Periferiche

Migliori stampanti laser (Maggio 2024)

Migliore stampante multifunzione laser

Le stampanti laser sono sicuramente tra i prodotti più indicati per effettuare stampe di eccellente fattura, nonchè un buon acquisto se stai cercando la migliore stampante per casa. L’autonomia che i toner sono poi in grado di offrire è davvero longeva, e il costo di eventuali toner di ricambio, a volte, non è così elevato (pensa che a volte il costo delle cartucce delle migliori stampanti inkjet si avvicina al costo della stampante stessa). Se ti stai chiedendo quali sono le migliori stampanti laser, e stai cercando dunque la più adatta a te, che possa durare per anni e assicurare una buona qualità di stampa, questa è la guida giusta per te.

Le stampanti multifunzione laser possono essere ingombranti, oltre che costose, ma per chi ha bisogno di una stampante affidabile, che deve effettuare molte stampe e di una certa qualità, oltre che scansioni di documenti e fotocopie, si tratta di un acquisto imprescindibile.

Stampante laser • Le migliori da acquistare

Acquistare una stampante multifunzione laser ti darà delle soddisfazioni nella qualità di stampa e nella possibilità di poter effettuare scansioni e copie di documenti. Se intendi acquistare una stampante Wi-Fi poi, hai la comodità di poter stampare da qualunque dispositivo e senza necessariamente essere vicino alla stampante (che spesso diventa molto rumorosa in fase di stampa).

Di contro, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione, considerato soprattutto la spesa ingente, che possono aiutarti a scegliere la migliore stampante multifunzione laser che fa per te.

Per questo motivo, vediamo quali sono le migliori stampanti multifunzione laser attualmente sul mercato.

Pantum M6500NW

PANTUM M6500NW

La stampante Pantum M6500NW è una stampante laser multifunzione economica, ideale per chi intende effettuare stampe di qualità e copiare documenti, senza spendere una fortuna.

Come la maggior parte delle stampanti laser economiche però, tieni a mente che questo modello non permette una stampa a colori, ma solo in bianco e nero, mentre la scansione dei documenti avviene a colori.

Permette la stampa e scansione di documenti attraverso il Wi-Fi, oppure tramite la porta LAN sul retro, oltre che con il classico cavo USB. Riesce a stampare fino a 22 pagine per minuto, alla risoluzione massima di 1200 x 1200 dpi.

HP LaserJet M234sdwe

HP LaserJet M234sdwe 6GX01E

Un’altra ottima stampante laser multifunzione a un prezzo contenuto è sicuramente questa HP LaserJet M234sdwe.

Si tratta di una stampante monocromatica, dunque non permette la stampa a colori, mentre è possibile effettuare scansioni di foto e documenti a colori.

Dispone di connettività Wi-Fi, WiFi Direct e Air Print per stampare anche quando sei lontano dalla stampante. Volendo, è possibile utilizzare ancora il classico cavo USB.

Può stampare fino a 29 pagine al minuto alla risoluzione massima di 600 dpi. Inoltre supporta diversi formati carta oltre il classico A4, come A5, A6, buste, cartoline ed etichette.

Brother MFCL2835DW

Brother MFCL2835DW

Passando a qualcosa di più performante, la stampante Brother MFCL2835DW è ideale per chi stampa molti documenti e vuole una stampante tutto sommato veloce.

Questa stampante infatti riesce a imprimere nero su bianco fino a 32 pagine per minuto, alla risoluzione massima di 1200 x 1200 dpi. Tieni presente che questa è una stampante monocromatica.

È in grado di stampare fronte/retro automaticamente, e il cassetto è in grado di accogliere fino a 250 fogli. È dotata inoltre di tecnologia ADF fino a 50 fogli.

È possibile stampare, scansionare documenti e mandare fax anche tramite Wi-Fi, Wi-Fi direct e via Ethernet oltre che con il classico cavo USB.

HP Color LaserJet MFP 179fnw 4ZB97A

HP Color LaserJet MFP 179fnw 4ZB97A

La stampante laser HP Color LaserJet MFP 179fnw 4ZB97A offre tutto quello di cui hai bisogno per stampare, scansionare, copiare e mandare fax, con una qualità davvero ottima a un prezzo ragionevole.

Questa stampante laser a colori dispone di tecnologia wireless, permettendo dunque di effettuare qualunque operazione da remoto, sia da PC che da smartphone. Volendo, è possibile collegare la stampante tramite cavo LAN al modem router, oppure utilizzare il classico cavo USB.

È in grado di stampare fino a 18 pagine per minuto, e supporta i formati A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm, buste (DL, C5, B5) e il classico formato A4.

La stampa fronte e retro avviene manualmente, mentre la scansione dei documenti avviene tramite tecnologia ADF fino a 40 fogli.

HP Color LaserJet Pro M283fdw 7KW75A

HP Color LaserJet Pro M283fdw 7KW75A

Dall’esperienza di Hewlett-Packard nel settore delle stampanti, l’HP Color LaserJet Pro M283fdw mette insieme le migliori tecnologie di una stampante laser, rendendola adatta non solo in piccoli uffici, ma anche in un ambiente domestico.

Effettua scansioni e stampe a colori, scansione fronte e retro manuale, con caricatore automatico di documenti e tecnologia ADF fino a 50 fogli. Può stampare fino a 22 pagine per minuto.

Supporta i formati A4, A5, A6, B5 B6 e buste (DL, C5, B5). Non avrai dunque problemi a stampare qualunque tipo di documento.

Per quanto riguarda la connettività, questa stampante HP può essere utilizzata tramite Wi-Fi, cavo ethernet o USB. Permette inoltre di poter inviare fax.

Brother MFCL3750CDW

Brother MFCL3750CDW

La stampante Brother MFCL3750CDW è sicuramente tra le migliori stampanti laser multifunzione in commercio, in grado di assicurare una qualità di stampa davvero eccellente, rendendola adatta anche a piccole e medie imprese.

Le dimensioni non per niente compatte, considerato solo la base 41 x 47,5 centimetri, dunque potresti aver bisogno di uno spazio ampio dove riporre questa stampante. È inoltre abbastanza silenziosa, con soli 45 dB di rumore durante la fase di stampa.

Permette una stampa fronte e retro automatica, ed in grado di imprimere fino a 24 pagine per minuto alla risoluzione di ben 2400 dpi. È possibile stampare e scansionare documenti a colori, anche tramite Wi-Fi, cavo Ethernet o USB, da PC e smartphone. Volendo, è anche possibile gestire autonomamente la stampante tramite l’ampio display touchscreen da 9,3 centimetri.

Migliori stampanti laser • Quale scegliere?

Migliori stampanti laser - Quale scegliere

Le stampanti laser sono indiscutibilmente più adatte per stampare documenti di ottima qualità, che neanche le migliori stampanti inkjet possono raggiungere. Inoltre, i toner assicurano un’autonomia superiore.

Tuttavia, le stampanti laser sul mercato sono molte, e vanno a coprire molteplici fasce di prezzo. È possibile infatti acquistare una stampante laser economica, ma bisogna essere consapevoli di avere tra le mani un prodotto privo di alcune funzioni.

Appare evidente dunque che ci sono alcune importanti considerazioni da fare per riuscire ad acquistare la migliore stampante laser adatta a te.

Monocromatica o a colori?

La prima grande differenza che contraddistingue le stampanti laser, ancora di più delle classiche inkjet è proprio la gamma cromatica che queste possono mettere su carta.

Se la quasi totalità delle stampanti a getto d’inchiostro è a colori, alcune stampanti laser, soprattutto quelle più economiche, permettono di stampare soltanto in bianco e nero.

Se hai bisogno dunque di una stampante laser a colori, tieni presente che è necessario spendere una cifra superiore.

Risoluzione e velocità di stampa

Le stampanti laser sono tendenzialmente più veloci delle inkjet, permettendoti così di risparmiare tempo, soprattutto se di norma stampi molti documenti.

La velocità di stampa viene espressa in pagine per minuto (ppm). Tieni presente che questo valore può variare in base alla risoluzione di stampa e se il documento è in bianco e nero oppure a colori.

Per quanto riguarda la risoluzione, una stampante laser è in grado di stampare a risoluzioni più elevate, assicurando così una qualità di stampa superiore. Ciò è possibile grazie alla tecnologia di cui dispone, come CPU più performanti e un quantitativo di memoria RAM superiore.

Connettività

Alcune stampanti laser dispongono di una connettività che va oltre il classico cavo USB. Le stampanti WiFi con tecnologia laser permettono di effettuare stampane di qualità anche tramite altri dispostivi che non siano PC o notebook.

Inoltre, puoi stampare da remoto attraverso servizi di cloud printing forniti dal produttore della stampante, in modo tale da effettuare stampe o scansioni di documenti anche quando sei fuori casa.

Altre funzioni

Le migliori stampanti laser

Tra le altre funzioni che una stampante laser può avere, non posso non citarti la possibilità di poter scansionare documenti, anche da remoto se dotate di funzionalità wireless. Queste stampanti laser multifunzione permettono di effettuare fotocopie di documenti, oppure di scansione una foto da conservare su PC o dispositivi di archiviazione come SSD esterni.

Per quanto riguarda il formato della carta, oltre ai classici fogli A4, esistono alcune stampanti laser in grado di supportare formato A3, A5, A6 o persino carta fotografica se hai bisogno di una stampante per fotografie.

Se effettui molte stampe fronte e retro, le stampanti laser più avanzate sono in grado di effettuare stampe fronte e retro automaticamente al posto tuo, in modo tale da non sbagliare l’orientamento del foglio nel momento in cui bisogna cambiare lato.

Se oltre a stampare, scansioni molti documenti, sarai felice di sapere che esistono delle stampanti laser multifunzione con tecnologia ADF. In pratica, lo scanner della stampante è in grado di caricare automaticamente i fogli da scansionare, evitando così che l’utente cambi foglio ad ogni scansione.

Migliore stampante laser • Conclusioni

Come hai potuto notare, le stampanti multifunzione laser offrono una qualità decisamente superiore rispetto alle classiche stampanti inkjet, con risultati migliori anche per quanto riguarda la vita del toner.

Di contro, il prezzo per una buona stampante laser è importante. Se dunque hai ancora qualche dubbio su quale sia la migliore stampante multifunzione per te, t’invito a lasciare un commento, oppure entrare nel nostro gruppo Telegram. Lo staff di MiglioriPC è sempre pronto a fornire tutte le risposte di cui hai bisogno in ambito informatico.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio