Migliore scheda madre • Consigli acquisti (Giugno 2019)

migliore scheda madre - consigli acquisti

 

Devi acquistare una scheda madre per completare la tua configurazione da gaming? Sei confuso a causa della vastissima scelta presente sul mercato?

Nessun problema: oggi il team di MiglioriPc.it ti condurrà nella scelta della migliore scheda madre in relazione alle tue esigenze e disponibilità economiche.

Prima di vedere però i prodotti che ti sto per consigliare ti consiglio di leggere la nostra introduzione o potresti incorrere in spiacevoli problemi di incompatibilità e confusione.

 

Prima di avviarci all’interno della guida all’acquisto vera e propria ci tengo tuttavia a darti alcuni consigli che potrai eventualmente ignorare se sei un esperto.

Di seguito ti lascio inoltre un comodo indice per la navigazione nell’articolo e in tutte le sue sottosezioni:

 

Migliore scheda madre • Consigli acquisti

 

La guida sarà suddivisa in categorie per tipologia di socket e chipset posseduto dalle schede madri, all’interno delle quali troveremo proposte di qualità/prezzo vari.

Una sorta di classifica delle schede madri, questa che ti sto per presentare, che sarà aggiornata costantemente, mese per mese, con la proposta delle migliori offerte in commercio.

Questa guida all’acquisto delle schede madri è pensata sia per utenti che posseggono un processore AMD che per quelli intenzionati nell’acquistare un processore Intel.

 

Analizziamo prima di partire alcuni aspetti fondamentali tra cui caratteristiche strutturali, compatibilità e tanto altro ancora delle schede madri da gaming!

 

Migliore scheda madre • Compatibilità

 

I più esperti sicuramente sapranno che ogni scheda madre va sempre affiancata ad un processore di generazione corrispondente per assicurare la più totale compatibilità.

Esistono infatti migliaia di modelli di mobo diversi, pensati per configurazioni AMD o Intel, di generazioni differenti.

 

La prima cosa da fare è individuare quale socket utilizza il processore che abbiamo acquistato. Il socket è l’alloggiamento in cui collocheremo la CPU.

Successivamente bisognerà fare qualche ricerca relativa al socket ed individuare quale scheda madre avrà un chipset (oltre che un socket già verificato in precedenza) perfettamente compatibile con la nostra CPU.

Per rendere le idee più chiare ti riporto di seguito alcune indicazioni relative alle schede madri per AMD o Intel:

 

  • Una scheda madre con socket LGA1151 e chipset Z390, Z370, H370, B360, H310 è predisposta per supportare tutte CPU di ottava generazione Intel e anche i processori di nona generazione (aggiornamento del bios richiesto nei modelli non Z390), generazioni meglio note come Coffee Lake.

 

  • Una scheda madre pur sempre con socket 1151 ma con Chipset  di serie 200 e 100 invece non supporterà l’ottava e la nona generazione che sono più recenti, ma supporterà le CPU più obsolete ovvero la settima e la sesta generazione. Queste generazioni sono note rispettivamente come Kaby LakeSkylake.

 

  • Una scheda madre con socket AM4 è stata appositamente ideata per essere più longeva della controparte Intel. Esistono molti chipset dal lato AMD tra cui in particolare AX370, AX470, AX570, B350, B450, B550, A300, A320 e tanti altri ancora che verranno a seguire.
    Finora è stato confermato che con i modelli AX370, AX470, anche se più vecchi, si potrà supportare anche i modelli Ryzen 3xxx gen, molto probabilmente con un update del BIOS.
    E’ anche vero che la AX570 presentata al Computex 2019 presenta importantissime novità tra cui ad esempio il supporto a PCI Express4.0. Quello ovviamente resterà una peculiarità del nuovissimo chipset.
    Sembrerebbe quindi che anche la prima serie di schede madri AMD (serie 300) possa supportare perfino i processori di due generazioni successive. Tuttavia valuteremo i casi singolarmente per evitare di incombere in problemi particolari.

 

  • Una scheda madre con socket TR4 e chipset X399 permette l’installazione delle CPU Threadripper di AMD.

 

  • Una scheda madre con socket FCLGA2066 e chipset X299 permetterà di installare i processori Intel Extreme.

 

Sono poi presenti in guida socket piuttosto obsoleti come il socket 1150 e l’AM3+, che potrebbero tuttavia tornare utili a qualche collezionista o a qualcuno che possiede un processore di vecchia data e cerca un prodotto usato da affiancargli.

 

Migliore scheda madre • Intel o AMD?

 

Molti di voi si staranno certamente chiedendo quali sono le differenze fondamentali tra le schede madri per processori Intel e le schede madri per processori AMD.

Non sono tante, ma comunque i due produttori seguono linee aziendali diverse che hanno anche una conseguenza diretta nel mercato delle mobo.

 

In genere una scheda madre AMD è più longeva: con lo stesso socket l’azienda di Sunnyvale promette che siano rilasciati update dei firmware dei BIOS per permettere l’installazione di processori di diverse generazioni su una determinata scheda madre prima che essa debba essere cambiata.

Ciò non avviene invece lato Intel: che nonostante utilizzi pur sempre lo stesso socket utilizza mezzucci per obbligare chiunque voglia acquistare processori di nuova generazione a dover acquistare anche una nuova scheda madre.

E’ il caso ad esempio delle mobo H170/H270 sempre con socket 1151 ma non predisposte per l’installazione di processori Intel dopo la settima generazione.

 

Questa è la differenza “attitudinale” delle due aziende che si ripercuote anche sulle mobo.

Per quanto riguarda l’ambito funzionale le tecnologie implementate sono praticamente sempre comuni ad entrambi i marchi eccetto qualche minoranza.

 

Migliore scheda madre • Form Factor

 

E’ anche bene chiarire le idee riguardo ad un’altra classificazione di primaria importanza nel mondo delle schede madri: quella del form factor.

Il Form Factor non è nient’altro che la sigla che indica le dimensioni della scheda madre.

Migliore scheda madre • Form Factor

Form Factor delle mobo disposti in ordine decrescente.

Esistono infatti diverse tipologie che si differenziano oltre che per le dimensioni fisiche della scheda madre anche dal supporto alle connettività e alla maggiore o minore presenza di connettori PCI Express o per memorie RAM.

Il Form Factor principale è l’ATX standard, nonché anche quello consigliato per le configurazioni da gaming di ogni tipo.

Mobo più piccole vengono utilizzate in case per pc appositamente pensati per configurazioni da gioco di dimensioni contenute ed in genere possono avere meno interfacce di connettività, meno porte SATA, meno slot PCI Express, meno banchi per l’inserimento di memorie RAM e tutta una serie di altre cose.

Le E-ATX sono invece mobo di grandi dimensioni utilizzate in case più grandi, in genere per configurazioni multi-GPU, per overclock o per workstation servers.

 

 

Migliore scheda madre • Intel Coffee Lake 

 

Qual’è la migliore scheda madre per processore Intel?

In questa sezione proverò a dare risposta a questa domanda elencando alcune tra le migliori proposte di mercato lato Intel.

 

Troverai infatti delle mobo  di partenza: scarne, deboli ed esteticamente limitate; ma troverai anche tante schede madri da gaming e da overclock!

Quindi senza perderci in ulteriori chiacchiere vediamo tutte le schede madri con socket LGA1151 e con Chipset compatibile alle generazioni di processori Intel Coffee Lake.

 

Gigabyte B360M DS3H

scheda madre - Gigabyte B360M DS3HApriamo le danze con una scheda madre dal prezzo piuttosto contenuto della Gigabyte.

Se non devi fare overclock e la tua è una configurazione molto semplice ed economica allora questa è la mobo che fa al caso tuo!

Questa scheda madre per CPU intel di ultima generazione offre tutto ciò di cui un utente non esperto ha bisogno.

Si tratta di un modello pur sempre micro-ATX molto compatto.

Di seguito puoi trovare il link diretto ad Amazon per verificarne il prezzo in tempo reale:

 

Gigabyte Z370P D3

scheda madre Gigabyte-Z370P-D3Avremmo dovuto inserire in guida un modello H370, che per chi non lo sapesse, per intenderci, è la versione castrata delle schede madri di alto livello, ovvero le Z370.

Eppure trovandosi allo stesso prezzo abbiamo deciso di inserire in guida comunque dei modelli Z370 che sono più allettanti in quanto a prestazioni e connettività.

In questo caso con poco meno di 30 euro riusciamo a portarci a casa una scheda madre migliore della precedente pur sempre della stessa azienda.

In questo caso abbiamo infatti a che fare con un modello interamente ATX con più slot PCI Express. Vi è l’obbligo di ricordare tuttavia che per effettuare SLI o Crossfire bisogna acquistare schede madri migliori.

Questo è uno dei modelli più economici di Z370 per i processori intel Coffee Lake che si trovi in giro e offre comunque un discreto apparato hardware.

Ora sai dove trovarlo! Clicca di seguito!

 

Gigabyte Z390 Aorus Elite

migliore scheda madre intel Gigabyte Z390 Aorus EliteIl Chipset Z390 nient’altro è che un aggiornamento del precedente Z370. E’ comunque un Chipset per schede madri top di gamma.

Questa scheda madre da gaming è disposta a supportare nona e ottava generazione di processori Intel.

E’ dotata di 12+1 VRM (fasi di alimentazione per la CPU), non male per effettuare dell’overclock di media entità.

Per gli overclockers estremi invece sarà meglio puntare a qualcosa con più fasi di alimetazione.

Questa è una scheda madre ricca di interfacce di collegamento e dotata di un design mozzafiato customizzabile grazie al grande numero di led presenti sulla scheda.

E’ dotata di una discreta scheda audio integrata e di connettore PCI Express Armored.

Un’ottima Z390 di partenza per chi non ha grosse pretese in overclock e vuole qualcosa di completo.

 

Asus ROG Strix Z390-E Gaming

migliore scheda madre processore intel Asus-ROG-Strix-Z390-E-GamingL’Asus ha tantissimi diversi modelli di scheda madre sul Chipset  Z390 che possano accontentare all’incirca tutti gli utenti.

Questa ROG Strix-E Gaming risulta essere una grande scelta per combinare la qualità delle migliori costosissime schede alla “raggiungibilità” delle più economiche.

Uno degli aspetti più interessanti di questa Strix è sicuramente il fatto che sia dotata di sistema WiFi integrato.

E’ dotata di un sistema di dissipazione per SSD M2, di un’alimentazione a 10 fasi di VRM e non vi è connettore per la CPU 8+4 pin.

E’ vero: ci saremmo aspettati di più, ma in questa scheda sono più le chicche funzionali secondarie e quelle estetiche a pagarsi rispetto al resto.

Ma in effetti chi cerca una scheda madre per overclock molto spinto sa già dove puntare gli occhi.

 

MSi MEG Z390 ACE

Migliore scheda madre processore intel MSi MEG Z390 ACEPer gli amanti di MSi inseriamo in guida anche una scheda madre da gaming dell’omonimo marchio.

Questo gioiellino con 13 fasi di alimetazione è tutto sommato una buona scheda per overclock. I VRM sono di ottima qualità.

Supporto alla nona e ottava generazione di processori Intel e supporto di memorie RAM (anche in questo caso) fino alla velocità di 4500 Mhz in overclock.

Sistema di dissipazione incluso per gli SSD M2, 8 porte USB 3.1 Gen2 e 4 USB 3.1 Gen1.

Tantissime interfacce di connessione, scheda audio integrata discreta (come d’altronde in tutte le schede madri) e design molto elaborato.

Software di controllo dell’aspetto della scheda molto ben fatto e fluido, BIOS molto interattivo ed user friendly.

E’ un’ottima scheda madre da gaming e overclock di fascia medio-alta.

 

Migliore scheda madre • AMD Ryzen

 

In questa sezione andremo a scoprire le fantastiche schede madri per processori AMD Ryzen!

Tutti i prodotti qui dentro sono dotati di socket AM4 e i loro Chipset variano in base al prezzo del prodotto.

Con questi modelli di mobo potrai certamente installare qualunque processore AMD Ryzen finora presentato (3rd gen).

Ovviamente i prodotti sono elencati in ordine di prezzo crescente: solo gli ultimi saranno i migliori della sezione.

Sono esclusi i modelli top di gamma per overclockers che non sono mediamente di interesse al range di lettori del portale (gli overclockers sono tipi tosti, sanno già cosa gli interessa).

 

 

Gigabyte B450M DS3H

migliore scheda madre gaming AMD Gigabyte-B450M-DS3HScheda madre per processori AMD di partenza: una classica B450 senza features ridondanti incentrata sul rapporto qualità/prezzo.

Questa è una scheda madre che stupisce poiché tutto ciò che deve fare è permettere a chi ha un budget limitato di poter assemblare comunque il suo PC.

Dotata anche di connettore per SSD M2, eccellente controllo delle temperature: la B450M è una mobo di dimensioni M-ATX che fai il suo e lo fa senza uscire dai margini.

E’ ovviamente impensabile utilizzarla per effettuare overclock.

E’ la migliore scheda madre per processori AMD di fascia bassa che si possa trovare in commercio.

Qualora tu voglia una scheda madre in formato ATX standard con qualche interfaccia di connettività in più e un’estetica più accattivante ti basterà dare uno sguardo al prossimo prodotto.

 

 

Asus PRIME X470-PRO

migliore scheda madre processore AMD Ryzen Asus PRIME X470-PROUna scheda madre dalle buone prestazioni, sicuramente non più una entry level ma in fascia media che si occupa di fare da spola tra la più economica e le migliori schede madri per processori AMD.

La PRIME X470-PRO è una mobo dal design semplice, curato in maniera elegante e non esuberante.

Formato ATX Standard, dotata di PCI Express armored e heatsink per il raffreddamento passivo di un qualunque SSD M2 installabile tramite pad.

Le memorie RAM possono raggiungere fino i 3600Mhz di frequenza e le interfacce di connessione posteriori sono tutto sommato abbastanza.

Per un salto di qualità, per effettuare dell’overclock (grazie a VRM più affidabili e fasi di alimentazione maggiori) faremo un salto nei prossimi due prodotti.

Questo resta un prodotto all around di ottima qualità per chi non vuole strafare ma pretende un minimo sindacabile di qualità e interfacce di connessione.

 

 

AsRock X470 Taichi

migliore scheda madre per processori amd ryzen AsRock X470 TaichiPer gli amanti di AsRock (un brand sottovalutato fin troppo negli ultimi anni dagli utenti) ecco a voi una stupenda x470 Taichi.

Dotata di ben 12+4 fasi di alimentazione che permetteranno un ottimo range di overclock.

Il BIOS è piuttosto rozzo e piuttosto alla vecchia maniera, ma questo non sarà un problema per i più esperti.

E’ sicuramente una scheda madre di fascia alta, con una robustezza e qualità costruttiva invidiabile. Anche l’aspetto è molto particolare e non è mai troppo stancante come accade in certi modelli competitors.

E’ dotata di WiFi integrato e dissipatore di piccole dimensioni per SSD M2.

Una scheda che offre tantissimo ad un prezzo bilanciato.

 

 

Gigabyte X470 Aorus Gaming 7

Gigabyte X470 Aorus Gaming 7Scheda madre da gaming veramente devastante di Gigabyte!

Inutile dirlo, per puntare a questo modello ci si prospetta di effettuare almeno ogni tanto dell’overclock sennò sono soldi sprecati, potresti infatti altrimenti accontentarti di qualcosa di più economico.

La X470 è dotata di 12 fasi di alimentazione con VRM migliori rispetto al modello “antenato” X370. Inoltre i dissipatori passivi postivi  di sopra sono davvero molto interessanti.

Anche questa scheda permette di installare un SSD M2 su un piccolo dissipatore tramite l’utilizzo di un pad termico.

Scheda dal design mozzafiato, ricca di LED RGB e chicche estetiche molto raffinate. Gigabyte negli ultimi anni ha veramente fatto un salto qualitativo in quanto a design impressionante.

BIOS leggermente più stilizzato del modello di AsRock precedente ma pur sempre standard, manca di quell’interattività che fornisce Msi, ma che non tutti apprezzano obbligatoriamente.

PCI Express armoredWiFi integrato ed ottima anche per configurazioni Multi-GPU: Sli o Crossfire.

 

Migliore scheda madre • AMD Threadripper

 

All’interno di questa breve sezione (da non confondere con la precedente X299) troviamo le migliori schede madri per Ryzen Threadripper AMD!

In questo caso il nome del Chipset è X399 mentre il socket in cui vanno alloggiate le CPU porta il nome di TR4 oppure SP3r2.

Queste sono schede madri di fascia altissima è offrono importanti prestazioni a prezzi altrettanto elevati pertanto è bene verificare a priori se necessitiamo veramente di un sistema così potente.

Sono attualmente tra le migliori mobo ma anche tra le più costose insieme alle precedenti ( per piattaforme intel).

Iniziamo subito!

 

Scheda madre Gigabyte ga-x399 Aorus

migliore scheda madre gigabyte x399 aorus gaming 7Il primo articolo tra le schede madri X399 per i Threadripper di AMD è firmato Gigabyte.

La mobo presenta un design accattivante e altamente appariscente: l’armatura è molto ben curata e sulla scheda madre sono presenti innumerevoli LED RGB ovviamente personalizzabili.

La mobo supporta il quad channel per le memorie RAM DDR4 poiché possiede ben 8 slot RAM.

Avrai certamente notato come sia grande il socket posto al centro della mobo. Questa è una peculiarità dei processori Ryzen Threadripper che hanno dimensioni decisamente più grandi rispetto ad una tradizionale CPU.

Ovviamente nella mobo sono presenti gli slot per SSD m.2, ben 5 PCI Express 16x e la tipica tecnologia e2500 Gaming Network LAN Gbe (per ridurre la latenza in entrata via cavo).

Questa è attualmente la scheda madre X399 più economica presente sul mercato ed è ottima.

Di seguito viene riportato il link diretto di collegamento ad Amazon:


Asus ROG Zenith Extreme Scheda Madre AMD X399 EATX

migliore scheda madre asus rog zenith extremeCome alternativa al modello “economico” della Gigabyte presentiamo lAsus ROG Zenith Extreme!

Questa scheda madre possiede un triplo slot per SSD M.2 con raffreddamento per l’unità e porte SUB3.1 più tutta una serie di connettori di nuova generazione.

Anche questa scheda possiede dei LED RGB per la customizzazione. Inoltre è presente un display vicino al socket.

Sono presenti ben 4 PCI Express 16x perfette per configurazioni Sli o Crossfire.

Si tratta di un formato EATX ovvero una scheda di dimensioni estese perciò attenzione! Bisognerà verificare se il nostro case supporterà questo tipo di mobo.

Scelta certamente costosa, ma la qualità si paga, è risaputo!

Verificane il prezzo in tempo reale cliccando sul link sottostante:

 

Migliore scheda madre – Chipset X299

 

In questa sezione presenteremo le schede madri compatibili con i processori intel Extreme (ad esempio i7 7800X e i9 7900X).

La piattaforma su cui installare queste CPU è il socket è FCLGA 2066 mentre il chipset è un X299.

Questi prodotti sono molto costosi ma prestanti e ovviamente non si può risparmiare su una mobo che deve accompagnare un i7 extreme edition,

Al bando le ciance! Iniziamo subito!

 

MSI X299 SLI PLUS

migliore scheda madre x299 msi sli plus

Una delle mobo entry level per queste CPU è di MSI: la SLI PLUS ha un prezzo piuttosto contenuto entro i limiti possibili poiché queste schede costano molto il che è anche normale considerando che servono per CPU top di gamma.

La struttura dell’articolo è molto soddisfacente: presenta un’armatura resistente sia sui connettori posteriori che sugli slot PCI Express. Inoltre il design è molto curato e non sfocia nell’esagerazione. Persino quasi elegante. Ovviamente le colorazioni dei LED possono anche essere modificate.

Supporta memorie DDR4 ad altissime frequenze in OC e possiede due buon iconnettori SSD M.2.

Come avrete già compreso dal suo nome è un scheda madre studiata appositamente per effettuare SLI di schede video Nvidia.

Ottimo prodotto! Tieni il prezzo sott’occhio aggiungendolo al carrello e facci un pensierino!

 

ASUS ROG STRIX X299-E GAMING

migliore scheda madre x299-asus e gaming

Anche in questo caso analizziamo un scheda madre nera e con semplici toni a LED molto elegante e versatile per ogni tipo di configurazione.

Questo prodotto ha un costo più elevato rispetto alla precedente e presenta differenti features.

Innanzi tutto ha il wi-fi integrato, connettori USB di ogni tipo e di nuova generazione e un doppio slot per SSD M.2 (con tanto di dissipatore attivo e ventolina).

Scheda audio integrata soddisfacente per chi non ha grandi pretese e soddisfacente (altrettanto per la proposta precedente).

E’ una mobo top di gamma Republic of Gamers Strix che supporta i processori della serie-X di intel.

Armatura resistente è esteticamente molto bella.

Un tool denominato “Aura Sync” della ASUS vi aiuterà a gestire al meglio i LED della scheda.

Una gran bella scheda madre!

Verifica il prezzo in tempo reale cliccando sul box di Amazon sottostante e se il prodotto dovesse interessarti aggiungilo al carrello per non perderlo d’occhio!

 

Migliore scheda madre – Chipset H270/Z270

All’interno di questa sezione troveremo ottime scheda madri con Chipset H170/Z170 che sono di precedente generazione mentre le più recenti H370 e 3270 che abbiamo presentato sopra sono di più recente uscita e di miglior supporto.

Acquista i prodotti che fanno parte di questa sezione verificando prima la compatibilità con il vostro processore e solo se le trovate a prezzi più convenienti rispetto alle più nuove H370 e Z370.

Se possiedi già una mobo come queste di sotto non hai la necessità di effettuare alcun upgrade.

 

MSI B250 Gaming M3

migliore scheda madre msi h b250 gaming m3Per quanto concerne l’ambito gaming possiamo fare una piccola eccezione presentandovi questo prodotto.

Nonostante gran parte dell’utenza che vuole assemblare un pc da gaming acquisti mobo di chipset prevalentemente Z270 esiste un’altra categoria di schede madri la quale può andare bene a chi non effettua overclock ma vuole avere tra le mani qualcosa di valido e duraturo.

In questa categoria potremo inserire schede con chipset B250 H270, anche se le differenze sono molte e nel secondo caso si parla di prodotti migliori.

Presentiamo pertanto questa scheda madre MSi la quale sembra proprio una buona scelta per i gamers che vogliono avere una build di tutto rispetto!

Innanzi tutto passiamo al più comune formato ATX standard, abbiamo più linee PCi-E e sicuramente un miglior fatturato.

 

Gigabyte GA-H270-Gaming 3

Gigabyte GA-H270-Gaming 3 migliore scheda madrePassiamo adesso invece alla prima scheda con chipset H270, questa volta prodotta da Gigabyte che non sembra essersi imposta limiti in quanto a design!

Anche se ormai comunemente tutte le mobo stanno mutando verso questo genere anche in questo caso vi sono bizzeffe di LED RGB sparsi sopra e intorno la mobo, che la rendono un vero cavallo da battaglia se possedete un case con finestra laterale! E se ancora non lo hai passa subito in rassegna la nostra guida selezionandone uno tra i migliori!

Anche questa mobo come le precedenti supporta a pieno le nuove CPU intel Kaby Lake, con relative memorie DDR4.

L’unica pecca delle serie H270 è che non sono progettate per overclock, infatti come vedremo per addentrarci in questo mondo proporremo altri prodotti!

La scheda ha un prezzo che si aggira intorno a quello della precedente, della quale è sicuramente migliore pertanto l’acquisto è consigliato.

Ricordate sempre prima di effettuare una compera, che si tratti di una scheda video, un processore o un alimentatore di visitare le nostre accuratissime guide d’acquisto!

Badate inoltre a non lasciarvi eccessivamente trasportare dal design di una scheda sottovalutando il resto! In questo caso siamo noi ad assicurarvi che la scelta è ottima, ma non per tutti i prodotti potrebbe essere così!

Di seguito è riportato il link per Amazon. Ricordiamo che questi articoli vantano di una buona garanzia.

 

Gigabyte GA-Z270-HD3P

migliore scheda madre Gigabyte GA-Z270-HD3P

La prima mobo da analizzare è sicuramente la “più semplice” di quelle che seguiranno. E ciò non dipende dall’eventuale qualità infima bensì dal prezzo contenuto!

Infatti per chi volesse poter effettuare overclock senza spendere troppo e stia cercando una buona scheda madre da afficancare al suo processore o GPU che sia certamente dovrà valutare questo prodotto.

Il prezzo abbiamo già detto è contenuto e permette all’acquirente di avere tra le mani una scheda di buona qualità, la quale non ha quasi nulla da invidiare ad altre se non per i brand ritoccati e con qualche funzione secondaria in più!

Il design è uniforme e nero, pertanto può essere una scelta universale.

Una buona scelta che ha soddisfatto la totalità degli acquirenti!

 

Migliore scheda madre – Socket AM3+

Gigabyte GA-970A-UD3P

Gigabyte GA-970A-UD3P

Per quanto concerne invece il reparto delle CPU AMD dobbiamo cambiare socket e perciò anche chipset. Ci affidiamo innanzitutto ad una proposta base, che poi così tanto base non è.. La scheda si presenta persino bene esteticamente, a differenza delle concorrenti precedenti con lo stesso prezzo. Ovviamente potrete usarla per effettuare overclock purché utilizziate un dissipatore discreto. Ci tengo a ricordare inoltre che a differenza di intel AMD produce solo processori sbloccati per l’overclock, perciò le mobo con socket AMD sono generalmente tutte abilitate a farlo. Supporto memorie RAM DDR3 fino a 32GB.  Inoltre accanto l’apposito socket per la CPU sono collocati dei dissipatori passivi per abbassare le temperature. Supporto per CPU FX / Phenom II / Athlon II / Sempron ecc..

 

 


Msi Mod SoAM3+ 970 Gaming

Msi Mod SoAM3+ 970 GamingScelta leggermente più costosa della precedente, che tuttavia soddisfa pienamente la richiesta dell’utente medio. Oltre a possedere tutte le caratteristiche cardine di una scheda madre che si rispetti anche in questo caso possediamo due PCI Express con possibilità di far girare la seconda scheda video ad una velocità di (x8). Essendo comunque una scheda da gaming presenta le solite funzionalità aggiuntive come Lan Killer di MSi. Formato ATX, 6 porte Sata Express, supporto tecnologia USB 3.0 ed infine come al solito la “classica” scheda audio integrata di MSi.

Perché comprarla? Beh semplicemente chiedetevi piuttosto perché non comprarla…


 

 

Migliore scheda madre – Socket 1150


Gigabyte GA-H97-HD3
Gygabite GA-H97-HD3

Questa è una scelta che mi sento di consigliare a tutti coloro i quali volessero avere un pizzico di qualità in più dalle proprie schede spendendo pressoché poco più rispetto la precedente proposta asrock. La Mobo, d’altronde come la Msi H97 PC Mate, la quale può essere considerata come una “rivale” o “alternativa”, possiede le caratteristiche della precedente con qualcosina di migliore. Ci sono due slot PCI Express i quali permettono solo il Crossfire, in cui la seconda scheda lavorerà ad una velocità (x4) , rispetto alla prima la quale viaggia invece a (x16). Connettori video (HDMI) e audio integrati, supporto RAM DDR3 fino ai 32 GB e tecnologia USB 3.0.

Tuttavia per come la vediamo noi non è molto conveniente acquistare mobo H97 costose bensì giunti ad una certa soglia ( circa 85 €) sarebbe preferibile puntare a schede sempre con socket 1150 ma con chipset Z97.

 


Gigabyte GA-Z97P-D3/Rev1.1

Gigabyte GA-Z97P-D3/Rev1.1Prima proposta con chipset Z97, un’ottima scelta se ciò che vi interessa è avvicinarvi all’overclock senza particolari esigenze. Un’alternativa è la MSi Z97 PC Mate, la quale presenta le stesse specifiche, ma una personalizzazione differente dal precedente brand. Ovviamente supporta le memorie RAM con frequenze più elevate di una semplice H97, dalla quale ricordiamo, si differenzia per la versatilità sull’overclock. Anche in questo caso 2 PCI Express di cui però il secondo nuovamente lavora a velocità inferiore (X4). 4 connettori USB 3.0 e 6 porte sata express.

Il colore portante è il nero, con qualche sprizzo di giallo, sui dissipatori passivi posti in corrispondenza di chipset e CPU.

 

 

 

 

Migliore scheda madre? Tutto chiaro?

Eccoci giunti alla fine di questa guida, come già detto sarebbe stato impossibile inserire tutte le schede disponibili sul mercato, perciò ci siamo limitati semplicemente ad elencare le migliori proposte per ogni singolo socket.

Speriamo comunque di esservi stati di aiuto, se avete domande o consigli potete lasciarli senza esitare qui sotto. Facci sapere che esperienza hai avuto con la tua scheda madre!

La guida è stata interamente sviluppata dal team di MiglioriPc.it Condividetela se l’avete trovata utile per supportare il sito.

Visita le migliori guide d’acquisto sul web per processori, schede madri, schede video, case e tanto altro!

Migliore scheda madre • Consigli acquisti (Giugno 2019) ultima modifica: 2019-05-28T00:18:52+02:00 da Luca Storia

Potrebbero interessarti anche...

24 Responses

  1. Giovanni ha detto:

    Per ryzen 7 – 1700 mi hanno consigliato piuttosto che una msi la asrock e come ram le gskill per un miglior rapporto con amd e valida questa opzione. Per intendersi è la migliore?

    • Luca Storia ha detto:

      Salve Giovanni,

      puoi considerarti fortunato dal momento che io personalmente possiedo in questo istante un R7 1700X sulla scrivania con relativa scheda madre. Mi trovi quindi molto preparato sull’argomento.

      Quanto ti hanno consigliato è privo di alcun tipo di fondamento logico e totalmente insensato.

      Ti consiglierò adesso due mobo adatte al tuo processore una più economica ed una decisamente più prestante (nonché quella che ho acquistato io). Starà a te scegliere in base al tuo budget quale delle due acquistare.

      La questione delle RAM è anch’essa priva di fondamenti logici, possono andare bene molti tipi di banchi di RAM DDR4. Le G.skill sono tra l’altro tra le più costose.

      Ti invito qualora tu voglia supportarci ad aggiungere i prodotti al tuo carrello tramite i seguenti link affiliati a MiglioriPc.it prima di effettuare gli acquisti. Questa è l’unica nostra fonte di rientro economico.

      Ecco a te i prodotti che più potrebbero interessarti:

      CPU: http://amzn.to/2j3h2wE
      Quella da te scelta.

      MOBO1: http://amzn.to/2j2UKuV
      Ottima in tutto e per tutto, prezzo economico e scheda semplice con un bios semplicemente fantastico e comodissimo.

      MOBO2: http://amzn.to/2APYkjs
      Scheda per SLI/Crossfire con USB3.1 e features. nonché LED RGB e tanto altro!

      RAM: http://amzn.to/2zJrO5I
      RAM da 8 GB alla frequenza di ben 3000 Mhz! (Purtroppo per adesso i prezzi delle RAM sono lievitati ma queste sono tra le migliori per il rapporto qualità/prezzo attuale)

      Continua a seguirci!

      Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)

  1. 24 Maggio 2016

    […] Scheda madre (Non sai quale scegliere? Guida alle migliori schede madre) […]

  2. 12 Agosto 2016

    […] non sai quale scheda madre affiancare alla tua configurazione segui la migliore guida d’acquisto per schede madri presente sul […]

  3. 9 Settembre 2016

    […] comunque di verificare l’eventuale compatibilità tra il vostro case e la vostra scheda madre o altre componenti come dissipatori, ventole e schede […]

  4. 5 Ottobre 2016

    […] Leggi la migliore guida sul web per l’acquisto di schede madri! […]

  5. 23 Ottobre 2016

    […] Migliore scheda madre – Consigli acquisti […]

  6. 3 Dicembre 2016

    […] Migliore scheda madre – Consigli acquisti […]

  7. 18 Febbraio 2017

    […] Migliore scheda madre […]

  8. 17 Giugno 2017

    […] quindi, soltanto da scheda video dalle massime prestazioni, case illuminatissimo e processore o scheda madre di ultimo […]

  9. 27 Giugno 2017

    […] Migliori schede madre […]

  10. 29 Giugno 2017

    […] avrete già acquistato componenti di primaria importanza come CPU, GPU, scheda madre, alimentatore per […]

  11. 29 Giugno 2017

    […] del pannello superiore. Prima di installare i cavi dovremmo (ovviamente) aver montato almeno la scheda madre e anche […]

  12. 21 Luglio 2017

    […] nostra guida d’acquisto sulla scheda madre viene spiegata più attentamente questa compatibilità prodotto per […]

  13. 8 Agosto 2017

    […] Scheda madre […]

  14. 31 Ottobre 2017

    […] Scheda madre […]

  15. 2 Dicembre 2017

    […] Scheda madre […]

  16. 24 Gennaio 2018

    […] Scheda madre […]

  17. 28 Luglio 2018

    […] Scheda madre […]

  18. 20 Giugno 2019

    […] Scheda madre […]

  19. 20 Giugno 2019

    […] Scheda madre […]

  20. 27 Giugno 2019

    […] Scheda madre […]

  21. 27 Giugno 2019

    […] Scheda madre […]

  22. 1 Luglio 2019

    […] Scheda madre […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *