Assemblare pc

Migliori schede video da gaming • Guida all’acquisto (2020)

Migliori-schede-video-da-gaming-Guida-all'acquisto

I tempi sono cambiati, oggi tutto può essere ottenuto con un’incredibile velocità e facilità che anni fa si poteva solo immaginare.

Il merito va al progresso tecnologico e al lavoro di tantissime persone che progettano soluzioni sempre più rapide ed efficienti ai nostri problemi ed alle nostre esigenze.

Ma qual è l’esigenza di un videogiocatore che, come te, vede librerie immense di videogiochi facilmente acquistabili, con un ottimo prezzo, e che vorrebbe staccarsi dalla solita routine giocando al proprio titolo preferito?

Nulla di più semplice, la soluzione è procurarsi un prestante PC di gioco su cui installare qualsiasi titolo e giocare come se non ci fosse un domani. Ebbene, la guida all’acquisto di oggi si concentrerà su una specifica parte dell’assemblaggio di un computer, ossia scoprirai le migliori schede video da gaming al momento disponibili. In questo modo sarai in grado di scegliere il prodotto ideale per la tua nuova e potente postazione da gamer.

Migliori schede video • Guida all’acquisto

Prima di poter accedere alla lista bisogna precisare che non tutte le schede video sono uguali e che il prezzo di un articolo è molto differente dall’altro per dei motivi ben precisi. Parliamo ad esempio di prestazioni, di sistemi di raffreddamento, di affidabilità e così via, di conseguenza è importante informarsi e capire le principali caratteristiche che compongono una scheda video.

Per capire a pieno le scelte fatte da noi in questa guida delle migliori schede video da gaming, qui di seguito troverai delle informazioni utili da leggere attentamente. In questo modo avrai una visione più chiara del funzionamento di una GPU e dell’importanza che quest’ultima ha per i nostri computer.

Che cos’è la GPU

La prima cosa da capire quando si assembla un PC è che senza una scheda video non potrai vedere nulla, anche quando è presente solo il processore vi è sempre una scheda grafica, in questo caso integrata, che permette la visualizzazione dei dati e dei processi eseguiti dal computer.

In breve, la GPU (Graphics Processing Unit) consiste in un processore grafico, inserito all’interno di una scheda che avrà a sua volta una memoria RAM, ROM ed un sistema di raffreddamento. Quest’ultimo si avvale di un dissipatore, realizzato spesso con delle ventole che raffreddano necessariamente la scheda video.

Infine, grazie ai drivers aggiornati e alle potenti capacità di calcolo della GPU, è possibile avviare programmi e giochi sempre più completi ed esigenti a livello di hardware.

ROM, BIOS e RAM

Come accennato in precedenza, la scheda video possiede una memoria ROM, al cui interno verrà installato il firmware, in cui è contenuto il BIOS necessario per l’utilizzo della scheda e per la visualizzazione a video del segnale trasmesso. La memoria RAM, invece, si occupa di memorizzare i dati per velocizzare il rendering del processore grafico.

Le RAM più utilizzate per le schede video recenti sono le GDDR6 e le HBM, quest’ultime sono state ideate da AMD ed hanno raggiunto livelli di efficienza incredibili.

Connettività

Per quanto riguarda la connettività, ossia in che modo vengono trasmessi i segnali da scheda video a monitor, ci affidiamo al cavo HDMI che probabilmente già conoscerete. Quest’ultimo permette di trasmettere i segnali video e audio attraverso un dispositivo di uscita, ad esempio un monitor o una TV.

La versione più recente e prestante del cavo è quella HDMI 2.1, presentata tre anni fa durante il CES di Las Vegas, ideale per le risoluzioni in 4K a 120 FPS ed oltre.

Differenze AMD e Nvidia

Iniziamo col dire che la scelta dell’azienda non è sempre strettamente legata a prestazioni o prezzi differenti tra le schede delle due marche, quindi noi ci limitiamo a fornirti le principali caratteristiche che compongono le rispettive GPU.

Per farla breve, AMD spesso e volentieri produce delle schede video molto potenti a costi ridotti rispetto alla sua contro parte Nvidia. D’altro canto quest’ultima realizza però schede con tecnologie come l’RTX che giustificano il costo più elevato.

Detto questo, non sempre una potenza maggiore significa prestazioni migliori, anzi il fattore principale che decide le performance di una GPU, per un programma o per un gioco, è la compatibilità che quest’ultima ha con il software in questione.

Multi GPU

In realtà, quando colleghiamo la nostra scheda video al PCI Express della scheda madre, si può notare come quest’ultima a volte accetti anche più di una GPU contemporaneamente. Ciò significa che la potenza di calcolo di un processore grafico può essere aumentata opportunamente, ad esempio con la tecnologia CrossFire di AMD, in modo tale da amplificare le prestazioni grafiche del PC.

Ti ricordo che per poter attivare questo tipo di tecnologia hai bisogno di una scheda madre che la supporti e che possegga più ingressi PCI Express. Nel caso in cui fossi interessato ad approfondire il concetto di Multi GPU troverai la soluzione sempre qui sul sito.

Per conoscere ulteriori dettagli sulle schede grafiche e sul Multi GPU, ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida, appositamente realizzata, per approfondire il concetto di scheda video.

Migliori schede video di fascia economica

Ti ricordo che se non hai esperienza sull’assemblaggio di un PC o se non hai la minima idea di cosa fare, non improvvisarti un tecnico ed evita di danneggiare le schede video in questione che sono costose e quasi impossibili da aggiustare.

Detto questo, introduciamo la lista delle migliori schede video da gaming con la fascia più conveniente, ossia a basso costo, che permette di avviare i titoli più recenti senza particolari pretese.

XFX Radeon RX 570

xfx-radeon-rx-570

Il primo prodotto in questione è una versione di XFX della scheda video Radeon RX 570. Il processore grafico è della categoria dei Polaris 20.

Stiamo parlando di una GPU con 4 GB di memoria RAM del tipo GDDR5, e che quindi non è la più recente in circolazione.

L’architettura è a 14 nm, il consumo della scheda necessario per poterla avviare è di 120 Watt. Il clock della scheda è di 1264 MHz e supporta la più recente DirectX 12.

La GPU in questione sarebbe l’ideale nel caso cercassi di risparmiare e non esigessi troppo dal PC. Infatti, in combinazione con un buon processore, la scheda può ancora regalare piccole soddisfazioni.

Offerta
XFX - Componenti per computer
  • 4GB di memoria GDDR5
  • Compatibile con 4K e VR
  • Overclock di fabbrica a 1264 MHz, OC+ 1284 MHz.

Migliori schede video per il Full HD (1080p)

Se il budget non è un problema per il tuo prossimo acquisto possiamo tranquillamente pensare a delle schede più prestanti, in questo caso ideali per chi gioca con una risoluzione in Full HD. Quest’ultima è la classica risoluzione 1920×1080, ossia quella categoria di schermi a 1080p.

XFX Radeon RX 590

xfx-radeon-rx-590

Anche in questo caso si tratta di un prodotto di XFX, ossia una Radeon RX 590. Il processore grafico appartiene alla famiglia dei Polaris 30.

Stavolta parliamo di un’architettura a 12nm, con una memoria RAM di 8GB del tipo GDDR5.

Il clock della GPU è di 1545 MHz e ovviamente vi è il supporto alla DirectX 12. Il consumo necessario per usufruire della scheda è di 175 Watt.

Il costo è di poco più alto rispetto alla RX 570, quindi se sei disposto a pagare una piccola differenza tra le due, potresti ritrovarti una GPU più prestante e che regga per più tempo i titoli in uscita.

Gigabyte GeForce GTX 1660 Super

Gigabyte-GeForce-GTX-1660-SUPER

Per il prossimo articolo affidiamoci al brand di Gigabyte, sinonimo di potenza ed affidabilità, e alla prestante GeForce GTX 1660 Super.

La scheda in questione riserva 6 GB di RAM di memoria GDDR6, e richiede un consumo per l’avvio di 125 Watt.

L’architettura è a 12 nm e permette di collegare fino a quattro schermi insieme, grazie ai tre ingressi Display Port e ad un HDMI 2.0.

Il clock della GPU è di 1830 MHz e richiede un solo connettore da 8 pin per alimentarla. Il prezzo è leggermente più alto rispetto ai prodotti precedenti, ma ricompensa la differenza di costo con le performance in game.

Offerta
Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB GDDR6 Scheda Grafica- 3x...
  • Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB GDDR6 Scheda Grafica- 3x DisplayPort/HDMI
  • Integrato con 6GB GDDR6 192-bit interfaccia di memoria
  • Sistema di raffreddamento Windforce 2x con ventole alternate rotanti

XFX RX 5600 XT THICC II Pro

XFX è ancora una volta la nostra scelta e stavolta intendiamo indicarti la potente RX 5600 XT di AMD. La versione in questione è la THICC II Pro, che aumenta le performance e le capacità di raffreddamento della versione base.

La scheda supporta sia un ingresso Display Port 1.4, sia un’entrata HDMI 2.0. La memoria RAM della GPU è di 6 GB del tipo GDDR6.

Inoltre, la tecnologia AMD FreeSync e Anti-Lag del dispositivo regala un’esperienza di gioco migliorata ed una stabilità e fluidità del gameplay eccezionali. Per questo motivo non potevamo escluderla dalle migliori schede video da gaming, precisando che il costo inizia di certo ad essere più cospicuo.

Migliori schede video per il WQHD (1440p)

Alziamo leggermente il tiro e iniziamo a parlare di schede molto costose e potenti, che ti permetteranno di giocare col massimo delle prestazioni in 2K, ossia in 1440p.

XFX RX 5700 XT THICC III

xfx-radeon-rx-5700-xt

Passiamo adesso ad un prodotto più evoluto e prestante, ideale per alte richieste hardware e monitor di qualità superiore.

Stiamo parlando di una RX 5700 THICC III di XFX, la cui potenza porta ad un livello superiore il modello, indicato in precedenza, della RX 5600.

Un’ottima capacità di raffreddamento e della gestione del carico permettono di perfezionare i consumi e di offrire un’esperienza di gioco mozzafiato.

La scheda video in questione monta una memoria RAM da 8 GB di GDDR6, un ingresso Display Port 1.4 e ed un’entrata HDMI 2.0, compatibili con le ultime generazioni di monitor.

La GPU ha un clock di 1935 MHz ed è l’ideale per il WQHD, ma è possibile sfruttarla anche per un 4K a 60 FPS, tenendo conto della differenza di performance tra una risoluzione e l’altra.

Offerta
XFX RX 5700 Xt Thicc III Ultra 8GB Boost fino a 2025MHz GDDR6 3xDP HDMI Scheda...
  • Ecco il nuovo XFX Thick III Ultra 5700 XT. Costruito con stile e potenza di raffreddamento dinamica in mente per ottenere...
  • Ottieni il miglior FPS La serie 5700 XT può offrire. Grazie alle 2 ventole da 90 mm e alla ventola da 100 mm, lo spessore III...
  • Il XFX RX 5700 XT è costruito per giochi ad alte prestazioni e ad alta risoluzione. Prova prestazioni di gioco fluide a 1440P e...

MSI GeForce RTX 2060 Super Gaming X

msi-geforce-rtx-2060-super-gaming-x

Impossibile non includere nella nostra guida un prodotto MSI, in particolare una GeForce RTX 2060 Super Gaming X, che presenta un aumento di performance sostanziali rispetto alla versione base.

La memoria RAM è un 8 GB di GDDR6 ed il clock è di 1695 MHz. Inoltre, grazie ad un sistema intelligente di gestione delle ventole, quest’ultime evitano futili consumi e rumori non necessari quando la scheda raggiunge basse temperature.

Ovviamente vi è il supporto al Ray Tracing ed anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una GPU che può produrre fino a quattro schermi, grazie alle tre entrate Display Port ed un HDMI.

Il prezzo è decisamente oneroso, ma per un prodotto del genere il costo è giustificato dalla qualità e dall’affidabilità comprovata.

Offerta
MSI GEFORCE RTX 2060 SUPER GAMING X
  • Torx fan 3.0 - ventola dal design premiato che combina due diversi modelli di pinne per un gioco fresco e silenzioso
  • Zero frozer: elimina il rumore della ventola bloccando le ventole in situazioni di basso carico in modo da poter concentrarsi sul...
  • Pcb personalizzato: un design ottimizzato del pcb con maggiore potenza di erogazione fornisce una base solida per il gioco ad alte...

Migliori schede video per il 4K e la realtà virtuale

Infine, se hai intenzione di giocare in 4K, oppure di provare la realtà virtuale con la migliore esperienza disponibile, ti consiglio quest’ultimi pezzi incredibili che concludono la guida delle migliori schede video da gaming.

Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC

Ormai è chiaro, abbiamo realizzato la guida in ordine di prezzo e di performance. Di conseguenza, ora parleremo delle eccellenze per il gaming in commercio.

Affidiamoci a Gigabyte per l’incredibile GeForce RTX 2070 Super Gaming OC di Nvidia. Quest’ultima monta 8 GB di RAM del tipo GDDR6 ed ha un clock di 1815 MHz.

Inoltre, supporta la tecnologia RGB Fusion 2.0 che permette di sincronizzare il dispositivo con altre componenti AORUS, per avere il massimo anche a livello estetico. 

Per essere alimentata necessita di un connettore da 8 pin, in aggiunta ad un altro da 6 pin. Come connettività parliamo di tre Display Port, un HDMI ed un USB Type-C che semplifica l’installazione del VR.

Offerta
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G, GV-N207S-GAMING OC-8GD
  • Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G, GV-N207S-GAMING OC-8GD
  • Integrato con 8GB GDDR6 256-bit interfaccia di memoria
  • Sistema di raffreddamento Windforce 3x con ventole alternate rotanti

Gigabyte GeForce RTX 2080 Super Windforce OC

Abbiamo lasciato per ultimo il pezzo più prestante e allettante della nostra guida sulle migliori schede video da gaming, anche perché il prezzo non è decisamente dei più convenienti.

La GPU di cui stiamo parlando è una GeForce RTX 2080 Super Windforce OC con 8 GB di RAM GDDR6 ed un clock di 1830 MHz.

La versione Windforce ottimizza il sistema di raffreddamento, creando una gestione della temperatura capace di reggere l’overclock della scheda senza incidere sulla durabilità del pezzo.

Le ventole girano in direzioni alternate in modo tale da perfezionare la dissipazione del calore. La GPU supporta la tecnologia Ray Tracing, G-SYNC ed è il massimo che tu possa pretendere da una scheda per il 4K e per il VR.

Gigabyte GeForce RTX 2080 Super WINDFORCE OC 8G, GV-N208S-WF3OC-8GD, Scheda...
  • Alimentato da geforce rtx 2080 super
  • Sistema di raffreddamento windforce 3x con ventole alternate rotanti
  • Estrema durata e overclocking

Raffaele Tamigi

Sono uno studente di ingegneria informatica ed appassionato di tecnologia. La mia passione mi ha portato nel fantastico mondo del web e dei computer. Adoro consigliare e guidare chi ha bisogno di districarsi in questa realtà in continuo sviluppo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close