Periferiche

Mouse gaming • I migliori del 2025

  • HyperX Pulsefire Haste
  • La scelta economica di valore!
  • Peso: 59gr
  • DPI: 16000
  • Sensore: PixArt 3335
  • Logitech G502 Hero
  • Il più venduto di sempre
  • Peso: 121 gr
  • DPI: 16000
  • Sensore: Logitech HERO
  • Cooler Master MM712
  • Il mouse wireless più economico
  • Peso: 59 gr
  • DPI: 19000
  • Sensore: PixArt PAW3370
  • Razer Naga V2 HyperSpeed
  • Il più versatile in assoluto
  • Peso: 118gr
  • DPI: 30000
  • Sensore: Razer Focus Pro 30k
  • Endgame Gear OP1 8k
  • Il miglior mouse a livello hardware!
  • Peso: 49gr
  • DPI: 26000
  • Sensore: PixArt PAW3395

Scegliere un mouse da gaming può essere un’esperienza da malditesta, per via della quantità di prodotti oggi presenti sul mercato. Ti starai sicuramente chiedendo come si fa a distinguere fra un buon prodotto e uno scarso.

Ebbene, se hai a disposizione un budget da dedicare a questa periferica, sappi che il Team di MiglioriPc.it è pronto, in questa guida, a condurti fino alla scelta del miglior mouse capace di perfezionare la tua esperienza di gioco.

Per quanto a molti possano sembrare superflui, infatti, tastiera e mouse da gaming sono fondamentali per chi ama realmente giocare al PC! Per questo, abbiamo scelto una serie di prodotti adatti per tutte le tasche, dalla fascia bassa fino a quella per videogiocatori ultra esigenti.

Mouse da gaming • Fascia economica

In questa sezione troverai, ovviamente, i migliori mouse da gaming dal costo più basso, partendo da proposte accettabili fino a giungere a qualcosa di più discreto.

Saranno trattati soltanto i migliori mouse da gaming, con la miglior qualità al prezzo più passo. Prodotti dunque, in grado di svolgere egregiamente il loro lavoro, senza spendere una fortuna.

ASUS TUF Gaming M4 Air

migliori-mouse-gaming-asus-tuf-gaming-m4-air

Nonostante ci troviamo nella fascia entry-level, c’è da dire che un mouse come l’Asus Tuf Gaming M4 Air dà del filo da torcere persino ai campioni della fascia alta.

Si tratta infatti di un mouse lightweight dal peso di soli 49 grammi e dotato di switch Kalih (un brand famosissimo anche nel campo delle tastiere da gaming) di tipo GM 4.0.

Troviamo il sensore ottico PixArt PMW-3335, fino a 16000 DPI, e, a livello di tasti, troviamo la classica rotellina, il tasto per cambiare la sensibilità e i due laterali per fare avanti e indietro, tutti personalizzabili usando il software Armoury Crate.

Se si considera che, oltretutto, il cavo è in corda, si tratta di un best-buy assoluto per un utilizzo da gaming single player o competitivo FPS, ma anche per un normale utilizzo d’ufficio.

In diversi test, infatti, questo mouse è risultato essere persino più performante di modelli più avanzati dello stesso brand, specialmente dal punto di vista della latenza!

HyperX Pulsefire Haste 

migliori-mouse-gaming-hyperx-pulsefire-haste

Nonostante cominci ormai ad avere una certa età, l’HyperX Pulsefire Haste è ancora un best-buy della categoria.

Il mouse è solido ma estremamente leggero, dalle dimensioni giuste e dal prezzo non eccessivo, due tasti laterali e 16.000 DPI.

In un prodotto di questa qualità costruttiva non può mancare un Pixart 3335, un sensore estremamente preciso e spesso montato in mouse addirittura ben più costosi.

Il suo design si adatta perfettamente ad ogni tipo di impugnatura (Palm, Claw, Fingertip).

Il Pulsefire Haste rappresenta sicuramente un’ottima scelta se stai cercando un mouse da gaming leggero ma solido, e soprattutto, affidabile. Puoi leggerne di più nella nostra recensione completa dell’HyperX Pulsefire Haste.

Logitech G502 Hero

migliori-mouse-gaming-logitech-g502-hero

Cambiamo adesso prodotto ed avviciniamoci a qualcosa di più squadrato, con un mouse della casa Logitech.

Il modello in questione è il G502 HERO, uno dei mouse più venduti di sempre.

Possiede un sensore Logitech HERO da 16.000 DPI, regolabile in 5 livelli, da 200 a 16000 DPI e ben 11 tasti programmabili, i quali non sono tuttavia paragonabili a quelli di una periferica per MMO, in quanto disposti diversamente. La frequenza di aggiornamento è di 1 ms.

Questo mouse ha la possibilità di gestire il peso togliendo e mettendo pesetti modulabili inclusi.

Il Logitech G502 Hero è un buon prodotto per chiunque voglia affacciarsi al gaming senza spendere una cifra eccessiva.

Glorious Modello O

migliori-mouse-gaming-glorious-model-o

Il Glorious Modello O era un best-buy in fascia media, ma finalmente è sceso di prezzo ed è diventato un’ottima alternativa anche per la fascia bassa.

Questo mouse ha un telaio ottimizzato soprattutto nel peso, grazie alle forature a nido d’ape sulla superficie del mouse, che lo rendono leggero ed ergonomico.

Troviamo un sensore PixArt PMW-3360, e switch Omron, in grado di garantire fino a 20 milioni di click. Non mancano anche qui due tasti laterali, indispensabili soprattutto nei giochi sparatutto.

Il software Glorious, permette di regolare i DPI, fino a 12000. Permette inoltre di regolare il colore dei led sulla superficie del mouse. Infine, il mouse ha un’accelerazione di 50G, e un polling rate di 1000 Hz.

Il suo prezzo è di circa 35 euro. Un prodotto davvero ben fatto per la cifra richiesta, in grado di farti giocare al meglio delle possibilità, senza particolari compromessi.

Mouse da gaming • Fascia media

In questa sezione della nostra guida la qualità dei prodotti e la loro affidabilità saranno migliori rispetto che nella precedente.

La fascia media del mercato è forse tra le più acquistate, e in questa parte della guida ai migliori mouse da gaming, ti proporremo le migliori soluzioni presenti in commercio, e in grado di restituirti discrete soddisfazioni. Prodotti che, dunque, hanno ben poco da invidiare ad altri di fascia più alta.

Cooler Master MM712

migliori-mouse-gaming-cooler-master-mm712

Cominicamo finalmente a entrare nel mondo dei mouse wireless con Cooler Master, azienda che forse conosci maggiormente per case per PC e dissipatori a liquido, ha anche una discreta gamma di periferiche tra cui cuffie da gaming e mouse.

Il Cooler Master MM712 è un prodotto per ambidestri che ha la particolarità di pesare solamente 57 grammi e di avere un bel led regolabile con il logo della casa produttrice.

Il sensore PixArt PAW3370 è in grado di raggiungere fino a 19000 DPI con un polling rate da 125 a 1000Hz, mentre l’altezza da cui il sensore si attiva per funzionare è regolabile grazie al software MasterPulse+.

La qualità costruttiva è ottima: gli switch ottici LK V2 garantiscono una longevità stimata in 20 milioni di click, mentre la rotellina di scorrimento massiva e i piedini in PFTE ultralisci lo rendono il compagno ideale per giocare ai videogiochi FPS.

Razer Viper 8K

migliori-mouse-gaming-razer-viper-8k

Se Logitech è universalmente nota anche oltre il mondo gaming, Razer è l’altro grande brand di riferimento per le periferiche, come microfoni e tastiere da gaming.

Il Razer Viper 8k, nonostante sia in giro da qualche anno, è ancora un ottimo prodotto che resta fra fascia media e fascia alta, dato che la componentistica interna è di livello ottimo.

Il sensore montato sul prodotto è infatti un Razer Focus+ PAW3399, un ibrido creato da Razer e PixArt (la più grossa azienda produttrice di sensori per mouse) che consente di arrivare fino a 20000 DPI.

Caratterizzato da 7 tasti programmabili, è uno dei prodotti più veloci presenti sul mercato, considerato anche il polling rate che può raggiungere gli 8000 Hz.

Il tutto è controllabile attraverso il software Razer Synapse, che permette di rimappare i tasti e salvare le impostazioni di sensibilità del sensore.

Mouse da gaming • Fascia alta

Ci apprestiamo adesso a recensire i prodotti di fascia più alta e più costosi presenti sul mercato.

Questa categoria di periferiche sono il top della comodità al momento disponibili, e garantiscono una qualità senza precedenti, a condizione di spendere una cifra spesso importante. Se decidessi di acquistare un mouse in questa fascia di prezzo, ti ritroverai dinanzi un prodotto premium!

In ogni caso, vediamo di seguito i migliori mouse da gaming, per quanto riguarda la fascia più alta del mercato.

Razer Naga V2 Hyperspeed

migliori-mouse-gaming-razer-naga-v2-hyperspeed

Se sei un giocatore professionista di MMO, MOBA o FPS, il Razer Naga V2 Hyperspeed è quasi una scelta obbligatoria.

Si tratta di un mouse wireless con un sensore ottimo Razer Focus Pro 30K da ben 30000 DPI, e switch meccanici proprietari di seconda generazione.

Il vero motivo per cui scegliere questo prodotto è dovuto dai 12 pulsanti completamente configurabili con il software Razer Synapse.

Il mouse è wireless, e Razer dichiara che la batteria garantisce una durata di oltre 250 ore. Volendo, è anche possibile utilizzare il mouse mentre è in carica, in modo tale da non dover interrompere la sessione di gioco in corso.

Per 99 euro circa, ci si porta a casa un mouse che ti permetterà di giocare alla perfezione a una miriade di videogiochi diversi.

Endgame Gear OP1 8K

migliori-mouse-gaming-endgame-gear-op1-8k

Endgame Gear è un brand specializzato in periferiche con sede in Germania, di cui si è sentito molto parlare nel corso degli ultimi tempi per via della qualità estrema dei suoi prodotti.

Nel caso dell’OP1 8K, ci troviamo di fronte a un mouse equipaggiato con un sensore PixArt PAW3395, dal peso di soli 49 grammi, capace di arrivare fino a 26000 DPI e con un polling rate fino a 8000 Hz.

La cosa veramente particolare di questo prodotto, però, sono i suoi switch Kaihl GX, potenziati dalla tecnologia SPDT (single-pole and double-throw) che consente al mouse di registrare il click ancora prima che il tasto raggiunga il fondo della corsa, diminuendo in modo esponenziale la latenza.

Il tutto viene azionato da un microcontroller Nuvoton M483SIDAE che, attraverso la regolazione con un semplicissimo software, consente di ridurre ulteriormente la latenza ed evitare click accidentali.

Si tratta indubbiamente del miglior mouse presente in questa classifica dal punto di vista hardware: se le feature come led, tasti personalizzabili e altro non ti interessano, ma vuoi la migliore esperienza plug’n play possibile, l’Endgame Gear OP1 8K è il prodotto giusto per te.

Logitech G Pro X SUPERLIGHT 2

migliori-mouse-gaming-logitech-g-pro-x-superlight

Il Logitech G Pro X Superlight 2 è probabilmente il miglior mouse da gaming che ci sia in circolazione.

Si tratta di un mouse wireless che pesa soltato 60 grammi, caratterizzato dal sensore di punta HERO 2 che può andare da 100 a 32000 DPI con un polling rate fino a 2000 Hz e switch Lightforce.

Nonostante sia wireless, il tempo di risposta dei comandi è eccezionale, con una velocità garantita di 500 IPS.

Il tutto è controllato da un microprocessore ARM a 32 bit e la confezione viene fornita con piedini di ricambio e un estensore di segnale USB.

Il software G Hub permette un alto grado di personalizzazione dell’esperienza di gioco, con 9 input programmabili inclusi quelli a lato della rotellina, mentre la batteria interna è data per funzionare fino a 95 ore.

Si tratta del prodotto di punta di Logitech, infatti il prezzo rispecchia questo fattore: se sei un gamer professionista e non vuoi badare a spese è ciò che fa al caso tuo.

Migliori mouse da gaming • Quale scegliere?

MOUSE GAMING

Cosa ci permette di distinguere un mouse da gaming da un semplice mouse da ufficio o da un mouse studiato per pc portatili? Quali sono le caratteristiche che questi dispositivi devono a tutti i costi possedere per poter entrare a far parte di questa cerchia ristretta e privilegiata?

I mouse devono avere tante caratteristiche da rispettare per essere dei buoni prodotti, vediamo dunque quali sono quelle caratteristiche imprescindibili che ogni buon mouse da gioco deve avere affinchè sia di buona qualità.

Cos’è un mouse da gaming?

Innanzitutto devi sapere che non tutti i dispositivi di ricezione attualmente disponibili in mercato si possono definire “da gaming”.

Se non sai quale sia il migliore “topo” per giocare non preoccuparti, se questa è la dritta di cui necessiti a breve avrai le risposte che ti servono.

Condizione necessaria e fondamentale per definire un mouse da gaming è che il segnale sia mandato senza intoppi o ritardi!

Mouse da gaming • Precisione DPI e sensibilità

DPI (dots per inch), indicano la sensibilità con la quale si muove il cursore sul monitor. Quest’unità indica i pixel di spostamento che si raggiungeranno con uno spostamento di un pollice.

In genere maggiori saranno i DPI più sarà affidabile o di buona qualità il nostro dispositivo, tuttavia non bisogna prendere in considerazione soltanto essi, anzi, a volte averne “troppi”, non rappresenta un vantaggio.

Solitamente i mouse da gaming presentano dei tasti per la configurazione delle velocità, i quali sono molto utili durante l’utilizzo di applicazioni o videogiochi.

Infine possiamo suddividerli in “accelerati” e “non accelerati”: solitamente solo i mouse “da ufficio” sono definibili accelerati poiché questi con uno stesso spostamento sul tappetino effettuato a velocità diverse ricoprono porzioni di pixel differenti.

Ad esempio spostando il mouse di 5 centimetri lentamente avremo ricoperto una distanza minore sul monitor di quella che avremmo raggiunto spostando il mouse sempre della stessa distanza ma con una differente velocità.

Un parametro importante sui migliori mouse odierni è anche il peso. Alcuni mouse moderni infatti permettono di bilanciarne il peso a seconda delle tue esigenze, rendendoli più o meno leggeri.

Tieni presente inoltre di acquistare dei buoni tappetini per mouse da gaming per sfruttare al meglio i vostri dispositivi (anche se economici). Può sembrare una cosa banale, ma a volte un tappetino aumenta sensibilmente la precisione di un mouse.

Mouse da gaming • Sensore ottico o laser?

L’eterno dibattito incombe inoltre nella faida tra sensore laser ottico: questi due differenti sistemi di ricezione presentano sottili differenze.

  • I sensori laser: leggono solitamente più DPI, funzionano meglio su superfici lucide e anche se leggermente distaccati da esse, infine essi presentano accelerazione generalmente.
  • I sensori ottici: sono da utilizzare preferibilmente su superfici opache, poichè possono presentare problemi di accuratezza dovuti all’interpolazione.

giocatori sono generalmente concordi nel ritenere che il miglior sensore da utilizzare nei videogames sia quello ottico.

Mouse da gaming • Palm, Claw, Fingertip grips

Nel considerare un mouse, come abbiamo visto, le variabili da tenere in considerazione sono molte!

Una costante importantissima è anche il design, il quale tuttavia deve sempre essere accompagnato da una buona struttura, e in alcuni casi con i prodotti più costosi può sembrare che certe costruzioni complesse ed artificiose vadano ad influire negativamente sul comfort, quanto in realtà probabilmente la complessità costruttiva serve solo a permettere un migliore grip.

Mouse gaming - peso

Cerca di fare particolare attenzione anche ai materiali: specialmente se stai per spendere una cifra importante, assicurati che i materiali siano di ottima fattura.

Indice di scarsa qualità può essere anche l’elevata rumorosità del prodotto (spesso effetto della plastica o della cattiva produzione).

Mouse da gaming per tipo di gioco • FPS, MMO, TSP…

mouse gaming - tasti laterali mmo

Infine è importante ricordare che esistono mouse con svariati tasti laterali (utilizzati solitamente per gli MMO).

Questa categoria si differenzia dai precedenti perché l’utilizzo che se ne dovrà fare è diverso e quindi comprende una più ristretta cerchia di utenti.

Soprattutto se tieni in mano un mouse praticamente per gran parte della giornata, questo deve necessariamente essere comodo, prodotto con buoni materiali, e quindi comfortevole. Tutto ciò porterà sicuramente benefici sulla tua salute a lungo termine.

Mouse da gaming • Conclusioni

Se sei arrivato fin qui avrai già probabilmente selezionato qualche prodotto che ha attirato la tua attenzione in modo particolare.

Abbiamo elencato i migliori mouse da gaming per giocare partendo dal più economico a quello migliore analizzando nello specifico anche il rapporto qualità/prezzo.

Sono stati inseriti solo prodotti validi e degni di nota, ideali per rendere la tua postazione da gioco funzionale e bella da vedersi. Ti consigliamo, a tal proposito, anche la nostra guida per scegliere la migliore sedia da gaming per completare la tua postazione.

Se hai ancora qualche dubbio sui mouse da gaming, ti invitiamo a venirci a trovare sul nostro gruppo Telegram dove saremo felici di rispondere alle tue domande!

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni.Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO).Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio