Commodore torna sul ring a Milan Games Week
Commodore è il brand da cui si può dire sia nato il gaming in Italia, e a Milan Games Week 2023 torna a far parlar di sé con due nuovi notebook di ultima generazione progettati in Italia e realizzati in Germania: Commodore Omnia-Book e Commodore Orion-Book.
Commodore Omnia-book è un notebook pensato intorno a un processore Intel di 13ª generazione, una sezione grafica RTX 4070 da 8 GB GDDR6 con display da 16”, pannello da 400 nits e una quantità di RAM fino a 64 GB. Il tutto racchiuso in un case di magnesio elegante, molto resistente e con un peso complessivo di 1,5 Kg. Al suo interno possono trovare spazio due SSD M.2 fino a un massimo di 4 TB complessivi. Decisamente interessante il trackpad di grandi dimensioni che all’occorrenza può trasformarsi in una tavoletta grafica da utilizzare con il classico stilo.
Comodore Orion-book invece è stato pensato per ottenere il massimo delle prestazioni grazie a processori Intel Core i9 di 13ª generazione, un massimo di 64 GB di RAM DDR5, una tastiera meccanica con switch Cherry MX e una sezione video che spazia da una GeForce RTX 4060 da 8 GB fino ad arrivare a una potentissima GeForce RTX 4090 da 16GB, capace di gestire il display da 16” a 240Hz o fino a un massimo di tre monitor esterni. Anche in questo caso Commodore ha pensato a un doppio slot M.2 per alloggiare altrettante unità SSD.
Un pc così potente in un case elegante e sottile potrebbe però andare incontro a temperature non indifferenti. Ecco perché per raffreddare il tutto, Commodore ha pensato a un sistema di raffreddamento a liquido, alloggiato nell’unità esterna Commodore Aquaris, che fa entrare di diritto Commodore Orion-Book in un circolo molto ristretto, ed esclusivo, di produttori.
Per entrambi i notebook, Commodore, permette all’utente la scelta del proprio sistema operativo. Di default viene proposto Blue OS (una versione di Linux sviluppata a partire da Ububtu) ma l’utente può scegliere di installare Windows 11 in accoppiata con BlueOs o singolarmente in fase di configurazione.
Attualmente Omnia-book e Orion-book sono disponibili sul sito Commodore, da dove si possono creare molto semplicemente le configurazioni più adatte alle proprie esigenze.