portare a termine missioni, raid e dungeon contro il computer. All’inizio del gioco potrai creare e personalizzare un tuo personaggio scegliendo tra le cinque razze disponibili (Hyur, Miqo’te, Elezen, Roegadyn, Lalafell, Au Ra) e ti sarà possibile decidere già a priori (ma potrà essere cambiato in seguito) la classe, ognuna con le proprie caratteristiche e stats uniche.

Final Fantasy XIV Online non è gratuito e prevede un costo di abbonamento mensile, oltre al prezzo della versione standard del gioco. Se sei curioso di provarlo, Square Enix mette a disposizione una versione di prova gratuita del gioco fino al raggiungimento del livello 60.

FF XIV Online è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 4 e 5.

The Elder Scrolls Online

Una delle cose che rende The Elder Scrolls Online unico è la sua vastità. Il gioco offre un mondo enorme e pieno di dettagli da esplorare e scoprire, con molti personaggi non giocanti da incontrare e numerose quest da completare.

La storia del gioco si svolge durante l’epoca in cui Tamriel, il continente in cui si svolgono gli eventi della serie The Elder Scrolls, è in uno stato di guerra e caos. All’inizio dell’avventura avrai la possibilità di scegliere tra nove razze diverse e quattro classi di personaggi, ciascuna con le proprie abilità uniche, potrai creare il tuo personaggio e partecipare, anche tu, alla lotta per il controllo di Tamriel.

Il sistema di combattimento di questo gioco MMORPG è veloce e fluido, offrendo una vasta gamma di abilità e armi tra cui scegliere. Numerose sono le opzioni per la personalizzazione dei personaggi comprendendo l’aspetto, le abilità e l’equipaggiamento.

Una delle caratteristiche più interessanti di TESO è la sua flessibilità. Potrai scegliere di giocare in modo cooperativo con gli amici, di partecipare alle battaglie PvP in arene o in guerre tra fazioni, di concentrarti sulla storia e sulle missioni PvE.

The Elder Scrolls Online è disponibile per PlayStation e Xbox.

New World

New World - Giochi MMORPG

New World è il gioco MMORPG di Amazon Game Studios, un prodotto che è ancora ai suoi albori ma che sicuramente, piano piano, riuscirà ad acquisire un alto fattore esperienza da poter permettergli di rivaleggiare con titoli concorrenti.

Il gioco è un open world ambientato alla fine dell’Ottocento, nel periodo dei predoni di mare, sull’isola di Aeternum, in cui vi si approderà come naufraghi. Quest’isola è il luogo di nascita di molte leggende dove solo pochi avventurieri ne hanno fatto ritorno per raccontarle. Numerosi sono i misteri che aleggiano in questa sconosciuta terra dove è impossibile morire ed è pullulata da mostri senza senno.

New World è un gioco che fa del PvP e delle dinamiche sociali la sua punta di diamante: difatti si basa molto su meccanismi di cooperazione, rivalità, competizione ed organizzazione. Non sono presenti delle classi, ma a determinare lo stile di gioco è la tipologia di equipaggiamento che adotterai. Le armi si distinguono in tre categorie: armi da mischia, armi a distanza, attacchi magici.

New World è disponibile solo per Microsoft Windows.

World of Warcraft

World of Warcraft è una delle creazioni più famose del mondo Wizzard Entertainment, nonché il capostipite del genere MMORPG. Il primo WoW è uscito nel 2004, dunque, grazie alla sua veneranda età e alle numerose espansioni ed aggiornamenti, si tratta di un prodotto completo e a tutto tondo, che è riuscito a cementare molte meccaniche e porre numerose basi nel genere.

Il gioco è davvero facile d’approcciare e presenta meccaniche tipiche dei giochi MMORPG: esplorare la campagna in single o multy, combattere creature pericolose, intraprendere nuove missioni, acquisire esperienza per salire di livello, ottenere nuove abilità e nuovi oggetti. L’interfaccia del gioco è molto pulita e semplice da imparare. Anche il gameplay è facilmente intuitivo, difatti non c’è nemmeno un tutorial iniziale a spiegare come muoversi nell’avventura.

World of Warcraft prevede tre piani di gioco: uno gratuito, uno sotto forma di abbonamento e uno con la formula buy to play (World of Warcraft Shadowlands). Il tutto dipende da quanto vuoi spingerti all’interno di questa immensa avventura.

World of Warcraft è disponibile per Microsoft Windows e Mac OS.

Conan Exiles

Conan Exiles - Giochi MMORPG

Conan Exiles è un MMORPG che si incentra sulla storia di Conan il Barbaro. Un gioco survival open world e sandbox che può essere giocato sia in single player sia in multiplayer. In questo gioco vestirai i panni di un esiliato, condannato a morire crocefisso nel deserto, ma che fortunatamente viene salvato proprio da Conan in persona.

Conan Exiles viene definito come un survival “nudo e crudo” dove si dovrà creare ogni minima cosa: indumenti, armi, torce, utensili e così via. Difatti svolgono un ruolo importante e centrale l’esplorazione, la raccolta dei materiali ed il crafting. Il gioco non prevede un vero e proprio comparto narrativo definito a priori, infatti spetta a te, giocatore, la libertà di plasmare la tua storia.

Isle of Siptah è infine il nome dell’enorme espansione che va a completare il gioco aggiungendo una nuova area da scoprire e numerosi mostri da uccidere.

Il gioco, insieme ai suoi tredici DLC, è disponibile per Microsoft Windows, Xbox One e PlayStation 4.

Star Wars: The Old Republic

Star Wars: The Old Republic è il gioco MMORPG di BioWare, prodotto da LucasArts ed ambientato 3.500 anni prima degli eventi dei film della saga. Il tutto ha inizio con la comparsa dal profondo dello spazio di una enorme flotta Sith Fighter pronta a scatenare un gigantesco attacco per vendicarsi sui Jedi, loro antichi nemici. Numerosi pianeti dell’Orlo Esterno vengono dunque messi in ginocchio e ridotti in rovine.

Il gioco ti darà la possibilità di schierarti con i Sith o con i Jedi, scegliendo uno tra gli otto personaggi disponibili, ognuno dei quali determinerà una storia unica e diversa: Jedi Knight, Jedi Consular, Trooper, Smuggler, Sith Warrior, Sith Inquisitor, Bounty Hunter ed Imperial Agent. Ogni azione compiuta all’interno del gioco andrà ad influire sul tuo percorso nei confronti della Forza: sceglierai la Luce o cederai al Lato Oscuro?

SWTOR è disponibile solo per Microsoft Windows e per essere giocato richiede un abbonamento mensile: soldi ben spesi tenendo conto che per ogni classe, la longevità della sola trama si aggira attorno alle 200 ore.

Black Desert Online

Black Desert-Giochi MMORPG

Black Desert Online è un dei MMORPG capostipiti del genere. Un gioco immenso e vasto che ha portato numerose innovazioni ed una grafica molto dettagliata e senza precedenti.

BDO è ambientato in una realtà fantasy situata nel deserto tra la Repubblica di Calpheon e il Regno di Valencia, dove l’Energia Oscura ha il controllo sul mondo e rappresenta il motivo di conflitto tra i due regni. Un potere che ha corrotto la mente degli Antichi e portato alla caduta di una potente civiltà. Vestendo i panni del “Prescelto” porterai alla luce i segreti dell’antica civiltà, i ricordi perduti e i misteri dello Spirito Nero.

Al momento della scelta del personaggio potrai decidere tra 24 eroi, tutti personalizzabili nell’aspetto, nel carattere e, addirittura, nel segno zodiacale, così da poter creare personaggi davvero unici. Il gioco ha un prezzo iniziale ed è strutturato con numerose microtransazioni all’interno dell’avventura.

Black Desert Online è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation e Xbox.

I migliori giochi MMORPG Free to Play

I giochi Free to Play (abbreviati spesso come F2P) sono titoli che possono essere giocati gratuitamente, senza dover acquistare una copia del gioco od una sottoscrizione mensile. Quali sono i migliori giochi MMORPG gratis? Ecco una disamina di alcuni dei titoli più interessanti e celebri di questa categoria di gaming.

Lost Ark

Lost-Ark-Giochi-MMORPG

Lost Ark è il gioco MMORPG che è riuscito a catturare l’attenzione di circa venti milioni di giocatori in tutto il mondo. Si tratta di un gioco free to play ma che dà la possibilità ai nuovi arrivati di acquistare tre starter pack (apprentice, explorer, vanquisher), così da avere un vantaggio ad inizio avventura. La campagna ha una durata di circa 20 ore ed è giocabile in single o multiplayer.

Similmente a Diablo, Lost Ark è un gioco hack’n slash i cui punti cardine sono il combattimento e la visuale isometrica. Diversamente da altri giochi del genere, si parte con numerose abilità già sbloccate ed utilizzabili contro le orde di nemici e mastodontici boss. All’inizio della prima partita dovrai scegliere uno dei cinque personaggi disponibili, ognuno con le proprie uniche capacità (Warrior, Martial Artist, Mage, Assassin e Gunner) e personalizzabile sotto numerosi aspetti.

Il protagonista dovrà vagare in un viaggio ignoto e misterioso alla ricerca dei frammenti dell’arca perduta, così da liberare il mondo dal ritorno dei demoni corrotti, pronti a terrorizzare gli uomini e causare la fine del mondo.

Lost Ark è disponibile solo per Microsoft Windows.

Lord of the Rings Online

Lord of the Rings - Giochi MMORPG

Lord of the Rings Online è un gioco d’azione MMORPG che ha avuto una copertura mediatica davvero scarsa e insufficiente, rendendolo un gioco poco conosciuto e trascurato. Tuttavia, si tratta di un’opera valida e che riesce a regalare bei momenti ai fan dell’opera di J.R.R. Tolkien.

LOTRO può sembrare un gioco un po’ datato in termini di sistema di combattimento e design generale, il che può rendere difficile attirare nuovi giocatori ma, in compenso, la sua trama è profonda e coinvolgente, riuscendo a conquistare chiunque lo abbia provato. Potrai giocare nei panni di uno qualsiasi degli abitanti della Terra di Mezzo (Elfi, Uomini, Nani, Hobbit, Beorniani) e scegliere una delle 9 classi di gioco, così da adattare il personaggio il più possibile al tuo stile di combattimento.

Il gioco prevede ben sei espansioni che arricchiscono l’avventura di gioco: Mines of Moria, Siege of Mirkwood, Rise of Isengard, Riders of Rohan, Helm’s Deep, Mordor.

Lord of the Rings Online è free to play ed è disponibile per Microsoft Windows e Mac OS.

Runescape

Neverwinter - Giochi MMORPG

Runescape è un MMORPG sandbox, un’avventura 3D dallo stile poligonale che nel lontano 2013 si è aggiudicato il record per il tempo totale di gioco da parte dei suoi utenti: 443 miliardi di minuti in un anno.

Il gioco si apre con un breve tutorial di una trentina di minuti che ti insegnerà come gestire al meglio il tuo personaggio (che potrai ovviamente personalizzare) e da lì, improvvisamente, ti ritroverai senza tante cerimonie nella città natale di Lumbridge. Il viaggio si svolgerà nella sesta era di Gielinor, un mondo fantastico ricco di leggende e tradizioni. Il popolo può anche prosperare, ma gli Dei Antichi tramano ancora; le nuvole si stanno oscurando e una nuova guerra sta incombendo.

Il personaggio scelto dispone di 28 abilità da padroneggiare, il cui sviluppo determineranno chi si vuole essere: se la tua anima brama l’azione per esempio, allora ti dovrai dedicare a Magic, Summoning, Slayer e Dungeoneering. Runescape può essere giocato in modo gratuito, ma la modalità a pagamento, tramite un apposito abbonamento, permette di sbloccare otto abilità aggiuntive e oltre 120 missioni extra.

Runescape è disponibile per Windows, Linux e MacOS.

Guild Wars 2

Guild of War - Giochi MMORPG

Guild Wars 2 è stato rilasciato nel 2012 ed è stato accolto con il plauso della critica. Inizialmente il gioco doveva essere solo a pagamento ma dal 2016 è divenuto gratuito.

Si tratta di un gioco MMORPG che si svolge nel mondo fantasy di Tyria, ambientato 250 anni dopo gli eventi di Guild Wars: Nightfall e Eye of the North. In Guild Wars 2, gli Elder Dragons si sono svegliati e stanno devastando il mondo, spetta alle cinque razze della Destiny Edge unire le forze per fermare i draghi.

All’inizio dell’avventura avrai la possibilità di personalizzare le caratteristiche del tuo personaggio e stabilirne la storia, la moralità e l’appartenenza: elementi essenziali che permettono, ogni volta, di avventurarsi in storie in principio differenti ma che portano sempre al medesimo finale imposto dalla storia principale.

Il gioco non richiede un abbonamento mensile e non ci sono meccaniche pay-to-win; tutti i contenuti sono disponibili per i giocatori che possiedono il gioco base e i pacchetti di espansione. Guild Wars 2 è disponibile per Microsoft Windows e Mac OS.

Neverwinter

Neverwinter - Giochi MMORPG

Neverwinter è un gioco MMORPG basato sul mondo di Dungeons & Dragons, sviluppato da Cryptic Studios. Si tratta di un’esperienza completa e coinvolgente, con un vasto mondo da esplorare, missioni avvincenti e un sistema di combattimento fluido e divertente.

Il gioco è ambientato nella città di Neverwinter, che sta cercando di riprendersi da una catastrofica eruzione del Monte Hotenow. La città è ora minacciata da una serie di forze oscure, tra cui il culto della dea Shar, i draghi malvagi, i morti viventi e altre creature malvagie. La trama di Neverwinter si sviluppa attraverso una serie di missioni principali e sottotrame, che offrono una vasta gamma di storie e personaggi interessanti.

Neverwinter è dotato di una vasta gamma di classi di personaggi, ognuna con le proprie abilità e stili di gioco unici. Ci sono sei classi base tra cui potrai scegliere: il guerriero, il mago, il chierico, il ranger, il ladro e il barbaro e ogni classe può essere ulteriormente personalizzata con diverse opzioni di abilità e talenti.

Neverwinter è disponibile per PlayStation, Microsoft Windows e Xbox.

The Exiled Realm of Arborea

The Exiled Realm of Arborea è un gioco MMORPG sviluppato da Bluehole Studio e pubblicato da En Masse Entertainment. È stato lanciato per la prima volta nel 2011 ed è ancora attivo oggi.

Uno dei punti di forza di TERA è il suo sistema di combattimento dinamico e coinvolgente. I giocatori devono schivare e attaccare attivamente per sconfiggere i loro avversari, il che lo differenzia da molti altri MMORPG in cui i giocatori possono semplicemente “cliccare” per attaccare. I personaggi hanno abilità uniche e stili di combattimento diversi che li rendono divertenti da giocare.

TERA si svolge in un mondo fantasy chiamato Arborea, che è stato creato dagli esseri divini noti come titani. Un’antica razza di mostri conosciuti come Argoniani si sta risvegliando dopo secoli di inattività e sta invadendo il mondo. I giocatori devono dunque unirsi per combatterli e difendere Arborea.

Il gioco offre anche un’esperienza di gioco visivamente mozzafiato con grafica di alta qualità ed un vasto mondo aperto esplorabile. Potrai navigare in diverse regioni, affrontare mostri e completare missioni, nonché interagire con altri giocatori. La personalizzazione del tuo avatar è molto dettagliata e permetterà di creare personaggi unici e distintivi.

Carlo Cusimano

Di giorno sono uno studente universitario e allenatore sportivo. Di sera un combattente del crimine di Gotham, con Joypad alla mano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button