Periferiche

Monitor 32 pollici • I migliori per PC tra FullHD e 4K

Monitor-32-pollici-I-migliori-per-PC-tra-FullHD-e-4K

In questa guida troverai i migliori monitor per pc da 32 pollici, scopriremo insieme specifiche tecniche e caratteristiche che ti aiuteranno a scegliere il tuo prossimo monitor a seconda delle tue esigenze!

Monitor 32 pollici • I migliori per PC tra FullHD e 4K

Il monitor per pc perfetto per te, oltre a rispecchiare in caratteristiche tecniche il tuo utilizzo, che sia per Gaming, Editing o semplicemente riprodurre contenuti multimediali , deve inoltre essere equilibrato ai componenti della tua build.

Il componente principale che si occupa del reparto grafico è la GPU, ed è una pessima scelta acquistare un monitor ad alta risoluzione/refresh rate se la scheda video in questione non permette un’esperienza godibile con tali impostazione grafiche.

Altrettanto scorretto è accoppiare una scheda video di fascia alta con un monitor economico in quanto si andrebbero incontro a svariati problemi come lo screen tearing.

La scelta di un monitor quindi, come preannunciato, va di pari passo equilibrata in base alla tua scheda grafica.

Risoluzione e PPI (Pixel per pollice)

I principali parametri in cui ci si imbatte quando si acquista un nuovo monitor sono sicuramente la risoluzione e i PPI.

I due parametri sono estremamente correlati, facilmente calcolabili in quanto la risoluzione va a definire la quantità di pixel presenti in uno schermo, più la risoluzione è alta maggiore sarà la definizione e dettagli che proietterà il pannello. I PPI (Pixel per pollice) va ad indicare il numero di pixel presenti per ogni singolo pollice.

Da ciò si può quindi dedurre che un monitor con risoluzione 2K da 32 pollici avrà un PPI maggiore di un pannello 2K da 34 pollici

Tipologie di pannelli per monitor (IPS, VA, TN)

La principale caratteristica che differenzia un monitor da un altro è sicuramente la tipologia di pannello che usufruisce il monitor.

Abbiamo 3 tipologie di pannelli (IPS, VA, TN), ogn’uno di questi hanno caratteristiche fondamentali che lo rendono adatto (o non) in base al tuo utilizzo. Scopriamoli insieme!

  • IPSIn-Plane Switching“. I monitor con tecnologia IPS sono perfetti per chi, come principale utilizzo, si occupa di multimedia, editing foto/video e grafica poichè promette un ottima e affidabile resa dei colori e angolo di visione.Tutto ciò a svantaggio dei tempi di risposta in quanto leggermente superiori alle altre due tipologie. Non perfettamente adatto quindi, a chi ne fa un utilizzo prettamente Gaming
  • VAVertical Alignment“. Questi pannelli cercano di colmare i principali difetti dei IPS e TN, in quanto hanno un tempo di risposta minore dei monitor IPS offrendo allo stesso tempo un contrasto e un angolo di visione superiore alla tecnologia TN. I monitor VA si presentano come un ibrido delle tipologie IPS e TN. Ottima scelta per chi ha svariati utilizzi del PC, sia per quanto riguarda il Gaming che editing di foto
  • TN Twisted Nematic“. I monitor TN sono ormai uno standard e un punto di riferimento per i videogiocatori, soprattutto quando si parla di titoli competitivi, in un contesto dove non si ha come priorità la rappresentazione dei colori o un buon angolo di visione bensì il tempo di risposta

Refresh rate, tempo di risposta

Nel settore dei monitor da Gaming il tempo di risposta e il refresh rate sono due parametri molto importanti per un videogiocatore soprattutto per i giochi competitivi, in quanto con un alto refresh rate e un tempo di risposta basso (solitamente 1Ms) hai una marcia in più rispetto a chi possiede un monitor a basso frame rate

Andiamo subito a fare chiarezza su questi due parametri molto importanti!

Il refresh rate è indicato in Hz (Hertz) e va ad individuare il numero di volte in cui il tuo pannello è in grado di aggiornare l’immagine a schermo in un secondo, nel caso di un pannello in 144Hz l’immagine che proietterà a schermo la scheda grafica si aggiornerà 144 volte in un secondo!

Il tempo di risposta si misura in ms (Millisecondi) e va ad individuare il tempo necessario al pannello per far cambiare “stato” al singolo pixel. Solitamente nel settore Gaming si è alla ricerca di un monitor con un tempo di risposta il più basso possibile (Caratteristica peculiare dei pannelli TN).

Freesync & G-Sync

Le tecnologie G-Sync e Freesync nascono per risolvere gravi problemi legati alla sincronizzazione dei fotogrammi inviati dalla GPU al monitor, questi due fenomeni prendono il nome di stuttering e tearing.

Le due soluzioni sono simili e hanno il principale compito di mettere in comunicazione la tua scheda grafica direttamente con il monitor, andando a limitare cosi tali problemi.

La tecnologia G-Sync è stata sviluppata da Nvidia mentre il Freesync dalla controparte AMD, importante tenerlo in mente poiché se sei possessore di una GPU Nvidia dovrai acquistare un monitor G-Sync, se invece possiedi una scheda grafica AMD si dovrà optare per un monitor con Freesync.

Migliori monitor PC 32 pollici • FullHD (1080p)

Procediamo adesso con l’esposizione dei migliori monitor 32 pollici scelti accuratamente e con ottimo rapporto qualità prezzo!

In questa prima selezione andiamo ad occuparci dei monitor con risoluzione FullHD, cioè 1920×1080 pixels.

LG 32MN500M • 32″, 75Hz, FreeSync, 5ms, IPS

LG-32MN500M-fullhd - Migliori-monitor-32-pollici

Il primo monitor 32 pollici che prendiamo in considerazione è un FullHD IPS dell’LG con un refresh rate di 75Hz

Consigliato per chi ha bisogno di un FullHD e non può fare a meno di un contrasto e angolo di visione che solo un pannello IPS può offrire

Il monitor in questione oltre ad essere perfetto per uso multimediale e ufficio permette anche un ottima esperienza in lato Gaming in quanto dotato di Freesync (per schede video AMD).

Il tempo di risposta del pannello è di 5ms, ottimo per chi gioca senza particolari esigenze

Una particolare caratteristica di questo monitor è sicuramente il Flicker Safe, che ha il compito di azzera quasi completamente lo sfarfallio del monitor. Ottima chicca per chi sta molto tempo davanti allo schermo!

Trovi questo LG 32MN500M ad un prezzo veramente competitivo di seguito:

AOC C32G2ZE • 32″, 240 Hz, FreeSync Premium, 1ms, VA

LG-32MN500M-Migliori-monitor-32-pollici

Procediamo con un monitor prodotto da AOC, azienda nota nel mercato per i suoi monitor da Gaming, offrendo il miglior rapporto qualità/prezzo.

L’AOC C32G2ZE è un FullHD con un refresh rate di 240Hz e 1 ms di tempo di risposta

Il basso tempo di risposta e l’elevato refresh rate rendono questo monitor perfetto per il gaming di giochi abbastanza frenetici come gli FPS, dove la fluidità e il tempo di risposta sono estremamente importanti

Il pannello curvo permette di avere un ottimo angolo di visione

Migliori monitor PC 32 pollici • WQHD (1440p)

Dopo aver esposto i migliori Monitor 32 pollici FullHD, procediamo subito con monitor di maggior risoluzione cioè 1440p ( conosciuti da molti come monitor 2k anche se il termine è tecnicamente sbagliato).

ViewSonic VX3276-2K-MHD • 32″, 60Hz, 4ms, IPS

ViewSonic--VX3276-2K-MHD-Migliori-monitor-32-pollici

Il primo monitor 32 pollici con risoluzione 1440p è un ViewSonic, pannello con decisamente un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Il refresh rate di 60Hz e un tempo di risposta di 4ms rendono questo grande pannello adatto per il lavoro e l’intrattenimento domestico.

Dotato di tecnologia IPS SuperClear, che permette di mantenere colori e luminosità sia che tu stia guardando lo schermo dall’alto, dal basso, dalla parte anteriore o di lato!

Il monitor offre un esperienza visiva ottimizzata per i diversi utilizzi, con la funzione ViewMode puoi scegliere diverse preimpostazioni (Gioco, Film, Web, Testo e Mono)

LG 32GN650 •  32″, 165Hz, FreeSync, G-Sync, 1ms, VA 

LG 32GN650 -Migliori-monitor-32-pollici

Il secondo monitor 32 pollici 1440p che prendiamo in considerazione è un LG 32GN650 con un refresh rate di ben 165Hz.

Il pannello VA di ottima qualità e l’alta risoluzione accoppiato con un alto refresh rate e un tempo di risposta di soli 1ms rendono questo monitor perfetto e versatile per qualsiasi sessione di gioco.

Dotato di tecnologia FreeSync e compatibile con G-Sync!

Migliori monitor PC 32 pollici • 4K (2160p)

Ed eccoci finalmente arrivati alla risoluzione che negli ultimi tempi sta avendo un grande successo, grazie anche alle incredibili performance delle schede video attuali. Esatto stiamo parlando del 4K!

Non perdiamo altro tempo, iniziamo subito con la lista!

LG 32UN500 •  32″, 60Hz, FreeSync, Adaptive G-Sync, 4ms, VA 

LG 32UN500 - Migliori-monitor-32-pollici

Il monitor 4K in questione è un LG 32UN500 con un tempo di risposta di 4ms e un refresh rate di 60Hz che va più bene data l’alta risoluzione.

Il pannello supporta la tecnologia FreeSync, oltre ad essere G Sync Compatible (con possibilità quindi, di essere riconosciuto anche da una scheda NVIDIA)

Come ingressi troviamo 2 porte HDMI , 1 porta Display Port e l’ingresso per le cuffie

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button