Nvidia serie 5000 • Prezzo e finestra di uscita
7 gennaio 2025 – NVIDIA ha presentato al CES 2025 di Las Vegas le GeForce RTX Serie 50 per desktop e laptop. Basate sull’architettura NVIDIA Blackwell, i Tensor Core di quinta generazione e i RT Core di quarta generazione, le GPU GeForce RTX Serie 50 offrono innovazioni nel rendering basato sull’intelligenza artificiale, inclusi shader neurali, tecnologie per personaggi digitali, geometrie e illuminazione.
La Nvidia GeForce RTX 5090, la GPU GeForce RTX più veloce di sempre, integra 92 miliardi di transistor, offrendo oltre 3.352 trilioni di operazioni di intelligenza artificiale al secondo (TOPS). Grazie alle innovazioni dell’architettura Blackwell e a DLSS 4, la RTX 5090 supera la RTX 4090 con prestazioni fino a 2 volte superiori.
Indice dei contenuti
Nvidia RTX 5000 • DLSS 4
DLSS4 introduce la Multi Frame Generation, una tecnologia che utilizza l’IA per generare fino a tre fotogrammi per ogni fotogramma renderizzato, aumentando il frame rate fino a 8 volte rispetto al rendering tradizionale. Questo avviene mantenendo una reattività ottimale grazie alla tecnologia NVIDIA Reflex.
DLSS 4 inaugura inoltre l’uso in tempo reale del modello a trasformatori (transformer model) nell’industria grafica. I modelli DLSS Ray Reconstruction e Super Resolution, basati su transformer, utilizzano il doppio dei parametri e quattro volte più potenza computazionale per garantire maggiore stabilità, dettagli superiori e un’anti-aliasing migliorato nelle scene di gioco. DLSS 4 sarà supportato da oltre 75 giochi e applicazioni fin dal lancio.
Nvidia RTX 5000 • Reflex 2
NVIDIA Reflex 2 introduce Frame Warp, una tecnica innovativa che riduce la latenza aggiornando un fotogramma renderizzato in base all’ultimo input del mouse prima che venga inviato al display. Reflex 2 può ridurre la latenza fino al 75%, offrendo un vantaggio competitivo nei giochi multiplayer e una maggiore reattività nei titoli single-player.
Nvidia RTX 5000 • RTX Neutral Shader
Con le GeForce RTX Serie 50, NVIDIA presenta RTX Neural Shaders, che integrano piccoli network di intelligenza artificiale negli shader programmabili. Questo permette di ottenere materiali e illuminazioni di qualità cinematografica nei giochi in tempo reale.
RTX Neural Faces è affiancato da nuove tecnologie RTX per capelli e pelle ray-traced. Inoltre, il nuovo RTX Mega Geometry consente fino a 100 volte più triangoli ray-traced in una scena, promettendo un enorme salto in avanti nel realismo di personaggi e ambientazioni.
Questi progressi, insieme al rendering neurale e alle innovazioni di DLSS4, sono illustrati da Zorah, un’innovativa demo tecnologica per le GPU GeForce RTX Serie 50.
Nvidia RTX 5000 • IA e personaggi in game
NVIDIA introduce una suite di nuove tecnologie ACE (Avatar Computing Environment), che permettono ai personaggi di gioco di percepire, pianificare e agire come giocatori umani. I personaggi autonomi alimentati da ACE saranno integrati in PUBG: BATTLEGROUNDS e InZOI, il prossimo gioco di simulazione di vita del publisher, oltre che in MIR5 di Wemade Next.
In PUBG, i compagni alimentati da ACE pianificano e eseguono azioni strategiche, lavorando dinamicamente con i giocatori umani per garantire la sopravvivenza. In InZOI, i personaggi autonomi Smart Zoi adattano i loro comportamenti in base agli obiettivi di vita e agli eventi di gioco. In MIR5, i boss delle incursioni, alimentati da modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), modificano le tattiche in base al comportamento dei giocatori, creando incontri più dinamici e impegnativi.
Nvidia RTX 5000 • IA come assistente personale
NVIDIA rilascerà una pipeline di microservizi NIM (NVIDIA Intelligent Machines) e AI Blueprints per PC RTX AI, sviluppati da aziende come Black Forest Labs, Meta, Mistral e Stability AI.
I casi d’uso includono LLM, modelli visivo-linguistici, generazione di immagini, modelli di embedding per il recupero aumentato (RAG), estrazione di PDF e visione artificiale. I microservizi NIM contengono tutti i componenti necessari per eseguire l’intelligenza artificiale sui PC e sono ottimizzati per essere distribuiti su tutte le GPU NVIDIA.
NVIDIA ha anche presentato in anteprima Project R2X, un avatar abilitato alla visione che può fornire informazioni all’utente, assistere con app desktop e videochiamate, leggere e riassumere documenti e altro ancora.
Nvidia RTX 5000 • Strumenti per content creator
Le GPU GeForce RTX Serie 50 sono le prime GPU consumer a supportare la precisione FP4, che raddoppia le prestazioni nella generazione di immagini AI per modelli come FLUX e permette ai modelli di intelligenza artificiale generativa di funzionare localmente con un ingombro di memoria ridotto rispetto all’hardware di generazione precedente.
L’app NVIDIA Broadcast introduce due funzionalità AI in beta per i livestreamer: Studio Voice, che migliora l’audio del microfono, e Virtual Key Light, che illumina i volti per uno streaming più professionale. Streamlabs lancia invece Intelligent Streaming Assistant, un assistente co-conduttore, produttore e tecnico alimentato da NVIDIA ACE e Inworld AI, per migliorare le trasmissioni in diretta.
Nvidia RTX 5000 • Prezzo e data di uscita
Per gli utenti desktop, la GPU GeForce RTX 5090 (3.352 AI TOPS) e la GeForce RTX 5080 (1.801 AI TOPS) saranno disponibili dal 30 gennaio rispettivamente a $1.999 e $999.
La GeForce RTX 5070 Ti (1.406 AI TOPS) e la RTX 5070 (988 AI TOPS) saranno disponibili da febbraio rispettivamente a $749 e $549.
Le Founders Edition delle GeForce RTX 5090, RTX 5080 e RTX 5070 saranno disponibili direttamente da NVIDIA e presso rivenditori selezionati in tutto il mondo.