Indirizzo IP - Cos'è e come identificarlo
Nell’era in cui viviamo, sempre più dispositivi sono in grado di accedere alla rete ed interagire tra loro e con noi. Tutta questa interazione e integrazione è possibile perché questi dispositivi sono dotati di un indirizzo IP. Ma cos’è un indirizzo IP?
Ebbene, si tratta di una serie di dati che permette al tuo PC di comunicare con altri dispositivi e svolgere tutte le attività che facciamo solitamente online, come giocare mandare mail o anche solo leggere questo articolo.
La sigla “IP” è l’abbreviazione di “Internet Protocol“, ovvero un protocollo di comunicazione che si occupa di preparare i dati da inviare, suddividendoli in “pacchetti” che vengono instradati poi sulla rete ed inviati al dispositivo, o host, desiderato.
Indice dei contenuti
Che cos’è l’Internet Protocol
Se dovessimo dare una definizione più dettagliata di “indirizzo IP”, potremmo descriverlo come una successione alfanumerica (spesso solo numerica) che individua in maniera esatta, all’interno di una rete, un determinato dispositivo (PC, smartphone, tablet, stampanti e in generale, qualunque dispositivo in grado di connettersi a Internet), come se fosse l’indirizzo di una casa.
L’indirizzo IP sfrutta il sistema binario e/o esadecimale, in base alla versione utilizzata.
Indirizzi IPv4 e IPv6 • Differenze e Proprietà
Nel mondo degli indirizzi IP, esistono principalmente due versioni: IPv4 e IPv6. Quest’ultima rappresenta l’evoluzione della versione 4.
L’indirizzo IP, versione 4 (abbreviato come IPv4) fu introdotto nel 1983 ed è tutt’ora la versione più utilizzata. È composto da 4 byte, cioè 4 gruppi da 8 bit occupando quindi una porzione di memoria pari a 32 bit.
Dunque con un indirizzo di 32 bit potremo avere un totale di 232 combinazioni di indirizzi possibili.
I 4 byte dell’indirizzo si dividono in due campi:
- NET-ID: indica quei bit, all’inizio dell’IP, che individuano la rete cui è connesso il dispositivo;
- HOST-ID: indica quei bit, alla fine dell’IP, che individuano il dispositivo stesso;
L’indirizzo IP in versione 6 (abbreviato come IPv6) venne introdotto nel 1998 e divenuto uno standard nel 2017, nonostante sia ancora poco diffuso.
Un indirizzo IPv6 è costituito da 16 byte divisi in 8 gruppi da 16 bit, ovvero 2 byte per ogni gruppo per un totale di 128 bit.
L’indirizzo IPv6 oltre a poter essere espresso in binario può anche essere espresso in esadecimale (ovvero ogni unità può assumere un valore da 0 a 16).
Con un totale di 128 bit possiamo avere 2128 combinazioni totali di indirizzi.
L’IPv6 è stato introdotto per sopperire alla “piccola” quantità di indirizzi IP disponibili con IPv4 che rapidamente sta diventando insufficiente, l’IPv6 invece fornisce tantissimi indirizzi ed è retro compatibile con l’IPv4.
Tipologie di indirizzi IP
Esistono diversi tipi di indirizzi IP, ognuno dei quali assolve a funzioni e compiti ben precisi. Li vediamo di seguito.
Indirizzo IP Pubblico e Indirizzo IP Privato
Gli indirizzi IP pubblici identificano un determinato dispositivo su internet, tuttavia non è un indirizzo unico per ogni dispositivo. Si tratta infatti di un indirizzo scelto dal modem router e condiviso per tutti i dispositivi che accedono alla rete.
L’indirizzo IP privato, come suggerisce stesso, identifica un dispositivo all’interno di una rete privata (non in Internet quindi) ed è un indirizzo unico ed identificativo di un solo dispositivo. Ogni dispositivo connesso alla stessa rete avrà un indirizzo IP che presenta lo stesso NET-ID e diverso HOST-ID.
Indirizzo IP Statico e Indirizzo IP Dinamico
Gli indirizzi IP pubblici si suddividono a loro volta in indirizzi IP statici o dinamici.
L’indirizzo IP statico è un tipo di indirizzo IP che non cambia nel tempo. Un dispositivo cui viene assegnato un indirizzo IP statico sarà identificato da quell’indirizzo fino a quando manualmente non si deciderà di cambiarlo. Proprio per questa sua caratteristica l’indirizzo IP statico offre una connessione costante ed ininterrotta. È possibile impostare un indirizzo IP statico qualora necessario. Solitamente gli indirizzi IP statici sono riservati a dispositivi che hanno bisogno di mantenere una connessione costante (come un server di un grande social network per dirne una).
L’indirizzo IP dinamico è un tipo di indirizzo IP che cambia nel tempo. Un dispositivo cui viene assegnato un indirizzo IP dinamico sarà identificato da quell’indirizzo solo temporaneamente. Proprio per questa sua caratteristica l’IP dinamico offre un maggiore “anonimato”, ma allo stesso tempo permette una connessione che talvolta può interrompersi per via della configurazione del nuovo indirizzo IP. La configurazione di un indirizzo IP dinamico avviene automaticamente grazie al DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol), ovvero un protocollo che permette al router di assegnare autonomamente e ciclicamente gli indirizzi IP. Tali indirizzi dinamici vengono solitamente usati per le reti domestiche.
Indirizzo IP Condiviso e Indirizzo IP Dedicato
Alcuni gestori di indirizzi web possono avere due tipi indirizzi IP per gestire più efficacemente il traffico di rete.
L’indirizzo IP condiviso è un indirizzo IP che il Provider assegna a diversi utenti. Viene usato soprattutto nel caso di hosting di siti: l’host (chi mette a disposizione i server e tutto il necessario per il funzionamento del sito) decide di utilizzare un solo indirizzo IP per mappare più domini. Questo ovviamente non vuol dire che le informazioni passino da un sito all’altro. Tutto ciò che è in un sito resta privato.
L’indirizzo IP privato è un indirizzo IP che il Provider fornisce ad un singolo utente. Nessun altro può utilizzarlo e tutto ciò che accade con quell’IP è riconducibile soltanto a chi possiede quell’indirizzo IP dedicato.
Come identificare l’Indirizzo IP
A meno che non si stia utilizzando dei servizi in grado di nascondere il proprio indirizzo IP, è possibile identificare facilmente l’indirizzo IP attualmente in uso sul dispositivo.
Come identificare indirizzo IP privato
Conoscere il proprio indirizzo IP privato è molto semplice ed esistono diverse procedure, a seconda del dispositivo dove stai operando
Identificare indirizzo IP privato su Windows
- Premi con il tasto destro sull’icona di Windows nella barra delle applicazioni (menu Start);
- Premi con il tasto sinistro su Terminale o Windows Powershell;
- Nell’interfaccia a righe di comando digita “ipconfig” e premi invio;
Visualizzerai così sia l’indirizzo della rete cablata sia quello della rete Wi-Fi.
Identificare indirizzo IP privato su MacOS
- Apri una finestra del terminale;
- Digita “Ipconfig getifaddr en1” e premi invio per conoscere l’indirizzo IP della connessione cablata;
- Digita “Ipconfig getifaddr en0” e premi invio per conoscere l’indirizzo IP della connessione Wi-Fi;
Una volta inviato il comando, verrà mostrato l’indirizzo IP privato attualmente in uso.
Identificare indirizzo IP privato su Linux
- Apri una finestra del terminale;
- Digita “ifconfig” e premi invio. Verranno visualizzate tutte le interfacce di rete comprese quelle del tuo dispositivo;
- Individua l’indirizzo IP facendo riferimento alla dicitura wlo1 (o wlan0) a destra della parola “inet”;
Come identificare indirizzo IP pubblico
Per identificare l’indirizzo IP pubblico del dispositivo in uso, puoi avvalerti di molti servizi online in grado di poterlo fare.
Con una semplice ricerca su Google, la stessa azienda di Mountain View è in grado di identificare l’indirizzo IP del dispositivo, ciò nonostante, se vuoi sapere di più sulle informazioni di rete del tuo dispositivo, puoi avvalerti di servizi online come whatismyipaddress.com, oppure ipaddress.org.
Come proteggere e nascondere Indirizzo IP
Conoscere il proprio indirizzo IP è un’operazione abbastanza semplice. Ciò nonostante, è possibile nascondere l’indirizzo IP, in modo tale da navigare i tutta sicurezza sul web.
È sicuramente importante prendere tutte le precauzioni possibili per proteggere il proprio indirizzo IP. Proprio per questo, è possibile agire in modi diversi per navigare più sicuri e aggiungere uno strato di sicurezza in più al dispositivo.
Il consiglio principe per proteggere l’indirizzo IP è non divulgarlo. Utilizzare una delle migliori VPN in commercio ti permetterà inoltre di navigare utilizzando un indirizzo IP diverso da quello reale.
Infine, aggiornare il firmware del router e utilizzare un software antivirus permette di aggiungere maggiore sicurezza alla propria connessione Internet e ai dispositivi online.
Indirizzo IP • Conclusioni
Ora hai sicuramente preso familiarità con uno dei concetti fondamentali dell’informatica, l’indirizzo IP.
Ovviamente ci sarebbe tanto altro da dire perciò se hai altre curiosità passa dal nostro gruppo telegram dove potrai scoprirne di più.