Periferiche

Migliore stampante WiFi (Luglio 2024)

Migliore stampante wifi

Le possibilità che il WiFi è in grado di offrirci sono infinite. Al giorno d’oggi, la quasi totalità dei dispositivi elettronici è dotato di un modulo wireless e, comunicando con i nostri modem router WiFi, ci permette di evitare di cablare ogni dispositivo connesso a Internet. Anche le stampanti sono dotate di modulo wireless, e in questa guida vedremo le migliori stampanti WiFi sul mercato.

Avere una stampante wireless ti permetterà di poter stampare, scannerizzare e copiare i tuoi documenti da qualunque dispositivo, che possa essere un PC, un notebook o uno smartphone, senza l’ausilio di cavi da dover collegare e, di conseguenza, senza essere necessariamente vicini alla stampante stessa.

La comodità che questa tecnologia permette è davvero impagabile. Se anche tu sei interessato all’acquisto di una stampante con Wi-Fi, che sia una stampante laser o una stampante inkjet (a getto d’inchiostro), non devi fare altro che proseguire nella lettura di questa guida fatta su misura per te.

Stampanti WiFi • Le migliori inkjet e laser

Acquistare la migliore stampante per casa che abbia anche un modulo WiFi al suo interno potrebbe essere semplice. Tuttavia, bisogna conoscere le proprie esigenze prima di effettuare l’acquisto: il metodo di stampa o le funzioni della stampante come la possibilità di scannerizzare documenti.

Non preoccuparti: siamo qui per aiutarti e guidarti nel migliore acquisto per te. Vediamo dunque le migliori stampanti Wi-Fi in commercio, tra modelli inkjet, laser e multifunzione.

Canon PIXMA TS3350

Canon PIXMA TS3350

La stampante Canon Pixma TS3350 rappresenta una buona scelta economica per chi è alla ricerca di una stampante WiFi a poco prezzo.

Si tratta di una stampante a getto d’inchiostro multifunzione, che integra tecnologia WiFi e WiFi Direct oltre che tramite Cloud con l’app Canon Print, ma permette anche di stampare tramite il classico cavo USB.

Permette di stampare fino alla risoluzione massima di 1200 dpi, e consente anche la scansione di documenti grazie allo scanner integrato.

Stampa fino a 7,7 pagine al minuto in bianco e nero e 4 pagine al minuto a colori. Il cassetto della carta può ospitare fino a 60 fogli. Infine, il display LCD permette a questa stampante Canon di funzionare autonomamente e informare l’utente sullo stato del dispositivo.

HP Envy 6020e

HP Envy 6020e

La stampante HP Envy 6020e assicura una buona qualità di stampa a un prezzo contenuto, con alcune interessanti funzioni.

Si tratta di una stampante a getto d’inchiostro multifunzione, dunque dotata anche di scanner, permettendo così di effettuare fotocopie di documenti o semplici scansioni.

Questa stampante è inoltre in grado di effettuare stampe fronte e retro automaticamente, senza dunque il rischio di effettuare una stampa errata per aver caricato nel modo sbagliato i fogli.

Grazie al Wi-Fi, permette di stampare da qualunque dispositivo compatibile, ciò nonostante, è possibile anche stampare “alla vecchia maniera”, tramite cavo USB (non incluso). È in grado di stampare fino a 20 pagine per minuto in bianco e nero e 17 al minuto a colori, con risoluzione fino a 300 x 300 dpi, su carta comune A4, A5, A6.

HP OfficeJet Pro 8025e

HP OfficeJet Pro 8025e

L’HP OfficeJet Pro 8025e è una stampante inkjet multifunzione di fascia alta, in grado di restituire una qualità di stampa davvero ottimale, rendendola adatta a un uso domestico se effettui molte scansioni e stampe di documenti.

Questa stampante è dotata di tecnologia ADF fino a 35 fogli: ciò significa che quando devi effettuare molte scansioni di documenti, non dovrai cambiare o girare continuamente i fogli nel cassetto.

È in grado di stampare fino a 20 pagine per minuto di documenti in bianco e nero, e fino a 10 pagine per minuto di documenti a colori, con una risoluzione fino a 600 x 600 dpi e carta A4, A5 e A6.

Il Wi-Fi permette di stampare da qualunque dispositivo, che sia PC o smartphone, tramite app oppure tramite il classico cavo USB.

Epson EcoTank ET-1810

Epson EcoTank ET-1810

Con la stampante WiFi Epson EcoTank ET-1810 non dovrai più preoccuparti di acquistare toner o cartucce riducendo la tua impronta ecologica. L’azienda giapponese infatti, ha sviluppato una tecnologia attenta all’ambiente, che contiene un serbatoio ricaricabile in grado di stampare in media più di 3000 pagine.

Ad ogni modo, questa stampante permette anche la scansione e copia di documenti, con tecnologia ADF fino a 30 fogli.

Il cassetto della stampante può accogliere fino a 100 fogli, e consente di stampare anche fotografie 10 x 15 centimetri, fino a 10 pagine per minuto.

La tecnologia a freddo PrecisionCore permette una stampa di ottima qualità consumando meno corrente elettrica. Infine, grazie alla tecnologia wireless, oltre all’ingresso LAN presente sul retro, potrai connettere la tua stampante a Internet e stampare da qualsiasi dispositivo.

Pantum M6500NW

PANTUM M6500NW

L’azienda Pantum non è forse tra le più rinomate del settore, ciò nonostante riescono a produrre delle stampanti inkjet o laser di buona qualità a un prezzo davvero interessante, e la Pantum M6500NW è un chiaro esempio.

Si tratta di una stampante laser multifunzione economica, in grado di stampare soltanto in bianco e nero ed effettuare scansioni a colori da qualsiasi dispositivo grazie al modulo Wi-Fi e la porta LAN sul retro. Volendo, è possibile utilizzare l’ingresso USB per stampare, tramite il cavo incluso.

È in grado di stampare fino a 22 pagine per minuto, con una risoluzione davvero elevata: fino a 1200 x 1200 dpi. Il cassetto è in grado di accogliere fino a 150 fogli, mentre in uscita la stampante può accogliere fino a 100 fogli.

HP Color LaserJet 150nw 4ZB95A

HP Color LaserJet 150nw 4ZB95A

Se stai cercando una stampante WiFi con tecnologia laser e in grado di effettuare stampe a colori, questa HP Color LaserJet 150nw 4ZB95A offre esattamente ciò di cui hai bisogno.

Si tratta di una stampante laser abbastanza compatta, e in grado di assicurare una qualità di stampa ottimale, e con la tecnologia wireless, è possibile stampare da ogni dispositivo, anche da remoto. Di contro, non permette di effettuare scansioni di documenti.

È in grado di stampare fino a 18 pagine per minuto, e supporta parecchi formati come A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), e buste, oltre il classico formato A4. La stampa fronte e retro avviene manualmente.

Migliori stampanti WiFi • Quale scegliere?

Aldilà della tecnologia WiFi che le stampanti moderne sono in grado di offrire, potrebbe essere necessario conoscere anche il resto della scheda tecnica affinchè sia possibile acquistare la migliore stampante WiFi per te.

La tecnologia WiFi di una stampante a volte comprende anche la possibilità di stampare tramite NFC, una tecnologia presente negli smartphone usata per scambiare piccolissime quantità di dati (utile ad esempio nei pagamenti contactless). Altre stampanti permettono di stampare con lo smartphone tramite QR Code.

Migliori stampanti WiFi - quale scegliere

Ci sono anche alcune stampanti che offrono anche il supporto alla tecnologia Wi-Fi Direct e l’accesso ai servizi di cloud printing. Nel primo caso, la comunicazione avviene direttamente tra la stampante e il dispositivo, senza passare dal modem router. Nel secondo caso, è possibile stampare da remoto, anche quando si è fuori casa.

Oltre alla tecnologia wireless supportata dalla stampante, ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione.

Tecnologia di stampa

A seconda della stampante WiFi che intendi acquistare, ci sono due macro categorie: le stampanti inkjet e le stampanti laser.

Le stampanti inkjet (o a getto d’inchiostro) sono tendenzialmente più economiche. Il loro funzionamento prevede una o più cartucce d’inchiostro all’interno della stampante che scorrono sopra la carta, stampando il documento richiesto. La qualità di stampa è inferiore rispetto alle stampanti laser, e le cartucce in media permettono di stampare circa 300 fogli.

Le Migliori stampanti WiFi

Le stampanti laser sono più costose, ma permettono una qualità di stampa decisamente migliore. Le stampanti laser funzionano attraverso uno o più toner d’inchiostro che, attraverso un componente che prende il nome di tamburo, fonde la polvere di toner sulla carta utilizzando il calore. Si evitano così anche quelle sbavature che le possono causare le inkjet. Il toner inoltre ha un’autonomia in media di oltre 1000 pagine. Di contro, proprio per la tecnologia laser, sono piuttosto ingombranti.

A prescindere dalla tecnologia di stampa, le stampanti WiFi possono disporre inoltre di uno scanner multifunzione, che permette dunque di effettuare scansioni e fotocopie di documenti, anche da remoto.

Risoluzione e velocità di stampa

La velocità di stampa è probabilmente è la caratteristica tecnica meno presa in considerazione da molti. Ciò nonostante, se stampi spesso molti documenti, potresti aver bisogno di una stampante abbastanza veloce, in modo tale da risparmiare tempo.

Anche la risoluzione di stampa di un documento può assumere un valore fondamentale, soprattutto se il documento che intendi stampare ha una certa rilevanza.

Questi due fattori sono collegati a doppio filo tra loro. Infatti, più la risoluzione di un documento da stampare è elevata, più la velocità di stampa potrebbe diminuire, e viceversa.

Tieni presente che la velocità di stampa può essere influenzata anche se un documento è in bianco e nero oppure a colori.

Altre funzioni

Tra le altre funzioni da tenere in considerazione durante l’acquisto di una stampante WiFi, non posso non citarti la gamma cromatica. Verifica dunque se la stampante WiFi che intendi acquistare sia a colori o in bianco e nero.

Una stampante in grado di effettuare automaticamente il fronte e retro potrebbe essere una comodità, così come la tecnologia ADF per il caricamento automatico dei fogli nello scanner, utile se effettui molte scansioni.

Infine, se oltre ai classici fogli A4, stampi anche su fogli A3 o su carta fotografica, potrebbe essere una buona soluzione acquistare una stampante fotografica, o in grado di supportare tali formati.

Migliore stampante WiFi • Conclusioni

Le stampanti WiFi offrono una comodità davvero eccellente nella stampa o nella copia di documenti.

Esistono diverse soluzioni sul mercato, e se non si conosce esattamente cosa si sta acquistando, o cosa aspettarsi dalla stampante che s’intende comprare, la scelta potrebbe rivelarsi complicata.

Se dunque hai qualche altro dubbio o domanda, oppure desideri un consiglio su alcuni prodotti nello specifico, non devi fare altro che chiedere allo staff di MiglioriPC, lasciando un commento, oppure entrando nel gruppo Telegram dedicato.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio