Assemblare pc

Configurazione PC gaming 400 euro • AMD e Intel (2022)

Configurazione-PC-gaming-400-euro-AMD-e-Intel

Hai bisogno di una configurazione economica per assemblare il tuo pc da gaming ed hai a disposizione all’incirca esclusivamente 400 euro?

Nessun problema! Per fortuna anche con delle cifre così contenute è possibile assemblare un pc da gaming che abbia della basse pretese.

Configurazione PC gaming 400 euro • Intel

PC Gaming 400 euro Intel • Configurazione economica

La configurazione da 400 euro su piattaforma Intel è sprovvista di scheda video per via dei budget e delle conseguenze dello shortage sulle schede video gaming di fascia bassa.

In ogni caso, l’Intel I3 12100f resta un ottimo processore gaming per chi si vuole approcciare a questo mondo senza spendere un patrimonio, con i suoi 6 core e il suo boost a 4,30 GHz.

Il dissipatore per CPU stock ti dovrebbe bastare e avanzare, ma in caso volessi stare in una botte di ferro e silenziosa puoi acquistare il DEEP COOL AK400, un ottimo dissipatore e uno dei pochi ad essere venduto col kit per LGA 1700.

La configurazione nonostante sia molto economica, se affiancata ad una scheda video di fascia bassa, permette di godere di un’ottima esperienza di gioco anche in 1080P.

Configurazione PC gaming Intel • 400 euro
Processore (CPU)Intel Core i3-12100F
Scheda Video (GPU) (Aggiuntiva)AMD Radeon RX 6500 XT
Scheda madreASUS Prime H610-A D4
CaseTecware Forge M
RAMPatriot Viper Steel 8 GB 3600 Mhz
Alimentatore (PSU)Cooler Master MWE 500
SSDCrucial P2 500 GB
Dissipatore (facoltativo)DEEP COOL AK400
Hard Disk (facoltativo)Toshiba P300
Cavi Sleevati (facoltativo)Cavi sleevati by Hardwire.it

Configurazione PC gaming 400 euro • AMD

PC Gaming 400 euro AMD • Configurazione economica

Come per Intel, anche per AMD non abbiamo a disposizione un processore gaming con scheda video integrata, quindi per restare sui 400 euro e poter giocare dovremo acquistare una scheda video gaming a parte.

Andiamo quindi su un Ryzen 3 4100, una CPU tutto sommato interessante per dedicarsi a un gaming di base, e 8gb di RAM DDR4 della Patriot Viper, con chip Samsung.

Come per Intel abbiamo inserito un case economico ma molto interessante: il Tecware Forge M è ispirato ai case di Fractal, pur non mantenendo la stessa qualità dei materiali.

Infine, come opzione GPU, abbiamo messo una poco costosa Radeon RX 6500 XT: più che dignitosa per giocare in 1080p a alti framerate specialmente sui titoli competitive.

Configurazione PC gaming AMD • 400 euro
Processore (CPU)AMD Ryzen 3 4100
Scheda Video (GPU) (Aggiuntiva)AMD Radeon RX 6500 XT
Scheda madreGigabyte B450 Gaming X
CaseTecware Forge M
RAMPatriot Viper Steel 8 GB 3600 Mhz
Alimentatore (PSU)Cooler Master MWE 500
SSDCrucial P2 500 GB
Dissipatore (facoltativo)DEEP COOL AK400
Hard Disk (facoltativo)Toshiba P300
Cavi Sleevati (facoltativo)Cavi sleevati by Hardwire.it

Configurazione PC gaming 400 euro • Conclusione

Questa è la nostra configurazione da gaming entry level dal prezzo di circa 400 euro sia con componenti Intel che AMD.

Se cerchi qualcosa di più spinto e meno economico posso consigliarti di dare un’occhiata alle nostre configurazioni da gaming: in questo articolo troverai ben 24 configurazioni diverse che possano soddisfare le tue pretese.

Per qualunque dubbio o per una consulenza diretta scrivici nella sezione commenti o unisciti al nostro canale Telegram. Ti risponderemo tempestivamente!

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Potete consigliarmi per favore un pc per giocare a call of duty con buone prestazioni di fps ecc… dato che non ne capisco niente ?? Budget 700/800€..
    Non desidero il massimo gioco per divertimento, ma da play fra fov ridotto fps bassi e scarsa risoluzione non vedo niente, grazie attendo vostre risposte

    1. Ciao Francesco,

      le configurazioni in guida sono ottime per ciò che necessiti di fare.

      Il problema resta riuscire ad acquistare una scheda video in questo periodo.

      Saluti
      Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button