Assemblare pc

Configurazione PC gaming 400 euro • AMD e Intel (Luglio 2024)

Configurazione-PC-gaming-400-euro-AMD-e-Intel

Hai bisogno di una configurazione economica per assemblare il tuo pc da gaming ed hai a disposizione all’incirca esclusivamente 400 euro?

Nessun problema! Per fortuna anche con delle cifre così contenute è possibile assemblare un pc da gaming che abbia della basse pretese.

Configurazione PC gaming 400 euro • Intel

PC Gaming 400 euro Intel • Configurazione economica

La configurazione da 400 euro su piattaforma Intel è sprovvista di scheda video per via del budget ridotto, ciò nonostante potrai contare su buone performance, soprattutto lato CPU.

L’Intel Core i3 13100 infatti, resta un ottimo processore per chi si vuole affacciare al mondo del gaming senza spendere un patrimonio, con i suoi 4 core, 8 thread e il suo boost a 4,50 GHz.

Considerato il budget piuttosto ridotto, inserire una scheda video dedicata non è semplice. Ragion per cui, dovrai accontentarti della GPU integrata al processore, cioè l’Intel UHD 730, ciò nonostante, sappi che in futuro, nulla ti vieta di aggiungere una scheda video dedicata in modo tale da poter ottenere prestazioni superiori in gaming.

La scheda madre che più si presta per questa configurazione è una MSI PRO con chipset B760 e fattore di forma mATX, mentre 8 GB di RAM e 512 GB di spazio SSD Nvme 4.0 ti permetteranno di gestire le operazioni di tutti i giorni senza problemi con una buona fluidità.

Il case Sharkoon RGB Slider ti permetterà di aggiungere un tocco estetico al PC, senza rinunciare a un buon airflow e qualità dei materiali, mentre l’alimentatore SilverStone da 400 Watt ti permetterà di gestire senza problemi questa configurazione, anche con un eventuale scheda video che non consumi parecchia corrente elettrica.

Il dissipatore per CPU stock dell’i3 prescelto è sufficiente per raffreddare questo processore, ma in caso volessi stare in una botte di ferro e silenziosa puoi acquistare l’Arctic Freezer 36, un ottimo dissipatore per raffreddare CPU anche di fascia superiore.

Configurazione PC gaming Intel • 400 euro
Processore (CPU)Intel CPU I3 13100 o Intel® Core™ i3-12100
Scheda Video (GPU)Integrata
Scheda madreMSI PRO B760M-P DDR4
CaseSharkoon RGB Slider
RAMPatriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 8GB 
Alimentatore (PSU)SilverStone SST-ST40F-ES230
SSDCrucial P3 Plus 500GB
Dissipatore (facoltativo)ARCTIC Freezer 36
Hard Disk (facoltativo)Seagate BarraCuda 2 TB
Cavi Sleevati (facoltativo)Cavi sleevati by Hardwire.it

Configurazione PC gaming 400 euro • AMD

PC Gaming 400 euro AMD • Configurazione economica

Anche nella configurazione AMD da 400 euro circa non è possibile inserire una scheda video degna di nota. Ciò nonostante, il processore Ryzen 5 5600G, oltre ad avere ottime performance lato CPU, integra una scheda video dalle prestazioni interessanti, in grado di permetterti di giocare titoli non troppo complessi, in maniera soddisfacente.

La scheda madre adatta a ospitare questa CPU è una B550 di casa Gigabyte, una mobo in grado di reggere CPU anche di fascia superiore qualora in futuro volessi effettuare un upgrade. Con 8 GB di memoria RAM e 512 GB di SSD inoltre, questo PC può godere di un’ottima reattività.

Come per Intel abbiamo inserito un case economico ma molto interessante: lo Sharkoon RGB Slider, mentre riguardo l’alimentatore abbiamo scelto un’unità SilverStone da 400 Watt con certificazione 80 Plus, più che sufficiente per alimentare CPU e GPU poco energivore.

Anche in questo caso, il dissipatore è incluso con la CPU, ciò nonostante puoi prendere in considerazione l’idea di installare un dissipatore più performante come il Freezer 36 di Arctic per tenere al fresco il processore.

Configurazione PC gaming AMD • 400 euro
Processore (CPU)AMD Ryzen 5 5600G
Scheda Video (GPU)Integrata
Scheda madreGigabyte B550M DS3H
CaseSharkoon RGB Slider
RAMPatriot Viper Steel 8 GB 3600 MHz
Alimentatore (PSU)SilverStone SST-ST40F-ES230
SSDCrucial P3 Plus 500GB
Dissipatore (facoltativo)ARCTIC Freezer 36
Hard Disk (facoltativo)Seagate BarraCuda 2 TB
Cavi Sleevati (facoltativo)Cavi sleevati by Hardwire.it

Configurazione PC gaming 400 euro • Conclusione

Questa è la nostra configurazione da gaming entry level dal prezzo di circa 400 euro sia con componenti Intel che AMD.

Se cerchi qualcosa di più spinto e meno economico posso consigliarti di dare un’occhiata alle nostre configurazioni da gaming: in questo articolo troverai ben 24 configurazioni diverse che possano soddisfare le tue pretese.

Per qualunque dubbio o per una consulenza diretta scrivici nella sezione commenti o unisciti al nostro canale Telegram. Ti risponderemo tempestivamente!

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni.Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO).Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Potete consigliarmi per favore un pc per giocare a call of duty con buone prestazioni di fps ecc… dato che non ne capisco niente ?? Budget 700/800€..
    Non desidero il massimo gioco per divertimento, ma da play fra fov ridotto fps bassi e scarsa risoluzione non vedo niente, grazie attendo vostre risposte

    1. Ciao Francesco,

      le configurazioni in guida sono ottime per ciò che necessiti di fare.

      Il problema resta riuscire ad acquistare una scheda video in questo periodo.

      Saluti
      Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio