Intel LGA 1851 • Primi dettagli sul nuovo socket
Igor Wallossek di Igor’s Lab ha pubblicato una serie di specifiche tecniche per il prossimo Intel LGA 1851, il nuovo socket che dovrebbe supportare la generazione di processori Intel Arrow Lake, dal pin-out alle caratteristiche meccaniche del nuovo socket.
Sebbene abbia pin aggiuntivi, le dimensioni fisiche rimangono le stesse dei socket LGA-1700, quindi ci si aspetta che i dissipatori per CPU attuali siano compatibili con il nuovo standard.
Tuttavia, la pressione di montaggio è aumentata quasi del doppio, passando da 489,5 N a 923 N, suggerendo che potrebbe essere necessario un kit di montaggio diverso.
Ciò che è più interessante riguardo al nuovo Intel LGA 1851 è la conferma che Intel aggiungerà quattro corsie PCIe 5.0 per SSD NVMe, ma apparentemente manterrà anche le quattro corsie PCIe 4.0 attuali per un altro SSD.
È probabile che vedremo una simile suddivisione come quella fatta da AMD, quindi solo le schede madri con chipset della serie Z potranno usufruire delle corsie PCIe 5.0 NVMe, ma è possibile che alcuni altri chipset SKUs di Intel abilitino anche il supporto di archiviazione PCIe 5.0.
Ricordiamo che a breve uscirà anche il refresh di Intel Raptor Lake che garantirà ancora un po’ di vita al socket Intel LGA 1700 e conseguentemente al supporto per le memorie RAM DDR4: stando a quanto rivelato fin’ora, da Intel LGA 1851 anche l’azienza di Santa Clara passerà completamente al supporto per le DDR5.