Monitor per pc da 27 pollici: migliori tra Full HD e 4K

MIGLIORI MONITOR DA 27 POLLICISe stessimo considerando l’acquisto di un nuovo monitor per pc è importante sapere che esistono valutazioni cui dobbiamo per forza far capo.

La guida che segue avrà lo scopo di riassumere molto brevemente le caratteristiche tecniche che andranno vagliate e presentare, inoltre, quei modelli che vi si avvalgono.

L’errore più grossolano che comunemente si commette, infatti, è quello di ritenere tutti i monitor sostanzialmente uguali fra loro.

Proprio per questo vogliamo guidarvi nella scelta della miglior soluzione per voi consigliandovi, tuttavia, dapprima una guida generica riguardante non solo i migliori monitor per pc, ma anche le caratteristiche che questi devono avere.

 

Migliori monitor per pc da 27 pollici

 

In realtà ogni monitor è destinato ad un uso preciso, sarà quindi necessario che l’utente tenga conto dell’utilizzo che intende farne per ottimizzare il proprio acquisto.

Ad esempio i gamers dovranno affiancare alle loro build un monitor all’altezza della scheda video che posseggono: qualora la loro GPU sia indicata per giocare in 1080p ovvero FullHD allora bisognerà comprare un monitor a quella risoluzione mentre se si possiede una scheda video molto più potente allora bisognerà valutare il 4K!

I monitor si possono classificare generalmente in tre categorie madre che adesso andremo a vedere.

Ricorda sempre di effettuare una spesa equilibrata all’utilizzo che farai del prodotto.

I monitor che ci offre il mercato potranno sfruttare tecnologie IPS, VA o Tn, vediamo davvero brevemente di che si tratta.

 


Monitor per pc a tecnologia IPS

I monitor per pc IPS (In Plaine Switching) risultano adatti al mondo della multimedialità e della produttività grazie alla resa dei colori, decisamente superiore, e gli angoli di visione.

Va ricordato che hanno tempi di risposta spesso più alti.

 

Monitor per pc a tecnologia VA

I monitor per pc VA (Vertical Alignment) offrono un buon angolo di visione e un buon contrasto, ma anche per questi monitor i tempi di risposta non risultano proprio bassi.

La riproduzione della gamma dei colori non appare perfetta quanto per i monitor IPS, infatti, i monitor per pc VA vengono presi in considerazione prevalentemente per uso lavorativo.

 

Monitor da gaming a tecnologia TN

Un monitor per pc TN (Twisted Nematic) presenta la caratteristica di aver il minor tempo di risposta (anche sino a 1ms) e un costo contenuto.

Risultano perfetti per la visualizzazione in 3D e i videogiochi.


 

Naturalmente altre specifiche tecniche concorreranno a spingerci ad un acquisto piuttosto che ad un altro.

Vediamo quindi più nel dettaglio cosa ci offre il mercato in materia di monitor per pc e, in questa guida, considereremo per ora quelli a 27 pollici.

 

Migliori monitor per pc da 27 pollici

Iniziamo subito con i migliori monitor da 27″ per pc.

All’interno della seguente categoria potrai trovare dal più “economico” e semplice monitor FullHD IPS al più costoso e ricercato monitor 4k TN.

Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e iniziamo!

 

Asus VC79H 27″– IPS FullHD

monitor pc 27 pollici - Asus VC79H 27- IPS FullHDIl primo monitor che presentiamo in guida è un semplice FullHD da 27 pollici.

Si tratta di un prodotto frameless ovvero che non possiede bordi esterni al display. Ciò ne renderà decisamente affascinante l’uso.

E’ un articolo molto elegante con pannello ovviamente IPS che per questa cifra va più che bene.

Per un gamer professionista è consigliabile un monitor con pannello TN che tuttavia si può trovare solo ad un costo maggiore per via dei tempi di risposta decisamente più contenuti ( in genere solo 1 ms).

Questo monitor è invece ottimo per i creatori di contenuti o per chi volesse usufruire di molto materiale multimediale in quanto è assicurata la visibilità da più angolature.

Foro per fissaggio a muro incorporato.

Si tratta di un buon monitor per pc da 27 pollici di base, certo si potrebbe puntare a qualcosa di migliore, ma gciò comporterebbe comunque una spesa.

Di seguito è riportato il link di collegamento diretto ad Amazon per verificarne il prezzo in tempo reale.

 

LG 27UD69P Monitor da 27″ 4K LED IPS

monitor pc 27 pollici LG 27UD69PCon questo prodotto entriamo nella fascia media dei prezzi per categoria.

Stiamo considerando un monitor a 27″ Ultra HD 4K, con un pannello a IPS e lo schermo multitasking.

LG Monitor da 27″ UltraHD LED IPS punta anch’esso alla perfezione dell’immagine attraverso una gamma cromatica sRGB che supera il 99%.

Per ottenere risultati ancora più dettagliati e nitidi ricorre alla tecnologia AMD FreeSync che ha lo scopo di eliminare gli scatti d’immagine per restituire la percezione di movimenti fluidi e priva di “effetti scia” se si utilizza una scheda video AMD.

Come abbiamo già anticipato la tecnologia IPS allunga i tempi di risposta che in questo monitor risultano infatti di 5 millisecondi.

Scheda tecnica LG 27UD69P

  • peso dell’articolo: 6 kg
  • dimensioni dell’articolo: 23,5 x 61,5 x 53,7 cm
  • dimensione dello schermo: 27 pollici
  • risoluzione max dello schermo: 3840 x 2160 pixels
  • rapporto d’aspetto: Wide, Original
  • angolo di visione: 178° / 178° (CR≥10)
  • numero colori: 10bit (8bit + A-FRC)
  • dimensione dei pixel: 0.1554 mm x 0.1554 mm
  • tecnologia di vis.: LED IPS
  • rapporto aspetto immagine: 16:9
  • tempo di risposta: 5 ms
  • tecnologia di connessione: HDMI
  • numero delle porte HDMI: 2
  • classe energetica: A

Conclusioni

LG ha pensato ad un prodotto in grado di incontrare le esigenze di chi lo intende impiegare nell’esperienza visiva a tutto tondo.

Il suo monitor 4K con tecnologia IPS rende la percezione dei colori vivida, priva di distorsioni e nitida, mentre il formato UHD 4k riproduce le immagini puntando al realismo assoluto.

La cura dettaglio tecnico di LG Monitor da 27″ consente di sfruttarlo letteralmente per diverse esperienze, che si tratti di  video 4K in streaming, videogiochi e dischi Blu-ray in Ultra HD.

 

 

DELL UltraSharp U2718Q 27″ – 4K IPS

migliori monitor 27 pollici DELL UltraSharp U2718Q 27Il monitor 4K considereremo rientra nella fascia alta dei prezzi per la sua categoria.

DELL UltraSharp è un monitor a 27″, Ultra HD (High Definition) con risoluzione 4K.

La caratteristica tecnica per eccellenza riguarda il lifelike visual, ossia l’esperienza visiva che offre questo tipo di monitor.

L’impiego di una gamma che vanta 1.07 bilioni di colori supporta il realismo oltre le aspettative.

Inoltre viene calibrato con lo scopo di raggiungere il 99.9% della copertura sRGB, per garantire l’assoluta nitidezza nella percezione dei colori.

DELL UltraSharp coniuga la profondità dei colori  con la notevole chiarezza e l’alto contrasto anche nella gamma delle sfumature.

Si tratta di un meraviglioso monitor da pc in 4K ma che è preferibile non acquistare per gaming a livello competitivo in quanto ha un tempo di risposta un poco alto ed è estremamente costoso.

In seguito ti mostrerò invece un monitor da 27 pollici con pannello TN perfetto per giocare.

 

Alcune specifiche tecniche del monitor DELL UltraSharp U2718Q

  • peso dell’articolo: 6 kg
  • dimensioni dell’articolo: 61,1 x 20 x 41 cm
  • dimensioni dello schermo: 68.6 cm- 27 pollici
  • risoluzione schermo: 3840 x 2160 pixels
  • display : LCD Blaklight Type
  • tecnologia display: IPS
  • tecnologia: 4K UltraHD
  • on/off switch
  • tempo di risposta: 5 ms
  • Conclusioni su DELL UltraSharp

L’esperienza visiva conta sulla produzione di immagini di altissima qualità, per renderla il più realistica possibile.

La visualizzazione delle immagini, priva di compromessi, si avvale della tecnologia HDR, di conseguenza possiamo ritenerlo un monitor per pc perfetto per un uso prevalentemente multimediale.

 

 

Asus PB287Q Monitor 27 pollici 4K 1 ms

monitor pc 27 pollici - Asus-PB287Q-Monitor-27-pollici-4K-1-msEntreremo ora nella fascia extreme per la categoria dei monitor da pc con un pannello TN.

Asus presenta un monitor UHD (Ultra High Definition) adatto al lavoro quanto al gioco. Il grado di realismo delle immagini è garantito da ben 8 milioni di pixel e con una risoluzione 4 volte superiore al Full HD.

Il livello di luminosità in questo monitor da pc risulta davvero rilevante: un miliardo di colori, ovvero un numero di colori 64 volte superiore rispetto ai monitor tradizionali.

Il monitor da gaming offre solo 1 millisecondo come tempo di risposta nonché una risoluzione UHD a 60 Hz.

Si tratta di un prodotto eccezionale, un must per i gamers che possiedono schede video molto potenti e vogliono sfruttarle al massimo.

La resa dei colori è ottima e come al solito Asus non delude mai le aspettative!

Questo monitor ha l’intento di incontrare il favore dell’acquirente, risponde alle esigenze lavorative tanto quanto a quelle di puro svago.

Offre un elevato livello di luminosità, pari infatti a 300 cd/m². Non solo, la possibilità di connettersi è affidata a Display Port 1.2 e due porte HDMI differenti.

 

Conclusioni circa i migliori monitor per pc da 27″

Nella guida redatta si sono considerati alcuni fra i modelli di monitor per pc che potessero incontrare e coniugare le diverse esigente di un acquirente.

Abbiamo visto che non si tratta solo di sostituire il nostro vecchio monitor o di comperarne il primo disponibile e magari al costo che riteniamo congruo.

Come detto ogni monitor ha una sua destinazione d’uso ottimale e questo va tenuto presente, per esempio, se ce ne serviremo per il lavoro o lo studio.

Non resta che dedicarsi, ora, alla ricerca del prodotto offerto dal mercato per compiere una scelta adatta.

 

Per qualuqnue dubbio o domanda non esitare a lasciare un commento di seguito.

Il team MiglioriPc.it sarà tempestivo nel darti una risposta completa ed esaustiva!

Monitor per pc da 27 pollici: migliori tra Full HD e 4K ultima modifica: 2017-12-20T01:06:48+00:00 da Luca Storia

1 Response

  1. 28 giugno 2018

    […] monitor da 27 pollici è molto aggressivo ma allo stesso tempo curato per non sfociare nel […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *