Gaming

Migliori mod Starfield • Guida

migliori-mod-starfield

All’uscita dell’ultima fatica di casa Bethesda (potete trovare la nostra recensione di Starfield qui), non poteva mancare la carrellata di mod apparse ben prima del lancio del gioco.

Ecco perciò la nostra personale lista delle migliori mod per Starfield da poter scaricare gratuitamente dal sito Nexus Mod.

StarUI Inventory

migliori-mod-starfield-starui-inventory

Serviva l’avvento di un esperto di UI esterno al team di sviluppo per capire che nome e valore di un oggetto non sono indici sufficienti per un inventario, vero Bethesda?

Meno male che qualcuno ci ha pensato ed ecco perciò StarUI Inventory, una mod attraverso la quale gli oggetti dell’inventario potranno essere indicizzati secondo i bisogni di ogni giocatore. Damage Per Second, massa e tipo di munizioni sono solo un paio dei nuovi valori con cui si potrà indicizzare l’inventario.

Anche la possibilità di vendere in blocco ai vendor delle diverse città o avamposti è una feature molto interessante, così da evitare il crampo al dito nel dover vendere uno ad uno ogni singolo oggetto nella sezione varie.

Puoi scaricare la mod StarUI Inventory da qui.

Starfield Frame Generation – Replacing FSR2 with DLSS-G & Starfield Upscaler – Replacing FSR2 with DLSS or XeSS

migliori-mod-starfield-dlss-frame-generation

Queste sono due mod distinte ma che hanno la stessa finalità. La prima l’abbiamo già trattata in una nostra come installare il DLSS su Starfield, la seconda offre la possibilità di usare XeSS in alternativa al DLSS 3 di Nvidia.

I passaggi per l’istallazione sono un po’ macchinosi, ma chi gioca a Starfield è già abituato alla macchinosità del titolo, quindi, in fin dei conti, installare questa mod sarà come farsi un giretto per Neon.

Ciò che questa mod riesce a offrire è la fluidità tanto agognata sia da chi non ha un pc con componenti di un certo rilievo, sia da chi ha una GPU Nvidia RTX 4090 e non riesce a spiegarsi come il gioco si ostini a girare sotto gli 80 frame persino negli iglù su un asteroide ghiacciato.

Se possiedi una scheda video Nvidia, e desideri sfruttarne il DLSS, scarica la mod Starfield Frame Generation da qui.

Starfield performance optimizations

migliori-mod-starfield-performance-optimizations

Per chi invece non ha voglia di smanettare ed è su questa lista di migliori mod per Strarfield proprio perché odia l’ostica meccanicità del titolo, ecco una mod semplice da installare che aiuta a migliorare un pochino le performance del gioco.

L’autore della mod, E3rokk, ha precisato anche la presenza di una modalità chiamata scherzosamente “Potato Mode”.

Ciò che questa mod fa è semplicemente limare gli appuntiti limiti dell’ottimizzazione del titolo per poter offrire un’esperienza un pochino più apprezzabile per tutti quegli audaci giocatori che hanno deciso di preordinare il titolo senza chiedersi “ma riuscirò a farlo girare sul mio notebook di 5 anni fa?”

Ecco dunque il link al download della mod Starfield performance optimizations.

Smooth Ship Reticle

migliori-mod-starfield-smooth-ship-reticle

Non si sa bene per quale ragione, ma l’HUD della nave è impostato a 30 FPS.

Abbiamo colonizzato pianeti, catalogato forme di vita aliene, creato un sistema di spostamento stellare che trascende le leggi della fisica, ma sulle navi non riusciamo a mettere uno schermo che abbia più di 30 Hz?

Arriva in soccorso alexbulluk che con la sua mod fa saltare i frame dell’HUD della nave fino a 120 FPS, regalando a tutti i piloti indignati una buona fluidità, a parole sue persino su altri HUD del gioco.

È consigliato installare un mod manager, come ad esempio Vortex o Mod Organizer 2, per evitare problemi di compatibilità.

Link alla mod Smooth Ship Reticle.

Neutral LUTs – No Color Filters

migliori-mod-starfield-neutral-luts

Servivano dei filtri cromatici così opprimenti? Per chi ha il mio stesso parere, questa mod fa proprio al caso suo.

Questa mod rimuove quei filtri cromatici che rendono l’esperienza di esplorazione spaziale monocromatica.

Per quale motivo su un pianeta senza atmosfera è tutto così tremendamente verde? A quanto pare a qualche designer di Bethesda piacevano i film del 2000, ma fortunatamente il mondo è bello perché è vario e non tutti hanno i gusti fermi a più di vent’anni fa.

Sfortunatamente l’utente fadingsignal, il creatore della mod, non ha pensato a semplificare il metodo di installazione di questa mod. Questa infatti è un processo di una certa difficoltà che potrebbe far desistere ben più di qualche utente.

La mod Neutral LUTs – No Color Filters è disponibile sul sito di Nexus Mod.

Starfield FOV

migliori-mod-starfield-fov

Una mod tanto semplice quanto utile. Il FOV in Starfield è bloccato a 70 e non si capisce come mai non vi è un’impostazione per alterarne il valore.

Dopo il settaggio della sensibilità del mouse e dopo la riassegnazione dei tasti, il cambio della FOV è sempre la terza opzione che mi trovo a dover modificare. E devo ammettere di essere rimasto un po’ scocciato dal fatto di non poterla aumentare in Starfield.

Sono così dovuto andare nella cartella di installazione, spulciare i file di gioco e riscrivere manualmente la stringa appropriata.

Un giocatore inesperto potrebbe anche fare danni, perciò l’utente hellstorm102 ha deciso di creare una mod che crea un file .txt nella cartella “Documents/My Games/Starfield” dove poter modificare il FOV senza la paura di andare a far danni.

Ecco il link alla mod Starfield FOV.

Migliori mod per Starfield • Conclusioni

I modder hanno trovato in Starfield un terreno fertile per la loro creatività e fortunatamente, o forse sfortunatamente, per la Bethesda le mod più apprezzate sono proprio quelle che migliorano la giocabilità e l’accessibilità del titolo.

Noi di MiglioriPC.it rimarremo con gli occhi ben aperti per scovare nuove e interessanti mod da consigliare.

Valerio Massimo D'Ascanio

Game designer, attualmente recensore e, cosa più importante di tutte, appassionato di videogiochi da quando avevo 7 anni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio