Postazione pc

Migliore scrivania da gaming • Guida all’acquisto

Migliori scrivanie da gaming

Finalmente sei riuscito ad assemblare il tuo nuovo PC da gaming e adesso è arrivato il momento di trovargli un luogo e un supporto adatto dove poter dare vita alle tue sessioni di gioco. Per fare ciò, hai sicuramente bisogno di acquistare una scrivania da gaming degna per il tuo computer.

In ogni postazione da gioco non può mancare una scrivania da gaming adeguata, così come non può mancare una sedia da gaming adeguata, soprattutto se passi molto tempo davanti al PC. Può sembrare banale, ma con una buona scrivania e una buona sedia da gioco, riuscirai a giocare al meglio delle tue possibilità.

Ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione quando si acquista una scrivania da gioco, e in questa guida, scoprirai passo dopo passo cosa devi e non devi tenere in considerazione durante l’acquisto della tua scrivania da gaming. D’altronde, se hai speso una cifra importante per il tuo PC, non potrai godere al meglio di tutte le sue potenzialità senza una postazione gaming comoda e ordinata.

Migliore scrivania da gaming economica • Fascia bassa

Partendo dalla fascia bassa del mercato, puoi trovare delle scrivanie da gaming di tutto rispetto nonostante il prezzo contenuto, in grado di offrirti il minimo indispensabile per le tue sessioni di gioco.

Tieni presente che potresti dover scendere a compromessi, ad esempio rinunciando a grandi dimensioni, o una qualità dei materiali inferiore rispetto a prodotti più costosi.

Homidec

Homidec - Migliori scrivanie da gaming

Nel caso tu abbia un budget limitato, ma stai comunque cercando una scrivania da gaming per il tuo computer, questa Homidec può fare al caso tuo.

Certo, il design non è pensato esclusivamente per il gaming, ciò nonostante questa scrivania offre alcune particolarità che possono far comodo a un giocatore casual o alle prime armi, come lo stand per le cuffie sul lato sinistro.

La scrivania è realizzata in legno e acciaio, può reggere fino a 110 chilogrammi, ed è larga 100 centimetri. Sono presenti inoltre due piccoli cassetti sul lato destro. Per circa 90 euro, si tratta di una discreta, ma affidabile soluzione entry level.

Dripex

Dripex - Migliori scrivanie da gaming

Se hai la necessità di una scrivania angolare, ma non vuoi spendere una fortuna, la scrivania ad angolo di Dripex può essere utile per le tue esigenze.

Anche in questo caso, il design non è particolarmente accattivante, anzi, piuttosto semplice, ma efficace per ospitare anche due postazioni PC.

La scrivania è lunga 155 centimetri per lato, è realizzata in legno truciolato e acciaio, e può sostenere fino a 100 chilogrammi. Purtroppo non sono presenti accessori, ciò nonostante in confezione è presente un supporto per il tuo PC da gaming.

Migliore scrivania da gaming • Fascia media

Dopo aver analizzato la fascia bassa del mercato, ti proponiamo ora delle scrivanie da gaming di fascia media, adatte più o meno a tutte le tue necessità.

La cifra ovviamente si alza un pò, ciò nonostante avrai tra le mani un prodotto ben realizzato che ti accompagnerà nelle tue sessioni di gioco per diverso tempo.

Dripex RGB

Dripex RGB - Migliori scrivanie da gaming

Salendo di prezzo, tra le migliori scrivanie da gaming troviamo la Dripex RGB, che puoi acquistare per circa 130 euro.

Questa scrivania ha ben poco da invidiare rispetto a prodotti di fascia più alta, soprattutto lato accessori. La Dripex RGB offre infatti supporto per cuffie e controller, portabicchiere, due fori per la gestione dei cavi, un tappetino per mouse e tastiera e dei led RGB sui lati.

La Dripex RGB è realizzata in fibra di carbonio impermeabile e resistente, ha una larghezza di 110 centimetri ed è alta circa 75 centimetri.

Sogesfurniture

Sogesfurniture - Migliori scrivanie da gaming

Se hai un budget attorno i 150 euro, e sei alla ricerca di una scrivania per PC angolare, puoi prendere in considerazione la Sogesfurniture, che ha dalla sua dei buoni materiali.

Caratterizzata da un tavolo in legno con finitura lucida e un telaio in metallo anti ruggine, questa scrivania è perfetta per ogni tipo di ambiente.

Entrambi i lati hanno una larghezza di 150 centimetri, permettendo così di sistemare fino a due postazioni PC. È presente inoltre un supporto da terra per il tuo computer.

Migliore scrivania da gaming • Fascia alta

Se vuoi puntare al massimo in termini di qualità, design e comodità, allora stai sicuramente pensando di acquistare una scrivania da gaming di fascia alta.

In questa fascia di prezzo, puoi trovare delle scrivanie da gaming di pregevole fattura, in grado di soddisfare al meglio le tue esigenze di giocatore PC.

Eureka Ergonomic

Eureka Ergonomic - Migliori scrivanie da gaming

Nel mercato delle scrivanie da gaming, l’azienda Eureka riesce spesso a offrire prodotti davvero validi, in grado di venire incontro anche alle esigenze dei giocatori più incalliti.

L’Eureka Ergonomic è pensata ad hoc per i giocatori, soprattutto in ambito e-sports, grazie ai tanti accessori che offre, come il sostegno sul lato sinistro per le cuffie, il portabicchiere e ben quattro porte USB.

Le dimensioni sono piuttosto importanti: parliamo di 150 centimetri di larghezza per 70 in profondità e 76 in altezza. La scrivania è interamente realizzata in metallo e restituisce una sensazione di solidità e robustezza.

Migliore scrivania da gaming • Fascia estrema

A questo punto della guida ti proponiamo soltanto il meglio del mercato delle scrivanie da gaming, perfette per chi non vuole scendere a compromessi, ed è disposto a spendere una cifra importante.

Secretlab Magnus

Secretlab-MAGNUS-Metal-Desk

La Secretlab Magnus rappresenta probabilmente il non plus ultra delle scrivanie da gaming presenti in commercio, a patto che tu sia disposto a spendere almeno 550 euro. Puoi acquistare la Magnus direttamente dal sito ufficiale Secretlab.

Secretlab non è scesa a compromessi in nessun ambito per il suo prodotto di punta. La Magnus infatti propone una regolazione dell’altezza, una gestione dei cavi impeccabile, evitando così di vedere fili in giro per la scrivania, nonché una suite di accessori e rivestimenti che permettono di personalizzare a proprio piacimento quella che è la scrivania da gaming definitiva.

Quanto alle dimensioni, la Magnus ha una lunghezza di 150 centimetri, una profondità di 70 centimetri e può sostenere fino a 100 chilogrammi, grazie al suo telaio in acciaio.

Come scegliere la scrivania da gaming

Come scegliere la scrivania da gaming - Migliori scrivanie da gaming

L’acquisto di una scrivania da gaming non è da sottovalutare. Sono tante infatti le variabili e le discriminanti da tenere in considerazione per riuscire a realizzare il setup da gioco perfetto.

A prescindere dalla scrivania che hai in mente di acquistare, prima di tutto, bisogna tenere conto dello spazio a disposizione nella stanza che accoglierà il mobile. Bisogna considerare anche lo spazio occupato dalla sedia, oltre lo spazio necessario per poterti muovere adeguatamente, senza inciampare continuamente da qualche parte.

Se necessario quindi, prendi tutte le misure del caso prima di procedere all’acquisto. Ricordati anche che la forma della scrivania stessa è fondamentale. Una scrivania ad angolo sicuramente può fare la sua bella figura, ma se non è possibile inserirla nella stanza prescelta, questa risulterà soltanto fuori luogo, inadeguata.

Un altro aspetto da non escludere durante l’acquisto di una scrivania da gaming è l’ergonomia. Una scrivania può essere sicuramente molto bella, ma se non è comoda e pratica per le tue esigenze purtroppo è da scartare. Le scrivanie da gaming sono appositamente progettate per visualizzare al meglio il monitor da gaming del tuo computer e mantenere al tempo stesso una corretta postura.

Per quanto riguarda i materiali e la costruzione, una scrivania in metallo può rendere più accattivante e pratica la tua postazione da gioco rispetto a una scrivania realizzata in legno. A prescindere dai materiali utilizzati, scegli anche in base all’arredamento della tua stanza, ma soprattutto, è importante che la tua scrivania sia realizzata con materiali di qualità, con una portata in grado di sostenere soprattutto le componenti più pesanti del tuo computer, come il monitor per pc o il PC stesso.

Ultimo, ma non meno importante, sono eventuali accessori che non devono mancare nella tua scrivania da gaming. Affinché tu possa giocare al meglio delle tue possibilità, sono indispensabili alcune piccole chicche che potrebbero tornarti molto utili. Passacavi, portabicchiere, supporto per cuffie, nascondi cavi o trasformatori, tappetini per mouse e tastiera rimovibili sono solo alcune di tutte le particolarità che può offrire la scrivania da gaming che stai cercando, che possono aiutarti a creare la postazione da gioco definitiva.

Se ne hai la possibilità, infine, considera la possibilità di acquistare una scrivania da gaming elettrica. Si tratta di una scrivania che permette di regolare l’altezza delle gambe in base alle necessità di chi la utilizza, favorendo l’ergonomia. Queste particolari scrivanie rappresentano ancora una nicchia del mercato del PC gaming, ma comunque in espansione, nonostante i prezzi ancora elevati.

Quale scrivania da gaming scegliere?

Scegliere la scrivania da gaming ideale per la tua postazione di gioco non è semplice. A prescindere da ciò che offrono i tanti produttori presenti sul mercato, il consiglio principe è quello di scegliere la tua scrivania da gaming in base soprattutto alle tue necessità, allo spazio e al budget a tua disposizione.

Soltanto una volta stabilito ciò, potrai finalmente acquistare la scrivania da gioco perfetta per te, in grado di regalarti ore e ore di divertimento con il massimo della comodità.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button