Guide informatiche

Migliori Password Manager (Aprile 2024)

Tenere a mente le tante password che utilizziamo tutti i giorni non è così semplice, soprattutto considerata la massiccia presenza di account che bisogna possedere al giorno d’oggi per usufruire dei tanti servizi su Internet.

Basti pensare ai tanti account social, passando per account di posta elettronica, bancari e così via, o addirittura eventuali password per proteggere un hard disk esterno.

Ti sarà sicuramente capitato di doverti registrare velocemente ad un sito e nella fretta appuntare il nome utente e la password su un foglietto e poi a distanza di qualche giorno, non riuscendo a trovarlo, sei stato costretto a cambiare le credenziali di accesso e perdere molto tempo per una semplice operazione.

È una situazione spiacevole che spesso ci porta a doverci ritagliare ulteriore tempo da dedicare per accedere nuovamente all’account in questione, magari togliendo tempo ad altre nostre attività, che sia non lavorative oppure no.

Per fortuna è possibile risolvere facilmentequesto, comodamente e velocemente tutti questi fastidiosi problemi tramite l’utilizzo di un password manager o “gestore di password”.

In questa guida, scoprirai cos’è un password manager e quali sono le migliori soluzioni disponibili tra cui ti consigliamo di scegliere.

Password manager • Perché usarlo?

Molte persone hanno l’abitudine di utilizzare dei quadernetti in cui appuntano tutte le password e i nomi utenti per ogni account che creano.

Si tratta di una soluzione sicura, anzi in realtà nemmeno così sicura come ci si aspetterebbe, e sicuramente primitiva. È davvero la migliore quindi? Prova a riflettere:

Se per caso dovessi dimenticare il quadernetto avresti parecchi problemi ad accedere ai tuoi account creati sui vari siti web. Anche smarrire il quadernetto è una possibilità che potrebbe tranquillamente accadere purtroppo, in quel caso chi lo ritrova avrebbe facilmente accesso a tutti i tuoi account, magari anche importanti come conti bancari, prepagate e simili.

Accesso Account - migliori password manager

Proprio per questo, devi sapere che è possibile salvare facilmente tutte le password che utilizzi per le tue attività sul web in modo migliore e più efficace tramite un password manager, o gestore di password.

Come suggerisce il nome stesso, si tratta di un software che ti permette di salvare tutte le tue credenziali d’accesso ai vari account che hai creato sui siti, spesso permettendoti anche di aggiungere degli appunti relativi a tali credenziali, come domande di sicurezza o codici di autenticazione.

Utilizzare un password manager permette inoltre di avere le proprie credenziali sempre a portata di mano su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo ci si trovi. Molti di questi password manager offrono anche la possibilità di autocompilare i campi delle credenziali inserendo i dati salvati per un certo URL, ed offrono applicazioni per PC e smartphone e altri dispositivi, oltre che estensioni web che si possono facilmente aggiungere ai propri browser web per facilitare la navigazione.

Password manager • Quale scegliere

Sicuramente ci sono tante diverse possibilità di scelta che offrono sostanzialmente caratteristiche molto simili, in generale bisogna assicurarsi che il password manager scelto sia sicuro ed affidabile, alcuni di questi servizi infatti non lo sono affatto (tempo fa fece parecchia risonanza ad esempio il caso di KeePass che ha avuto parecchi problemi con le norme sulla privacy), vediamo quindi come scegliere il password manager più appropriato per le proprie esigenze.

Password manager integrati nei browser

Gestione password browser - Migliori password manager

Quasi tutti i browser in circolazione mettono a disposizione dei gestori di password integrati, i quali permettono di salvare ed inserire automaticamente le credenziali nei campi di accesso agli account sui vari siti.

Sicuramente sono soluzioni molto comode e immediate, tanto che molti utenti li utilizzano, ciò nonostante non sono molto sicuri. Infatti è consigliabile non utilizzarli se non per memorizzare credenziali di account secondari e di poca importanza (in realtà sarebbe meglio evitare anche quello). Se qualcuno infatti riesce ad avere accesso al tuo PC o smartphone, potrebbe facilmente conoscere le credenziali d’accesso agli account salvati sul dispositivo. Se utilizzi dunque questo metodo, assicurati che nessuno possa avere mettere le mani sul tuto dispositivo.

Password manager esterni

Utilizzare un password manager non integrato nel browser è una soluzione sicuramente più adeguata per proteggere credenziali sensibili ed importanti.

Esistono tanti password manager esterni che vale la pena considerare, la maggior parte delle piattaforme sono infatti molto attente alla sicurezza e alla protezione dei dati degli utenti, e comunque offrono tutte le altre comodità tipiche dei password manager che puoi trovare integrati nei browser web.

Migliori password manager

Arriviamo dunque al cuore di questa guida dedicata ai password manager. Di seguito ti proponiamo quelli che crediamo essere i password manager più comodi e sicuri da utilizzare per salvare tutti i tuoi dati e credenziali.

Non si tratta di una classifica ma di varie soluzioni di password management ugualmente valide.

NordPass

Nordpass - Migliori password manager

NordPass è stato negli ultimi tempi oggetto di numerose e diffuse pubblicità (spesso attraverso social come YouTube e Facebook), soprattutto legate al servizio di VPN offerto dallo stesso ente (se ti interessa dai un’occhiata alla nostra guida sulle migliori VPN in cui analizziamo più a fondo tale VPN con tutte le sue caratteristiche).

NordPass è sicuramente tra i migliori password manager in circolazione. Si tratta di un servizio che offre soltanto funzioni a pagamento, anche se spesso sul prezzo proposto (che è a mio parere già piuttosto conveniente) sono disponibili interessanti sconti sempre visibili sul sito ufficiale. Si parte infatti da circa 1,50€ per il piano più economico, fino ad arrivare a circa 3,50€ per il piano business, pensato a scopi aziendali.

NordVPN, ovviamente, offre ottime applicazioni sia desktop sia mobile, con un layout molto gradevole, e mette anche a disposizione una comoda estensione per browser web.

Roboform

Roboform - Migliori password manager

Roboform è uno dei password manager più noti. È stato uno dei primi password manager ad essere diffuso e utilizzato anche parecchio tempo prima dell’ampia diffusione di queste comode applicazioni di gestione delle proprie password e credenziali.

Roboform offre sia un piano gratuito che un piano business a pagamento con maggiori funzioni, ma per un utente che non ha particolari esigenze anche il piano gratuito dispone di tutto ciò che serve per gestire efficacemente i propri dati sensibili senza dover rinunciare alla sicurezza fornita da altri servizi a pagamento, ma non necessariamente più efficaci.

La piattaforma offre delle ottime applicazioni sia a livello desktop sia a livello mobile, costruite con un layout semplice, intuitivo ed efficace, oltre che mettere a disposizione anche una comodissima estensione per browser web.

Bitwarden

Bitwarden - Migliori password manager

Bitwarden è molto simile alla soluzione precedentemente mostrata, ciò nonostante offre un layout più minimale che può forse risultare più accattivante per alcuni utenti e sicuramente più semplice da comprendere e navigare per chi non è esperto del settore, ma tiene alla propria sicurezza online. È gratuito ed offre tante features ottime e funzionali.

La piattaforma offre applicazioni sia desktop che mobile che sono molto fruibili, anche se qualche volta presentano piccoli rallentamenti durante lo sblocco con impronta (possibilità disponibile anche nelle altre piattaforme presentate nell’articolo, in particolare le applicazioni per Windows supportano spesso lo sblocco con Windows Hello), ma dipende molto anche dal dispositivo che si possiede.

Anche Bitwarden offre una comoda estensione per browser web per facilitare gli accessi ai propri account.

Keeper

Keeper - Migliori password manager

Keeper è forse meno noto dei precedenti password manager mostrati, però non è affatto inferiore ad essi, infatti è stato molto apprezzato dagli utenti che lo hanno utilizzato grazie alla grande quantità di features disponibili per rispondere ad ogni esigenza. Il servizio inoltre include 5 GB di storage sicuro per conservare i tuoi dati più preziosi.

Anche questo password manager offre solo un piano a pagamento, con la possibilità di provare il servizio offerto per 30 giorni in maniera completamente gratuita. Potrai dunque decidere in un secondo momento se proseguire con il piano a pagamento, oppure disdire l’offerta.

Keeper è ovviamente disponibile sia per PC e smartphone, ciò nonostante è disponibile anche una comoda estensione per browser web che rende molto più comoda la navigazione.

1Password

1Password è un password manager molto comodo e versatile, che offre diversi piani per i propri servizi (Personal, Business, Enterprise, Developer), in modo tale da venire incontro alle esigenze di tutti. Sono ovviamente servizi a pagamento ottenibili attraverso un abbonamento mensile o annuale.

Si parte dal piano Personal, il più economico, che per un utente comune offre tutte le funzionalità necessarie per gestire efficacemente le proprie password, per 2.99 dollari statunitensi, fino ad arrivare ai 7.99 dollari per il piano Developer (il prezzo è spesso soggetto a sconti). Volendo, è possibile usufruire di una prova gratuita di 14 giorni per comprendere le potenzialità dell’offerta messa a disposizione dal servizio.

1Password vanta un layout molto accattivante ed intuitivo nelle sue ottime applicazioni, sia desktop sia mobile. Anche questo come i precedenti password manager offre una comoda estensione per facilitare la compilazione dei campi durante la propria navigazione in browser.

Migliori password manager • Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questa breve guida dedicata ai migliori password manager, spero di averti aiutato a capire l’utilità di questa tipologia di applicazioni per rendere più veloce e sicura la tua attività sul web.

Se hai bisogno di chiarimenti o altri suggerimenti ti invitiamo ad unirti al nostro gruppo telegram in cui cerchiamo di rispondere a tutte le richieste di supporto che ci vengono proposte.

Paolo Basta

Semplicemente un normale ragazzo molto appassionato di tutto ciò che riguarda le scienze e la tecnologia. Mi diverto a sperimentare con tutte le apparecchiature che riesco a reperire.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio