Periferiche

Modem router WiFi • I migliori del 2023

Migliori-modem-router-wifi-fibra-e-adsl-Guida-all'acquisto

In un mondo che ha sempre più bisogno di energia e di velocità, non si può evitare di soffermarsi su uno degli elementi fondamentali che ha reso rapido ed efficiente il nostro lavoro.

Basti pensare al recente fenomeno dello smart working, ossia al cosiddetto lavoro da remoto, che in questo periodo ha trovato sempre più spazio.

Inoltre, si è dimostrato fin da subito un metodo efficace che ha dato i primi risultati positivi in pochissimo tempo.

Detto questo, aumentano sempre di più gli utenti appassionati dei giochi online che mettono in collaborazione più giocatori in contemporanea per una partita intensa e divertente, a prescindere dall’età e dal genere.

Per non parlare dell’avanzatissima tecnologia messa a disposizione da alcune aziende per lo streaming di giochi, la quale risolverebbe il problema degli utenti di possedere un PC potente ed aggiornato per giocare. L’argomento in questione è molto più vasto e ne parleremo certamente in un altro articolo.

Ma cosa ha reso lo smart working possibile ed il gaming online così ricercato?

La soluzione risiede nell’immenso mondo di internet, al quale quasi tutti siamo ormai connessi.

Ecco perché oggi ti aiuterò a scegliere tra i migliori modem router wifi per poter accedere all’incredibile universo del web.

Modem router WiFi | I migliori per fibra e ADSL

Qui di seguito arriviamo al climax della nostra guida, si tratta di una lista pensata per offrire il massimo della qualità di una connessione al miglior prezzo.

Abbiamo scelto determinati prodotti, valutandone l’affidabilità, la durabilità ed il costo. Detto questo, non dilunghiamoci oltre e scopriamo i migliori modem router WiFi fibra e ADSL.

AVM FRITZ!Box 7530

migliori-modem-router-wifi-avm-fritz-box-7530

Il primo modem router della lista è un AVM FRITZ! Box 7530, il cui nome potrebbe risultare familiare ad alcuni utenti.

Il motivo è che si tratta di una famiglia di prodotti che da sempre ha offerto affidabilità ed ottime prestazioni al giusto prezzo.

In particolare l’articolo in questione possiede una connessione 802.11ac per collegare i propri dispositivi tramite wifi. Inoltre, mette a disposizione 4 porte LAN, una porta per adsl/vdsl (ossia la fibra FTTC delle cabine) ed una porta usb 3.0, utili per collegare computer, smartphone e console.

Si tratta di un Dual Wireless AC + N, ciò significa che sfrutta sia le connessioni a 5 GHz, più rapide ed affidabili, che le connessioni a 2.4 GHz, più estese ma meno efficienti. Infine, il costo si aggira intorno ai 120 euro, i quali risultano essere il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

AVM FRITZ!Box 7590

migliori-modem-router-wifi-avm-fritz-box-7590

Restiamo fedeli alla serie FRITZ!Box e passiamo ad un modello aggiornato, ossia ad un AVM FRITZ!Box 7590.

Ovviamente, il prezzo inizia a lievitare e a raggiungere una cifra che si aggira intorno ai 190 euro. Il motivo sta nel fatto che l’articolo mette a disposizione due porte per poter collegare telefoni e fax, unite ad una porta aggiuntiva per la fibra ottica, in concomitanza al classico ingresso adsl/vdsl.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a 4 porte LAN, e di ben 2 porte usb 3.0 per collegare i nostri archivi di memoria ed altri dispositivi.

Il tipo di connessione wifi è ancora una volta una combinazione di collegamenti a 2.4 GHz e 5 GHz, in grado di gestire senza problemi ed interferenze più flussi di informazioni in contemporanea.

TP-Link TL-MR6400

TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE fino a 150 Mbps

Passiamo a un’azienda completamente diversa, la Tp-Link, e introduciamo un modello modem router easy to use.

Il prodotto in questione è IL TP- Link TL-MR6400.

Supporta fino a 4 porte Ethernet, di cui 3 Lan, utilizzabili per connettere più dispositivi elettronici come Laptop o console gaming.

I collegamenti sono di tipo 2.4 Ghz e il 4g permette di raggiungere velocità abbastanza dignitose, ossia 150 mbps in download e 50 in upload.

Il collegamento di tipo wireless consente di raggiungere velocità di tutto rispetto, fino a 300 Mbps.

Il modem router possiede non 1, non 2, ma 3 tipi di connessioni, ossia l’802.11g, l’802.11b e l’802.11n.

Non ti preoccupare per la fase di installazione e di gestione della rete. L’App Tether e il sito Web della compagnia ti lascieranno “senz’ pensier“.

Per funzionare come Hotspot è sufficiente che tu inserisca una Sim card all’interno del dispositivo, e il gioco è fatto.

Un buon punto di forza che ti può colpire è la possibilità di regolare e rimuovere le antenne. Questa funzionalità consente quindi di trasportarlo agevolmente in valigia in caso di viaggio. L’unica pecca che potresti riscontrare in questo modello è l’assenza del collegamento wireless 5 ghz, che garantisce una stabilità di rete maggiore rispetto a un solo 2.4 Ghz

Ultima considerazione da fare: il prezzo. Si aggira intorno ai 65 euro, di conseguenza è di fascia media.

La facilità di trasporto e di setup lo rendono un prodotto di tutto rispetto.

TP-Link TD-W8961N

TP-Link TD-W8961N  Modem Router Wireless 300N fino a 300 Mbps, Adsl2+

Il prossimo modello della Tp – Link non ha di certo nulla da invidiare rispetto al precedente, però le sue caratteristiche spingono a dover fare più compromessi.

Il modem Router è un ADSL2 + che supporta fino a 4 porte LAN.

Un’altra caratteristica di questo prodotto è la possibilità di utilizzarlo come access point.

A differenza del prodotto precedente, questo modello ha una velocità di trasferimento dati, pari a 100 Mbps. Inoltre, non ha lo Slot per inserire la scheda Sim, particolare non da poco se vuoi la connessione in mobilità.

Un buon punto a favore sono le due antenne 5 dbi, che ti permettono di avere una buona copertura del segnale Wireless N fino a 300 Mbps, specialmente se sei in un piccolo ufficio.

Inoltre, hai la possibilità di connetterti in modo sicuro tramite il pulsante Wps.

Come il modello precedente, supporta 3 standard wifi: 802.11n, 802.11b, e 802.11g.

Il prezzo del prodotto è molto economico, di fascia bassa, in quanto si aggira intorno ai 30 euro. Il modem router fa al caso tuo se non hai pretese in merito alla velocità e al tipo di utilizzo che intendi farne.

Si presta ad un utilizzo piuttosto basico, come gestione dei social media, streaming video HD e navigazione internet.

AVM Fritz!Box 6850

Avm Fritz!Box 6850 Lte

Per concludere la nostra lista dei Modem router Wifi, non possiamo non menzionare l’AVM Fritz Box 6850, un modello veramente affidabile e performante.

Si tratta di un dispositivo dual band in grado di gestire due bande di frequenza, la 5 Ghz e la 2.4 Ghz.

Quello che ti può sicuramente colpire è innanzitutto il fatto che supporta anche gli standard wifi meno recenti, come l’ 802.11n.

Inoltre, può essere usato anche per l’inviare e ricevere fax.

Il dispositivo possiede 5 porte, di cui 4 LAN e una USB 3.0. Avrai la possibilità di usarlo anche come Modem LTE, in quanto ha uno slot sim, perfetto per le connessioni 4G.

La velocità di trasferimento dati è impressionante: fino a 1,3 Gbit al secondo.

La punta di diamante di questo prodotto sta nella tecnologia MIMO 4*4. Questo significa che puoi gestire fino a 4 dispositivi simultaneamente, senza che la velocità del segnale wifi rallenti sensibilmente.

L’azienda tedesca fornisce anche un ripetitore/ estensore Ac+n wifi, perfetto se hai una casa molto grande e hai bisogno di un segnale molto potente.

Il prezzo del modem router è di fascia alta, in quanto si aggira intorno ai 200 euro.

Il costo può sembrare elevato, ma è adatto alle tue esigenze se vuoi un prodotto di qualità che duri nel tempo e che ti consenta di lavorare efficacemente da remoto.

wpmc-amazon asin=”B08NK3J7WJ” template=”product-box” data-wpmc-title-maxlen=”100″ data-wpmc-descr-maxlen=”150″

Migliori modem router wifi • Quale acquistare?

Scegliere un prodotto avanzato ad alte prestazioni, che richieda una spesa giustificata dalle caratteristiche del pezzo, non è mai semplice.

Inoltre, a volte risulta difficile riuscire a trovare persone competenti, che abbiano un’idea precisa ed approfondita del concetto di router.

Per questo motivo abbiamo realizzato per te una guida utile all’acquisto di un ottimo modem, il quale svolgerà anche le funzioni di router.

Ma prima di procedere con l’acquisto è giusto che tu abbia un’idea generale e chiara delle informazioni necessarie per comprendere il tipo di acquisto che stai per fare.

In questo modo sarà più semplice capire il funzionamento dei modem router e la loro rispettiva qualità.

Fibra e ADSL

Iniziamo parlando di un nuova tecnologia che ha permesso, negli ultimi anni, a moltissimi utenti di aumentare la velocità di navigazione su internet dei propri dispositivi.

Quest’ultima prende il nome di fibra ottica, che grazie a dei materiali polimerici riesce a trasferire fasci di luce, in questo caso informazioni e dati, in maniera molto più rapida dell’adsl.

In alcuni casi, una connessione ADSL permette di avere un accesso ad internet ad un costo più ridotto (non di molto) della rispettiva fibra.

Inoltre, possiede una copertura maggiore del territorio, essendo una tecnologia più datata, ma deve affrontare costantemente problemi di velocità ed intasamento delle linee.

Quindi, a volte potresti essere costretto ad utilizzare una connessione ADSL perché nella tua zona non c’è una copertura per la fibra.

Col tempo, però, le aree coperte da questa tecnologia aumenteranno sempre di più e sarà più semplice disporre di un collegamento più efficiente.

Per quanto riguarda il prezzo, avere una connessione con la fibra può al massimo costare 5 euro in più, rispetto all’offerta riservata alla linea adsl. Quindi, se la tua zona ha una copertura riservata ad internet veloce, ti consiglio di approfittarne e di sfruttare la possibilità di navigare sul web al massimo delle prestazioni.

Differenze tra FTTC, FTTS e FTTH

Prima di poter continuare, bisogna precisare che la fibra ottica è molto più elaborata di quello che potresti pensare. Infatti, esistono diversi tipi di connessioni per la fibra, ossia si dividono per tipo: FTTC, FTTS e FTTH.

La loro differenza principale sta nel come si ottiene il collegamento tra fibra ed i propri dispositivi. Ciò caratterizza la velocità di navigazione ed un possibile intasamento delle linee.

Nel caso di un FTTC, o di un FTTS, la fibra arriva tramite dei fili di rame (indicato con vdsl) che partono da una cabina (Fiber To The Cabinet) o dalla strada (Fiber To The Street) ed arrivano nelle nostre case. In questo modo, però, non otteniamo il massimo della velocità disponibile e si potrebbe verificare il fenomeno dell’intasamento.

D’altra parte, una connessione FTTH (Fiber To The Home) sfrutta un collegamento diretto, tramite la fibra e senza sfruttare intermezzi di rame, al nostro modem router, in modo tale da ottenere una velocità maggiore ed evitare ogni possibile caso di effetto “imbuto”.

Standard WiFi

Ogni qualvolta si acquisti un modem router bisogna prestare attenzione ad alcune importanti informazioni che vengono fornite dal produttore.

In questo caso, parliamo di un particolare codice che indica il tipo di connessione WiFi che il dispositivo è in grado di fornire.

La sigla identificativa in questione è conosciuta come Standard WiFi ed è un codice del tipo 802.11, affiancato da una lettera che ne chiarisce il tipo di connessione.

In particolare, la più veloce e stabile è quella del tipo 802.11ac (il cosiddetto WiFi 5), la quale offre anche una maggiore copertura rispetto ai tipi 802.11n, 802.11g, 802.11c e 802.11b.

Infine, le informazioni appena apprese ti rendono chiara la questione della velocità effettiva che un utente può ricevere.

Infatti, quest’ultima può dipendere da diversi fattori (intasamento delle linee, condizioni atmosferiche, dispositivi utilizzati ecc…), che spesso non permettono di avere il massimo delle prestazioni possibili.

Differenze tra modem e router

L’argomento in questione è spesso causa di confusione tra gli utenti meno esperti, i quali cercano senza cognizione di causa un modem per poi ritrovarsi un semplice router. Il problema è che il router, sofisticato che sia, non permette l’accesso ad internet senza un modem a cui collegarlo.

In pratica, la differenza sostanziale sta proprio in questo, ossia il modem si occupa principalmente di trasferire dati ed informazioni tramite l’ISP (Internet Service Provider).

Al contrario, il router gestisce i dispositivi connessi, fornendo loro la migliore qualità di connessione disponibile tra essi. Quest’ultimo può anche fornire una rete per navigare, a patto che ci sia un collegamento tra il router ed un modem connesso ad internet.

Dispositivi esterni

Parlando di modem router è chiaro che il collegamento ad internet non è l’unica funzione che possiamo aspettarci dal nostro prodotto. Infatti, essendo il modem anche un router, potrai collegare tramite USB diversi dispositivi che saranno messi facilmente in comunicazioni tra loro per condividere dati ed informazioni.

I prodotti più recenti hanno a disposizione degli ingressi usb 3.0 che aumentano la velocità di condivisione dei dati tra dispositivi (ad esempio tra chiavetta usb e telefono) nella propria rete locale.

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni.Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO).Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio