Migliori sedie da ufficio • Guida alle poltrone da studio
Le sedie da ufficio sono particolari in quanto non appartengono ad una categoria ben definita e delineata. Non esiste la migliore sedia da ufficio, ideale per tutti, ma ognuno di questi sceglierà la propria in base soprattutto all’arredamento della stanza ed alle proprie esigenze pratiche.
Le sedie per l’ufficio possono essere molto diverse tra loro, ma tutte verranno scelte in base alla comodità (della seduta e dello schienale) ed al proprio gusto estetico.
Rispetto ad altre sedie, infatti, quelle per ufficio devono anche apparire belle agli occhi dei possibili clienti e, come nel caso delle sedie ergonomiche, aiutare nel convivere con problemi di natura ortopedica.
Vanno ad inserirsi, dunque, in un luogo, l’ufficio appunto, che si apre spesso ai clienti e ospita il professionista per tante ore ogni giorno. Completamente diverse dalle sedie da gaming, quindi, che ti abbiamo consigliato e pensate, al contrario, per videogiocatori con uno stile che definirei più sportivo.
Non necessariamente, poi, le sedie per l’ufficio sono sedie ergonomiche: quelle per l’ufficio costituiscono una categoria ampia che può poi ricomprendere sgabelli, poltrone, sedie ortopediche, prodotti di qualità oppure di marche commerciali e a buon mercato come quelle Ikea e Mondoconvenienza mediamente scadenti. Una sedia ergonomica è una sedia da ufficio che, per particolari caratteristiche, consente all’utilizzatore di tenere una postura ideale. Può definirsi anche sedia posturale o, forse impropriamente, sedia ortopedica.
Nel nostro articolo andremo a vedere, dunque, le migliori sedie da ufficio suddividendole per fascia di prezzo in ordine decrescente, con caratteristiche e link per acquistarle online.
Non si tratta di una vera e propria classifica dalla migliore alla peggiore in quanto ci sono troppe variabili che cambieranno da persona a persona. Ma non perdiamoci in chiacchiere e partiamo subito.
Indice dei contenuti
Migliori sedie da ufficio • Fascia bassa
In questa prima parte andremo ad analizzare le migliori sedie da ufficio di stampo economico, dunque di fascia bassa. Con una spesa dunque modesta, potresti riuscire a mettere le mani su un prodotti di buona qualità, in grado di garantirti comunque una buona comodità che ti possa permettere di lavorare senza troppi problemi.
Il design forse non sarà dei più ricercati, così come i materiali, ma ti assicuro che sei alla ricerca di una buona sedia da ufficio, e non vuoi spendere una fortuna, sei nel posto giusto.
MFAVOUR
Tra le migliori sedie da ufficio nella fascia bassa non posso che proporti la mfavour. Si tratta di una sedia piuttosto ergonomica, dotata di poggiatesta, ed è sicuramente adatta per chi, prima di tutto, vuole stare comodo, anche rinunciando all’estetica o alla qualità dei materiali.
Come già detto, la sedia è prima di tutto ergonomica. Il suo schienale, a forma di S, è realizzato in rete di poliestere altamente elastica e traspirante che non fa sudare, mentre il poggiatesta in schiuma assicura un ottimo comfort durante i momenti più rilassanti. Per quanto riguarda la seduta, questa è spessa 10 cm, ed è realizzata in spugna.
La inoltre permette di regolare l’inclinazione dello schienale, dai classici 90° fino a 135°, in base alle esigenze dell’utente, nonchè l’altezza della sedia. Il prodotto è indicato per persone alte tra i 158 e i 180 cm, con un peso massimo di 130 Kg.
In design forse non è tra i migliori in commercio, ciò nonostante è più che sufficiente per una postazione senza troppe pretese. Anzi, tutto sommato da un impressione più sportiva che elegante.
Per 140 euro circa, si tratta del minimo sindacale se vuoi una sedia ergonomica, di buona qualità, ma soprattutto pratica e comfortevole.
Migliori sedie per ufficio • Fascia media
In questa fascia rientrano le migliori sedie da ufficio più acquistate. Il prezzo, medio, consente comunque di acquistare sedie di buona qualità per arredare il proprio ufficio in maniera elegante e lavorare con tutti i comfort.
Tra sedie per l’ufficio sportive ed altre più classiche, potrete scegliere sicuramente quella che fa per voi.
Songmics Poltrona Girevole OBG71B
Con Songmics OBG71B rimaniamo sempre su un prodotto di alta qualità che riesce a soddisfare bene le esigenze e gli obiettivi dei clienti che desiderano una sedia e una poltrona nello stesso tempo. Una sedia, principalmente da ufficio, regolabile che unisce utilità e comodità in un unico prodotto.
Innanzitutto parliamo di un accessorio per l’ufficio o per lo studio che propone materiali di alta qualità, la copertura della sedia è in similpelle, nera, lucida ed elegante, facile anche da pulire; la seduta è imbottita da spugna che rilascia una buona elasticità, comoda, resistente e che non fa sudare.
A questo si aggiunge un design ergonomico e curato nei particolari che rende la sedia abbastanza elegante, ottima per contesti di un certo livello. L’aspetto, insomma, è quello della classica poltrona da presidente o direttore, imponente, che ruota su sé stessa e che rende “figa” la posizione che si ricopre.
A parte questo però risponde bene alle esigenze del corpo: la curvatura dello schienale ben si adatta al corpo grazie al sedile reclinabile che aiuta a mantenere una postura corretta, essenziale per chi rimane seduto alla scrivania per un tempo prolungato. L’altezza totale, infatti, può variare tra i 116 e i 126 cm e diventa flessibile fino a 150° ma è, allo stesso tempo, bloccabile nella posizione che più si desidera senza problemi di barcolli durante le ore di lavoro. Per i momenti di relax è incluso anche un poggiagambe nascosto.
Nel complesso il modello OBG71B della Songmics risulta stabile, resistente e affidabile ma anche molto confortevole senza avere problemi di schiena per chi deve rimanere seduto per molte ore consecutive. Un prodotto adatto per chi non ha un budget limitato e problemi di spesa.
Una sedia poltrona pratica e bidirezionale che permette di spostarsi in ufficio rimanendo seduti e facendo ugualmente tutti gli spostamenti e tutte le cose da fare grazie alle rotelle e allo schienale orientabile.
HJH Office 621770
Prodotto di fascia media anche questo, l’HJH Office 621770 è un’elegante sedia-poltrona di tipo presidenziale, in ecopelle e a due colori, nero e marrone. Il prezzo non è certamente dei più elevati ma la fattura è decisamente molto buona e con il suo aspetto fine e di classe si mostra nettamente superiore di quel che è, sembrando una top della classe. Un componente d’arredo per ambienti d’ufficio eleganti e non.
Il design è semplice ma raffinato, curato nei minimi dettagli, ben rifinito in tutti i punti. Un elegante disegno che bene si adatta a diversi ambienti, dove è certamente il nero a prevalere ma le fasce laterali di marrone danno un tocco accattivante e di maggiore personalizzazione. La similpelle è resistente e di buona fattura, ma certo non aspettatevi l’alta qualità della vera pelle. Non emana odori fastidiosi e può essere facilmente pulita, ma per evitare piccoli inconvenienti il consiglio è sempre quello di seguire le istruzioni del produttore per una pulizia efficace del prodotto sintetico.
HJH Office 621770 è una sedia-poltrona confortevole e comoda, anche per chi deve stare parecchie ore seduto alla scrivania. Forma ergonomica ed un’imbottitura spessa che permette di mantenere una postura ottimale, con poggiatesta a forma di cuscino (fa riposare per qualche minuto il collo quando si staccano gli occhi dal monitor) , sono pensati per dare il massimo relax anche durante i periodi di lavoro prolungato. Una sedia che sembra fatta apposta per stare seduti ore ed ore senza stancarsi.
La seduta della poltrona è comoda, larga ed accogliente; dura ma non troppo senza pregiudicare appunto la comodità. Il meccanismo toplift, tipico di questo prodotto, permette inoltre di regolare l’altezza del sedile. A questo si aggiunge un meccanismo oscillante senza scatti per favorire l’elevato comfort della schiena, senza però bloccarsi nei punti desiderati se non nella posizione iniziale.
Per alcuni utenti questa mancanza di inserire il blocco è vista come una piccola pecca. Noi invece, la rivalutiamo come un vantaggio e una peculiarità di questo prodotto. Questo modello infatti permette di “sgranchirsi” un po’, durante i momenti di pausa o anche mentre si lavora, ondeggiando avanti ed indietro con la schiena senza avere il fermo posa.
Particolarità di questo prodotto i braccioli mobili con imbottitura Softpad, ribaltabili verso l’alto, possono essere alzati a proprio piacimento. Una caratteristica molto comoda che difficilmente si trova in altri prodotti con requisiti simili. Le ruote, inoltre, hanno un doppio freno di sicurezza, adatte a scorrere su pavimenti diversi, sia in marmo che parquet, senza graffiare oltre che a spostarsi facilmente anche sulla moquette.
Una sedia-poltrona dunque comoda e rilassante, dall’aspetto elegante e curato. Il componente d’arredo perfetto per l’ufficio tanto per il suo fine design quanto per l’ergonomicità con cui si presenta. Prodotto che si distingue, dunque, per qualità e funzionalità, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Certamente il mercato offre anche di meglio, ma certamente non a questo prezzo. Assolutamente consigliata.
Topstar 7800D60
Con la Topstar 7800D60 restiamo sempre su un prodotto di fascia media ed un tipo di sedia da ufficio tipo poltrona presidenziale. Ottima fattura e bel design fanno di questo prodotto complemento d’arredo consigliato per il buon compromesso tra qualità e prezzo.
Topstar 7800D60 è una sedia molto comoda con un’imbottitura trapuntata e dallo spessore extra, circa 12 cm, posta in particolare nei punti più delicati del poggiatesta e delle ginocchia.
Lo schienale inoltre è molto confortevole perché abbastanza ampio e con un cuscinetto imbottito per la testa che permette di rilassarsi e distendersi nei momenti di relax e dare, contemporaneamente, il giusto sostegno nei momenti di lavoro. L’ampio schienale insieme alla seduta molto spaziosa e a forma di conca è pensata per dare la giusta comodità anche alle persone più robuste.
La sedia presenta inoltre un meccanismo di regolazione a leva permettendo di selezionare l’altezza dello schienale che più si desidera e che sia il più congeniale possibile secondo la propria altezza e quella della scrivania.
Si può quindi personalizzare l’altezza grazie ad un sistema con pistone a gas e inclinare anche lo schienale in base ai propri movimenti attraverso un sistema che risponde al peso del corpo e si inclina tramite un meccanismo a dondolo.
La sedia da ufficio Topstar 7800D60 si mostra abbastanza solida offrendo il giusto sostegno.
Una sedia dunque che con le caratteristiche specifiche si mostra adatta al cliente medio che cerca un complemento d’arredo per l’ufficio valido, abbastanza elegante e che non richieda una spesa esorbitante.
Secondo la scheda tecnica il modello Topstar 7800D60 risponde benissimo a queste esigenze ma secondo alcuni utenti poco bene si adatta ad esigenze di lavoro continuato perché la seduta risulterebbe alquanto scomoda. Occhio quindi a quello che cercate e prima di procedere all’acquisto fate tutte le considerazioni del caso. Consigliata dunque ma con qualche riserva.
Migliori sedie da ufficio • Fascia alta
Siamo arrivati alle sedie da ufficio più costose e più pregiate, che si adattano perfettamente a quelle postazioni di alto livello. Si partirà dunque da prezzi piuttosto alti, ma ti assicuro che se stai cercando il meglio del comfort e il design più pregiato, non potrai fare a meno di acquistarle.
Vediamo subito quali sono le migliori sedie da ufficio di fascia alta.
Sharkoon SGS40
Caratterizzata da un aspetto elegante, questa sedia prodotta da Sharkoon dimostra tutta la qualità che l’azienda tedesca ci mette nei suoi prodotti.
In questo caso, ci troviamo al cospetto di una delle migliori sedie da ufficio in commercio, che non stonerebbe neanche con una postazione da gaming. Questa sedia permette di lavorare e giocare senza compromessi, grazie soprattutto al comfort che riesce a offrire, e la possibilità di poter regolare praticamente ogni aspetto, dallo schienale fino ai braccioli.
La struttura è realizzata in acciaio, il che la rende praticamente resistente a tutto, mentre le pelli sono di ottima fattura, anche se forse un passo indietro rispetto alla concorrenza.
In conclusione, una sedia che strizza l’occhio a chi cerca il meglio tra comfort e qualità, e vuole completare la sua postazione con un tocco di classe. Per poco più di 300 euro, una tra le migliori scelte che potresti fare.
Se vuoi approfondire questo prodotto, il team di MiglioriPC.it ne ha realizzato una recensione più approfondita.
Secretlab Titan Evo 2022 Series
Secretlab è forse una tra le migliori marche di sedie da ufficio che tu possa trovare in giro, soprattutto per l’enorme qualità che il brand è in grado di offrire.
La Titan Evo nella sua ultima incarnazione, migliora e perfeziona ogni aspetto dei modelli precedenti, ma partiamo dai materiali. La sedia ha un rivestimento in pelle, con cuciture semplicemente perfette. Il cuscino cervicale è magnetico, ed è realizzato in memory foam, con un rivestimento morbido e comodo per poggiare la testa. Tutto questo permette di stare seduti davanti al PC per ore senza affaticarsi fisicamente più di tanto.
La Secretlab permette inoltre di poter regolare la curvatura dello schienale e l’altezza di questa curvatura, grazie a due manopole apposite.
Il prezzo non è basso. Parliamo di circa 500 euro, ciò nonostante, dinanzi un prodotto di questa qualità, non potrete chiedere di meglio, grazie a un prodotto in grado di farti lavorare al meglio e senza fatica, con evidenti benefici anche per la salute fisica.
Anche in questo caso, puoi trovare la recensione completa della secretlab titan evo all’interno della piattaforma
Noblechairs Icon
Tra le migliori sedie da ufficio che puoi trovare in giro negli store non posso non citarti la Noblechairs Icon, disponibile in diverse colorazioni e diversi materiali.
Partendo proprio dai materiali, puoi trovare questa sedia rivestita in Ecopelle, pelle vera o sintetica, o “semplice” tessuto. Volendo, puoi anche scegliere il colore che più si adatta alle tue esigente. La struttura della sedia è in acciaio e alluminio, e può reggere fino a 150 Kg.
L’altezza e l’inclinazione della sedia sono pienamente regolabili, così come i braccioli, che garantiscono anche una funzione oscillante.
Impeccabile anche il suo design minimalista, ma sicuramente premium, e che si adatta perfettamente a ogni ambiente di lavoro, anche per una postazione da gaming di un certo livello.
Anche in questo caso, il prezzo si aggira attorno ai 500 euro. Un prezzo sicuramente a fuoco per quello che offre, e sicuramente in grado di competere con i prodotti della sua stessa fascia di prezzo.
Qual è la migliore sedia da ufficio? Conclusioni
Ho riportato nella mia guida le migliori sedie da ufficio secondo i nostri test e la nostra esperienza.
Ma, in generale, la miglior sedia da ufficio, come già ampiamente spiegato, può essere scelta in base a gusti estetici ed esigenze personali.
Sarai tu, quindi, a decidere quale sia la miglior sedia da ufficio per te sulla base delle informazioni fornite. Per qualsiasi dubbio, però, puoi scriverci nei commenti!
Non capisco come facciate rientrare la Diablo V-Dynamic nel range 150-200 visto che non si trova a meno di 330 euro. Avete un link dove si può acquistare al prezzo che indicate voi?
Salve Luigi,
c’è stato un errore con la fascia di prezzo.
Risolto, grazie della segnalazione.
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Io sinceramente non capisco il design di queste sedute. Sembrano dei sedile di astronave. Rimpiango le vecchie Manerba Spa e le Buffetti, nonostante magari siano comodissime, per carità. Ma voi vi mettereste in ufficio una sedia simile dove poter ricevere i clienti?
Salve,
tra le poltrone consigliate ce ne sono moltissime tradizionali che fanno dell’eleganza il loro punto cardine.
Fossi in lei non mi preoccuperei più di tanto.
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)