Miglior SSD • Quale scegliere (Marzo 2023)
L’SSD (Solid State Drive) è un’unità molto veloce rispetto ai comuni hard disk che permette di abbattere decisamente i tempi di lettura/scrittura con una serie di vantaggi e conseguenze sulla fluidità del sistema. Oggi vedremo insieme i migliori SSD in commercio facendo un confronto tra i vari modelli basandoci su parametri come performance, rapporto qualità/prezzo, compatibilità e tanto altro ancora!
Se vuoi assemblare un PC l’SSD è divenuto al giorno d’oggi una di quelle componenti di cui non poter fare a meno! Non a caso gli Hard Disk sono ormai destinati a scomparire ed altrettanto vale per gli SSHD!

Se infatti possiedi un vecchio PC e noti dei rallentamenti improvvisi nella fluidità generale del sistema probabilmente è giunta l’ora di sostituire il tuo Hard Disk meccanico con un’unità a stato solido con il fine di incrementare le prestazioni.
Se volessi approfondire ulteriormente l’argomento e prendere visione delle nostre recensioni di SSD, ti lascio il pratico link verso tutti i gli articoli di prodotti da noi testati e recensiti!
Miglior SSD economico • Fascia bassa
Dato che questi di questi dispositivi sono presenti più modelli con diverse dimensioni sarebbe limitante categorizzarli in base quest’ultime.
Pertanto ti elencheremo i migliori SSD in base all’azienda produttrice: dagli SSD economici dapprima, fino ad arrivare a quelli di fascia elevata.
Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo a vedere la lista dei prodotti del momento! Apriamo le danze con i confronti tra SSD!
Crucial BX500 | SSD Sata
E’ vero: gli SSD Sata stanno ormai perdendo spazio nel mercato giorno dopo giorno. Tuttavia hanno ancora un loro perché, soprattutto in termini di archiviazione a basso costo.
E’ infatti possibile acqusitare SSD da 1 TB di spazio a costi inferiori rispetto i modelli Nvme M.2, che costano diverse decine di euro in più, se consideriamo lo stesso taglio di memoria.
E’ importante ricordare che questa scelta ha senso solo ed esclusivamente quando il budget è estremamente limitato, poiché il Crucial BX500 qui presente, ha una velocità pari quasi ad un quinto rispetto i modelli successivi.
Perciò: acquistare un SSD Sata soltanto se si ha una configurazione pc vecchia senza slot M.2 o se il budget è contenutissimo.
Altrimenti stai facendo un errore.
Crucial P2 | SSD Nvme M.2 Pci express 3.0
Uno degli SSD migliori per rapporto qualità prezzo è proprio il Crucial P2: un prodotto di fascia medio-bassa, con velocità standard da SSD Nvme Pci Express 3.0.
Questo drive è stato recensito da noi in maniera molto approfondita e lo consideriamo un vero bestbuy!
Ti consiglio di leggere personalmente la nostra recensione del Crucial P2, dove troverai tanti benchmarks ed informazioni importanti.
Le velocità d’etichetta suggerite da Crucial sono di 2400MB/s e 1900MB/s (lettura e scrittura sequenziale).
Puoi acquistare questo SSD Nvme sia nei tagli da 500GB che 1 TB o 2 TB.
Uno dei prodotti migliori in circolazione per configurazioni pc economiche, ma più lento del Silicon Power a seguire!
Silicon Power SSD | SSD Nvme M.2 Pci express 3.0
Sebbene Silicon Power sia una marca non esattamente tra le più rinomate, non è da discriminare date le prestazioni che offre.
Grazie al supporto alla Gen3x4 questo SSD NVMe M.2 entra a gamba tesa nel mercato concorrendo con brand ben più distinti nell’ambito delle memorie.
Il vantaggio di questo prodotto è ovviamente la qualità in relazione al prezzo, in quanto promette delle prestazioni ottime a prezzi inferiori rispetto ai competitors. Strategia che gli consentirà di crearsi il suo affezionato pubblico.
Questo modello raggiunge i 3400MB/s in scrittura e 2300MB/s in scrittura (sequenziali).
Ci sembrava doveroso inserire un brand emergente in questa categoria e abbiamo delle belle aspettative per questa linea di Silicon Power.
Tieni sott’occhio il prezzo di questo Silicon Power seguendo il box affiliato ad Amazon che puoi trovare di seguito!
Miglior SSD rapporto qualità/prezzo • fascia media
All’interno di questa sezione inseriremo prodotti di migliore qualità e che presentano quindi un costo mediamente più elevato rispetto ai precedenti.
Potremmo incominciare a trovare dei drive SSD Pci Express 4.0, ma che non raggiungeranno velocità d’etichetta elevatissime e che perderanno il confronto con gli ssd della fascia successiva.
Andiamo subito a vedere quali sono i brand che domineranno questa fascia!
Crucial P3 Plus | SSD Nvme M.2 Pci express 4.0
In questa fascia di prezzo è praticamente impossibile non menzionare un prodotto eccellente: il Crucial P3 Plus.
Questo è un SSD M.2 Nvme Pci Express 4.0 dalle performance intermedie: è perfetto per configurazioni da gaming con un budget intermedio.
Raggiunge una velocità di lettura sequenziale di 5000MB/s ed è disponibile nei tagli di memoria da 512GB, 1 TB e 2TB.
Talvolta tuttavia potremo trovare il fratello maggiore Crucial P5 Plus, ad un prezzo quasi identico.
A questo punto mi sembra evidente che la scelta debba ricadere sul prodotto di fascia superiore.
Il taglio di dimensioni da 500GB è posizionato meglio nel mercato rispetto agli altri.
Se ti serve un SSD per Playstation 5, questo non è nativamente compatibile. Il modello a seguire invece lo è.
Crucial P5 Plus | SSD Nvme M.2 Pci express 4.0
Questo è attualmente il miglior SSD della guida all’acquisto per la fascia media.
E’ praticamente impossibile trovare di meglio per rapporto qualità/prezzo.
La versione da 1TB costa poco più di 120 euro circa ed offre performance da top di gamma: 6600MB/s in lettura sequenziale e 5000MB/s in scrittura sequenziale.
Non esistono altri modelli che raggiungo queste velocità.
Alcuni dei prodotti più rinomati del mercato come il Samsung 980 Pro, l’SN850 di WD, raggiungono velocità inferiori a prezzi superiori.
Per il momento, questo SSD Nvme M.2 Pci Express4.0 è il migliore in commercio nella fascia media.
I modelli inferiori ad 1 TB hanno velocità castrate in scrittura, motivo per cui ha senso partire da questo taglio di memoria.
Il P5 Plus è compatibile con le console next gen.
Miglior disco SSD PRO • Fascia alta
In ultima analisi prima di passare ai dischi SSD esterni andremo a vedere quali sono le proposte qualitativamente più meritevoli.
Tra queste troveremo alcuni brand di spicco, che avranno il podio degli SSD più veloci in commercio.
In questa sezione troveremo esclusivamente SSD Nvme M.2 Pci Express 4.0, anche se sembra molto vicino il tempo dei modelli Pci Express 5.0.
Se sei alla ricerca di un SSD per PS5, oppure per Xbox Series, ti consiglio una guida dedicata sull’argomento.
Iniziamo subito!
Kingston KC3000 | SSD Nvme M.2 Pci express 4.0
Il KC3000 di Kingston è un SSD Nvme PCI Express 4.0 in formato M.2 dalle prestazioni ottime e dal prezzo imbarazzante.
Nel momento in cui viene aggiornata questa guida infatti è acquistabile a poco più di 130 euro nella versione da 1 TB.
Il che lo rende non solo re della fascia alta, ma di tutto il mercato. Perchè la differenza di costo con il già eccellente Crucial P5 Plus è talmente tanto infima che ci fa puntare verso il modello Kingston.
Se vuoi approfondire comunque, trovi la recensione del Kingston KC3000 nella nostra sezione dedicata. Troverai test, benchmarks e foto in alta qualità.
Questo drive raggiunge i 7200MB/s in lettura seq. ed i 6800 MB/s in scrittura seq.
Valori veramente da capogiro; se consideriamo il prezzo esageratamente basso che attualmente ha questo ssd sul mercato. Il modello da 500 GB è abbondantemente castrato, e non va assolutamente acquistato.
Il KC3000 è compatibile con Playstation 5 ed Xbox Series.
ADATA XPG GAMMIX S70 Blade | SSD Nvme M.2 Pci express 4.0
Un altro modello, molto performante, nonché specificatamente indicato per l’installazione su console Playstation 5 è l’ADATA XPG S70 Blade.
Anche questo possiede performance imbarazzanti, sfiorando i 7400MB/s in lettura sequenziale.
E’ dotato come una buona parte dei prodotti di questa guida di memorie 3D NAND, che assicurano performance di livello.
Ha un prezzo superiore al kC3000 precedente, ma non è l’S70 blade a costare troppo, bensì il KC3000 a costare troppo poco.
Semmai i prezzi dovessero bilanciarsi nuovamente, questa è una perfetta concorrenza al drive Kingston.
Oltretutto è assicurata al 100% la compatibilità con le console nativamente.
wpmc-amazon asin=”B093DP3X4H” template=”product-list”]
WD Black SN850 | SSD Nvme M.2 Pci express 4.0
Nonostante il WD SN850 non abbia performance al livello della concorrenza, soprattutto se in proporzione ai prezzi, lo stiamo inserendo in guida pe una particolare ragione.
Perché questo è uno dei modelli con dissipatore incluso pre-installato. Molti non sanno che in realtà questi dissipatori sono generalmente inutili, ma anzi andrebbero evitati su alcuni modelli.
Tuttavia so bene che in pochi mi ascolteranno. Cambiare il pensiero di qualcuno che ha già una sua idea non è per niente semplice.
Allora mi limiterò a suggerirti di acquistare questo prodotto con dissipatore incluso piuttosto che farti finire in altre trappole di marketing con dissipatori giganteschi assolutamente inutili e in realtà controproducenti per la life-span dell’SSD.
Se puoi, fidati, e non montare alcun dissipatore di questo tipo. Se vuoi sapere di più, prendi visione di questo nostro video su youtube!
Ma se proprio devi intestardirti, almeno compra questo modello, tra l’altro compatibile con PS5.
Sabrent Rocket 4 Plus | SSD Nvme M.2 Pci express 4.0
Anche Sabrent propone soluzioni adatte agli utenti più esigenti e lo fa implementando la linea top di gamma dei suoi Rocket.
Abbiamo recensito davvero dettagliatamente il Sabrent Rocket 4 Plus in separata sede. Se vuoi approfondire clicca sul link per la recensione completa!
Questo SSD Nvme 4.0 raggiunge velocità davvero incredibili: parliamo di picchi di 7000 MB/S in lettura sequenziale.
Chiaramente trattandosi di un SSD Nvme Pci Express 4.0 ha bisogno di un processore ed una scheda madre compatibili.
Questo è uno degli SSD più veloci in circolazione, sicuramente sul podio, ed è quindi chiaramente decisamente costoso!
Il suo prezzo è tendenzialmente più elevato rispetto al modello Kingston KC3000: motivo per cui talvolta gli è preferibile il concorrente (poiché a parità di performance).
Il Sabrent Rocket 4 Plus si può acquistare nei seguenti tagli di memoria:
- 1 TB
- 2 TB
- 4 TB
Miglior SSD esterno portatile
Vediamo adesso invece quali sono i migliori SSD esterni che si possono collegare ai nostri PC o portatili tramite USB (possibilmente 3.0).
Per questo tema abbiamo dedicato una guida specifica e, qualora tu fossi interessato, ti suggerisco di prenderne visione poiché più dettagliata e completa.
Sandisk SSD esterno Extreme
Qualora vogliate valutare la possibilità di acquistare un brand differente da Samsung potrete dare un’occhiata all’SSD esterno di Sandisk presente in una molteplicità di versioni in base allo spazio di archiviazione.
A differenza del disco SSD esterno precedente questo ha una forma più da “station” che da trasporto anche se le dimensioni restano comunque sempre ridotte, come lo è anche il peso.
La velocità di trasferimento aumenta di modello in modello dal più economico al più costoso e si aggira circa tra i 415 Mb/s per la versione da 240 GB e i 440 Mb/s per quella da 1 TB.
Il dispositivo è valido, sottile, leggero, piccolo e silenzioso ed è quindi un’ottima alternativa al prodotto Samsung, pertanto anche in questo caso il nostro consiglio è quello di acquistare il prodotto che a parità di capienza ha il prezzo più basso.
Quale SSD scegliere?
Ti sei mai chiesto per quale motivo un SSD fosse così veloce rispetto ad un comune hard disk meccanico?
E’ pur vero che un SSD è molto più veloce di un disco meccanico, tuttavia è anche vero che il primo a differenza del secondo ha un prezzo molto più elevato!
Se infatti con circa €50 riusciremo a comprare un qualunque Hard Disk da 1 TB con quella cifra compreremo SSD da un taglio di memoria decisamente inferiore.
Le unità a stato solido utilizzano in prevalenza tecnologie flash NAND basate su semiconduttori per l’archiviazione di dati.
Gli SSD sono più rigidi e resistenti agli urti, tuttavia soffrono più dei meccanici i processi di scrittura/lettura.
In seguito vedremo in breve come preservare la salute di questi dischi.
In quanto molto più prestanti degli antenati meccanici, questi prodotti riescono ad influenzare tutto il sistema operativo dando un sincero incremento prestazionale.
Un esempio è rappresentato dalla velocità di accensione di un PC: qualora tu abbia installato il sistema operativo su un SSD questo sarà scattante e veloce anche durante l’accensione, che durerà molto poco rispetto ad un PC con Hard Disk meccanico tradizionale.
Questo è uno dei motivi per cui gli hard disk tradizionali stanno diventando progressivamente sempre più obsoleti e il loro prezzo sta diminuendo.
Tuttavia non bisogna evidenziare solo gli aspetti positivi di questi dischi: soffermiamoci adesso ad uno studio più dettagliato sul loro funzionamento.
Dissipatore per SSD Nvme M.2 • Serve davvero?
E’ uso comune dissipare qualunque componente del PC.
Tuttavia nel caso degli SSD Nvme M.2 la scelta non è esattamente corretta se effettuata in maniera erronea. Oltretutto non serve alcun dissipatore sul almeno un 70% dei modelli in commercio.
Un dissipatore può diminuire la longevità di un dispositivo di questo tipo.
Se vuoi approfondire ti consiglio di seguire tutto il nostro video a riguardo:
Come fare la manutenzione di un SSD?
Potrebbe essere sufficiente utilizzare due unità: un SSD su cui installare l’OS (Sistema Operativo) e un HD (Hard Disk) su cui archiviare dati più pesanti e ingombranti.
Solitamente tra le eccezioni che vengano installate su un SSD possiamo trovare programmi di fotoritocco e modeling tridimensionale o editing video. Applicazioni come Photoshop, Autodesk, C4D, Sony Vegas o Adobe After Effects potrebbero trarre giovamento dalla maggiore velocità del disco.
Anche i browser vengono spesso installati su SSD, ma sarebbe meglio, modificare la cartella di destinazione dei file temporanei tra i quali sappiamo che la cache sia una delle più corrosive armi letali per questi dischi.
In altri termini non è semplice tenere un SSD perfettamente pulito, ma impegnarsi nel tenere ordine al suo interno potrà dare i suoi risultati col passare del tempo!
Formati dischi SSD
SSD formato 2,5 pollici Sata
La stragrande maggioranza degli SSD presenti sul mercato era conforme al formato da 2,5 pollici.
Questi prodotti si installano solitamente nella parte frontale dei case dove sono collocati gli slot da 2,5 pollici.
Se vuoi maggiori informazioni sui case e vuoi addentrarti in questo mondo visita l’articolo sui case per pc!
Una volta assicurato il dispositivo nel suo slot esso verrà connesso tramite un cavo Sata Express alla scheda madre che permetterà un trasferimento teorico non più al passo coi tempi se confrontato agli SSD Nvme M.2.
Ricordiamo inoltre che l’ultima “versione” dei cavi SATA è rappresentata dal SATA3.0 che presenta un velocità di trasferimento più elevata rispetto alla sua versione precedente.
Gli SSD Sata sono da evitare allo stato attuale, a meno che non si voglia utilizzarli su configurazioni vecchie, dove non si possiede lo slot M.2 sulla scheda madre; oppure se si ha un budget estremamente corto per realizzare il proprio PC.
SSD formato M2 Nvme

Una validissima alternativa ai più comuni SSD da 2,5 pollici sono gli SSD M2 che nonostante scaldino un poco di più hanno prestazioni più elevate rispetto ai precedenti.
Questo determinato tipo di unità va collocato (compatibilità permettendo) nell’apposito connettore della scheda madre e non necessita quindi di nessuna connessione via cavo.
Pertanto se hai intenzione di acquistare un SSD M2 verifica a priori che sulla tua mobo vi sia il connettore adatto.
Queste unità si possono generalmente trovare sul mercato in tre formati: modelli più larghi, di medie dimensioni e compatti.
I più classici sono gli SSD M.2 2280, in cui “80” indica la lunghezza. Ma esistono anche i 2230 ed i 2242.
Le prospettive di vita di questi prodotti sono anche molto interessanti: si parla di circa molti anni con uso inteso.
SSD esterno
Gli SSD esterni sono l’evoluzione dei classici HD esterni quindi si collegano al PC tramite USB.
E’ consigliabile pertanto utilizzare USB3.0 per usufruire al massimo della velocità dell’unità.
Questi hanno una vita inferiore ai classici Hard disk meccanici infatti non sono studiati per fare backup o per archiviare dati nel tempo.
Sono più resistenti agli urti ed affidabili, ma potrebbero essere quindi meno longevi se utilizzati spesso per tantissimi anni.
Prestazioni SSD • Come sceglierli?
In base a quali parametri quindi scegliere un SSD piuttosto che un altro?
Vediamo subito quali sono le caratteristiche prestazionali più importanti di queste unità!
Innanzi tutto bisogna distinguere la velocità sequenziale dalle operazioni IOPS. Infatti mentre la prima indica la velocità di lettura e scrittura con cui i file di grandi dimensioni vengono processati la seconda fa riferimento a file decisamente più piccoli.
IOPS sono quindi le operazioni di I/O (input/output) eseguite per secondo. Questa si misura con il numero massimo di operazioni per secondo.
Nell’utilizzo quotidiano è più importante la velocità IOPS piuttosto che quella sequenziale (che ricordiamo si indichi con MB/s o GB/s).
Ovviamente bisognerà valutare quanto grande dev’essere questo SSD ricordandoci che il costo di questi prodotti è più elevato rispetto ai classici hard disk meccanici.
Ormai inoltre quasi tutti i pc portatili ed i portatili da gaming utilizzano esclusivamente degli SSD M.2 interni.
Altri parametri interessanti da tenere sott’occhio durante l’acquisto di un SSD sono la prospettiva di vita del dispositivo e la garanzia che può variare dai 3 ai 5 anni oppure anche di più per drive più costosi e di fascia altissima.
Miglior SSD • Conclusioni
Il team MiglioriPC.it si è impegnato per darti delle dritte su quali siano i migliori SSD interni o esterni attualmente in commercio.
Ci auguriamo che la tua permanenza sul nostro portale sia stata formativa e piacevole e ti invitiamo a continuare a leggere i nostri articoli.
Se hai ulteriori domande non esitare ad unirti al nostro gruppo telegram: i nostri moderatori risponderanno il prima possibile!
Buongiorno, mi presento. Sono un architetto appassionato di modellazione tridimensionale e fotosimulazione avanzata. Da anni utilizzo programmi quali rhinoceros3d e vray per la renderizzazione. Ultimamente sono parecchio incuriosito dal gaming. Vorrei allestire una workstation avendo un budget massimo che si aggira intorno ai 2500€. Sarebbe possibile optare per un processore Intel nonostante l’utilizzo primario sarebbe quello legato alla mia professione?
Quali componenti mi consigliereste?
Grazie tante.
Ciao Nicola,
ti suggeriamo di mandare una mail a miglioripc@gmail.com per una consulenza diretta.
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)