Assemblare pc

Migliori case PC • Consigli acquisti (Novembre 2022)

  • BeQuiet Pure Base 500

  • Mid Tower di alta qualità!
  • Ventole: 2x 140mm
  • ATX
  • NZXT H510

  • Un case minimal e di qualità ad un prezzo raggiungibile
  • Ventole: 2x 120mm
  • ATX
  • Fractal Design Meshify C

  • Qualità a cui non si può rinunciare
  • Ventole: 2x 120mm
  • ATX
  • Fractal Design Torrent E-ATX

  • Il case con l'airflow migliore di tutti!
  • Ventole: 3x 140mm, 2x 180mm
  • E-ATX
  • Lian Li Q58

  • Pochisssimo spazio, ma tantissima qualità!
  • Nessuna ventola inclusa
  • Mini-ITX

Quali sono i migliori case per pc?

Se la scelta del miglior case per pc presenta per te un problema, abbiamo pensato di venirti incontro consigliandoti parametri ideali da valutare nella scelta del cabinet per il tuo pc.

MiglioriPc.it ha elaborato, infatti, la guida più approfondita del web circa i case per pc laddove potrai trovare le migliori proposte di mercato per quanto concerne l’acquisto di case e cabinet per i computer fissi.

Migliori case PC • Consigli acquisti

migliori case pc

Se stai cercando un case per pc e non sai quale acquistare, data la vasta scelta presente sul mercato, ti basterà leggere questa guida per avere le idee chiare.

Ma prima facciamo una piccola introduzione nella quale stabiliremo quali sono i parametri fondamentali da tenere sott’occhio per acquistare un cabinet che si rispetti!

Di case ne esistono di tutti i generi e modelli ed ovviamente ogni proposta è indirizzata ad un determinato tipo di utente. Oggi proveremo a presentarti con immagini allegate e descrizioni, dei prodotti di buona qualità, senza tralasciare il fattore estetico né quello funzionale.

I case si possono distinguere in varie categorie: quelli da ufficioda moddingda gaming.

I primi, i case da ufficio, sono pensati per un uso comune.

Gli altri due, case da gaming o modding, devono avere caratteristiche ideali per migliorare le prestazioni di pc assemblati per essere molto potenti.

case da ufficio, come le sedie da ufficio, devono essere, anche eleganti ed inserirsi all’interno di un arredamento per completarlo rispecchiando i gusti dell’utilizzatore.

I case da gaming, invece, possono avere ventole colorate, un lato trasparente per guardare all’interno del computer e forme uniche.

Ovviamente più sarà alta la qualità dei componenti interni più il prezzo schizzerà, perciò suddivideremo questa guida in varie sezioni: dalla più economica fino a quella per i più spendaccioni!

Ricorda comunque di verificare l’eventuale compatibilità tra il tuo case e la tua scheda madre o altre componenti come dissipatoriventoleschede prima di acquistare il prodotto da te scelto.

Controlla inoltre che le dimensioni delle ventole siano compatibili con gli alloggiamenti disponibili sul case e che i dissipatori e/o schede video, una volta montati, non intralcino gli slot di espansione (HDD, SSD, lettore DVD).

Potrai trovare tutti questi dettagli nella sezione riguardo le specifiche tecniche recandoti sul sito web del produttore del chassis.

Ricordiamo che i chassis da gaming si possono classificare in diverse categorie:

  • Micro tower
  • Mini tower
  • Middle tower
  • Full tower

Questa nomenclatura serve solo per definire le dimensioni dei case e quindi la relativa compatibilità con i vari modelli di scheda madre.

Valuteremo un case anche dall’eventuale presenza di LED, filtri antipolvere, pannelli laterali, periferiche I/O, ventole incluse, stabilità, materiali di produzione e tanto altro ancora.

Per il seguente articolo ti riporto di seguito un indice per la navigazione con specificate le varie fasce di prezzo:

Migliori case PC • Fascia bassa

All’interno di questo paragrafo troveremo dei case di discreta qualità che tuttavia a causa del basso costo non possono offrire più di tanto.

Generalmente si consiglia l’acquisto di questi case a chi deve fare una configurazione economica o da ufficio.

Mentre si sconsiglia l’acquisto di case che possiedono alimentatori inclusi poiché essi sono solitamente di cattiva qualità, a tal proposito ti invito a visitare la nostra guida d’acquisto sui migliori alimentatori per pc.

Ricordiamo che effettuare un buon cable management con i case di questa fascia risulta abbastanza complicato.

Cooler Master – MasterBox Q300L

Cooler Master - MasterBox Q300L

Una delle proposte decisamente più interessanti del settore economico è costituita da un case di Cooler Master: il prodotto in questione è il MasterBox Q300L.

Un case da gaming di dimensioni veramente contenutissime e dall’estetica elegante e semplice.

E’ ovviamente un prodotto indicato per configurazioni da gaming economiche all’interno delle quali non si pretende di installare dissipatori di dimensioni importanti o dissipatori a liquido.

E’ un prodotto adorabile, piccolo e che fa il suo dovere ad un prezzo veramente imbattibile. Come ripeto, per una configurazione entry-level può essere uno dei migliori case in circolazione.

Ho avuto a che fare con questo articolo in un’occasione e ne sono rimasto piacevolmente colpito per il rapporto qualità/prezzo.

Supporta solo schede madri piccole, quindi soltanto micro ATX e persino mini ITX. Perciò non potremo installare una ATX in questo case.

Sharkoon RGB LIT100

Sharkoon RGB LIT100 - Migliori case PC

Un’altra proposta decisamente interessante nella fascia economica è sicuramente il LIT100 di Sharkoon. L’azienda tedesca è nota per i suoi prodotti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, e questo case non fa eccezione.

Si tratta di un cabinet di tipo Middle Tower con un estetica piuttosto accattivante. Il case di Sharkoon è costruito in metallo e vetro temperato sulla parte laterale e frontale, quest’ultima con una trama riflettente, ma soprattutto RGB, molto in voga nei case pensati per il gaming.

Incluso con il case, troviamo già installate due ventole da 120 mm, una sul retro che è anche RGB, e una sul frontale. In ogni caso, è possibile montare altre due ventole sul frontale, e due sul top del case, garantendo così un ottimo airflow. Garantisce inoltre un buon cable management grazie ai passacavi presenti sul retro.

Supporta schede madri di tutte le misure, schede grafiche con lunghezza fino a 35 cm, e alimentatori fino a 21,5 cm. Ultimo ma non meno importante, è possibile alloggiare fino a sei dischi SATA da 2,5 pollici.

Lo Sharkoon LIT100 è un case ben fatto che, con il prezzo che porta, può rappresentare un’ottima soluzione entry level per chi cerca un case senza troppe pretese, ma non vuole rinunciare all’estetica.

Sharkoon RGB Slider

Sharkoon rgb slider - Migliori case PC

Un altro ottimo cabinet offerto da Sharkoon è l’RGB Slider. Il suo prezzo è molto simile al case della stessa azienda visto poc’anzi, e anche questo case non ha nulla da invidiare ad altri di fascia superiore.

La qualità dei materiali è più che soddisfacente. Questo case è costruito in metallo, tranne che nella parte laterale, realizzata in vetro temperato, permettendo così di vedere i componenti presenti al suo interno.

Il case garantisce un buon airflow, salvaguardando anche i componenti interni del PC grazie a un filtro antipolvere nella sua parte superiore. Non rinuncia neanche a una buona estetica, grazie alla sua striscia RGB presente sul frontale, molto bella da vedere.

Supporta ogni tipo di scheda madre, oltre che GPU fino a 33,5 cm di lunghezza, e dissipatori fino a 15,7 cm di altezza.

In generale, lo Sharkoon RGB Slider è un case che va preso seriamente in considerazione, adatto soprattutto per configurazioni economiche, grazie al suo prezzo ridotto e l’ottima qualità che offre.

Migliori case PC • Fascia Media

Piano piano ci stiamo avvicinando ad articoli di più alto livello.

Questi nonostante abbiano un costo più elevato offrono maggiori spazi nei quali collocare in tranquillità le componenti e una migliore organizzazione degli interni che ha come conseguenza un Airflow più limpido.

Da questo momento in poi potrai acquistare dei case da gaming ma forse non è ancora il momento giusto per introdurre il concetto di “modding“, poiché per effettuare tali pratiche si necessita di case veramente ben organizzati e spaziosi.

Per l’utente che ha intenzione di assemblare un PC da gaming questi sono gli articoli dai quali partire!

Be Quiet – Pure Base 500

Be-Quiet-Pure-Base-500

Il Pure Base 500 di Be Quiet è un case ATX molto compatto e dalle forme veramente minimal.

E’ la prima proposta della fascia media poiché possiede una qualità costruttiva eccezionale, ad un prezzo sinceramente molto competitivo.

Non è infatti usuale trovare case per pc che siano così validi intorno gli 80 euro di prezzo circa.

Questo Pure Base 500 può e dev’essere considerato il punto di partenza per una PC compatto, ma robusto e solido.

Con esso sono fornite poi due ventole di ottima fattura, da 140mm.

Nonostante all’apparenza possa sembrare completamente chiuso, questo case ha abbastanza feritoie da garantire un airflow più che soddisfacente. Inoltre, permette l’installazione di dissipatori a liquido.

Tra i suoi punti di forza, sicuramente i filtri antipolvere installati sul davanti, sui lati e sulla copertura superiore. Non manca infine un ampio spazio per GPU e dissipatori di grandi dimensioni.

Corsair 110Q

Corsair 110Q - Migliori case PC

Quando si tratta di case per PC, Corsair è una tra le aziende più apprezzate e conosciute e il 110Q non fallisce riguardo qualità ed efficenza.

Partiamo quindi dal suo design. Semplice, minimalista, ma particolarmente efficace in quanto a airflow, grazie alle feritoie presenti sul lato, che permettono di immettere aria fresca all’interno del case.

Non mancano dei filtri antipolvere in grado di tenere puliti i componenti del PC. La vera chicca però, sono i quattro pannelli fonoassorbenti presenti all’interno del cabinet, che riducono la rumorosità.

Infine, è possibile installare fino a sei ventole, schede madri di ogni misura e dischi SATA da 2,5 o 3,5 pollici.

Per circa 90 euro, il Corsair 110Q è sicuramente una scelta da non sottovalutare, grazie all’ottima qualità e affidabilità che offre il brand con i suoi prodotti. Consigliato.

NZXT – H510

migliori-case-pc-nzxt-h510

L’H510 della NZXT è senza ombra di dubbio uno dei case più interessanti attualmente presenti sul mercato.

Questo riesce infatti ad offrire un connubio di qualità ed estetica ad un prezzo imbattibile.

Da quando l’ho utilizzato per la mia prima volta qualche anno fa lo consiglio sempre per tutte le configurazioni da gaming che assemblo ai miei clienti!

Il case possiede inoltre ben due ventole da 140mm pre-installate nella parte frontale ed una ventola da 120mm nella sezione posteriore.

Riesce a risultare pertanto ben arieggiato e spazioso: ti assicuro che il cable management su questo gioiellino è davvero una passeggiata!

Sharkoon REV200 RGB

migliori-case-pc-sharkoon-rev200

Il REV200 RGB di Sharkoon è un case con una caratteristica molto importante: ha il pannello laterale in vetro temperato flippato dal lato inverso a quello tradizionale.

Avremo quindi la nostra finestra sul lato destro (guardando il case frontalmente).

Noi abbiamo recensito in maniera più approfondita lo Sharkoon REV100, prima versione di questa serie.

Inoltre sono incluse ben 5 ventole RGB (2 nel retro).

L’installazione della scheda madre in questo case avviene per via orizzontale e la scheda video viene invece installata verticalmente.

Un case da gaming davvero molto interessante e con caratteristiche inusuali che lo rendono unico.

E’ proposto ad un prezzo onesto ed offre certamente la giusta qualità.

Fractal Design Meshify C

Fractal-Design-Meshify-C-migliori-case-pc-gaming

Se non hai mai sentito parlare di Fractal Design potrebbe essere arrivato il momento giusto per approfondire riguardo questo brand dalle innumerevoli interessantissime proposte nel settore Hardware.

Il Meshify C è un case estremamente elegante e con degli interni organizzatissimi.

Assemblare al suo interno è stato piuttosto semplice e lo si è potuto fare in totale serenità e comodità.

Anche la gestione dei cavi risulta semplificata su questo chassis da gaming.

Aggiungilo al carrello e non fartelo scappare!

Migliori case PC • Fascia Alta

Ebbene si, siamo giunti nella sezione che tutti aspettavano: qui troveremo prodotti di eccelsa qualità ma allo stesso tempo con un prezzo più alto.

Anche se gli articoli saranno tutti da gaming non tutti come al solito potrebbero essere adatti per effettuare modding, perciò è importante valutare le scelte con cura nel caso si voglia puntare a espressamente a quello!

Lian Li PC-O11

migliori-case-pc-lian-li-pc-o11

Iniziamo a dirigerci adesso verso un case da gaming con caratteristiche decisamente differenti rispetto a quanto mediamente troviamo nelle case dei videogiocatori.

Il Lian Li Pc-O11 è un case chiuso con delle finestre in vetro temperato che ricorda per certi versi la struttura del Thermaltake Core P5 che troviamo a fine guida.

Se non per il fatto che in questo caso abbiamo a che fare a tutti gli effetti con un chassis chiuso che ha quindi assolutamente bisogno di un airflow funzionale alle componenti che dovrà dissipare.

La qualità costruttiva è impeccabile e l’estetica non è da meno.

Phanteks Eclipse P400S

case gaming pc phanteks p700

Non lasciatevi trasportare dai pregiudizi: Phanteks è una delle migliori marche produttrici di case attualmente in circolazione.

case Phanteks come il seguente Eclipse P400 sono estremamente curati in ogni dettaglio. Specialmente l’estetica in questi gioiellini non è mai lasciata al caso.

Sono incluse due ventole da 120mm una nella parte frontale ed una nel retro. Esse aiuteranno a gestire al meglio l’airflow all’interno del case da gaming anche qualora non si vogliano acquistare ventole di migliore fattura.

Il pannello laterale è estremamente elegante e offre ampia vista sugli interni. Esso viene bloccato tramite l’utilizzo di 4 viti.

E’ presente all’interno l’alloggiamento per collocare l’alimentatore in maniera emarginata.

Il prezzo non è neanche elevato per ciò che viene offerto. Decisamente un buon prodotto Phanteks!

NZXT – H510 Elite

migliori-case-pc-nzxt-h510-elite

Ricordi l’H510 che hai visto ad inizio guida? Ecco il fratello maggiore: l’H510 Elite!

Bene, sempre NZXT propone un modello migliorato del chassis precedente, con più spazi e più features.

Un meraviglioso doppio pannello in vetro temperato spicca sulle due ventole RGB da 140mm incluse.

Vi è inoltre un’ulteriore ventola da 140mm RGB installata sulla parte superiore.

Il case da gaming presenta un’estetica estremamente limpida e minimal.

Nel pannello dell’ I/O frontale è inoltre presente un connettore USB Type C.

Thermaltake View 37

migliori case pc gaming thermaltake view 37 argb

Divertiamoci adesso con uno dei più interessanti case degli ultimi tempi: il thermaltake view 37 presenta infatti numerose invenzioni dal punto di vista estetico che ci hanno colpito.

La finestra laterale è stata estesa fino alla parte superiore del case, offrendo ampia veduta sugli interni.

Si tratta pur sempre di un case di fascia alta che tuttavia è piuttosto unico nel suo genere.

Sono incluse 3 ventole RGB di ottima qualità. Come al solito Thermaltake non delude su questo.

L’interno del case è spoglio, tuttavia ciò non significa che non ci sia abbastanza spazio per inserire i dovuti hard disk ed SSD.

Ottima scelta per chi vuole una postazione stilosa!

Fractal Design Torrent Compact

Fractal-Design-Torrent-E-ATX

Un altro case con un’estetica davvero elegante, e con una qualità davvero eccellente, è il Torrent Compact di Fractal Design.

Il cabinet ha in dotazione due ventole RGB preinstallate sul frontale, e con il suo design “a griglie” sul davanti, riesce a dare un effetto estetico unico e accattivante.

Un’altra particolarità di questo case, consiste nell’installazione dell’alimentatore nella parte superiore, e permette di sistemare i cavi in modo semplice quanto efficace, da riuscire a svolgere un lavoro impeccabile senza troppa fatica.

Puoi trovare diverse configurazioni di questo case su internet. Si parte da circa 150 euro. Un prezzo tutto sommato a fuoco per chi cerca di un case con un’ottima qualità, e non vuole scendere a compromessi.

Phanteks Evolv X

migliori-case-pc-phanteks-evolv-x

Torniamo sempre in casa Phanteks con un ulteriore case interessantissimo!

In questo caso trattiamo l’Evolv X: un case il cui prezzo inizia a farsi meno raggiungibile per chiunque legga questa guida.

Il case, quando acceso, presenta un’illuminazione RGB davvero senza paragoni.

Gli spazi interni sono estremamente ben organizzati ed il case da gaming si presta benissimo anche per l’installazione di dissipatori a liquido AIO ma anche di dissipatori a liquido custom.

La qualità costruttiva è impeccabile.

Corsair 570 X RGB

corsair 570 x rgb migliori case per pc fisso

Ecco il Corsair 570X RGB!

Anche in questo caso i pannelli del case saranno in vetro temperato di ottima fattura.

Questo è un case mid tower che permette di installare GPU della lunghezza massima di 370 mm e alimentatori di lunghezza massima di 200 mm.

Questa versione presenta 3 ventole frontali RGB che si potranno controllare dal controller posizionato vicino ai tasti di accensione regolandone colore, modalità e velocità.

Una chicca un poco costosa ma di un design elegante e prezioso come mai si era visto prima.

Sono presenti le coperture per alimentatore e drives interni.

Il case è comodo per l’installazione di qualunque genere di impianto a liquidocustomAIO che sia.

Di seguito il link per verificarne il prezzo direttamente da Amazon:

Migliori case pc • Menzioni d’onore

In questa ultima sezione andremo a presentare quei case che sono fuori dal comune: vogliate per il prezzo, vogliate per le funzioni che mettono a disposizione o la forma.

Di questa fascia faranno parte i migliori case da noi selezionati, o magari quelli che un utente qualunque sognerebbe di trovarsi accanto nelle sessioni di gaming.

Molti di questi sono comodi per effettuare modding ed installazione di sistemi liquidi custom.

Phanteks Enthoo Pro 2 RGB

Phanteks Enthoo Pro 2 RGB - Migliori case PC

Se sei alla ricerca di un case di fascia enthusiast, con un design ricercato e curato nei minimi dettagli, e una qualità dei materiali senza paragoni, il Phanteks Enthoo Pro 2 RGB è la scelta giusta per te.

Realizzato in lega d’acciaio, il case è piuttosto pesante, ben 13 chilogrammi di solidità e robustezza, che lo rendono un prodotto solido e duraturo.

Non sono incluse ventole, ciò nonostante chi comprerà un case così unico, sceglierà di installare ventole di ottima qualità. In ogni caso, questo case garantisce un ottimo airflow grazie anche al frontale meshato.

Il suo prezzo si aggira intorno ai 200 euro. Una cifra forse non alla portata di tutti per quanto riguarda i case. Chi però avrà la fortuna di acqustarlo, si ritroverà tra le mani un prodotto di qualità davvero eccellente.

Thermaltake – P5

migliori case pc

Volete un case areato? Particolare? Da mettere in bella mostra?

Il suo nome è Thermaltake Core P5 e possiede tutto ciò che un modder possa desiderare!

Si pensi che possiede supporto integrato per essere fissato al muro.

Ovviamente la sua caratteristica fondamentale è la visione a 360° delle componenti.

E’ perfetto per creare i più complessi sistemi di raffreddamento a liquido e per uno sleeving dei cavi ordinato grazie al supporto per il cable management.

La finestra frontale permetterà di vedere tutto ciò che il vostro computer ha da mostrare perciò se acquistate un case simile badate ad acquistare componenti che abbiamo un’estetica apprezzabile.

I vani sulla destra possono supportare radiatori per sistemi a liquido di una lunghezza massima di 480mm.

I materiali di costruzione sono pregiati, il vetro è di ottima qualità.

Be quiet! Dark Base Pro 900 rev. 2

Be Quiet! Dark Base Pro 900 rev. 2 - Migliori case PC

Il Dark Base Pro 900 rev. 2 rappresenta il Nirvana, il sogno proibito di ogni PC gamer, per il suo design, la sua qualità, e l’ottima efficenza che può offrire in termini di airflow.

Il case è realizzato in Vetro temperato, Lega di acciaio e Alluminio, e consente di installare al meglio i componenti del computer mantenendo un’ottima pulizia interna, senza lasciare cavi in bella vista.

Sono presenti di serie ben tre ventole Silent Wings, realizzate dalla stessa azienza, che offrono prestazioni semplicemente eccellenti. Inoltre, è possibile regolarne facilmente la velocità grazie a un controller proprietario.

Nessun compromesso neanche per quanto riguarda la scelta dei componenti: grazie alle sue grandi dimensioni, non avrete alcun problema a inserire dissipatori, alimentatori o GPU di qualunque dimensione.

Un case, come già detto, senza compromessi, perfetto per chi non bada a spese e vuole solamente il meglio per il proprio Computer e sicuramente, tra i migliori case per PC in circolazione.

Migliori case PC • Conclusioni

In definitiva avrai letto probabilmente la più approfondita ed estesa guida sui migliori case per computer fissi di tutto il web.

Speriamo che l’articolo sia stato di gradimento e ti invitiamo a condividerlo sui social e continuare a seguirci per supportare lo sforzo del team MiglioriPc.it che, te lo ricordo, si impegna per consigliarti la soluzione migliore per i tuoi acquisti.

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

53 Commenti

  1. Magari fosse così! Magari fosse così semplice,,,, invece no. Per almeno tre motivi principali, che continuano a fare S.O. sempre più pesanti, siti web sempre più pesanti, software sempre più pesanti che richiedono loro stessi architetture di sistemi più avanzati. Inevitabilmente dopo 10 anni sei costretto a cambiare tutto, purtroppo.

  2. Cercasi consigli scelta case, ogni parametro elencato è d’obbligo, il resto non menzionato è trascurabile.
    1.Installazione comoda di AIO da 360mm sul top case
    2.Controller RPM delle ventole (con ventole di qualità)
    3.Ventole RGB presenti con controller RGB
    4.Copri PSU
    5.Pannello in vetro temprato
    6. Anche se per ultimo, preferisco una tinta in chiaro simile al H500P mesh (i case full black li odio perchè li ho avuti per troppi anni e ho voglia di un cambiamento)

    1. Salve Tony,

      mi scuso per il ritardo nel risponderti.

      Innanzitutto non è semplice trovare qualcosa che soddisfi al 100% tutte le tue esigenze però possiamo avvicinarci molto a questa percentuale!

      Il problema è stato trovare diversi modelli che non diano problemi nell’installazione di una AIO da 360mm sulla parte superiore.

      Poiché certe case produttrici non specificano in che lato del case il radiatore è supportato.

      Ti assicuro che le ventole incluse nei case seguenti saranno di qualità, ed RGB.

      Tuttavia potrebbe essere necessario acquistare un controller buono per ventole esterno se si vuole fare il salto di qualità.

      Vetro temperato, e copri PSU non dovrebbero essere un problema. Pochi case tuttavia consentono di installare AIO in TOP senza problemi di spessore.

      Tutti i seguenti tre prodotti sono molto validi dal punto di vista dei materiali e tutti supportano a detta dei produttori radiatori in top da 360mm.

      CM H500P: https://amzn.to/2SHJUew
      Questo è probabilmente quello che si avvicina più alle tue esigenze.

      TT View: https://amzn.to/2SLQD7k
      Ottima alternativa al primo, differente design.

      Be quiet Base 700: https://amzn.to/2CdfjhM
      Nero ma con tracce di bianco per cambiare!

      Ti ringrazio per averci scritto e ti invito a continuare a seguirci e ad acquistare gli articoli tramite nostri link qualora volessi supportare la redazione a costo 0!

      Distinti Saluti
      Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)

    1. Salve Umberto,

      dipende da cosa vuole montare.

      Se si riferisce alle dimensioni della GPU basta verificare la lunghezza massima supportata dal case.

      Altrettanto per i dissipatori da CPU.

      Se si riferisse ad altro basterà verificare che i componenti siano conformi allo standard ATX.

  3. Gentili amici, volendo acquistare solo un Case PC vorrei chiedervi se andando in negozio si può capire se è il sistema operativo è stato aggiornato da poco o se questo è stato da parecchio tempo in magazzino. Ringraziando

  4. Ciao, esiste un case elegante come il fractal serie define, o i corsair carbide con la possibilità di avere alloggi per sd card interni? grazie mille Alessandro

  5. Ciao sto realizzando un pc con processore Threadripper e preso dalla euforia e dalla voglia di strafare ho preso questa ventola :Noctua-NH-U14S-TR4-SP3
    quando mi è arrivata ho detto: ho mamma mi serve un case nuovo!
    quindi sono qui a chiedervi un consiglio: che case mi consigliate pensavo a un sistema
    desktop vista l’altezza non indifferente del sistema di raffreddamento (sono intorno ai 16cm di altezza) Grazie

    1. Salve enrico,

      Hai acquistato un dissipatore ottimo e di una nota marca.

      Non conosco il tuo budget ma comunque vedo che stai acquistando un Threadripper, quindi non è di certo una configurazione economica.

      Ti consiglio pertanto due case di fascia alta (uno un poco più economico dell’altro).

      In entrambi il tuo dissipatore calzerà a pennello.

      Corsair 460X: http://amzn.to/2j1VLo8

      Cooler Master, Mastercase: http://amzn.to/2zSFZGl

      Sappi però che nel secondo caso avrai molto più spazio a disposizione per montare il dissipatore in questione.

      Ti invito qualora tu voglia effettuare l’acqusito ad aggiungere i prodotti al carrello tramite il nostro link, che non comporta alcun variamento di prezzo ed è l’unico modo che i nostri utenti hanno per supportarci!

      Luca Storia
      MiglioriPc.it

  6. Un articolo ben fatto, una guida utilissima per chi, come me, deve decidere l’acquisto per natale ad un figlio che si affaccia al mondo del pc. Grazie ancora e continuate cosí!

    1. Salve Arth,

      Non ho capito precisamente a cosa fai riferimento per “thermaltake 3.0”, qualora tu stia parlando dei dissipatori a liquido AIO (all in one) ti possono assicurare che in un case di fascia alta come il Cooler Master Maker 5t si può inserire, rimuovendo tuttavia il bay per hard disk (se si tratta di versione con radiatore a 360mm).

      Infatti il mastercase maker 5t che trovi di seguito è completamente customizzabile:
      https://www.amazon.it/Cooler-Master-MasterCase-MCZ-C5M2T-RW5N-portacomputer/dp/B01LYCLACO?tag=teltut-21

      Quindi qualora tu non stia optando ad un liquido custom o non abbia già acquistato il dissipatore con radiatore da 360mm ti consiglio di acquistare la versione da 240mm che trovi di seguito:
      https://www.amazon.it/Thermaltake-Water-3-0-Riing-RGB/dp/B0196LP4AY?tag=teltut-21

      Resto a tua dispozione per ulteriori vari ed eventuali dubbi.

      Luca Storia (Co-Founder Miglioripc.it)

  7. Ciao,

    volevo complimentarmi per l’ottimo articolo. Prende un po’ tutte le marche, i modelli di case sono al posto giusto per le giuste esigenze. Io personalmente, per il nuovo pc, ho scelto il Phanteks ENTHOO EVOLV. Sono sempre stato un fanatico Corsair per i case ma questa volta ho voluto cambiare, grazie a voi ho conosciuto questa marca a me prima sconosciuta e dopo una ricerca sul sito Phantecks mi sono innamorato di questo case. Più che altro è uno dei rarissimi case ad avere una ventola posteriore da 140mm ed essere molto bello esteticamente oltre che funzionale, senza sembrare una nave deforme…

    Grazie, come sempre date supporto a chi è indeciso all’acquisto di qualsiasi prodotto.

    Ottimo lavoro! Continuate così!

    Un saluto.

    1. Ciao Marco,
      ti ringrazio a nome di tutto lo staff per le belle parole che hai speso nei nostri confronti. Personalmente mi hai strappato un sorrisone!
      Continua a seguirci. Grazie ancora per il feedback positivo!

      Distinti Saluti
      Luca Storia (Co-Founder Miglioripc.it)

  8. bellissime, probabilmente ne comprerò una quando avò i soldi necessari .
    la mia preferita è la Thermaltake Versa N24. anche perchè costa meno

    1. Caro Filippo,

      grazie per aver espresso la tua opinione.

      Hai scelto sicuramente un case dal buon rapporto qualità – prezzo di un brand molto affidabile.

      E, per quanto l’utente medio pensi subito al processore come sinonimo di potenza, ti assicuro che case ed alimentatore costituiscono le basi per l’assemblaggio di un buon pc fisso.

      Quando dovrai assemblare il pc, se lo vorrai, potremo seguirti personalmente nella scelta delle migliori componenti hardware.

      Restiamo a tua disposizione,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder MiglioriPc.it

    1. Salve Riccardo,
      Come avrai sicuramente constatato abbiamo inserito un grande numero di case in questa guida selezionando i migliori case per pc di tutte le marche, però, come avevamo specificato sarebbe stato impossibile inserire TUTTI i case presenti sul mercato.
      A primo impatto il prodotto che ci hai nominato non ci ha colpito particolarmente e per quel prezzo certamente ci orienteremmo verso qualcosa come un Mastercase pro oppure qualcos’altro.
      Ti ringrazio per averci contattato.

      -Luca Storia (Miglioripc.it Cofounder)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button