Postazione pc

Sedia da gaming • Le migliori 6+2 (Luglio 2024)

Tipico di un vero videogiocatore è studiare a tavolino una configurazione da gaming ed una postazione da gaming da sogno!

Chiunque passi molto tempo davanti al computer brama un setup da gaming degno di nota.

Ma, tralasciando per qualche secondo il design, concentriamoci adesso invece sulla comodità!

In quanti di passano, ora dopo ora, le proprie giornate davanti al PC senza essere in possesso di una buona sedia da gaming?

A cosa potrebbe mai servire un pc con una configurazione da gaming costosissima non accompagnata da un buon setup ordinato e comodo?

Migliore sedia da gaming economica • Fascia bassa

Migliore sedia da gaming guida

All’interno di questa prima sezione riportiamo quei prodotti acquistabili da chi non ha disponibilità economiche tali da permettere l’acquisto di articoli migliori.

Le poltrone da gaming economiche saranno minuziosamente descritte di seguito grazie al lavoro del nostro team, ma bisogna ricordare che, per quanto l’estetica delle sedie da gaming economiche sia molto piacevole da vedersi, poi la qualità dei materiali non sarà pari a quella di altre più costose (si avvertirà, in altre parole, la differenza tra pelle e similpelle, tra sedie costruite solidamente e non).

IntimaTe WM Heart – Sedia da ufficio

migliori sedie da gaming IntimaTe WM Heart

In prima analisi, non possiamo che analizzare uno dei prodotti più richiesti ed anche meno dispendiosi presenti sul mercato: la classica poltrona nera da ufficio!

Analizzandola più nel dettaglio, notiamo comunque come si discosti in parte dalle tradizionali sedie da ufficio e inizi a presentare qualche rotondeggiante sfaccettatura particolare.

Il colore è il nero che la rende universale. Si tratta di una poltrona tradizionale economica per cui non si possono avere grandi pretese dal punto di vista qualitativo. Tuttavia questo prodotto è pronto a soddisfare la quasi totalità delle persone che stanno cercando una sedia per il proprio setup da gaming e hanno veramente un budget molto limitato.

Il materiale è in similpelle. I braccioli non si possono muovere dalla loro posizione standard e la sedie possiede le solite 5 rotelle a 360°.

Il prodotto è uno dei best buy del settore: presente in colorazioni nero, bianco, blue, rosso e verde.

Di seguito è riportato il link diretto d’acquisto al noto e ormai utilizzatissimo sito web Amazon!

Songmics Poltrona RACER Ufficio

migliore-sedia-da-gaming-Songmics-Poltrona-da-ufficio

Prima di chiudere questa breve sezione che racchiude le sedie da gaming economiche, presentiamo un prodotto semplice e poco dispendioso.

Questa poltrona dell’azienda Songmics presenta un’imbottitura molto spessa per garantire una seduta comoda e braccioli non regolabili.

Si potrà regolare, invece, il meccanismo che permette il movimento dello schienale in base al peso corporeo.

La sedia è disponibile in diverse colorazioni tra cui anche quelle tradizionali nera e bianca oltre che quelle più intense e colorate ed ha un prezzo irrisorio.

E’ uno degli articoli più acquistati in questa fascia di prezzo. E ciò è un fattore da non trascurare.

Inoltre le recensioni sono quasi totalmente positive e ciò a dimostrazione del fatto che, nonostante sia veramente economica, quel poco che andava fatto su questa poltrona da gamer è stato fatto a dovere.

Oversteel – ULTIMET

Oversteel - ULTIMET

La Oversteel è una sedia da racing dal prezzo relativamente contenuto. Il modello suggerito è la sedia ULTIMET: un design piuttosto standard accompagnato da una qualità costruttiva discreta.

Il punto forte di questo prodotto sono le numerose colorazioni presenti. E’ una sedia rigida e compatta, non ideale per chi ama muoversi parecchio ma pensata per un utilizzo più statico e possibilmente non dilungato nel corso della giornata.

L’aspetto e le linee sono accattivanti, tuttavia questo rimane un prodotto di fascia bassa per via della poca mobilità concessa nella seduta.

Sono presenti due cuscini: uno posto sulla sezione lombare ed uno in quella cervicale.

Il nostro suggerimento è di puntare ai modelli successivi (con poche decine di euro di differenza avremo prodotti più affidabili da un punto di vista ergonomico e di comodità).

Migliore sedia da gaming • Fascia media

Dopo aver visto gli articoli più economici su Amazon andiamo ad analizzare invece quei prodotti che, rientrando pur sempre nella categoria delle sedie da gaming, presentano una migliore qualità e, in alcuni casi, qualche funzione in più!

Queste sedie faranno da tramite tra la fascia bassa e quella alta, ove sarà possibile trovare sicuramente le migliori sedie da gaming.

Il nostro consiglio è quello di puntare alla prossima sezione se si può fare un piccolino sforzo economico (dell’ordine di pochi euro), così da avere un prodotto longevo e di qualità.

Diablo X-Gamer 2.0

Migliore sedia da gaming diablo x-gamer 2.0

La prima sedia da gaming di cui ti parliamo è proprio la Diablo X-Gamer 2.0, una sedia che si piazza nella giusta fascia di prezzo ma che ha molto da offrire.

Le sedie da gaming Diablo sono una certezza: comode, sicure e silenziose!

Materiali di migliore fattura e resistenza, nonché eleganza, nonostante siano interamente rivestite in similpelle.

Come gli altri prodotti di questo brand, è davvero semplice da montare, molto ergonomica e presenta una particolarità che non ci aspetta da sedie di questa fascia di prezzo: una seduta spaziosa.

Lo schienale piatto e la seduta larga consentono di sedere in posizioni comode, anche incrociando le gambe.

La sedia può essere regolata in altezza da 46 a 59 cm e lo schienale può essere inclinato, d’altronde, come i braccioli.

Sharkoon Skiller SGS2 200

Migliore sedia da gaming sharkoon skiller sgs2

Conosciamo da anni Sharkoon per via delle periferiche di ottima fattura, tuttavia, ora il brand si è approcciato anche al mondo delle sedie da gaming. Questa Skiller SGS2 merita sicuramente di entrare in guida!

Il design suggerisce un utilizzo più tendente al racing che al gaming anche se ormai si fatica a distinguerle.

Un grande punto a favore che mi sento di evidenziare subito è proprio il fatto che la sedia sia rivestita in tessuto che in estate ti evita di soffrire caldo e sudori, restando fresca ma flessibile.

Le dimensioni sono generose e la forma slanciata, tipica delle sedie da racing, è molto accentuata, grazie anche alla seduta che è regolabile in altezza tra i 49 e i 58,5 cm.

Come di consueto anche questa Skiller SGS2 è accompagnata da un paio di cuscini, lombare e cervicale, essenziali per mantenere una seduta corretta.

Nonostante Sharkoon sia nuova in questo mercato è riuscita proporre un prodotto davvero ottimo che si accaparra una bella posizione per un budget di circa 200 euro.

Migliore sedia da gaming • Fascia alta

Da questo momento in poi si inizieranno ad analizzare prodotti di fattura decisamente migliore rispetto a quanto abbiamo visto precedentemente.

Sharkoon Skiller SGS30

Sharkoon SGS30

Primo prodotto che vediamo per questa fascia media è un altra sedia da gaming di casa Sharkoon, la Skiller SGS30.

Si tratta, comunque, di una sedia da gaming dal prezzo di 300 euro circa, quindi non per le tasche di tutti, ma quello che ricordiamo sempre è il detto: chi più spende, meno spende.

Questa sedia da gaming è realizzata in acciaio, mentre la base a stella è in alluminio. La seduta risulta molto comoda, grazie ai bordi rialzati e ai cuscini per il supporto della testa e della zona lombare realizzati in memory foam.

Non possono mancare schienale e braccioli completamente regolabili in qualunque direzione.

Il design è un altro punto a favore di questa sedia, che risulta davvero perfetta per ogni postazione da gaming o da lavoro.

Esistono diverse colorazioni della Sharkoon SGS30, in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti.

Sharkoon Skiller SGS40

Migliore sedia da gaming sharkoon skiller sgs40

La nuova Sharkoon Skiller SGS40 è il top di gamma del brand, che mira agli utenti che hanno a cuore i benefici di una buona seduta senza rinunciare alla cura del design.

Se vuoi scoprire il suo prezzo su amazon clicca qui!

Offre una seduta di 59.5 x 53 cm, ovviamente regolabile in altezza a piacimento e presenta uno schienale sufficientemente lungo da accogliere anche gli utenti di taglia maggiore fino ad un massimo di 150 Kg.

La puoi trovare in due versioni, la prima è rivestita in similpelle, alla vista molto premium, mentre la seconda è caratterizzata da un rivestimento in tessuto, ottimo per chi vuole avere una maggior traspirazione nelle stagioni calde.

Certo che il prezzo non è accessibile a tutti ma compete nel giusto mercato con la giusta cifra, che solitamente si aggira attorno ai 300 euro.

Migliore sedia da gaming • Fascia estrema

Vediamo insieme adesso invece le sedie da gaming per chi non è disposto a sacrificare davvero nulla dal punto di vista qualitativo e ergonomico.

Non saranno tanti i prodotti in questa sezione, e certamente saranno i più costosi della guida, ma allo stesso tempo qui potrai trovare davvero le migliori sedie da gaming presenti sul mercato!

Secretlab TITAN Evo

secretlab titan evo 2022 series sedia gaming

Non resta che concludere questa guida con la migliore sedia da gaming che esista in commercio.

Di cosa sto parlando? Ovviamente del modello più elaborato prodotto da Secretlab: la Secretlab Titan Evo 2022 series.

Questo modello di sedia da gaming possiede molte features in più rispetto i modelli già visti in precedenza. Ha persino un certificato di autenticità con NFC.

Il suo prezzo non è di certo alla portata di tutti, ma se vuoi acquistarla, trovi ogni informazione sul sito Secretlab.

Lo schienale è più customizzabile ed i braccioli nonché anche il poggiatesta diventano magnetici.

Questa è davvero la scelta master race per eccellenza!

Secretlab TITAN Evo XL

secretlab titan evo 2022 series sedia gaming

Come la sorella più piccola, anche la Secretlab TITAN Evo XL ci ha lasciato a bocca aperta.

Sarà il fascino dettato dalle dimensioni davvero ampie, sarà il brand che ci ha viziato con questi gioielli di sedie ma la TITAN Evo XL è l’unica sedia che potrei mai consigliare al 100%.

Ti consigliamo di guardare la video-recensione completa che abbiamo rilasciato su YouTube se stai cercando una sedia senza scendere a compromessi!

Se vuoi sapere quanto costa una TITAN XL visita il sito ufficiale Secretlab!

Tornando alla sedia si tratta di una versione più grande della Secretlab TITAN Evo, quindi assolutamente un prodotto di ottima fattura, completamente regolabile in ogni direzione.

La qualità dei materiali è davvero lontano anni luce dai concorrenti e in quanto ad ergonomia punta davvero in alto, non peraltro reputiamo sia la migliore sedia da gaming sul mercato.

Migliore sedia da gaming • Guida, prezzi e consigli

Sono tante le variabili da tenere in conto quando si acquista una sedia da gamer.

Ad esempio, la qualità costruttiva dei materiali, la comodità, il design (che fa la sua sporca ma rilevante parte), l’ergonomia (dedicheremo un’articolo a sé per le sedie ergonomiche, le quali non hanno nulla a che vedere con quelle da gaming), qualità e solidità strutturale, capacità varia ed eventuale di inclinazione ed altro ancora!

Prima di tutto è importante però sottolineare, a differenza di quanto potrai leggere altrove, che le sedie da gaming non sono sedie ergonomiche, le quali, come sappiamo, vantano una struttura studiata per la postura e per specifiche esigenze.

Le sedie ergonomiche rientrano, invece, tra le sedie da ufficio ed offrono un’attenzione particolare verso la postura ed i problemi ortopedici.

Le Varier (ex Stokke), per esempio, hanno addirittura brevettato un sistema per una seduta di tipo dinamico con una variazione costante ed inevitabile della postura assicurata da una base basculante in legno di alta qualità.

Infatti, solo alcune tra le più costose sedie da gaming sono parzialmente definibili come tali. In particolari, alcuni modelli interessanti sono le sedie da gaming Secretlab, per cui abbiamo dedicato un articolo specifico!

Le sedie racing invece, giusto per chiarire un’altra definizione, sono sedie che per seduta ed estetica si prestano all’utilizzo con determinati tipi di videogiochi: ricordano, infatti, le sedie delle macchine da corsa, solitamente con rotelle capaci di garantire la massima mobilità.

Ci teniamo a sottolineare, inoltre, che è sconsigliato risparmiare su prodotti simili, poiché ne potrebbe andare di mezzo la sanità delle nostre amate vertebre.

Come scegliere la sedia da gaming?

Sicuramente ti starai chiedendo quali sono i criteri per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Tra i fattori da tenere in considerazione ci sono sicuramente il brand, i materiali, le feature e il budget a disposizione.

Le sedie da gaming in pelle hanno il grande vantaggio di essere molto più facili da pulire anche se, purtroppo, offrono una minore traspirazione rispetto le controparti in tessuto. Ciò comporta una maggior sudorazione nei periodi estivi durante l’utilizzo del pc.

Tra le feature aggiuntive da tenere in considerazione prima dell’acquisto, troviamo la presenza o meno del poggiatesta e dei poggiagomiti regolabili.

Infine non dimenticare i supporti per la postura che sono un vero bocca sana per tutti coloro che usano il pc numerose ore al giorno.

Quale sedia da gaming scegliere?

Ribadisco, anche alla luce della guida appena vista, che la scelta della sedia da gaming, come quella di qualsiasi altro prodotto di consumo, dipende da budget ed esigenze.

Nello specifico, dunque, dopo aver capito se si cerchi un prodotto economico o di grande qualità che duri nel tempo, potrai scegliere quale tra i modelli di sedia da gaming proposti si adatti meglio.

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni.Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO).Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

40 Commenti

  1. Non potendo avvalermi delle immagini e tuttavia dedicandomi, quando serve, all’assemblaggio del pc e non avendo il tempo di leggermi tantissime recensioni, a proposito della scelta del case chiedo:
    1: attualmente esistono case con più di 2 alloggiamenti esterni con bay da 5,25 pollici?
    2: oltre a cooler master, esistono altre marche che per il collegamento dell’audio del pannrllo frontale utilizzino uno o due spinotti con più fili piuttosto che singoli fili? (Intendo spinotti come il gladiator 600 o il centurion 5 di cooler master).
    3: oltre a cooler master, ci sono altre marche che permettano il fissaggio di hard disc, ssd eccetera senza usare le viti?
    Grazie.
    1:

    1. Ciao Dante,

      la situazione è complicata. In realtà i prezzi stanno scendendo ma potrebbero uscire le nuove schede.

      Se ti interessa approfondire raggiungici sul gruppo Telegram e poni il quesito lì: https://bit.ly/3QtuBo6.

      Distinti Saluti
      Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)

    1. Salve Marcus,

      conosco il brand solo per sentito dire e non in prima persona perciò non posso darti chissà quali informazioni a riguardo.

      A prima vista sembra comunque una sedia fatta con criterio.

      Distinti Saluti
      Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)

  2. Salve,
    Sono indeciso tra questi due modelli
    1)WOLTU Sedia Gaming Sedia Gioco Sedie Ufficio Girevole Ergonomica Poggiapiedi Retrattile Poltrona PU https://www.amazon.it/dp/B07BNF3KSV/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_thSgCbX6Q6TTX molto bellino ma mi sa di fregatura
    2)HOMCOM Sedia da Ufficio Regolabile Poltrona Girevole con Poggiapiedi Estraibile https://www.amazon.it/dp/B078N5WRSP/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_9hSgCb43F31FY si parla di un prezzo già molto superiore
    3)LANGRIA Sedia da Ufficio Gioco e Computer di Ecopelle Schienale Alto Disegno Inclinato Ergonomico Altezza Regolabile con Poggiapiedi Imbottita e Cuscino Lombare (Nero) https://www.amazon.it/dp/B07HJ8CWD9/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_GiSgCb311J59F anche questa è bella ma ci sono troppe recensioni positive e negative che non ti fanno capire se il prodotto vale i soldi spesi

    1. Salve Carmine,

      mi scuso per il ritardo nella risposta ma purtroppo durante il periodo natalizio mi sono concesso una vacanza.

      Mi permetto di dissentire dalle proposte che ha fatto: i prodotti scelti hanno poche recensioni e non sono noti pertanto c’è il rischio di incombere in delusioni.

      Mi hanno recentemente inviato un prodotto del quale sono rimasto positivamente soddisfatto: la sedia da gaming Diablo X-One.

      Disponibile in diverse colorazioni. I materiali sono ottimi, la sedia è semplice da montare e non scricchiola, i poggiapolsi sono comodi e nel complessivo è una sedia di alto profilo con un rapporto qualità/prezzo equilibrato.

      Puoi trovarla qui: https://amzn.to/2Ta28Fw

      Ti invito qualora tu ti convinca del prodotto di acquistarlo tramite il nostro link referral per supportarci senza alcuna variazione di prezzo nel tuo carrello.

      Ti ringrazio per averci contattati.

      Distinti Saluti
      Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)

  3. sono commenti e considerazioni privi di esperienza personale, la DX Racer per esempio è costosa e non ha materiali qualitativi e robusti, provata e cestinata anni fa. Capisco che qualcosa vada scritta sul proprio blog, ma come si può parlare di ciò che non si è provato ?

    1. Salve Arcangelo,

      i nostri articoli hanno una media di 10 e più prodotti per guida.

      Facendo due calcoli semplici semplici complessivamente per tutte le guide presenti sul blog abbiamo a che fare con più di 1.000 prodotti.

      Mi sembra piuttosto evidente che non si possano avere sottomano tutti questi prodotti per la stesura degli articoli.

      Per i prodotti che non abbiamo potuto testare personalmente ci affidiamo a esperienze di terze persone e recensioni esterne.

      Purtroppo vorrei tanto essere onnipotente e in effetti mi manca poco per diventarlo, ma a volte anche i migliori sbagliano.

      Distinti Saluti
      Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)

  4. Salve,mi servirebbe una sedia per sessioni prolungate di minecraft con i mie compagni di scuola, però mio padre non vuole spendere troppo ,quindi mi potresti consigliare una sedia di livello medio-medio/alto abbastanza confortevole e con regginutella sul bracciolo;perchè se il popolo ha fame dategli le brioche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio