Gaming

Giochi RPG • I migliori GDR per Pc e console (Febbraio 2024)

Gli RPG (Role Playing Game) sono sicuramente uno dei generi più amati in ambito videoludico, forti dell’estrema libertà data al giocatore sia nell’esplorazione dei mondi di gioco, sia nella personalizzazione dell’esperienza.

Prima di scoprire quali oggi ne siano i maggiori esponenti, è doveroso fare alcune premesse di natura storica e metodologica, dato che le declinazioni degli RPG/GDR sono assai numerose, specialmente negli ultimi anni, rendendo sempre più difficile marcare netti confini tra categorie e sottocategorie.

Giochi RPG/GDR • Storia e differenze con i JRPG

Giochi-RPG-e-GDR

Il capostipite del genere fu The Dungeon (1975), che, come è facilmente intuibile, prendeva a piene mani dal celebre gioco da tavolo Dungeons and Dragons. È però giusto precisare come l’anno prima uscì un altro titolo, che venne però cancellato subito dopo la pubblicazione.

Da qui in avanti il genere subisce una diffusione ed evoluzione come pochi nella storia del medium e nomi come Wizardry (1981), Ultima (1981), The Elder Scrolls (1994) o Dragon Quest del 1986 sono solo alcuni degli esempi di un retaggio estremamente articolato e complesso.

Partendo dall’ultimo nome, possiamo delineare un’altra macro-categoria da affiancare alla principale, i JRPG. Essi non sono altro che giochi di ruolo di stampo nipponico, la cui principale differenza può riscontrarsi nel fatto che il giocatore riveste un ruolo (narrativamente parlando) già definito a priori dagli sviluppatori o nella presenza di alleati, che andranno a comporre quello che viene comunemente definito come “party“.

L’argomento è comunque estremamente complesso e caratterizzato da varie tesi. Questo fa intuire come i giochi RPG siano un genere in continua evoluzione e colmo di ramificazioni.

Giochi RPG/GDR • I migliori per PC, Playstation, Xbox e Switch

Iniziamo la nostra lista esaminando i giochi di ruolo di stampo occidentale, ovvero i classici RPG. Questi possono declinarsi in vari generi o sottogeneri, come gli FPS, i survival o gli open world andando ad abbracciare le relative meccaniche e creando quell’ibridazione precedentemente discussa.

Pillars of Eternity II: Deadfire

Migliori GDR

Il titolo di Obsidian pubblicato nel 2018, è principalmente una lettera d’amore sia ai vecchi RPG su carta, sia a titoli come Baldur’s Gate, da cui già il primo titolo aveva preso ispirazione.

Tre anni dopo gli eventi del capostipite, il Watcher, si ritrova ad affrontare Eothas, dio della luce, il quale attacca improvvisamente il castello del giocatore coinvolgendolo tra le vittime. Tornato in vita grazie al dio della morte Berath, sarà tuo compito sconfiggere Eothas e salvare il mondo.

L’RPG con visuale isometrica, ti permetterà di controllare un party di 5 membri per esplorare il mondo di gioco suddiviso principalmente in zone di terra e mare (con tanto di nave da gestire), in cui le tue scelte avranno delle forti ripercussioni sui compagni e sugli sviluppi degli eventi.

Pillars of Eternity II: Deadfire è disponibile su PC, Playstation 4 e Xbox One.

Divinity: Original Sin II

Migliori RPG

Seguito del titolo che ha risollevato i Larian Studios da un quadro economico piuttosto negativo, Divinity: Original Sin II, giunto nel 2017, si posiziona nettamente tra i sequel meglio riusciti degli ultimi anni.

Inizierai la tua avventura imprigionato a bordo di una nave diretta a Fort Joy, dove vengono condotti tutti coloro capaci di usufruire della Source (la fonte della magia). Dopo aver incontrato una strega ed esser sfuggito alla prigionia, il tuo viaggio per padroneggiare la magia e diventare il nuovo Divine avrà inizio.

Il GDR a turni con visuale isometrica, può esser giocato da solo o in compagnia di altri tre giocatori per formare un party. L’esplorazione e l’interattività ambientale sono uno degli elementi cardine, il tutto accompagnato da un sistema di combattimento che metterà a dura prova le tue capacità tattiche e gestionali.

Una volta provato, sarà facile capire perché il titolo venga classificato come uno dei migliori giochi RPG e ti attende su PC, Playstation 4 e Xbox One.

Undertale

Undertale-Migliori-RPG

Nato come progetto indie e sviluppato grazie al software Game Maker, Undertale è stato rilasciato nel 2015, vincendo in poco tempo un numero di premi sorprendenti.

In un mondo postumo alla guerra tra mostri ed umani, dove questi ultimi ne sono usciti vincenti, tu sarai un semplice bambino caduto in un labirinto detto “Sottosuolo”, dove i mostri sconfitti sono stati rinchiusi. Non farti ingannare dalle apparenze, la semplicità del plot nasconde una profondità davvero invidiabile a poche opere.

L’RPG riprende visivamente lo stile dei vecchi giochi, con un gameplay totalmente opposto, in cui potrai scegliere se combattere i nemici o risparmiarli. Questo avrà effetto non solo sul finale ma anche sul rapporto con i personaggi che incontrerai. Le soprese non mancheranno di certo.

Il capolavoro di Tobey Fox, pur nel suo piccolo, è stato immediatamente riconosciuto da critica e pubblico come uno dei migliori giochi RPG e ti attende su PC, Playstation 4, Xbox One e Switch.

The Outer Worlds

Migliori RPG

Altra opera di Obsidian del 2019, The Outer Worlds si dimostra un ottima alternativa, per tutti quei giocatori rimasti scottati da Fallout 4.

Svegliato dall’ibernazione da un pirata di nome Phineas, scoprirai che la nave su cui ti trovavi è andata alla deriva. Raggiunto uno dei pianeti della colonia dov’eri diretto, inizierà il tuo viaggio in cerca di risposte scoprendo come la situazione nella colonia di Alcione sia molto più articolata del previsto.

L’RPG in prima persona, ricalca da vicino i titoli Bethesda, con una componente sparatutto più o meno solida ed un mondo open-map da esplorare a piacimento. Tra compagni di viaggio da trovare, quest ed una personalizzazione non certa priva di soprese, il mondo così ironico ma altrettanto profondo, ti saprà certamente intrattenere.

L’avventura spaziale di Obsidian si è rivelata (come ci si poteva attendere) solida e ben congeniata, classificando The Outer Worlds come uno dei migliori giochi RPG. Disponibile su PC, Playstation 4, Xbox One e Switch.

The Witcher 3: Wild Hunt

The-Withcer-3-Wild-Hunt-Migliori-open-world

Vincitore del GOTY nel 2015 (anno della pubblicazione), The Witcher 3 è da molti considerato uno dei migliori esponenti del genere.

Geralt (il protagonista) è un cacciatore di mostri, che si ritroverà presto coinvolto nel più grande contratto della sua vita: trovare Cirilla, erede al trono di Nilfgaard, prima che lo faccia la Caccia Selvaggia.

L’ action-RPG in terza persona di CD Project Red ti permetterà di esplorare un vasto mondo, combattendo ogni genera di creatura e ponendoti davanti delle scelte che cambieranno il destino del Continente.

Il viaggio finale di Geralt è senza dubbio alcuno uno dei migliori giochi RPG della storia ed è disponibile su PC, Playstation 4, Xbox One e Switch.

Baldur’s Gate III

Baldur's Gate III-Giochi RPG

Se la stagione estiva è solitamente nota per l’aridità di contenuti a sfondo videoludico, Baldur’s Gate III, pubblicato il 3 agosto 2023, ne è l’esatta antitesi, in quanto uno dei giochi RPG più attesi degli ultimi anni.

L’immenso RPG si pone l’obiettivo di trasfigurare in codice l’esperienza su carta di D&D, non rinunciando a qualche compromesso per garantire una maggiore accessibilità, ma senza mai semplificare in maniera eccessiva, creando un’esperienza tanto complessa e stratificata, quanto duttile ed immediata anche per i neofiti.

L’opera di Larian Studios dimostra una cura considerevole anche nel comparto narrativo, che espande al massimo il concetto di “gioco di ruolo”, permettendo al giocatore estrema libertà decisionale anche nelle missioni secondarie apparentemente più semplici, con conseguenze sempre tangibili all’interno del mondo di gioco.

Definire Baldur’s Gate III un’opera monumentale sarebbe un eufemismo e per tale motivo è senza ombra di dubbio uno dei migliori giochi RPG disponibili sul mercato.

Giochi JRPG • I migliori per PC, Playstation, Xbox e Switch

In questa sezione vedremo i maggiori esponenti del genere JRPG. È doveroso precisare come alcuni titoli qui presenti abbiano subito quel processo noto nella vulgata come “occidentalizzazione”, avvicinando certe meccaniche agli standard giochi RPG e portando alla nascita di nuovi generi come i giochi souls-like.

Bloodborne

Migliori RPG

Definito da molti il canto del cigno di PS4, Bloodborne, giunto nel 2015, non poteva certo passare in secondo piano.

Vestirai i panni di un cacciatore, un’antica stirpe di uomini dedita alla caccia alle belve, evento molto comune nella città di Yharnam. Non lasciarti ingannare dalle apparenze, il mondo di gioco nasconde molti oscuri segreti che sarai tu a rivelare.

Se hai familiarità con la formula From Software, nell’action-JRPG in terza persona ti sentirai parzialmente a casa, nonostante il gameplay si discosti molto da i vari Dark Souls. Questo nuovo pargolo è infatti molto più brutale ed aggressivo rispetto i suoi predecessori e scoprirai ben presto come la miglior difesa sarà l’attacco.

L’incubo di From Software ti attende in esclusiva su Playstation 4.

Elden Ring

Elden-Ring-migliori-rpg

Secondo titolo dei From Software, Elden Ring del 2022 merita senza dubbio un posto d’onore, forte anche della vittoria ai Game Awards come miglior RPG e gioco dell’anno.

Tu sarai il Senzaluce, che nel suo viaggio attraverso l’Interregno dovrà ricomporre l’ormai perduto Anello Ancestrale, spesso strappandolo ad esseri superiori che non condivideranno i tuoi scopi.

L’ultima opera della casa giapponese, si rivela essere l’evoluzione finale di anni di esperienza fatta con i titoli precedenti. L’action-JRPG in terza persona saprà offrirti molto sia nella componente esplorativa che nel sistema di combattimento, ricco di personalizzazione, rendendo il titolo altamente rigiocabile.

Eden Ring è disponibile su PC, Playstation 4/5, Xbox One, e Serie X/S.

Persona 5 Royal

Migliori RPG

Dopo aver conquistato critica e pubblico, Persona 5 torna nel 2020 con una nuova edizione più grande e rifinita chiamata Royal.

Il titolo di Atlus ti trasformerà in uno studente di liceo che, insieme ai suoi compagni, avrà il compito di rubare i cuori dei malvagi dai Palazzi, in modo da riabilitare, per quanto possibile, una società ormai corrotta.

Il JRPG in terza persona ti darà l’occasione di esplorare la vita del protagonista sia durante le normali giornate da studente (dove sarà possibile girare per Tokyo), sia nella sua carriera da Ladro Fantasma, dove il combat-system a turni darà il meglio di sé.

Se hai intenzione di approfondire le dinamiche di gioco, ti rimandiamo alla nostra recensione di Persona 5 Royal.

Il leggendario JRPG è disponibile su PC, Playstation 4/5, Xbox One, Xbox Series X/S e Switch.

NieR: Automata

Nier Automata- migliori rpg/gdr

Soggetta a diverse candidature e vincitrice di numerosi premi, l’opera di Platinum Games del 2017 non è certamente passata inosservata tra gli amanti dei giochi RPG.

In un mondo post-apocalittico, interpreterai un androide, ultima speranza di sopravvivenza della razza umana, creato con il solo scopo di lottare e privo di emozioni. Nonostante le premesse, la profondità della narrazione non è da sottovalutare.

Il gameplay dell’action-JRPG in terza persona, è l’apoteosi dell’ibridazione di genere, passando dall’hack and slash, agli sparatutto in 2D, pregno di spettacolarità e fluidità davvero invidiabili, il tutto coronato da una struttura open-map che fa egregiamente il suo dovere.

2B e gli altri protagonisti ti aspettano su PC, Playstation 4, Xbox One e Switch.

Giuseppe Saija

Laureato in Scienze Filosofiche ed appassionato di cinema, fumetti (manga compresi) e soprattutto...videogiochi! Proprio questi rappresentano il mio principale oggetto di studio e, condividendoli con voi, spero di poter dimostrare la serietà e professionalità che si cela dietro questa nuova forma d'arte.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio